Sempre chiare ed esplicative le tue recensioni, grazie
@Nikonisti_ita2 жыл бұрын
Prego
@mariaconcettarusso25882 жыл бұрын
Ottimo video. Chiaro e professionale. Grazie
@alfabravofilm2 жыл бұрын
Ciao Riccardo. Ottimo come sempre. Il problema è che illustri così bene il "prodotto", che fai venire voglia di acquistarlo. Vedremo... Complimenti. Un cordialissimo saluto a te ed a tutti i Nikonisti specialmente agli iscritti. Vado a vedere se trovo il sistema di utilizzare il Live View a tutta apertura anziché in stop down. Forse utilizzando la possibilità di aumentare l'intensità di illuminazione? Ci provo. Tra un po' ritorno e ti dico.
@giuseppemenichelli84082 жыл бұрын
Ottimo video molto utile e chiaro
@francescofiorani18282 жыл бұрын
Interessante il fatto dello stabilizzatore con tempi medi...... Grazie e complimenti
@Nikonisti_ita2 жыл бұрын
Provare per credere.
@armando62652 жыл бұрын
spiegazione perfetta........ un saluto 👋
@riccardotartaro2 ай бұрын
Grazie!
@serdor652 жыл бұрын
Questa cosa di spegnere L’ IBIS in condizioni normali non la sapevo. Grazie
@Nikonisti_ita2 жыл бұрын
Provare per credere!
@nviewgm5 ай бұрын
Buongiorno, ha senso, avendo io un solo obiettivo f-mount, lasciare l'adattatore montato sulla lente vecchia?
@Nikonisti_ita5 ай бұрын
Beh, perché no?
@nviewgm5 ай бұрын
Grazie
@raffaeleg.6873 Жыл бұрын
Ciao Riccardo, la tua competenza mi rassicura nel porti questa domanda: posso tenere contemporaneamente acceso lo stabilizzatore sia della fotocamera che dell'obiettivo? Oppure se uso un obbiettivo stabilizzato della mia dslr sulla serie z devo disattivare il vr dello stesso e tenere in funzione lo stabilizzatore della fotocamera? Cioè entrambi in funzione vanno i conflitto? Grazie
@Nikonisti_ita Жыл бұрын
Se le ottiche F hanno il VR non puoi usare l'IBIS del sensore, solo alcune ottiche Z supportano l'uso di entrambi assieme
@enricogiancristofaro_ph Жыл бұрын
Video ottimo, come tutti del resto. Domanda: hai per caso notato ingresso di polvere usando l'adattatore?
@Nikonisti_ita Жыл бұрын
Non più del normale, perché?
@9273franz Жыл бұрын
ciao io ho comprato un obiettivo 70/200 per z6 ma l’ho messo nella z72 usando l’anello della z9 quindi quello nuovo, ovviamente ho fatto aggiornamento firmware perché non me lo riconosceva, sino a qui tutto ok, ma se metto la messa a fuoco Automatica dell’obiettivo, e imposto la macchina in messa a fuoco automatica, comunque se muovo la ghiera di messa a fuoco dell’obiettivo, cambia la messa a fuoco sfocando l’immagine, quasi come se fosse in manuale, sai mica come mai?
@Nikonisti_ita Жыл бұрын
Si è normale, il fuoco sugli afs lo puoi sempre controllare anche a mano
@9273franz Жыл бұрын
@@Nikonisti_ita quindi non c’è la possibilità di averlo in automatico, ma va sempre controllato manualmente
@Nikonisti_ita Жыл бұрын
No, va in automatico ma se tocchi la ghiera puoi modificare a mano.
@MaurizioMoscatelli-photo Жыл бұрын
Due domande: come mai le mirrorless non hanno il sensore protetto ma a vista? E per le ottiche serie F stabilizzate va usato lo stabilizzatore a 5 assi del sensore o quello nell'ottica? Non credo che si possano usare entrambi.
@Nikonisti_ita Жыл бұрын
Solo la Z9 ha una protezione sensore (non è un otturatore) le altre Z no. Con ottiche VR l'IBIS non funziona da priorità al VR ed è bene così perché essendo dentro l'ottica é più efficace. Sei un Moscatelli, per caso sei di Borgosesia?
@MaurizioMoscatelli-photo Жыл бұрын
@@Nikonisti_ita no, delle Marche.
@Nikonisti_ita Жыл бұрын
Cino Moscatelli, celebre partigiano era della mia città e qui ci sono ancora diversi Moscatelli.
@MaurizioMoscatelli-photo Жыл бұрын
@@Nikonisti_ita non ho parenti fuori dalle Marche e/o Romagna... Però mi fa piacere sapere di un partigiano con il mio cognome.
@mattiabordignon95292 жыл бұрын
Grazie dei consigli! Ma lo stabilizzatore non dovrebbe servire anche per fermare il tremolio delle nostre mani quando inquadriamo se stiamo scattando con ottiche lunghe? Se scatto con un 70-200 a 200 mm con lo stabilizzatore disinserito vedo nel mirino tutto il tremolio dovuto ai micro movimenti delle mie mani e non è molto comodo! Sui mirino elettronico questo tremolio lo si nota di più! Correggimi se mi sbaglio!
@Nikonisti_ita2 жыл бұрын
Certo che stabilizza anche quello però come dicevo ho notato che quando si usano certi tempi non è molto efficace e parlo di IBIS mentre il VR funziona bene praticamente sempre
@massimoviti77282 жыл бұрын
Ottimo video ! ti vorrei chiedere solo una cosa io sono possessore del FTZ primo modello , che differenza c'e' con FTZ 2 , hanno tolto la base dell'attacco treppiede o c'e' dell'altro come differenza . ti ringrazio ciao Massimo
@massimoromeo49322 жыл бұрын
Seguo…..
@fabriziogottardi68952 жыл бұрын
hanno tolto solo la basetta per agevolare l'impugnatura verticale della Z9, e l'accesso ai tasti funzione fn. Tutto lì
@Nikonisti_ita2 жыл бұрын
Il 2 come ti hanno detto anche gli altri nasce per la Z9 e soprattutto per chi ha tele lunghi che hanno già il piede per treppiedi e sui quali é più conveniente usare l'ftz 2
@massimoviti77282 жыл бұрын
@@fabriziogottardi6895 grazie !
@massimoviti77282 жыл бұрын
@@Nikonisti_ita Grazie ! ciao
@chicosartori46662 жыл бұрын
Buongiorno , ho una domanda riguardo agli adattatori : è possibile montare Viltrox 24mm f/1.8 su una Nikon D7200 con evidentemente un adattatore e se si quale ???? Grazie per la risposta e buona giornata.
@Nikonisti_ita2 жыл бұрын
Il viltrox che baionetta ha?
@chicosartori46662 жыл бұрын
@@Nikonisti_ita Credo baionetta Z
@enricogiancristofaro_ph Жыл бұрын
Non puoi adattare obiettivi z a macchine f perché il discorso è all'inverso e dovresti avvicinare l'obiettivo al sensore, cosa che non puoi fisicamente fare dato che hai uno specchio di mezzo oltre ad una baionetta più piccola.
@Nikonisti_ita Жыл бұрын
Esatto
@emanuelechiavella99572 жыл бұрын
Mi domandavo se al contrario e cioè se un obiettivo z su reflex va bene ugualmente oppure peggiora la qualità finale. Grazie e buona giornata
@Nikonisti_ita2 жыл бұрын
Un obiettivo Z non si può montare su nessuna macchina che non sia una Z
@ktulu712 жыл бұрын
si ma alla fine io non ho capito se conviene veramente per un fotoamatore oggi buttare via tutto il corredo Nikon F per spendere di nuovo una barca di soldi per corredo Nikon Z, a conti fatti conviene cambiare ? GRazie per il bel video.
@Nikonisti_ita2 жыл бұрын
Se conviene o no ognuno deve stabilirlo per le proprie esigenze. Il bello dell'FTZ è proprio il fatto che permette di usare quello che già si possiede con le macchine Z.
@enricobarchi8892 Жыл бұрын
Leggo che la serie Z non è compatibile con gli obiettivi AF-D, ma solo con i G. Ritengo questo un grave errore strategico perché diversi obiettivi AFD vengono preferiti da importanti fotografi ai G per un minore contrasto, ma migliori passaggi tonali e lettura nelle ombre. Questa scelta in sostanza e’ in contrasto con la politica della compatibilità con la serie F che da decenni ha decretato il successo di Nikon.
@Nikonisti_ita Жыл бұрын
Gli af e afd li puoi usare solo che non funziona l'af visto che non hanno il motore. Le Z non hanno motori AF in macchina perché tutte le ottiche Z e tutte le F degli ultimi 20 anni hanno il motore swm o altri motori interni
@andreaperini748811 ай бұрын
Praticamente costa circa 100 € ogni cm di aria questo adattatore. Tra un po' ci faranno pagare anche l'aria che respiriamo... per ora solo quella dentro le nostre camere
@primula6712 жыл бұрын
Ottimo video Uso z50 e non ha ibis, però le ottiche kit sono stabilizzate, mi consigli di disattivare lo stabilizzatore con tempi superiori a 1/100? Oppure quel consiglio va bene solo per ibis?
@Nikonisti_ita2 жыл бұрын
No con il VR non ci sono problemi neppure coi tempi veloci, le differenze sono davvero minime
@primula6712 жыл бұрын
Vista la tua gentilezza ti voglio chiedere un'altra cosa, uso con ftz un ottica sigma stabilizzata, però vedo e sento che lo stabilizzatore e sempre attivo, esiste un modo per farlo avviare al momento del tocco del pulsante di scatto come facevo con la reflex? Anche perché se funziona in questo modo ci sarebbe un usura precoce dell'ottica ed un consumo eccessivo della batteria.
@Nikonisti_ita2 жыл бұрын
Non mi ricordo bene ma mi pare che quel "problema" sia stato risolto via firmware, che macchina hai?
@primula6712 жыл бұрын
@@Nikonisti_ita z50
@Nikonisti_ita2 жыл бұрын
Domani provo con la Z7 II perché non mi ricordo ma mi pare che appena va in standby l'esposimetro si disattiva il vr
@alfabravofilm2 жыл бұрын
Se si aumenta l'intensità del monitor, la situazione migliora ma comunque rimane il fatto che ogni volta che si chiude il diaframma, man mano si abbuia anche l'LCD. Siamo tornati ai vecchi tempi dello stop down, a quanto pare. La D850 funziona allo stesso modo?
@Nikonisti_ita2 жыл бұрын
No con D850 si può lavorare in stop down oppure no. Idem con Z7 II
@riccardolubrano41102 жыл бұрын
Dovendo passare al sistema mirrorless per scatti fotografici silenziosi, per spettacoli teatrali, danza... potrei continuare a tenermi la D750 con tutti gli obiettivi ed usare una Z6II con adattatore FTZ + Nikkor 70-210 f/2,8 senza perdere in qualità? E con la messa a fuoco com sei comporterebbe?
@Nikonisti_ita2 жыл бұрын
Immagino che tu volessi scrivere 70-200, si funziona tutto e l'af va bene. Le Z sono silenziose ma a teatro troverai luci che flikerano quasi sicuramente per cui dovrai comunque usare l'otturatore meccanico
@riccardolubrano41102 жыл бұрын
@@Nikonisti_ita Sì, intendevo 70-200. Grazie!
@riccardolubrano41102 жыл бұрын
Ma con le luci da teatro, se ho ben capito, con la mirrorless e otturatore elettronico non dovrei usare tempi più veloci di 1/100, giusto?
@Nikonisti_ita2 жыл бұрын
Devi provare oppure usi il meccanico che comunque non fa molto rumore e morta li. Se qualcuno ti dice qualche tu insinua che sia madre lavora di notte :)
@MicheleGuzzini32 жыл бұрын
Scusami ma non è molto chiaro il discorso sulle prestazioni dello stabilizzatore. Se ho ben compreso il senso del discorso, andrebbe specificato che si sta parlando solo di ottiche non stabilizzate, dove funziona solo l'IBIS e non il VR. Per ottiche con VR il controllo dello stabilizzatore è solo sul corpo dell'obbiettivo e non si può intervenire dalla macchina. Inoltre sarebbe interessante capire con quale metodologia di test è giunti a tale conclusione. Si sta affermando che con tempi di scatto più lunghi l'immagine è più nitida rispetto a tempi più corti? Oppure semplicemente che con tempi più lunghi ci si aspetterebbe più mosso e ciò non si verifica? Sia chiaro non è una polemica ma sono interessato a capirci meglio. Grazie 😉
@Nikonisti_ita2 жыл бұрын
Con ottiche VR che possiedo L'IBIS viene disabilitato in automatico per cui c'è poco da dire. Con le non stabilizzate l'ibis ho visto che lavora benissimo con tempi lenti ma con tempi medi porta una perdita di dettagli più che un miglioramento e soprattutto distorsioni, prova ad ibis attivo a scattare una raffica la distorsione immagine di ogni foto viene diversa perché il sensore è stabilizzato su 5 assi. Con tempi sotto 1/100s trovo che sia utile, sopra é deleterio.
@MicheleGuzzini32 жыл бұрын
@@Nikonisti_ita Ho fatto delle prove con l'85mm Z. Con IBIS attivo l'immagine è sempre più nitida, a qualsiasi tempo di scatto. L'unico caso in cui c'è micromosso con tempi sopra 1/100 e IBIS attivo è forzando l'utilizzo dell'otturatore meccanico, probabilmente a causa dello shutter shock. Se si utilizza l'otturatore a prima tendina elettronica su ON o Auto il problema non si verifica. Ci sono dei post anche su dpreview a riguardo.
@Nikonisti_ita2 жыл бұрын
Io uso sempre otturatore meccanico
@MicheleGuzzini32 жыл бұрын
@@Nikonisti_ita Ecco spiegato il motivo. Pertanto a mio modesto avviso il consiglio di disattivare l'IBIS andrebbe contestualizzato meglio.
@Nikonisti_ita2 жыл бұрын
Io uso sempre il meccanico per evitare problemi si rolling shutter e flikering, do per scontato che tutti usino il meccanico tranne un particolari casi
@tiromancino_tt Жыл бұрын
si perde l'autofocus ! Io come moltissimi nikonisti ho tanti AF-D di pregio
@Nikonisti_ita Жыл бұрын
Si perde con gli Af e afd con gli altri no
@tiromancino_tt Жыл бұрын
@@Nikonisti_ita grazieee , ma non leggi i commenti prima di replicare ?
@Nikonisti_ita Жыл бұрын
@@tiromancino_tt ho voluto precisare che lo perdi proprio solo con quelli mentre con quelli motorizzati non lo perdi quindi AF-I, AF-S e AF-P
@egidiozuretti83882 жыл бұрын
Effettivamente con i tempi intermedi conviene lasciare lo stabilizzatore spento ed eventualmente attivare quello dell’obiettivo. Concordi? Ciao a tutti.
@Nikonisti_ita2 жыл бұрын
Assolutamente
@claudioluccarini48912 жыл бұрын
Quindi se uno scatta con dei teleobiettivi lunghi, e dei tempi di scatto molto veloci, lo stabilizzatore non funziona bene? Non è una bella cosa... dovrebbe essere il contrario, se si vogliono avere immagini veloci perfette !!!
@Nikonisti_ita2 жыл бұрын
In realtà anche il VR con tempi veloci non serve a niente. Gli stabilizzatori vanno usati in condizioni in cui senza si ha il mosso per cui aiutano tanto per esempio con tempi lenti o in panning o se si scatta da veicoli in movimento altrimenti non si usano. Poi bisogna fare prove, ogni ottica avrà il suo range di tempi per i quali il vr serve, quello in cui non serve e quello in cui è fin deleterio.
@claudioluccarini48912 жыл бұрын
@@Nikonisti_ita Lo so... io il VR non lo uso mai... rallenta sia l'autofocus che la velocità di scatto... io per tempi molto veloci intendevo almeno un 250/ di secondo... comunque la Z9 sarà la mia prossima fotocamera, in accoppiata con la D6
@fabriziogottardi68952 жыл бұрын
onestamente io uso l'ibis col 500 PF, insieme al VR dell'obiettivo, e non ho nessun problema di nitidezza...a qualsiasi tempo di scatto. Tendenzialmente tempi veloci, facendo naturalistica
@Nikonisti_ita2 жыл бұрын
Io con ottiche non stabilizzato ho notato una generale perdita di qualità con tempi non troppi veloci ne troppo lenti. Immagino che col 500 non scatti a tempi lento
@fabriziogottardi68952 жыл бұрын
@@Nikonisti_ita in tempi lenti scatto solo in situazioni particolari, come all'interno di un bosco, o alba e tramonto, però ripeto, col pf su Z mai avuto problemi. Proverò cmq a farci caso ;)
@midaspa2 жыл бұрын
Domanda sciocca, avere una lente posteriore più grande e più vicina al sensore non riduce la dispersione di luce? Ok con un adattatore f/z le differenze con una reflex se ci sono sono insignificanti, ma visto e considerato che non stiamo parlando di un oggetto economico, non è più conveniente investire su una lente nativa?
@Nikonisti_ita2 жыл бұрын
Certo che é più conveniente puntare su ottiche dedicate ma esistono molte ottiche eccellenti a baionetta F e si possono sfruttare. La dispersione della luce è gia tenuta in conto da chi progetta le ottiche ed è davvero l'ultimo dei problemi, é minima la differenza con soli 30,5 mm di distanza in più. Per altro le ottiche F stanno a quella distanza di 46,5 mm sia se usate su D che su Z per cui zero differenza
@alfabravofilm2 жыл бұрын
Uffa.. mi toccherà cambiare fotocamera. C'è qualcuno interessato ad acquistare una D800 con soli 5.000 scatti e sempre tenuta nella bambagia?
@Nikonisti_ita2 жыл бұрын
Vuoi passare a Z?
@alfabravofilm2 жыл бұрын
@@Nikonisti_ita Non ne ho mai presa una in mano di mirrorless. Pensavo più ad una D850 nuova, visto che i prezzi si stanno abbassando. Ma, ripeto, pensavo... e basta. Comunque dovresti farti assumere da Nital. Come presenti tu gli obiettivi e le fotocamere, non c'è nessuno.
@claudiocosterni64884 ай бұрын
...altri magari 100... 🙄 😓
@Nikonisti_ita4 ай бұрын
Uhm 100 cosa?
@claudiocosterni64884 ай бұрын
@@Nikonisti_ita Dovresti saperlo. T 0:19 ...riascoltati! "...ce ne sono altri magari 100"