Finalmente una spiegazione chiara e completa, non da manualetto di cinema. Subito iscritto al canale.
@cristiandalcero6 ай бұрын
un video magnifico. Ti ringrazio
@riccardoel004 ай бұрын
Se ho un solo soggetto in scena, la regola dei 180 non si applica, giusto? Un esempio: 1). Inquadratura frontale del personaggio seduto mentre scrive sul quaderno; Taglio. 2). Inquadratura del quaderno ma dal punto di vista del protagonista; Si può fare? O dovrei inquadrare il quaderno dalla direzione dell'inquadratura 1?
@DPTrek4 ай бұрын
A meno che non si tratti di una soggettiva la scelta del campo è sempre in gioco. Nel caso da te illustrato si può indubbiamente passare da un quadro frontale a un punto di ripresa posizionato alle spalle del protagonista, tuttavia nella costruzione del controcampo va tenuto presente che collocare la camera alla destra del soggetto produce un effetto diverso rispetto al collocarla alla sua sinistra; questo, dipendentemente da quanto si è mostrato nell'inquadratura precedente e da dove vogliamo piazzare la camera per l'inquadratura successiva. La scena che hai descritto ha un solo personaggio ma ha comunque due soggetti e delle relazioni spaziali da tenere in considerazione; si tratta in buona sostanza del classico campo-controcampo utilizzato per la maggior parte delle scene di dialogo, solo che in questo caso abbiamo un attore e un quaderno anziché due attori.
@riccardoel004 ай бұрын
@@DPTrek quindi devo tracciare una linea immaginaria tra quaderno e attore. A sto punto potrei fare frontale (1) e scegliere un lato per la (2) [se non sarà una soggettiva] che non vada mai oltre questa linea. È corretto?
@DPTrek4 ай бұрын
@@riccardoel00 Senza un supporto visivo la discussione rischia di diventare molto più complessa del necessario. Comunque il mio consiglio di base è proprio quello di smetterla d'immaginare linee e semicerchi e di pensare soltanto in termini di destra/sinistra. Se nel quadro frontale il personaggio tiene il quaderno leggermente alla propria destra o lo tiene perfettamente centrato davanti a sé ma scrive sulla pagina di destra e quindi guarda verso sinistra camera, per restare in quel campo quando passo al controcampo devo semplicemente posizionarmi alla sinistra dell'attore, cosicché il quaderno o la pagina sulla quale sta scrivendo continuino ad apparire allo spettatore a sinistra del personaggio. Tutto qua. Se invece nel quadro frontale ogni elemento apparisse perfettamente in asse con la camera, incluso lo sguardo del personaggio, nel controcampo potrei indifferentemente posizionare la camera a sx o a dx dell'attore e in nessun caso produrrei uno scavalcamento perché sarebbe proprio quell'inquadratura a stabilire per la prima volta un campo.