Mazda CX-60: la prova di stabilità

  Рет қаралды 28,572

Quattroruote

Quattroruote

Жыл бұрын

Tutti i dettagli sulle prove di stabilità che trovate nel video qui sopra.
Comportamento dinamico: doppio cambio di corsia sul bagnato
Il test viene effettuato su asfalto irrorato artificialmente e riproduce la manovra che si è costretti a fare quando in autostrada ci si trova all’improvviso un ostacolo davanti. Il collaudatore segue un tracciato segnato da birilli, che lo porta repentinamente dalla corsia sinistra a quella di destra e di nuovo sulla propria carreggiata. Il test viene effettuato con il cambio nel rapporto più alto (in Drive per le automatiche). Terminato il primo corridoio, che è molto stretto per uniformare la traiettoria iniziale (i birilli vengono collocati in funzione della larghezza della vettura provata), il collaudatore rilascia di colpo il pedale dell’acceleratore e inizia la manovra. Il doppio trasferimento di carico, dovuto ad altrettanti cambi di traiettoria, mette a dura prova la stabilità dell’auto e costringe a un superlavoro l’Esc. Il test viene effettuato per velocità crescenti (si parte da 75 km/h), fino a raggiungere il limite oltre il quale l’auto non è più in grado di seguire il percorso. Si misura la velocità iniziale di prova e si controlla il funzionamento dell’elettronica (durata, intensità ed efficacia degli interventi, controllo del sotto e del sovrasterzo). Velocità e accelerazioni vengono rilevate in tempo reale tramite la strumentazione RaceLogic VB3i.
Comportamento dinamico: cambio di corsia in curva su asfalto asciutto
Il test, effettuato su asfalto asciutto, consiste in un rapido cambio di corsia con l’auto in curva. È la classica manovra che si è portati istintivamente a fare quando si scorge un ostacolo inaspettato davanti a sé. Alla fine del corridoio d’ingresso, la cui larghezza dipende da quella della vettura che si sta provando, il collaudatore rilascia l’acceleratore ed esegue il cambio di traiettoria. Il trasferimento di carico che si ha sulle ruote anteriori, combinato con l’incremento dell’angolo di sterzo, sollecita a fondo la stabilità del retrotreno. Il test viene effettuato per velocità crescenti (si parte da 90 km/h), fino a raggiungere il limite di stabilità dell’auto. Per valutare le qualità dinamiche di base dell’auto, la prova viene effettuata con il sistema Esc disattivato. Si ripete poi il test con il sistema in funzione. Si misura la velocità d’ingresso e di uscita dai due corridoi e si verifica il comportamento della auto (passaggio dal sotto al sovrasterzo, interventi dell’elettronica quando inserita). Velocità e accelerazioni vengono rilevate in tempo reale tramite la strumentazione RaceLogic VB3i.
Iscriviti al nostro canale KZbin: / quattroruoteit
Quattroruote online: www.quattroruote.it/
Instagram Quattroruote: / quattroruote
Facebook Quattroruote: / quattroruote

Пікірлер: 32
@Francesco_I
@Francesco_I Жыл бұрын
Quando terminerà questa insensata moda dell'elettrificazione, tireremo tutti un sospiro di sollievo! Detto questo, e fermo il fatto che alla fisica non si comanda, ricordo a tutti che la prova della BMW iX ha dato risultati praticamente sovrapponibili (ma invertiti tra asciutto e bagnato), con il piccolissimo dettaglio che per comprare UNA Bmw servono DUE Mazda (130k contro 65k, peraltro con qualche centinaio di kg in più per la tedesca), il che non mi pare un dettaglio secondario...
@gabrimotors1344
@gabrimotors1344 Жыл бұрын
Ma non è il prezzo che decreta la stabilità ,come giustamente hai detto tu le caratteristiche differenti delle due auto le rende diverse da un punto di vista della fisica,inevitabile che ci siano effetti nella guida,comunque sul mio canale youtube Gabrimotors ho provato la BMW ix
@Utvideo91
@Utvideo91 Жыл бұрын
Con la Stelvio e le sue caratteristiche è la migliore auto del segmento. Una per dinamica di guida, questa per l'insieme motore - consumi.
@sniperspa
@sniperspa Жыл бұрын
che si comporti "meglio" sul bagnato che sull'asciutto è abbastanza strano in effetti...forse messa a punto sospensioni/elettronica non proprio ottimale
@alinevianna3923
@alinevianna3923 Ай бұрын
pneumatici
@mattiabertero
@mattiabertero Жыл бұрын
Mah, da una Mazda mi sarei aspettato un comportamento migliore nonostante sia un SUV con tutte le problematiche del caso.
@massia.72
@massia.72 Жыл бұрын
Pesa due tonnellate… Alla fisica non si comanda.
@TheMiguelosky
@TheMiguelosky Жыл бұрын
le tedesche pesano anche di più ma sono incollate a terra....una Tiguan da 200 o più cavalli non fa così di sicuro...
@matteomidas638
@matteomidas638 Жыл бұрын
Stavamo aspettando tutti il tuo geniale ed originale commento. Da oggi il mondo dell'auto non sarà più lo stesso.
@TheMiguelosky
@TheMiguelosky Жыл бұрын
@@matteomidas638 poco da fare sarcasmo salga su una di loro, la guidi in autostrada o nel misto tragga le sue conclusioni. Le mie sono che un Tiguan,una Stelvio, una X3, una GLC una XC60 sono ben incollate per terra. Io la CX60 l ho provata da 200 CV e sto aspettando di provare la 4wd da 249 appena arriva. Però se esce una macchina nuova sono quelle che ho citato le auto da prendere come paragone, se fai un auto nuova la farai meglio di quello che c'è sul mercato o peggio ? La farai meglio no! su tutti i punti di vista visto che hai un progetto più fresco.
@gabrimotors1344
@gabrimotors1344 Жыл бұрын
@@matteomidas638 😆
@romanofranci7835
@romanofranci7835 Жыл бұрын
Bellissima
@TheMiguelosky
@TheMiguelosky Жыл бұрын
si... ma non sta in strada...vediamo il 3.3....
@LamantinoElettronico
@LamantinoElettronico Ай бұрын
Ti aspetteresti che un'auto che su carta ha un telaio e delle sospensioni così nobili tenga un po' meglio di così la strada. Fino ad ora la Stelvio si dimostra l'unica SUV con una dinamica davvero buona. Comunque penso siamo d'accordo che l'ideale sarebbe stato avere i due motori di questa CX60 su una berlina
@TheMiguelosky
@TheMiguelosky Жыл бұрын
Ora aspettiamo il 3.3 da 249 CV 4wd sulla Mazda 6 SW please
@gabrimotors1344
@gabrimotors1344 Жыл бұрын
Sarebbe veramente l'auto ideale secondo me a questo punto
@TheMiguelosky
@TheMiguelosky Жыл бұрын
@@gabrimotors1344 ...ho chiesto non la fanno, solo il 2.2,ma non la importano in Italia. Peccato
@manliomolinari7995
@manliomolinari7995 Жыл бұрын
Un cassone , ha ragione Greg , un vero tombino
@paride0733
@paride0733 Жыл бұрын
Perché non fate anche questa prova con la CX5?
@enricobisini3641
@enricobisini3641 4 ай бұрын
curioso come per Mazda superi la prova a 97kmh (34*C temperatura asfalto) siano assegnate 2 stelle su 5; mentre per jeep grand Cherokee superi la prova a 89kmh [quindi meno] (temp asfalto a 38*C [quindi più calda]) siano attribuite 2 stelle e mezzo!!!
@massimo.73
@massimo.73 Жыл бұрын
grande macchina e motore 3.0 diesel spettacolare.. peccato la stabilità sull'asciutto
@ncmlucio
@ncmlucio Жыл бұрын
Un'auto da bagnato 😁
@barbamatteo
@barbamatteo Жыл бұрын
Per quanto ami Mazda, l'ennesimo suv pesante e alto fatto per andare solo dritto, la fisica non si annulla anche se la mascheri con palate di elettronica. Una berlina seria lo farebbe senza alcun bisogno di assistenze. Berlina che consumerebbe anche molto meno. Come siamo arrivati a questo scempio. Solo la Stelvio Alfa si salva, ma sotto e' nei fatti una Maserati.
@maxmetanol73
@maxmetanol73 Жыл бұрын
La Maserati sotto e’ un’Alfa….. e comunque lo Stelvio nn si muove … in tutti i sensi
@gabrimotors1344
@gabrimotors1344 Жыл бұрын
@@maxmetanol73 In che senso non si muove la stelvio ?
@maxmetanol73
@maxmetanol73 Жыл бұрын
@@gabrimotors1344 provato il Competizione 210 cv Diesel , più lanci , non siamo mai riusciti a scendere sotto i 8,8 / 9 sec ! (mezzo con 400 km circa ). Va talmente piano che abbiamo verificato non fosse la versione con meno cv e posteriore.
@ricompattiamoci
@ricompattiamoci Жыл бұрын
Tra le altre cose... è anche,a mio gusto,la Mazda meno attraente della gamma (tutta piacevole) E le dimensioni sono eccessive.
@TheMiguelosky
@TheMiguelosky Жыл бұрын
pensa te che a me servirebbero almeno 15 cm in più.... perchè se guido io mia moglie che è alta 180 ci sta a filo dietro...Sulla Superb le avanzano 10-15 cm... sulla vecchia Superb anche 20-25...
@ricompattiamoci
@ricompattiamoci Жыл бұрын
@@TheMiguelosky Chiaramente ognuno ha le sue esigenze (per me,ad esempio,4metri sono già fin troppi😉)
@TheMiguelosky
@TheMiguelosky Жыл бұрын
@@ricompattiamoci be giustamente Ricompattiamoci... 😉
@ricompattiamoci
@ricompattiamoci Жыл бұрын
@@TheMiguelosky 😅
@tulliogarzetti1806
@tulliogarzetti1806 Жыл бұрын
Perché motori e meccaniche così sopraffine dentro un contenitore chiamato SUV? veramente il pubblico chiede solo queste lavastoviglie?
2023 Mazda CX-60 CRASH & Safety Tests | Rating : ★★★★★
3:51
Planet Car News
Рет қаралды 345 М.
Haha😂 Power💪 #trending #funny #viral #shorts
00:18
Reaction Station TV
Рет қаралды 15 МЛН
Just try to use a cool gadget 😍
00:33
123 GO! SHORTS
Рет қаралды 85 МЛН
MEGA BOXES ARE BACK!!!
08:53
Brawl Stars
Рет қаралды 34 МЛН
The day of the sea 🌊 🤣❤️ #demariki
00:22
Demariki
Рет қаралды 93 МЛН
NEW Mazda CX-60 review: Mazda has levelled up!
8:18
Auto Express
Рет қаралды 307 М.
Mazda CX-60 3.3 R6 Diesel RWD TEST BIG DIESEL! [4k]
14:04
Autowizja
Рет қаралды 134 М.
Mazda CX-60, una prova da fuoristrada
3:05
dolomitichannel
Рет қаралды 3,3 М.
How premium are the new Mazda SUVs? CX60 6-cylinder AWD REVIEW
22:22
transmission    gear box  #automobile #熱門
0:10
Amazingproduction
Рет қаралды 9 МЛН
Как так то. Бедный мерседес
0:39
AVTO-MOTO ★GARAGE★
Рет қаралды 3,1 МЛН