No video

LIEVITO DI BIRRA FATTO IN CASA

  Рет қаралды 849,232

Le Ricette di Monia

Le Ricette di Monia

Күн бұрын

Lievito di birra semplice e veloce da fare in casa, utilizzabile dal giorno dopo, come un panetto di lievito comprato! Non rimarrete mai più senza lievito dopo aver visto questo video!sotto la ricetta!
IMPORTANTE:Nel video erroneamente parlo di batteri, quando avrei dovuto dire funghi ovvero microorganismi unicellulari....chiedo venia.
IMPORTANTE: ECCO IL VIDEO DEL PRIMO IMPASTO CON IL LIEVITO DI BIRRA FATTO IN CASA
• LIEVITO DI BIRRA FATT...
ECCO IL VIDEO DEL LIEVITO DI BIRRA FATTO IN CASA PARTENDO DAL LIEVITO DISIDRATATO ⤵️
• LIEVITO DI BIRRA FATTO...
LIEVITO MADRE • LIEVITO MADRE IN 10 GI...
Ingredienti
25 g di lievito di birra( fresco o decongelato) oppure 7g di lievito di birra secco *
25 g di acqua
60 g di farina 00
*se non trovate il lievito fresco di birra
potete sostituirlo con quello secco
( 7 g )
................................................
INGREDIENTI per il lievito di Birra CON LA BIRRA artigianale:
150 ml di birra artigianale non filtrata e non pastorizzata( altrimenti lasciamo stare!)
20 g di farina 00
20 g di miele ( da far fermentare a temperatura ambientecoperta con pellicola, poi conservare in frigo)
Sarà attivo dopo almeno 12 ore, ma non avrà la stessa forza del lievito di birra fresco generato dal lievito stesso.
la parte liquida che si separerà va rimossa, la restante più densa sotto sarà il vostro lievito di birra fresco.( circa 70g)
.......................
IMPORTANTE
In questi mesi difficili, anziché usare l'ultimo panetto di lievito a disposizione, è decisamente meglio farlo fruttare, e quadruplicarlo! Già dal giorno dopo avrete 100 g di lievito utilizzabile anziché 25 g.
Si conserva in frigorifero per 7 giorni o in freezer per ben 3 mesi!
Fonti: La ricetta scritta,fornita con la birra è di Davide Gallera, pizza chef istruttore presso la International Pizza Academy, la dose che otterrete equivale a 70 g di lievito di birra.( Dissapore.com)
La ricetta a video: un'idea di Chef Stefano Barbato( che stimo tantissimo 🤗)
Devo aggiungere delle cose che non dico in video, i lieviti di birra sono Funghi( microorganismi unicellulari) non batteri, possono crescere anche a temperature basse( 5/9gradi) svilupperanno i cosiddetti " lieviti bassi" e il nostro panetto raggiungerà la sua forza lievitante gradualmente...arrivata al sesto giorno mi accorgo che è più attivo che mai, quindi ne allungo la scadenza..è probabile che lo terrò in frigorifero per 20 giorni e che valuterò man mano la sua efficacia.
ISCRIVITI al mio canale e attiva la campanella ⤵️
/ @lericettedimonia
Visita la mia pagina Facebook:
/ lericettedimonia

Пікірлер: 830
@marizanirati5199
@marizanirati5199 4 жыл бұрын
Grazieeee ho l'ultimo cubetto in frigorifero e lo guardavo già con se fosse un oracolo !!! E invece .... meraviglia !!!! Geniale !!
@Joker-hg1rg
@Joker-hg1rg 4 жыл бұрын
Brava finalmente una delle poche persone che dice il giusto
@lericettedimonia
@lericettedimonia 4 жыл бұрын
Grazie mille, lo dico per correttezza che ho preso spunto da due siti e ho citato gli chef nella mia infobox.☺😊
@francescarusso8861
@francescarusso8861 4 жыл бұрын
@@lericettedimonia ,ti ringrazio comunque x le risposte. Buona continuazione.
@silvyguizzetti6416
@silvyguizzetti6416 4 жыл бұрын
Ciao, ho fatto il lievito di birra con panetto fresco. Tutto benone. Il giorno dopo, ho utilizzato 25 gr del panetto che ho fatto io ma, sin da subito, mi sono accorta che non ha "l'odore" giusto... Non ha la forza di far lievitare il pane. Quindi ho detto... Aspetto qualche giorno in più. In effetti ora è perfetto. Spero che i prossimi panetti non perdano la forza. Grazie infinite x questa meravigliosa " ricetta"
@lericettedimonia
@lericettedimonia 4 жыл бұрын
Grazie a te... Devo aggiungere delle cose che non dico in video, i lieviti di birra sono Funghi( microorganismi unicellulari) non batteri, possono crescere anche a temperature basse( 5/9gradi) svilupperanno i cosiddetti " lieviti bassi" e il nostro panetto raggiungerà la sua forza lievitante gradualmente...arrivata al sesto giorno mi accorgo che è più attivo che mai, quindi ne allungo la scadenza..è probabile che lo terrò in frigorifero per 20 giorni e che valuterò man mano la sua efficacia...inoltre lo Chef Barbato ci suggerisce che questo panetto avrà un picco..ovvero intorno alle due settimane sarà super attivo..poi man mano la sua forza decresce.
@Camoomillafull
@Camoomillafull 4 жыл бұрын
Funziona molto bene! Esattamente come i cubetti di lievito fresco! Ci vuole solo un po' di pazienza in più nel sciogliere il lievito nell'acqua, ma ci si adatta tranquillamente. Grazie mille!
@giuseppemicali7290
@giuseppemicali7290 2 жыл бұрын
Grazie,sei stata brava e gentile.
@titkulla2631
@titkulla2631 4 жыл бұрын
Bravissima . faccio il pizzaiolo da 20 anni sinceramente io faccio il lievito madre quello mio. pero a questo tipo per un emergenza è sempre buono a saperlo. Bravissima 👏
@elenamosca4636
@elenamosca4636 4 жыл бұрын
Favoloso è proprio la ricetta più utile in questo momento, sei stata super 👏👏👏👏👏👏👏
@lericettedimonia
@lericettedimonia 4 жыл бұрын
Grazie mille🙂🙂il merito è di Chef Barbato che ha divulgato questo metodo, io ho solo cercato di farci un semplice video per aiutare chi come me ora è senza lievito🙂
@lericettedimonia
@lericettedimonia 4 жыл бұрын
@@anielloianniello8229 Congelare il lievito di birra è una tecnica sicura e anti-spreco che ci permette di non rimanere mai senza. dovrete semplicemente avvolgerlo nella pellicola trasparente e arrotolarlo nuovamente nella sua confezione; se il panetto è ancora intero nella sua confezione integra, potrete avvolgerlo nella pellicola per una maggiore sicurezza. Successivamente mettete il lievito in un bicchiere di plastica chiuso, o in un piccolo contenitore ermetico in modo da proteggerlo dal ghiaccio. Il lievito di birra congelato non va scongelato, sopratutto non mettetelo mai nel microonde o esposto ad una fonte di calore perchè rischierete di ucciderlo e non avrete nessuna lievitazione. Sarà sufficiente scioglierlo in un liquido tiepido come acqua o latte, come siete soliti fare.
@iVanPierDeveloper
@iVanPierDeveloper 3 жыл бұрын
Grande. Bellissima spiegazione. 🤝✌️
@annaamato8938
@annaamato8938 5 ай бұрын
ottima informazione, grazie!
@rosariap.117
@rosariap.117 4 жыл бұрын
Finalmente l' unico video semplice per il lievito ..complimenti davvero lo stavo cercando da tempo 👏👏
@lericettedimonia
@lericettedimonia 4 жыл бұрын
Grazie mille, nasce da un'idea di Chef Stefano Barbato, mi raccomando piano di lavoro ben pulito , contenitore ben lavato, e chiuso ermeticamente, non deve assolutamente prendere ossigeno, non deve aumentare di volume.Poi subito in frigorifero a 5 gradi.
@nicolamarciano1535
@nicolamarciano1535 4 жыл бұрын
Meno Male che qualcuno propone soluzioni reali ! Ho visto Video nei giorni scorsi riguardo il LIEVITO MADRE che sono veramente assurdi ! Settinane di preparazione ... ALLUCINANTE ... Nella necessita ' di nutrirci faremmo prima a ... 1) IMPARARE A COSTRUIRE UN ARMA 2) IMPARARE A STANARE GRANDI PREDE : MAIALI SELVATICI , CINGHIALI E COSI' VIA 3 ) IMPARARE A SOPRAVVIVERE NEL POST ATOMICO Ovviamente inutile dire che nella riuscita del tutto , tre mesi di preparazione del LIEVITO MADRE vengono utilizzazti per conquistare "CIO' CHE RESTA DEL GLOBO" 🤣🤣 ! UN GLORIOSO GRAZIE ALLA MASSAIA DEL VIDEO 🙏
@ip8349
@ip8349 4 жыл бұрын
Ti ringrazio infinitamente! Un video chiaro e utilissimo! Complimenti Monia!
@lericettedimonia
@lericettedimonia 4 жыл бұрын
Per completare le informazioni che ti ho dato guarda questo video di chef Barbato kzbin.info/www/bejne/mKe5qnhofdlqjZI
@ameliaguidotti9515
@ameliaguidotti9515 2 жыл бұрын
Veramente ricetta furba e intelligente 👋👋👋
@sciambaracatusce
@sciambaracatusce 4 жыл бұрын
Ti tingrazio di cuore, sei la mia salvezza! Ho giusto un cubetto congelato , ora lo metto in frigo e domattina lo faccio subito. Sei fantastica|
@lericettedimonia
@lericettedimonia 4 жыл бұрын
Di nulla figurati 😃🙂🙂 Devo aggiungere delle cose che non dico in video, i lieviti di birra sono Funghi( microorganismi unicellulari) non batteri, possono crescere anche a temperature basse( 5/9gradi) svilupperanno i cosiddetti " lieviti bassi" e il nostro panetto raggiungerà la sua forza lievitante gradualmente...arrivata al sesto giorno mi accorgo che è più attivo che mai, quindi ne allungo la scadenza..è probabile che lo terrò in frigorifero per 20 giorni e che valuterò man mano la sua efficacia.
@sciambaracatusce
@sciambaracatusce 4 жыл бұрын
@@lericettedimonia Meglio ancora! Grazie!
@robertalia8932
@robertalia8932 4 жыл бұрын
...peccato che non abbia neppure un briciolo di lievito di birra in casa....Proverò non appena avrò trovato un panetto di lievito. Grazie dell'idea :)
@annamodoni9965
@annamodoni9965 4 жыл бұрын
Grazie molto specifica la dimostrazione Grazie ancora
@italoborg4568
@italoborg4568 2 жыл бұрын
Grazie Monia .
@ellemarty1
@ellemarty1 4 жыл бұрын
Fatto!!!! Distribuito a vicini e parenti... spettacolo !!!! ❤️
@lericettedimonia
@lericettedimonia 4 жыл бұрын
Fantastico 😃
@antoniavich5792
@antoniavich5792 4 жыл бұрын
Ottimo suggerimento! Grazie ciao
@patriziacorona4062
@patriziacorona4062 4 жыл бұрын
Bravissima grazie per questo utilissimo consiglio 😘
@lericettedimonia
@lericettedimonia 4 жыл бұрын
Devo aggiungere delle cose che non dico in video, i lieviti di birra sono Funghi( microorganismi unicellulari) non batteri, possono crescere anche a temperature basse( 5/9gradi) svilupperanno i cosiddetti " lieviti bassi" e il nostro panetto raggiungerà la sua forza lievitante gradualmente...arrivata al sesto giorno mi accorgo che è più attivo che mai, quindi ne allungo la scadenza..è probabile che lo terrò in frigorifero per 20 giorni e che valuterò man mano la sua efficacia...inoltre lo Chef Barbato ci suggerisce che questo panetto avrà un picco..ovvero intorno alle due settimane sarà super attivo..poi man mano la sua forza decresce.
@patriziacorona4062
@patriziacorona4062 4 жыл бұрын
@@lericettedimonia sai k poi sono andata a vedere anche il suo video e si ha più forza dopo una settimana k appena fatto
@patriziacorona4062
@patriziacorona4062 4 жыл бұрын
@@lericettedimonia cmq se nn era per te nn sapevo k si poteva fare il lievito di birra in casa grazie ancora😘
@lericettedimonia
@lericettedimonia 4 жыл бұрын
@@patriziacorona4062 figurati...grazie mille a te🙂🙂
@tamaramancini1383
@tamaramancini1383 4 жыл бұрын
Buongiorno potrebbe essere una buona alternativa in questo momento così delicato....e che il lievito di birra non si trova più... mi sembra anche abbastanza chiaro e facile...proverò sicuramente grazie 😁
@neviamariani6729
@neviamariani6729 4 жыл бұрын
È comune il lievito che faceva la mia mamma ai tempi ... Cosi faccio anch'io , ed è molto più buono il pane
@lilyhannshanns3484
@lilyhannshanns3484 9 ай бұрын
Grazie a te.😊😊
@luciasolla3951
@luciasolla3951 4 жыл бұрын
Cara, ho affettato il pane...é uscito eccezionale...grazie ancora
@lericettedimonia
@lericettedimonia 4 жыл бұрын
Bravissima🙂🙂🙂grazie mille a te😍😘
@angelafiore9026
@angelafiore9026 4 жыл бұрын
Mi sono iscritta all'istante... Brava brava bravissima. Grazie mille.un grande abbraccio.👍🍀🌿👋🌈🌹👍👍👍
@lericettedimonia
@lericettedimonia 4 жыл бұрын
Grazie mille😀 Devo aggiungere delle cose che non dico in video, i lieviti di birra sono Funghi( microorganismi unicellulari) non batteri, possono crescere anche a temperature basse( 5/9gradi) svilupperanno i cosiddetti " lieviti bassi" e il nostro panetto raggiungerà la sua forza lievitante gradualmente...arrivata al sesto giorno mi accorgo che è più attivo che mai, quindi ne allungo la scadenza..è probabile che lo terrò in frigorifero per 20 giorni e che valuterò man mano la sua efficacia( la ricetta nasce da un'idea di Stefano Barbato)
@mauriz1978
@mauriz1978 4 жыл бұрын
Pensavo fosse un' altra castronata ma invece e' un ottimo modo per chi ha un po' di lievito da svilupparne altri e condividere con chi non ce l'ha!
@gemmapanico253
@gemmapanico253 4 жыл бұрын
Favoloso. Ho fatto pane e pizza. Wow! 😄
@laurabaglioni2633
@laurabaglioni2633 3 жыл бұрын
Ciao complimenti bravissima mi sono appena iscritta nel tuo canale complimenti
@lericettedimonia
@lericettedimonia 3 жыл бұрын
Grazie mille❤
@madoniasanta5606
@madoniasanta5606 4 жыл бұрын
Ciao una bella Ida grazie tanto veramente al momento nn se ne trova 👏👏👏👏💕👏👏💕💕👏
@simonettatagliavini8912
@simonettatagliavini8912 4 жыл бұрын
Molto geniale. Grazie
@mixd7229
@mixd7229 4 жыл бұрын
grazie mille 😊😊
@pietromastroleo8331
@pietromastroleo8331 4 жыл бұрын
Bravissima 👍
@ermyragusa7308
@ermyragusa7308 4 жыл бұрын
Grazie mille ! Condivido subito!!
@gemmapanico253
@gemmapanico253 4 жыл бұрын
Grazie 🙏 era l ‘ultimo lievito che avevo
@magoadam951
@magoadam951 4 жыл бұрын
Geniale brava !
@lericettedimonia
@lericettedimonia 4 жыл бұрын
Grazie ma in infobox cito la mia fonte: chef Stefano Barbato!
@nadiaarmaroli3484
@nadiaarmaroli3484 4 жыл бұрын
Ciao e Grazie! L’ho appena fatto con mia figlia, così impara anche lei! È stato divertente! 😂
@lericettedimonia
@lericettedimonia 4 жыл бұрын
Che bello🙂🙂🥰
@barbaramigliazza5109
@barbaramigliazza5109 4 жыл бұрын
Cavolo complimenti lo faro' sicuramente. Grazie
@ahmadfawzilafi
@ahmadfawzilafi 4 жыл бұрын
Grande! Grazie per il consiglio
@lericettedimonia
@lericettedimonia 4 жыл бұрын
Devo aggiungere delle cose che non dico in video, i lieviti di birra sono Funghi( microorganismi unicellulari) non batteri, possono crescere anche a temperature basse( 5/9gradi) svilupperanno i cosiddetti " lieviti bassi" e il nostro panetto raggiungerà la sua forza lievitante gradualmente...arrivata al sesto giorno mi accorgo che è più attivo che mai, quindi ne allungo la scadenza..è probabile che lo terrò in frigorifero per 20 giorni e che valuterò man mano la sua efficacia...inoltre lo Chef Barbato ci suggerisce che questo panetto avrà un picco..ovvero intorno alle due settimane sarà super attivo..poi man mano la sua forza decresce.
@ahmadfawzilafi
@ahmadfawzilafi 4 жыл бұрын
@@lericettedimonia Grazie per la precisazione, sei ormai il mio riferimento per il lievito fatto in casa, Grazie :-*
@madoniasanta5606
@madoniasanta5606 4 жыл бұрын
Ciao io c’è lo congelato posso usarlo per produrlo ? O nn va bene mi dia una ruspa per cortesia molto interessante 👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏
@lericettedimonia
@lericettedimonia 4 жыл бұрын
Si basta che lo prendi dal freezer e lo sciogli direttamente in acqua tiepida
@GiovannaGiordano56
@GiovannaGiordano56 4 жыл бұрын
Grazie
@lericettedimonia
@lericettedimonia 4 жыл бұрын
Devo aggiungere delle cose che non dico in video, i lieviti di birra sono Funghi( microorganismi unicellulari) non batteri, possono crescere anche a temperature basse( 5/9gradi) svilupperanno i cosiddetti " lieviti bassi" e il nostro panetto raggiungerà la sua forza lievitante gradualmente...arrivata al sesto giorno mi accorgo che è più attivo che mai, quindi ne allungo la scadenza..è probabile che lo terrò in frigorifero per 20 giorni e che valuterò man mano la sua efficacia...inoltre lo Chef Barbato ci suggerisce che questo panetto avrà un picco..ovvero intorno alle due settimane sarà super attivo..poi man mano la sua forza decresce.
@lericettedimonia
@lericettedimonia 4 жыл бұрын
Devo aggiungere delle cose che non dico in video, i lieviti di birra sono Funghi( microorganismi unicellulari) non batteri, possono crescere anche a temperature basse( 5/9gradi) svilupperanno i cosiddetti " lieviti bassi" e il nostro panetto raggiungerà la sua forza lievitante gradualmente...arrivata al sesto giorno mi accorgo che è più attivo che mai, quindi ne allungo la scadenza..è probabile che lo terrò in frigorifero per 20 giorni e che valuterò man mano la sua efficacia...inoltre lo Chef Barbato ci suggerisce che questo panetto avrà un picco..ovvero intorno alle due settimane sarà super attivo..poi man mano la sua forza decresce.
@mariagiovannamulas3143
@mariagiovannamulas3143 4 жыл бұрын
e molto interessante io nefacio uso spesso perché faccio il pane i casa👍😘👏👏
@altotreno
@altotreno 4 жыл бұрын
Ciao. Bel video. Mi permetto di farti notate che il lievito di birra è composto da lieviti che sono funghi unicellulari e non batteri. 😀
@lericettedimonia
@lericettedimonia 4 жыл бұрын
Devo aggiungere delle cose che non dico in video, i lieviti di birra sono Funghi( microorganismi unicellulari) non batteri, possono crescere anche a temperature basse( 5/9gradi) svilupperanno i cosiddetti " lieviti bassi" e il nostro panetto raggiungerà la sua forza lievitante gradualmente...arrivata al sesto giorno mi accorgo che è più attivo che mai, quindi ne allungo la scadenza..è probabile che lo terrò in frigorifero per 20 giorni e che valuterò man mano la sua efficacia...inoltre lo Chef Barbato ci suggerisce che questo panetto avrà un picco..ovvero intorno alle due settimane sarà super attivo..poi man mano la sua forza decresce.
@giuseppinadicembre7898
@giuseppinadicembre7898 4 жыл бұрын
Ho visto un altro lievito madre che hai fatto tu nel tuo video è molto diverso questo che hai fatto adesso è come mai? qual è più efficace questo che stai preparando o quello che vedo un altro video?
@lericettedimonia
@lericettedimonia 4 жыл бұрын
Questo è il lievito di birra generato da un panetto di lievito di birra, non va rinfrescato, e va conservato in frigorifero. L'altro è il lievito madre che cresce a temperatura ambiente ed è un lievito eterno, senza scadenza perché il lievito madre va sempre rinfrescato.Sono due lieviti diversi. Il lievito di birra viene usato per impasti più veloci con una lievitazione più corta, mentre il lievito madre necessita di lievitazioni lunghe ma il sapore che dona al pane è unico!
@salvatoreflorio7589
@salvatoreflorio7589 4 жыл бұрын
Molto utile grazie
@lericettedimonia
@lericettedimonia 4 жыл бұрын
Devo aggiungere delle cose che non dico in video, i lieviti di birra sono Funghi( microorganismi unicellulari) non batteri, possono crescere anche a temperature basse( 5/9gradi) svilupperanno i cosiddetti " lieviti bassi" e il nostro panetto raggiungerà la sua forza lievitante gradualmente...arrivata al sesto giorno mi accorgo che è più attivo che mai, quindi ne allungo la scadenza..è probabile che lo terrò in frigorifero per 20 giorni e che valuterò man mano la sua efficacia...inoltre lo Chef Barbato ci suggerisce che questo panetto avrà un picco..ovvero intorno alle due settimane sarà super attivo..poi man mano la sua forza decresce.
@andreagambini3917
@andreagambini3917 4 жыл бұрын
Ti migliori sempre di più
@lericettedimonia
@lericettedimonia 4 жыл бұрын
Caspita che bel complimento, grazie mille😍
@danielatodaro8295
@danielatodaro8295 4 жыл бұрын
Grazie buona idea c'è l' abbiamo sempre in casa
@fatijalal7871
@fatijalal7871 4 жыл бұрын
Bravissima .
@michelefasciana8008
@michelefasciana8008 4 жыл бұрын
Grazie per l'ottimo video. Se dopo aver fatto il procedimento usando lievito congelato ricongelo la parte di lievito che non mi serve,posso poi riutilizzare il lievito che ho ricongelato per rifarne altro e poi a sua volta ricongelarlo?
@lericettedimonia
@lericettedimonia 4 жыл бұрын
volendo si lo puoi fare, ma lo chef stefano Barbato si è accorto che questo suo lievito potrebbe durare anche fino a un mese in frigorifero, con un picco di attività che poi pian piano scende, quindi per dirti che il lievito creato al quindicesimo giorno potrebbe avere la sua massima utilità, vale la pena congelarlo? io aspetterei un po.
@lericettedimonia
@lericettedimonia 4 жыл бұрын
Congelare il lievito di birra è una tecnica sicura e anti-spreco che ci permette di non rimanere mai senza. dovrete semplicemente avvolgerlo nella pellicola trasparente e arrotolarlo nuovamente nella sua confezione; se il panetto è ancora intero nella sua confezione integra, potrete avvolgerlo nella pellicola per una maggiore sicurezza. Successivamente mettete il lievito in un bicchiere di plastica chiuso, o in un piccolo contenitore ermetico in modo da proteggerlo dal ghiaccio. Il lievito di birra congelato non va scongelato, sopratutto non mettetelo mai nel microonde o esposto ad una fonte di calore perchè rischierete di ucciderlo e non avrete nessuna lievitazione. Sarà sufficiente scioglierlo in un liquido tiepido come acqua o latte, come siete soliti fare.
@bettythea2997
@bettythea2997 4 жыл бұрын
Grazie, l'ho condiviso e mi sono iscritta..
@acgo4695
@acgo4695 4 жыл бұрын
Ok fatto e la verità sono rimasto spaventato de quanto a lievitato. Ancora de piu che de quello che mi anon venduto en negozio... E vero il lievito se puo multiplicate en 24 ore grazie pea receta.
@lericettedimonia
@lericettedimonia 4 жыл бұрын
Mi raccomando da conservare in frigorifero ben chiuso. Devo aggiungere delle cose che non dico in video, i lieviti di birra sono Funghi( microorganismi unicellulari) non batteri, possono crescere anche a temperature basse( 5/9gradi) svilupperanno i cosiddetti " lieviti bassi" e il nostro panetto raggiungerà la sua forza lievitante gradualmente...arrivata al sesto giorno mi accorgo che è più attivo che mai, quindi ne allungo la scadenza..è probabile che lo terrò in frigorifero per 20 giorni e che valuterò man mano la sua efficacia...inoltre lo Chef Barbato ci suggerisce che questo panetto avrà un picco..ovvero intorno alle due settimane sarà super attivo..poi man mano la sua forza decresce.
@albertorinaldi3689
@albertorinaldi3689 4 жыл бұрын
Ciao Monia.Grazie Funziona!!! Mi chiedo ora,Ho congelato i panetti fatti.Ne è rimasto uno.Uso lo stesso procedimento per rifare il Lievito di Birra con l'ultimo panetto congelato?Prima di congelare,quanto deve stare in frigo?Grazie davvero...Saluti dalla Romagna :-)
@lericettedimonia
@lericettedimonia 4 жыл бұрын
Prima di congelare lo farei stare anche 10 giorni in frigorifero.. Per rifarlo sciogli direttamente ( se congelato) in acqua tiepida w procedi come in video. Devo aggiungere delle cose che non dico in video, i lieviti di birra sono Funghi( microorganismi unicellulari) non batteri, possono crescere anche a temperature basse( 5/9gradi) svilupperanno i cosiddetti " lieviti bassi" e il nostro panetto raggiungerà la sua forza lievitante gradualmente...arrivata al sesto giorno mi accorgo che è più attivo che mai, quindi ne allungo la scadenza..è probabile che lo terrò in frigorifero per 20 giorni e che valuterò man mano la sua efficacia...inoltre lo Chef Barbato ci suggerisce che questo panetto avrà un picco..ovvero intorno alle due settimane sarà super attivo..poi man mano la sua forza decresce.
@danielatessari3868
@danielatessari3868 4 жыл бұрын
Molto interessante ,
@irenefilidoro2546
@irenefilidoro2546 4 жыл бұрын
Ciao👋 ricetta molto interessante. Vorrei chiederti una cosa: io ho comprato un mesetto fa il lievito di birra da 500 grammi, qualche giorno fa l'ho messo nel congelatore, ovviamente l'ho fatto a pezzetti, ognuno da 25 grammi circa; dopodomani dovrei fare la pizza, è meglio se lo faccio scongelare prima, oppure posso metterlo direttamente in acqua tiepida?
@lericettedimonia
@lericettedimonia 4 жыл бұрын
Ciao😊devi metterlo direttamente in acqua tiepida e procedere con la tua ricetta.Congelare il lievito di birra è una tecnica sicura e anti-spreco che ci permette di non rimanere mai senza. dovrete semplicemente avvolgerlo nella pellicola trasparente e arrotolarlo nuovamente nella sua confezione; se il panetto è ancora intero nella sua confezione integra, potrete avvolgerlo nella pellicola per una maggiore sicurezza. Successivamente mettete il lievito in un bicchiere di plastica chiuso, o in un piccolo contenitore ermetico in modo da proteggerlo dal ghiaccio. Il lievito di birra congelato non va scongelato, sopratutto non mettetelo mai nel microonde o esposto ad una fonte di calore perchè rischierete di ucciderlo e non avrete nessuna lievitazione. Sarà sufficiente scioglierlo in un liquido tiepido come acqua o latte, come siete soliti fare.
@giannagregorace3727
@giannagregorace3727 4 жыл бұрын
Grazie mille.... non lo sapevo..domani ci provo anche io😘
@lericettedimonia
@lericettedimonia 4 жыл бұрын
Se hai dubbi chiedi pure..🙂
@maiorossi7764
@maiorossi7764 4 жыл бұрын
Bravissima ottima
@lericettedimonia
@lericettedimonia 4 жыл бұрын
Grazie mille🙂nasce questa ricetta da un'idea di Chef Barbato( che stimo molto), e ho voluto fare questo video semplice per aiutare chi ne avesse bisogno.
@marisaadriani2960
@marisaadriani2960 4 жыл бұрын
GRAZIE MILLE
@stella76marzo19
@stella76marzo19 4 жыл бұрын
Ciao ,e grazie per il tutorial.. molto utile!..mi chiedevo se il panetto da subito si potrebbe dividere e metterlo in congelatore ... grazie
@lericettedimonia
@lericettedimonia 4 жыл бұрын
Non conviene congelarlo, e comunque non subito almeno aspetta il settimo giorno. Devo aggiungere delle cose che non dico in video, i lieviti di birra sono Funghi( microorganismi unicellulari) non batteri, possono crescere anche a temperature basse( 5/9gradi) svilupperanno i cosiddetti " lieviti bassi" e il nostro panetto raggiungerà la sua forza lievitante gradualmente...arrivata al sesto giorno mi accorgo che è più attivo che mai, quindi ne allungo la scadenza..è probabile che lo terrò in frigorifero per 20 giorni e che valuterò man mano la sua efficacia...inoltre lo Chef Barbato ci suggerisce che questo panetto avrà un picco..ovvero intorno alle due settimane sarà super attivo..poi man mano la sua forza decresce.
@stella76marzo19
@stella76marzo19 4 жыл бұрын
Grazie
@michyl.6327
@michyl.6327 4 жыл бұрын
Ciao Monia ho fatto il lievito di birra è top l'ho usato svariate volte con ottimi risultati di lievitazione. Ieri ho fatto il rinfresco e dopo 24 ore l'ho trovato in frigo. È normale? Posso usarlo ancora? Funzionerà? Cmq l'odore è già bello forte. Aspetto una tua risposta grazie per tutte le ricette.🤗
@lericettedimonia
@lericettedimonia 4 жыл бұрын
Non ho capito, dopo 24 ore cosa è successo?
@liuteriaartigianadigeronim3293
@liuteriaartigianadigeronim3293 4 жыл бұрын
Ciao Monia, volevo sapere se posso provare mantenendo le proporzioni anche con quantità inferiori a 25g. Ho meno di 25g e vorrei provare comunque a seguire il tuo procedimento. Grazie mille intanto!
@lericettedimonia
@lericettedimonia 4 жыл бұрын
Certo puoi tranquillamente fare tutto in proporzione
@robertaf312
@robertaf312 4 жыл бұрын
salve, grazie del video molto interessante. vorrei chiedere se è possibile fare il procedimento senza glutine, ovvero con farina di riso o di mais e - ovviamente - usando lievito di birra senza glutine (come è la gran parte dei lieviti di birra in commercio). grazie
@lericettedimonia
@lericettedimonia 4 жыл бұрын
Si è possibile ti consiglio di vedere questo video kzbin.info/www/bejne/l5maqHubasiBjJo
@sakura-4375
@sakura-4375 4 жыл бұрын
Grazie Monia mi sei stata utilissima e inoltre molto gentile
@lericettedimonia
@lericettedimonia 4 жыл бұрын
Di nulla grazie a te🙂😍
@TUAREGVENETO
@TUAREGVENETO 4 жыл бұрын
Ottimo consiglio, comunque per chi non lo sapesse il lievito di birra non si chiama così perchè è fatto con la birra: è fatto sopratutto con scarti di malto ( che serve per produrre la birra) con l'aggiunta di altri fermenti il tutto poi pressato industrialmente . Con la birra ,anche se artigianale, non si può fare il lievito.
@CloseQuarteBattle
@CloseQuarteBattle 4 жыл бұрын
Complimenti qualcuno che sa l'origine del lievito di birra, originariamente era così ed è per questo che si chiama così, ma ora è prodotto in laboratorio in quanto l'originale aveva un sapore molto forte, ma il nome gli è rimasto. Bravo
@yazminesdabao54_italy_pinai
@yazminesdabao54_italy_pinai 4 жыл бұрын
brava
@pablomontoya5241
@pablomontoya5241 4 жыл бұрын
Grazie 1000,
@enricocaputo6970
@enricocaputo6970 4 жыл бұрын
Con il primo panetto fatto ha funzionato tutto. Fatto subito un altro e poi questa volta lo congelo.
@lericettedimonia
@lericettedimonia 4 жыл бұрын
Ti consiglio di aspettare a congelarlo poiché ne abbiamo prolungato la scadenza anche fino ad un mese.Inoltre prima di moltiplicare altro lievito aspetta che sia ben "maturo" il primo che hai fatto.( anche 10 giorni) Devo aggiungere delle cose che non dico in video, i lieviti di birra sono Funghi( microorganismi unicellulari) non batteri, possono crescere anche a temperature basse( 5/9gradi) svilupperanno i cosiddetti " lieviti bassi" e il nostro panetto raggiungerà la sua forza lievitante gradualmente...arrivata al sesto giorno mi accorgo che è più attivo che mai, quindi ne allungo la scadenza..è probabile che lo terrò in frigorifero per 20 giorni e che valuterò man mano la sua efficacia...inoltre lo Chef Barbato ci suggerisce che questo panetto avrà un picco..ovvero intorno alle due settimane sarà super attivo..poi man mano la sua forza decresce.
@enricocaputo6970
@enricocaputo6970 4 жыл бұрын
Riprovato su pizza e pane due volte con risultato ottimo. Si può avere una ricetta per i maritozzi?
@lericettedimonia
@lericettedimonia 4 жыл бұрын
@@enricocaputo6970 certo, in questo video io realizzo delle ciambelle ma l'impasto è perfetto per.fare i maritozzi! kzbin.info/www/bejne/ZpaxeKueg89jftE
@enricocaputo6970
@enricocaputo6970 4 жыл бұрын
Le Ricette di Monia Lo metterò domani alla prova e farò sapere. Grazie
@baruq4786
@baruq4786 4 жыл бұрын
Meglio fare il lievito madre. Io uso il mio da 3 anni, facendo pane 3 volte alla settimana e pizze. Basta prendre 50% acqua e 50% farina tipo 1 o 2 o integrale, mescolare, aspettare 3 giorni, buttare la metà, completare con acqua e farina, idem il giorno dopo e per 5 giorni. Poi, la settimana seguente, la stessa cosa, ma ogni 12 ore, diminuendo l'acqua e sostituendo con la farina per avere un impasto sodo. Il lievito sarà pronto e durerà all'infinita. E sopratutto, non vi farà gonfiare lo stomaco come il lievito di birra.
@patriziapuller9048
@patriziapuller9048 4 жыл бұрын
Puoi spiegarmi meglio?
@ikaros81
@ikaros81 4 жыл бұрын
Sulla base di cosa il lievito di birra farebbe gonfiare lo stomaco? I lieviti sono funghi che durante la cottura MUOIONO, nella remota possibilità che qualcuno di loro sopravviva nello stomaco troverebbero i succhi gastrici, quindi come cacchio farebbero a fermentare? E un ultima cosa, lo sai da cosa è formato il lievito madre? Da proteine e LIEVITO DI BIRRA!
@maurofenu
@maurofenu 4 жыл бұрын
ikaros81 condivido tutto... fuorchè l'ultima affermazione. Il lievito di birra è composto prevalentemente da Saccharomycae Cerevisae, organismo unicellulare osmofilo appartenente al regno dei funghi. Nel lievito madre non è presente; è composto da varie colonie di batteri presenti naturalmente nell'aria e nella pelle delle persone che lavorano le varie fasi dell'impatto.
@ikaros81
@ikaros81 4 жыл бұрын
@@maurofenu c'è anche il Saccharomycae Cerevisae, oltre che ai batteri da te menzionati.
@pierpaolodesaraca218
@pierpaolodesaraca218 4 жыл бұрын
BEL VIDEO!!! Però ho due domande!!1)Con questo procedimento in pratica andiamo a produrre del nuovo lievito o semplicemente diluiamo il lievito di partenza? 2) Come potenza di lievitazione il lievito clonato ha la stessa potenza/proprietà/tempi di lievitazione del lievito fresco comprato al supermercato da cui sono partito?
@lericettedimonia
@lericettedimonia 4 жыл бұрын
Dopo 72 ore secondo i miei test, il lievito ottenuto ha lo stesso potere del lievito comprato ma soffre con le lievitazioni a freddo, per cui consiglio solo impasti con lievitazione a temperatura ambiente..lunghe o corte. Il lievito che andiamo a produrre è un nuovo lievito perché " i cosiddetti lieviti bassi" che si svilupperanno tra i 4 e i 9 gradi, altro non sono che funghi, organismi unicellulari che si moltiplicano.Spero di esserti stata d'aiuto.detto questo io già dopo 24 ore sono riuscita a fare un buon pane ecco il video kzbin.info/www/bejne/gXTYfJSQfceijsU
@mariaviscomi9714
@mariaviscomi9714 4 жыл бұрын
@@lericettedimonia lo faccio pure io
@scintilledivita9271
@scintilledivita9271 4 жыл бұрын
Io l'ho fatto e l' ho già quadruplicato . L' ho pure rifatto. Ci sono due cose che vorrei specificare , può crescere fino a raddoppiare ,non è un problema (succede perché il lievito mangia troppo) però è buono ,il mio è cresciuto ,ma è molto forte . Io l' ho diviso in bicchierini e l' ho congelato . Posso garantirvi che funziona come il lievito normale
@lericettedimonia
@lericettedimonia 4 жыл бұрын
Bravissima 🙂🙂🙂
@fancyful8625
@fancyful8625 4 жыл бұрын
Ma come ti regoli con le dosi? Se una ricetta dice 5 grammi di lievito tu metti 5 grammi di quello? Corrispondo in egual modo?
@lericettedimonia
@lericettedimonia 4 жыл бұрын
@@fancyful8625 si dopo il terzo quarto giorno, si.
@scintilledivita9271
@scintilledivita9271 4 жыл бұрын
@@fancyful8625 lo utilizzi seguendo la tua di ricetta
@fancyful8625
@fancyful8625 4 жыл бұрын
Ho visto ora i video a cui fai riferimento. Grazie mille
@imperialhousebt7967
@imperialhousebt7967 4 жыл бұрын
Grande 😍
@stefaniamosca1397
@stefaniamosca1397 4 жыл бұрын
Ciao, io ho seguito la tua ricetta, strepitosa!!! L’ho usato ieri per la prima volta e sciogliendolo mi sono accorta che c’erano piccoli grumi, è normale? Un’altra domanda, i panetti che ho messo nel congelatore li posso utilizzare per creare altro lievito? Grazie 😘
@lericettedimonia
@lericettedimonia 4 жыл бұрын
Abbiamo notato che questo lievito dura molto di più in frigo, per cui fallo sempre con il lievito fresco. Per i grumo non preoccuparti è normale..prova a sciogliere in acqua tiepida con le dita. Devo aggiungere delle cose che non dico in video, i lieviti di birra sono Funghi( microorganismi unicellulari) non batteri, possono crescere anche a temperature basse( 5/9gradi) svilupperanno i cosiddetti " lieviti bassi" e il nostro panetto raggiungerà la sua forza lievitante gradualmente...arrivata al sesto giorno mi accorgo che è più attivo che mai, quindi ne allungo la scadenza..è probabile che lo terrò in frigorifero per 20 giorni e che valuterò man mano la sua efficacia...inoltre lo Chef Barbato ci suggerisce che questo panetto avrà un picco..ovvero intorno alle due settimane sarà super attivo..poi man mano la sua forza decresce.
@stefaniamosca1397
@stefaniamosca1397 4 жыл бұрын
Le Ricette di Monia quindi non riuso uno lievito già riprodotto per crearne un altro. Perfetto, grazie 1000
@lericettedimonia
@lericettedimonia 4 жыл бұрын
@@stefaniamosca1397 puoi usare il lievito fatto in casa per farne dell'altro, solo che vista la lunga durata in frigo ti consiglio di usare quello fresco di frigorifero.
@tizianat5878
@tizianat5878 4 жыл бұрын
Ciao grazie mille per il video così chiaro e fatto bene! Se lo faccio con quello secco poi avrei intenzione di congelarlo, in che maniera lo porziono ? grazie ancora
@lericettedimonia
@lericettedimonia 4 жыл бұрын
Ho fatto un video proprio con il lievito di birra secco per spiegare meglio, kzbin.info/www/bejne/kJ2UfZZ8eNuViJo
@giannagregorace3727
@giannagregorace3727 4 жыл бұрын
Grazie🤗
@lericettedimonia
@lericettedimonia 4 жыл бұрын
Di nulla🙂😊
@lucapoulsen4996
@lucapoulsen4996 4 жыл бұрын
Ma il pezzetto che che mi serve per un nuovo panetto lo posso prendere da quello prodotto da me, oppure devo rifare tutto da capo con un lievito acquistato? Grazie.
@lericettedimonia
@lericettedimonia 4 жыл бұрын
Puoi prenderlo da quello che hai prodotto na non prima di 7/ 10 giorni. Devo aggiungere delle cose che non dico in video, i lieviti di birra sono Funghi( microorganismi unicellulari) non batteri, possono crescere anche a temperature basse( 5/9gradi) svilupperanno i cosiddetti " lieviti bassi" e il nostro panetto raggiungerà la sua forza lievitante gradualmente...arrivata al sesto giorno mi accorgo che è più attivo che mai, quindi ne allungo la scadenza..è probabile che lo terrò in frigorifero per 20 giorni e che valuterò man mano la sua efficacia...inoltre lo Chef Barbato ci suggerisce che questo panetto avrà un picco..ovvero intorno alle due settimane sarà super attivo..poi man mano la sua forza decresce.
@lucapoulsen4996
@lucapoulsen4996 4 жыл бұрын
@@lericettedimonia grazie.
@sciambaracatusce
@sciambaracatusce 4 жыл бұрын
Mi sono iscritta. Ora voglio provare anche la tua ricetta del pane.
@lericettedimonia
@lericettedimonia 4 жыл бұрын
Grazie🙂😘
@noheminicolosi1851
@noheminicolosi1851 4 жыл бұрын
Ma dove trovo il lievito da birra in la California queste è il problema, Debo indagare. Ma comunque è un eccellente video la tua informazione mi averto il occhi. Grazie Francesca.
@lericettedimonia
@lericettedimonia 4 жыл бұрын
Devo aggiungere delle cose che non dico in video, i lieviti di birra sono Funghi( microorganismi unicellulari) non batteri, possono crescere anche a temperature basse( 5/9gradi) svilupperanno i cosiddetti " lieviti bassi" e il nostro panetto raggiungerà la sua forza lievitante gradualmente...arrivata al sesto giorno mi accorgo che è più attivo che mai, quindi ne allungo la scadenza..è probabile che lo terrò in frigorifero per 20 giorni e che valuterò man mano la sua efficacia
@lericettedimonia
@lericettedimonia 4 жыл бұрын
Devo aggiungere delle cose che non dico in video, i lieviti di birra sono Funghi( microorganismi unicellulari) non batteri, possono crescere anche a temperature basse( 5/9gradi) svilupperanno i cosiddetti " lieviti bassi" e il nostro panetto raggiungerà la sua forza lievitante gradualmente...arrivata al sesto giorno mi accorgo che è più attivo che mai, quindi ne allungo la scadenza..è probabile che lo terrò in frigorifero per 20 giorni e che valuterò man mano la sua efficacia...inoltre lo Chef Barbato ci suggerisce che questo panetto avrà un picco..ovvero intorno alle due settimane sarà super attivo..poi man mano la sua forza decresce.
@mariamaiorino5553
@mariamaiorino5553 4 жыл бұрын
Molto semplice e chiara la spiegazione... complimenti una cosa ho visto che avevi una bruciatura sulla mano sinistra sono mamma ti dico appena capita che ci sottiamo mettere aqua fredda ....oppure una fetta di patata pulita l amido rinfresca e lenisce scusa se mi sono permessa ma vedo che sei impegnata con i fornelli e che hai mani che lavorano brava continua cosi
@lericettedimonia
@lericettedimonia 4 жыл бұрын
grazie mille del consiglio :)
@bribry85
@bribry85 4 жыл бұрын
Non sapevo che si potesse congelare il lievito di birra avendone trovato uno per miracolo al supermercato da 500g mi sa che mi conviene congelarlo in piccoli pezzetti per poi mi segnarmi la tua ricetta x farlo in casa 😅
@lericettedimonia
@lericettedimonia 4 жыл бұрын
Congelare il lievito di birra è una tecnica sicura e anti-spreco che ci permette di non rimanere mai senza. dovrete semplicemente avvolgerlo nella pellicola trasparente e arrotolarlo nuovamente nella sua confezione; se il panetto è ancora intero nella sua confezione integra, potrete avvolgerlo nella pellicola per una maggiore sicurezza. Successivamente mettete il lievito in un bicchiere di plastica chiuso, o in un piccolo contenitore ermetico in modo da proteggerlo dal ghiaccio. Il lievito di birra congelato non va scongelato, sopratutto non mettetelo mai nel microonde o esposto ad una fonte di calore perchè rischierete di ucciderlo e non avrete nessuna lievitazione. Sarà sufficiente scioglierlo in un liquido tiepido come acqua o latte, come siete soliti fare.
@michelacaputo4966
@michelacaputo4966 4 жыл бұрын
Per avere sempre a disposizione del lievito per pane e pizza io procedo così, come faceva la mia mamma. Dunque, quando normalmente preparo l'impasto lo lascio lievitare, a questo punto ne trattengo una parte che suddivido in palline grosse come delle piccole arance. Le dispongo in un vassoio e le faccio congelare. Quando ne ho bisogno, tiro fuori in anticipo una pallina, la lascio scongelare e il giorno è fatto. La aggiungo a 500 gr di farina e impasto come al solito, aggiungendo acqua tiepida e procedendo come al solito. Prima che le palline congelate finiscano, ripetiamo l'operazione. Ultima cosa: le palline, una volta congelate, io le metto in un sacchetto per alimenti. Sono anni che faccio così e non sono mai rimasta senza lievito. Ciao a tutti
@lericettedimonia
@lericettedimonia 4 жыл бұрын
Bravissima..la pasta da riporto è una garanzia!
@CiuriCiuriDIY
@CiuriCiuriDIY 4 жыл бұрын
Fantastico trucchetto!mi aiuterà tantissimo..il mio compagno è celiaco,usando la farina senza glutine secondo te le dosi rimangono uguali? Forse dovevo chiederlo prima di quadruplicare 5 cubetti di lievito di birra (noi facciamo il pane senza glutine ogni due giorni)🤦🏻‍♀️ una parte la congelerò sicuramente fra 5 giorni e poi volevo chiederti Quando in frigo raggiunge il settimo giorno cosa si fa?lo si quadruplica ancora è automaticamente si rinnova la scadenza? Grazie in anticipo per la risposta e per questo video utilissimo
@lericettedimonia
@lericettedimonia 4 жыл бұрын
Con la farina senza glutine va benissimo. TI CONSIGLIO di non congelarlo visto che fai il pane così spesso perché abbiamo scoperto che dura molto di più in frigo, anche un mese! Devo aggiungere delle cose che non dico in video, i lieviti di birra sono Funghi( microorganismi unicellulari) non batteri, possono crescere anche a temperature basse( 5/9gradi) svilupperanno i cosiddetti " lieviti bassi" e il nostro panetto raggiungerà la sua forza lievitante gradualmente...arrivata al sesto giorno mi accorgo che è più attivo che mai, quindi ne allungo la scadenza..è probabile che lo terrò in frigorifero per 20 giorni e che valuterò man mano la sua efficacia...inoltre lo Chef Barbato ci suggerisce che questo panetto avrà un picco..ovvero intorno alle due settimane sarà super attivo..poi man mano la sua forza decresce.
@lericettedimonia
@lericettedimonia 4 жыл бұрын
Comunque puoi moltiplicarlo anche dal decimo giorno e si rinnova la scadenza che però è anche di un mese!
@CiuriCiuriDIY
@CiuriCiuriDIY 4 жыл бұрын
Grazie mille..io l’ho usato il giorno dopo averlo creato e sinceramente non ha lievitato quasi per niente il pane..ma volevo riprovare oggi a distanza di 9 giorni!!quindi posso tenerlo ancora 10gg in frigo? Grazie mille della risposta
@lericettedimonia
@lericettedimonia 4 жыл бұрын
@@CiuriCiuriDIY si puoi tenerlo in frigo anche fino a un mese...valuta tu la sua forza...
@giuseppinalatini3387
@giuseppinalatini3387 4 жыл бұрын
Grazie infinite !!! video molto interessante e utile specialmente in questo momento in cui il lievito non si trova più nei supermercati. Proverò sicuramente. Quindi se ho ben capito posso sempre e comunque avere a disposizione il lievito vero? oppure a lungo andare perderà la sua efficacia? Grazie.
@lericettedimonia
@lericettedimonia 4 жыл бұрын
Anche io come te lo sto sperimentando, diciamo che per ora la sua efficacia è ottima, ho già generato un secondo impasto...vi terrò informati.
@annalaiso5943
@annalaiso5943 4 жыл бұрын
Ciao il tuo video è utilissimo soprattutto in questo momento che non si trova io ne ho alcuni in freezer una volta che decido di fare la tua ricetta devo aspettare che scongeli o posso utilizzarlo congelato...Grazie
@lericettedimonia
@lericettedimonia 4 жыл бұрын
No congelato mai, devi aspettare che scongeli lentamente in frigorifero.Ad esempio lo scongeli la sera mettendolo in frigo e la mattina lo puoi usare.🙂
@annalaiso5943
@annalaiso5943 4 жыл бұрын
@@lericettedimonia ok grazie mille👍👍
@andreapol2596
@andreapol2596 4 жыл бұрын
Buongiorno, grazie per lo spunto!! Volevo chiederti se ritieni normale che seguendo la ricetta per il lievito secco si sia gonfiato in frigo.
@lericettedimonia
@lericettedimonia 4 жыл бұрын
Non dovrebbe gonfiarsi, forse ha preso aria? Cmq è sempre ok, vuol dire che il tuo lievito è molto attivo.
@maurizio5844
@maurizio5844 4 жыл бұрын
fatto funciona bene
@ksenomorphaspirituale8101
@ksenomorphaspirituale8101 4 жыл бұрын
Grazie cara! È un video molto utile . E fai attenzione per favore , una bruciatura sulla tua mano.. mi dispiace , anche con me succede .. ti abbraccio 🤗 saluti cordiali dalla Mosca
@lericettedimonia
@lericettedimonia 4 жыл бұрын
Ho il forno a legna, e da quando lo uso mi sono rovinata le mani😂😂😂devo abituarmi a usare i guanti🙂
@maridacorradetti862
@maridacorradetti862 4 жыл бұрын
Credo sia difficile che le cellule di lievito siano in grado di moltiplicarsi ad una temperatura ostile come quella del frigorifero, con questo metodo il lievito si diluisce soltanto. Per farle moltiplicare c’è bisogno sicuramente di temperature più alte. Un suggerimento utile è invece quello di diminuire le dosi e aumentare i tempi di lievitazione delle preparazioni. Oppure conservare un pezzo di massa e trattarlo come un lievito madre. Inoltre, lo so che fa un po’ maestrina-saccentina, ma è doveroso: i lieviti sono lieviti ovvero funghi unicellulari e non batteri, che sono molto molto diversi (anche se intervengono anche loro nelle fermentazioni, ma in questo caso non c’entrano niente).
@lericettedimonia
@lericettedimonia 4 жыл бұрын
Sei stata molto precisa e ti ringrazio, mi rincresce però contraddirti.Esistono due tipi di fermentazioni dei lieviti di birra( funghi, microrganismi unicellulari...che si nutrono di zuccheri) La prima è quella a temperature alte( circa 12 e 23 gradi) che genera i lieviti così detti " lieviti alti" La seconda ( quella che interessa a noi) è più lenta e sviluppa i lieviti così detti " lieviti bassi"...con temperature tra i 5 e i 9 gradi.E per noi è perfetta perché non avremo un panetto che " cresce a dismisura" ma avremo un risultato che se cresce di volume lo fa in modo modesto, mantenendo i nostri funghi attivi.L'ho già usato 3 volte per panificare e credimi funziona benissimo altrimenti non starei qui a risponderti.Se vuoi ti cito anche le mie fonti specifiche visto che sono solo una casalinga e non un chimico accreditato o un produttore di birra ferrato.🙂
@simonecole9514
@simonecole9514 4 жыл бұрын
​@@lericettedimonia Visto che vogliamo essere precisi, voglio anche sperare che sia chiara la differenza tra metabolismo e replicazione eucariotica! La temperatura di replicazione dei lieviti è di 30°C, la fermentazione è un metabolismo anaerobio, che il lievito di birra può attuare anche in presenza di ossigeno, in quanto organismo crabtree+. Il tuo mettere il lievito in quelle condizioni non ti raddoppia e tanto meno quadruplica il numeri di cellule (CHE NON SONO BATTERI!!). Ci sarà un motivo se la coltivazione del lievito viene fatta in fermentatori e condotta in fase liquida, non certo solida e quasi senza acqua!
@lericettedimonia
@lericettedimonia 4 жыл бұрын
@@simonecole9514 dovresti aprire un dibattito con lo chef Stefano Barbato, sarebbe interessante seguire la diatriba.Io ho sperimentato questa ricetta, e dopo aver visto gli ottimi risultati l' ho pubblicata.Non ti attaccare ad un lapsus di un video editato male.Sono consapevole che nel lievito di birra non sono i Batteri i protagonisti.L' ho corretto in diversi post.Buona giornata.
@giuseppinadicembre7898
@giuseppinadicembre7898 4 жыл бұрын
Ma con questo lievito madre posso fare anche il pane ai 7 cereali e posso aggiungere lievito 25 g di lievito madre? Grazie ❤️
@lericettedimonia
@lericettedimonia 4 жыл бұрын
Se vuoi usare il lievito di birra per fare il pane e dare una "spinta" al lievito madre, perché no!
@laravassalli845
@laravassalli845 4 жыл бұрын
Bravissima cubetto o 25 grammi dopo acqua 60 farina 00 e pui
@lericettedimonia
@lericettedimonia 4 жыл бұрын
Cubetto di lievito di birra fresco da 25grammi 25g di acqua temperatura ambiente 60g di farina00 Formi un panetto omogeneo da conservare in un contenitore ermetico ( non deve prendere Aria), in frigorifero per max 7 giorni. DOPO 24 ore il lievito di birra fatto in casa è già attivo e lo puoi utilizzare come un normale lievito di birra comprato.
@laravassalli845
@laravassalli845 4 жыл бұрын
Grazie mille di cuore
@lericettedimonia
@lericettedimonia 4 жыл бұрын
@@laravassalli845 😍😍😍😍
@anasorialloret2440
@anasorialloret2440 4 жыл бұрын
Fatto oggi e aspetto il risultato!
@rodicarodi3120
@rodicarodi3120 4 жыл бұрын
Ciao.grazie x aver condiviso con noi la ricetta..ma dall lievito fatto in casa si può rifare quadruplicare ancora??
@lericettedimonia
@lericettedimonia 4 жыл бұрын
Si purché tu stia attenta alla pulizia del piano di lavoro, contenitore pulitissimo ed ermetico, e subito in frigorifero a 5.gradi.Non deve prendere aria.
@italiantenor
@italiantenor 4 жыл бұрын
Ciao Monia e grazie mille per la ricetta! L'ho provata ed ha funzonato benissimo (ho panificato per una settimana senza problemi). Quando ho ripetuto il procedimento, prelevando 25 g dal lievito di birra da me prodotto e rispettando le indicazioni della ricetta, ho ottenuto un nuovo panetto da 110 g, ma questa volta, contrariamente alla prima in cui ero partito utilizando il lievito di birra acquistato, il panetto, conservato in frigorifero e sigillato, è lievitato subito. La prima volta non era accaduto. Secondo te significa che questo nuovo lievito non è utilizzabile? Non l'ho ancora provato (non vorrei sprecare inutilmente della farina qualora non funzionasse) ed è in frigorifero da una settimana. Oltretutto ha una consistenza diversa rispetto alla prima versione. Nel primo caso era una pasta consistente simile al dado di lievito di birra, nel secondo sembra più un panetto soffice di pasta. Secondo te cosa posso fare? Grazie ancora!
@lericettedimonia
@lericettedimonia 4 жыл бұрын
Puoi comunque utilizzarlo.
@ennebi3810
@ennebi3810 2 жыл бұрын
È buono. Praticamente vai preparando la pasta madre. Al 15° rinfresco non avrai quasi più traccia del lievito di birra iniziale: pasta madre pronta.
@fabiolagargani805
@fabiolagargani805 4 жыл бұрын
Bgiorno Scusi ma quali sono gli ingredienti che lei aggiunge nn in video, allora bisogna aggiungere qualcos'altro? Buona giornata!
@lericettedimonia
@lericettedimonia 4 жыл бұрын
Per fare questo lievito di birra occorrono solo 3 ingredienti che mostro nel video.😉
@mincheguad391
@mincheguad391 4 жыл бұрын
Leggendo i commenti di chi dice che il lievito ottenuto non si scioglie...ma siamo sicuri che il lievito in 24 ore abbia già mangiato la farina? Faccio birra in casa e quando devo moltiplicare del lievito aspetto non meno di due giorni per far sì che il lievito abbia il tempo di mangiarsi il malto...e oltretutto a temperature intorno ai 20 gradi, non certo in frigorifero! A temperatura di frigo il lievito, se lavora, lavora molto lentamente! Quindi vi consiglierei di lasciare che il lievito lavori per almeno 2 giorni e assolutamente fuori dal frigo,a temperatura ambiente
@lericettedimonia
@lericettedimonia 4 жыл бұрын
Si dopo 2 giorni è l'ideale...dopo 24 ore comunque si ottengono risultati discreti.dopo 6 giorni il lievito ( anche se tenuto in frigorifero) è fantastico..ho panificato meravigliosamente🙂
@patriziapurchiaroni2651
@patriziapurchiaroni2651 4 жыл бұрын
Brava
@PaoloSettimelli
@PaoloSettimelli 4 жыл бұрын
Comunque al supermercato si trovano parecchie birre non pastorizzate eh. Una per tutte: Ichnusa Cruda.
@lericettedimonia
@lericettedimonia 4 жыл бұрын
Perfetto se non è pastorizzata e non filtrata si può provare con la ricetta che ho postato in infobox
@umbertomilone7790
@umbertomilone7790 4 жыл бұрын
È comunque pochissimo lievito (perché la birra viene chiarificata) e dopo settimane (se non mesi) di permanenza è morente o cmq molto molto debole.
@krankedfive
@krankedfive 4 жыл бұрын
Ma sono L unico in Italia che se ho voglia di pane o pizza me la vado a comprare?
@lericettedimonia
@lericettedimonia 4 жыл бұрын
🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣
@krankedfive
@krankedfive 4 жыл бұрын
Le Ricette di Monia la nuova stagione di breaking bad sarà sul lievito di birra😂
@lericettedimonia
@lericettedimonia 4 жыл бұрын
@@krankedfive 🤣🤣🤣sto morendo!
@thebatman4244
@thebatman4244 4 жыл бұрын
E vabbe' almeno facendo dolci o salati si passa il tempo...
@silvyguizzetti6416
@silvyguizzetti6416 4 жыл бұрын
Rieccomi.... Allora... Dopo giorni che ho fatto il nuovo lievito e soprattutto testato il nuovo lievito, posso dire che: 1- il lievito ricavato dal cubetto fresco, dopo 2 giorni l'ho utilizzato x fare le spongade( dolce tipico nostro che richiede un lievito con forza perché sono pesanti ,essendoci uova, burro ecc). Sono uscite bene! Il dolce ha avuto bisogno di maggior tempo per lievitare ma il risultato è buono... 2- il lievito ottenuto dal lievito "nuovo", non ha la forza di far crescere nemmeno il semplice pane... Quindi, consiglio di ricavare dal cubetto di lievito altro lievito. Non consiglio però dal lievito nuovo di crearne dell'altro. Ciao ciao
@lericettedimonia
@lericettedimonia 4 жыл бұрын
Visto che dal lievito nuovo otteniamo un lievito sempre più forte fino alla seconda settimana, casomai aspetterei il suo picco per farne dell'altro.
@angus7766
@angus7766 4 жыл бұрын
Vi dò un consiglio, se vi serve lievito andate in un panificio, se non sono bastardi o a meno che la non ci siano enormi richieste, ve lo vendono ed è anche nettamente migliore di quello dei supermercati, perché ha più forza ed è molto più fresco
@patrizia8414
@patrizia8414 4 жыл бұрын
Io faccio il lievito madre con acqua e farina come i panettieri,ma ieri mi hanno regalato un panetto di lievito di birra da 500gr bello grande.marchio conad
@angus7766
@angus7766 4 жыл бұрын
Ah!Ah!Ah! Li ho visti oggi al Despar, i pacchi da 500g, sono quelli che usiamo noi in panificio, non sono marchiati Conad ovviamente, sono della Hirondelle, che si trovano anche in supermercato in confezioni da 25g, il problema del lievito del supermercato é che stanno solitamente in banco frigo molto tempo e perdono forza, ne consegue un rallentamento della lievitazione che può arrivare anche al triplo del tempo, come riconoscere un lievito fresco da uno ormai vecchio? Il lievito fresco si sbriciola subito mentre quello vecchio tende a essere più elastico ;)
@jackmontana2518
@jackmontana2518 4 жыл бұрын
Se uno non ha il lievito....ti prego spiegami come cacchio faccio a farlo in casa, perché il video sembrava che lo facevi da zero il lievito
@lericettedimonia
@lericettedimonia 4 жыл бұрын
Devi trovare una buona birra artigianale doppio malto non filtrata e non pastorizzata. Ho messo la ricetta in infobox
@mokbizer
@mokbizer 4 жыл бұрын
la preparatzione si mette subito dopo in frigorifero per 24 ore ? grazie (non sono italiano)
@lericettedimonia
@lericettedimonia 4 жыл бұрын
Si mette subito in frigorifero. E lo puoi lasciare in frigorifero sempre, fino a 20 giorni.
@mokbizer
@mokbizer 4 жыл бұрын
@@lericettedimonia grazie ho capito bene
@valentinaallevi5222
@valentinaallevi5222 4 жыл бұрын
Se faccio questo procedimento con lievito di birra scongelato, posso congelare tutto il lievito ottenuto dopo? Grazie
@lericettedimonia
@lericettedimonia 4 жыл бұрын
Si ma solo dopo il terzo quarto giorno quando il lievito ha cambiato il suo colore ed è ben attivo.
@valentinaallevi5222
@valentinaallevi5222 4 жыл бұрын
@@lericettedimonia ottimo!!
PASTA MADRE FACILE in 8 GIORNI LIEVITO MADRE FACILE
8:06
Rapanello
Рет қаралды 49 М.
Lievito Naturale, lievito madre, video integrale
49:51
Vlog Stefano Barbato
Рет қаралды 2,3 МЛН
Comfortable 🤣 #comedy #funny
00:34
Micky Makeover
Рет қаралды 17 МЛН
Survive 100 Days In Nuclear Bunker, Win $500,000
32:21
MrBeast
Рет қаралды 162 МЛН
女孩妒忌小丑女? #小丑#shorts
00:34
好人小丑
Рет қаралды 58 МЛН
CHOCKY MILK.. 🤣 #shorts
00:20
Savage Vlogs
Рет қаралды 29 МЛН
Preparare il lievito di birra in casa in di 2 minuti..Proviamo se funziona.. Pt.1
3:34
COME SOSTITUIRE il LIEVITO ISTANTANEO (CHIMICO) | Veglife Channel
3:13
Veglife Channel • Cucina vegetale
Рет қаралды 388 М.
Preparare il lievito di birra a casa
8:49
Sara Papa
Рет қаралды 107 М.
LIEVITO fatto in casa per BIRRA, VINO e PANE
13:38
cuoredicioccolato.it
Рет қаралды 40 М.
LIEVITO MADRE come crearlo partendo da zero
34:50
tu_valentina
Рет қаралды 180 М.
Rinfresco corretto del lievito madre.
10:09
Vanilla Heart
Рет қаралды 473 М.
Pizza napoletana fatta in casa 🍕 ( senza impastare)
6:04
Salvatore Lioniello
Рет қаралды 3,4 МЛН
Comfortable 🤣 #comedy #funny
00:34
Micky Makeover
Рет қаралды 17 МЛН