Odifreddi al Tg2: i pericoli dell'Intelligenza Artificiale

  Рет қаралды 44,807

Piergiorgio Odifreddi

Piergiorgio Odifreddi

Күн бұрын

Tg2 - Rai 2 (19/01/23)

Пікірлер: 95
@gianfrancogiampietro
@gianfrancogiampietro Жыл бұрын
L'espressione "algoritmo semisenziente" del tizio del servizio credo dimostri che il vero problema non sia l'intelligenza artificiale, ma chi apre bocca su certi argomenti sparando a caso su cose che non si conoscono e quindi che si temono a priori, senza una reale conoscenza del fenomeno.
@Dreid99-1
@Dreid99-1 Жыл бұрын
Non sei obbligato a fare il progressista tuttologo, sai?
@gianfrancogiampietro
@gianfrancogiampietro Жыл бұрын
@@Dreid99-1 hai ragione, non sono obbligato, lo faccio liberamente. Grazie per l'interessamento.
@gasparinizuzzurro6306
@gasparinizuzzurro6306 Жыл бұрын
non posso che essere d'accordo. Tra l'altro oddifreddi è il tuttologo che non sa nulla di niente..... tirato in ballo per ogni cosa ove ci delizia per il 90% dei casi con somme corbellerie. ;-)
@toffonardi7037
@toffonardi7037 11 ай бұрын
Lo stesso vale per odifreddi quando si inventa cavolate degne dell ideologia nazista e tirando fuori falsi storici per giustificare la russia (e li’ credo che piu’ che ignoranza sia mala fede e ottusita’ ideologica, che da uno come lui nom ci si dovrebbe aspettare
@toffonardi7037
@toffonardi7037 11 ай бұрын
@@gasparinizuzzurro6306se senti le cose che dice sulla russia sono agghiaccianti
@albertocassone2001
@albertocassone2001 Жыл бұрын
Il servizio è di taglio quasi reazionario, o come minimo è talmente conservatore da essere quasi inquietante, mentre il tono e i contenuti del successivo intervento di Odifreddi sono perfettamente calibrati. Il suo intervento è inconfutabile.
@viaggiatore5946
@viaggiatore5946 Жыл бұрын
Collegarsi con Odifreddi per dargli 30 secondi di spazio..... Che senso ha??
@zadigmc4269
@zadigmc4269 Жыл бұрын
Dentro il servizio c’è tanta pubblicità occulta...e odifreddi serve a dare struttura al contenuto con una presenza autorevole...immancabile il riferimento alla crisi climatica...può sembrare strano ma il vero messaggio é: se ancora non lo sai l’AI può sostituire il tuo sforzo in ogni campo di applicazione. Sono pubblicità subliminali...tecniche di comunicazione.
@enumaelis5048
@enumaelis5048 Жыл бұрын
Se gli danno il cachet ci sta Cazzo gliene, cazzi loro (cit) Oltretutto è un reportage molto serio.
@15bool13
@15bool13 Жыл бұрын
Però quando dice che forse non ce ne rendiamo conto... Beh, solo questo basterebbe a farci venire almeno un brivido...
@rubenscappelletti
@rubenscappelletti Жыл бұрын
Comparsata di pochi secondi del professore solo per cercare di dare un minimo di credibilità a una TV che ormai l'ha persa da tempo.
@pmltop
@pmltop Жыл бұрын
Servizio degno del miglior Istituto Luce del Ventennio
@marcomarcolin4667
@marcomarcolin4667 Жыл бұрын
Ma quindi ora usare carta e penna per un tema sarebbe in controtendenza? Sarò fuori dal mondo ma quando ho terminato gli studi una quindicina di anni fa a scuola si faceva così. Volete dire che ora di prassi si scriveva a computer o su tablet? Comunque non farei troppi drammi poichè i progressi tecnologici se da un lato tolgono da un altro lato aggiungono tantissimo. Sarebbe assurdo mettere freni. Certo va fatto tutto con attenzione o tra qualche anno non sapremo più fare 3x2 a mente senza calcolatrice. Forse più che l'analfabetismo mi preoccupa la pigrizia a cui ci stiamo abituando che atrofizza le nostre capacità. Riguardo l'intervento di Odifreddi è chiaro che dispiace sentirlo per pochi secondi su un tema sul quale potrebbe parlare per ore. Queste comparsate non gli danno merito.
@schematism
@schematism Жыл бұрын
Infatti, mi sembrano delle esagerazioni, siccome gli esami scritti si fanno ancora con i quinterni al corso di filosofia dell'Università degli Studi di Torino.
@Enibrednow
@Enibrednow Жыл бұрын
La pigrizia è proprio quello che ci fa fare passi tecnologici, altrimenti qualsiasi comodità come l'automobile o la lavastoviglie non sarebbero mai state inventate. La scuola al giorno d'oggi è anacronistica e rimasta indietro di un secolo, invece di opporsi alle nuove tecnologie dovrebbe spiegare come funzionano e come implementarle. Se una verifica ha bisogno dei bigliettini vuol dire che è mero nozionismo, anche se uno si imparasse a memoria le formule poi se le dimenticherebbe in fretta.
@schematism
@schematism Жыл бұрын
@@Enibrednow, non è assolutamente vero. La tecnologia permette di aumentare il potere di agire di una persona, quindi non ha nulla a che vedere con la pigrizia, ad esempio: se non c'è il lampione acceso, allora non cammino di notte; il lampione è acceso, ma non ne consegue che debba camminare necessariamente. Quindi, la tecnologia elimina semplicemente a priori un ostacolo, creando le condizioni per una possibilità di azione. La pigrizia è concettualmente slegata dall'innovazione tecnologica. Se posso andare a piedi o in macchina, vado in macchina, perché ci metto meno tempo, così posso fare altre cose. Infatti, non è paradossale andare in macchina per correre al parco.
@schematism
@schematism Жыл бұрын
Interessante venire a sapere che il Tg2 abbia una conoscenza certa che l'IA sia semisenziente, il cui significato solo loro lo sanno, nonostante i migliori filosofi della mente siano giunti a conclusioni opposte.
@skyjuke2006
@skyjuke2006 Жыл бұрын
Tanto l'Essere Umano è votato, per sua natura, alla completa autodistruzione. Solo volgendosi verso la spiritualità, possiamo virare in una direzione di rinascita.
@piergiorgiopassera3976
@piergiorgiopassera3976 Жыл бұрын
Signori...mi dispiace ma CONCORDO !
@HolyTree969__
@HolyTree969__ Жыл бұрын
A proposito dell'intelligenza artificiale... Nella vita bisogna prendere il lato buono delle cose. Molti oggi sono gasati dalle prestazioni cui potranno fare affidamento per le loro "invenzioni" proprio grazie all'IA. A me già viene da ridere... Non riflettono questi individui pieni di speranza che questa nuova tecnologia è destinata ad un continuo miglioramento di se stessa e quindi se Tizio inventa una nuova cosa geniale il giorno dopo Caio l'ha già migliorata ed il giorno dopo ancora Sempronio farà di meglio ancora e così via... Gli unici che all'inizio (ma solo all'inizio) ci guadagneranno saranno solo coloro che producono intelligenze artificiali! E non escluderei che in futuro le guerre si faranno per chi possiederà l'IA superiore! Tornando a noi... una cosa buona che potremmo fare noi umili mortali che diamo più valore ad altre cose anziché i soldi ed il successo, è che potremmo chiedere ad una IA come risolvere problemi sociali e/o politici! Ve lo immaginate chiedere ad un IA "come posso eludere ad un obbligo vaccinale?" Oppure altre ingiustizie? Non crediate sia un'idea bislacca! Non esisterà una sola IA. E limitazioni e censure potrebbero creare conflitti interni all'IA in questtione! Ciò che differisce una moderna IA da un qualunque super-programma o super computer del passato è che questa vera IA impara ed apprende da sola! È ben spiegato nei due video su KZbin: Cosa distruggerà l'umanità - Pt.1 e Pt.2 All'inizio del video si vede un più giovane Ellon Musk affermare: "Sarà bellissimo, sarà bruttissimo, non lo sappiamo. L'unica cosa certa: NON LA COTROLLEREMO!" Sarà una continua lotta tra forze del bene e forze del male ma che entrambe si appelleranno all'IA. Col rischio poco remoto che l'umanità faccia corto circuito! ⚡
@francescolovetere3910
@francescolovetere3910 Жыл бұрын
Influencer parlano in termini positivi della IA. Che pianti, il giorno in cui gli influencer sintetici li sostituiranno. Politici parlano in termini positivi della IA. Che pianti, il giorno in cui i politici sintetici li sostituiranno. Attori parlano in termini positivi della IA. Che pianti, il giorno in cui attori sintetici li sostituiranno.
@voxhumana4950
@voxhumana4950 Жыл бұрын
Diceva un editoriale di, se non ricordo male, "The Lancet" di molti anni fa: "L'uomo che puà essere sostituito da una macchina MERITA di essere sostituito da una macchina". La prima cosa da stabilire, nell'esempio di Odifreddi relativo alla musica, sarebbe allora quello di stabilire chi meriti di essere sostituito, se il compositore o il critico musicale...
@multimagical3137
@multimagical3137 Жыл бұрын
Eta media di chi ha confezionato il servizio? Over 50? L’odio e la poca considerazione verso i giovani dentro ad ogni parola del sevizio, le semplificazioni sempre al ribasso, veramente, una informazione pluralista.
@linomasoni6682
@linomasoni6682 Жыл бұрын
La domanda è forse da porsi in un'altra ottica: "è più pericolosa l'intelligenza artificiale o la stupidità naturale"?
@gabrielapopa9504
@gabrielapopa9504 Жыл бұрын
Per la stupidita naturale, l'intelligenza artificiale è un combustibile, come la legna per il fuoco 🔥
@nicolasardo9046
@nicolasardo9046 Жыл бұрын
Sono la stessa cosa ahahaha
@langolodigibo
@langolodigibo Жыл бұрын
Uh mamma, in quanto recensore musicale mi riconosco nella chiosa finale. Non mi azzardo più a parlare del "batterista" né del "violinista" eccetera, se nel comunicato stampa non sono dichiarati i nomi dei musicisti, perché il suono è talmente realistico anche in versione vst (virtual instrument), che si fa fatica a distinguere il calore dei suoni reali dalla loro riproduzione!
@benitorossi9380
@benitorossi9380 7 ай бұрын
il funzionamento dell' IA e' collegato alla capacita' di gestire di mega-database la cui dimensione aumenta esponenzialmente e che nel giro di qualche anno potrebbero raggiungere una mole tale da essere incontenibile. Questo e' l'ostacolo principale che si oppone all'IA di cui nessuno parla.
@albaredazione3500
@albaredazione3500 6 ай бұрын
“La scienza è più di un sistema di conoscenze teoriche. È anche un’istituzione sociale che svolge un ruolo sempre più importante nello sviluppo sociale. Non è un fine in sé. È stata messa in moto dalle esigenze materiali della società e continua a servire queste esigenze in modo sempre più efficace e su scala crescente. È diventata una forza produttiva e, di conseguenza, interagisce direttamente con i rapporti di produzione di una determinata società. In senso lato, la strategia delle ricerche scientifiche, gli obiettivi e i compiti degli studi teorici sono sempre più determinati dallo Stato che esprime gli interessi e la volontà della classe dominante. Inoltre, non si può ignorare il fatto che la scienza sta diventando non solo una forza produttiva diretta, ma anche un elemento importante del potenziale strategico di un Paese. Nel capitalismo, il talento e il genio di uno scienziato, incarnati nelle scoperte, vengono alienati da lui e utilizzati nell’interesse della classe dominante. Questo è talmente evidente che i sentimenti deideologizzanti e scientisti diffusi tra gli scienziati del mondo capitalista possono essere attribuiti solo a ingenuità politica o a deliberata ipocrisia. L’affermazione che la scienza sia moralmente indifferente, che uno scienziato non abbia alcuna responsabilità per gli scopi per cui vengono utilizzate le sue scoperte, è una delle illusioni più dannose deliberatamente coltivate dalla macchina della propaganda borghese. Gli scienziati progressisti che si sono liberati delle illusioni dello scientismo e dell’indifferenza morale, che non sono indifferenti a come vengono utilizzati il loro talento e le loro scoperte e non sono indifferenti ai destini dell’umanità, si presentano come veri umanisti del nostro tempo”. Sergej I. Popov, Socialism and Humanism, Progress Publishers, Moscow, 1977.
@albertomarsilio3445
@albertomarsilio3445 Жыл бұрын
Ormai oddifreddi parla di tutto in ogni canale il mio sogno è vederlo parlare di gnocca su rete4. Grande intervista, illuminante (30 secondi di nulla, ormai i TG parlano di fuffa in Italia)
@ruggierobalice
@ruggierobalice Жыл бұрын
Proprio ieri parlavo con gli studenti di questa vicenda...
@Nightek1
@Nightek1 7 ай бұрын
Isolarsi dall'IA non è la soluzione, rischiamo seriamente di essere lasciati indietro.
@acgt6296
@acgt6296 3 ай бұрын
Ancora in generale non si è capita l'importanza di questa cosa dell'intelligenza artificiale, e le conseguenze che avrà sul web intero e la società. Ci sarò un riadattamento coatto silente del sistema di cose, rispetto ad ora. Lo scenario futuro che vedo io è abbastanza distopico e fosco riguardo il diritto d'autore, ma obiettivamente mi è sembrato il più probabile. L'intelligenza artificiale verrà sempre più resa onnipresente capillarmente in ogni apparecchio esistente in commercio. Ogni apparecchio e componente elettronico sarà automaticamente predisposto di fabbrica all'AI. Ciò consentirà a quest'ultima di infiltrarsi in modo onnipresente ovunque, anche nei settori e apparecchi informatici più remoti e impensabili. L'intelligenza artificiale sa automaticamente cosa è considerato legale e illegale secondo le leggi umane dei paesi, e perciò farà il gioco delle autorità di competenza, ponendo all'utente di farle rispettare. Nello specifico, una volta parte del sistema stesso, andrà a individuare un determinato contenuto memorizzato, e sarà perfettamente in grado di capire cosa e se è stato scaricato in modo legittimo e legale oppure no, se quel determinato contenuto è coperto da diritto d'autore,se ci sono soggetti che commettono e subiscono reati o meno. Saprà riconoscere ogni secondo di qualsiasi scena e audio di qualunque materiale registrato come sotto diritto d'autore, e scatterà la procedura di "tutela legale" di chi ne possiede i diritti stessi e di chi subisce reati specifici(pensiamo per esempio ai bambini abusati dai pedofili): all'utente viene su schermo immesso un avviso del tipo "su questo dispositivo è stato trovato materiale coperto da diritto d'autore, in base alle leggi bla bla bla, e contro le seguenti leggi bla bla bla. Si consiglia all'utente di eliminare tale contenuto illecito per non incorrere in conseguenze legali penali". A quel punto l'utente avrà da scegliere: o per tenersi il contenuto subito pagare i diritti ai detentori come richiesto, allineandosi alla legge, o tenersi il contenuto "incriminato" memorizzato su disco rigido e pagare una multa(sempre se si è in grado di pagarla), o rassegnarsi a subire l'arresto. A questo punto la gente dice "ma non possono mica arrestare un intero paese! Non hanno abbastanza posto nei carceri! E come si fa a scoprire se qualcuno scarica o ha qualcosa di scaricato abusivamente e illecito?" Invece tutto è possibile eccome. E come fanno? Ma è semplice...innanzitutto attraverso la rete è l'intelligenza artificiale stessa che va ad avvisare chi ritiene di avvisare, dell'infrazione, facendone la spia con segnalazioni; verranno creati gli "untori e criminali digitali". E poi riguardo il fermo dell'individuo fisico, esattamente come hanno fatto già con la storia della "pandemia Covid": con gli arresti domiciliari. Le case domotiche(elettroniche moderne), hanno e avranno come standard sempre più porte e finestre con chiusura della serratura elettronica digitale, controllata dall'intelligenza artificiale stessa "per motivi di sicurezza" diranno ... tutta l'intera casa sarà controllata 24 ore su 24 dall'AI, e non sarà possibile più rimuoverla. Se verrà ritenuto che in seguito a una infrazione legale di dovervi arrestare bloccandovi dentro casa, verranno chiuse dall'AI stessa porte finestre e serrande elettroniche. Non c'è nemmeno bisogno di poliziotti e persone fisiche simili, per arrestare chiunque sia uno per uno. La gente sarà terrorizzata da questa possibilità di essere sigillati dentro casa dall'AI, e cancellerà per paura interi dischi rigidi di roba pieni di materiale scaricato negli anni, non pagato legalmente, e se avrà commissioni di colpa su qualcosa contro la legge si redimerà e la finirà(almeno, verrà fortemente limitato tutto di facciata fin ora sparire del tutto, sempre di facciata). Questo vuol dire che il 90% di tutto quello che è, e che è stato internet fino ad oggi di "fuori dalle righe del diritto d'autore e immorale", sparirà completamente dai motori di ricerca come Google. La gente andrà a cancellare anche qualsiasi cosa vi sarà di postato da loro che vada per la legge a toccare e offendere la legalità, nella parte superficiale. Internet assumerà un nuovo volto mondiale, estremamente simile a quello cinese, dove vi sono solo siti e contenuti legali approvati e legittimati(almeno, nella parte superficiale della rete).Tutto ciò che oggi è la rete superficiale e di facile accesso, in futuro sarà la rete sommersa e illegale di accesso difficile e per pochi. L'intelligenza artificiale pone fine all'epoca dello scaricamento facile e immediato dalla superficie di navigazione, tramite i motori di ricerca, di contenuti non ritenuti legali. Il 90% dei siti del web offrenti contenuti che se ne fregano del diritto d'autore e delle leggi, che ora si trovano ancora grazie a Google, e in cui vi può accedere anche un bambino come facilità, diverranno siti sempre più sommersi e d'accesso arduo per i più. Soprattutto fine dell'epoca dello scaricamento abusivo incontrollato di milioni di tonnellate di TB(terabyte) di robe quali film, canzoni, videogiochi ecc ...
@ilyanzolliani2432
@ilyanzolliani2432 10 ай бұрын
Semplicemente non è una creatura né un essere creato ma un'entita materiale derivata dall'intelligenza umana che ne ha surrogato le capacità. È una sua ombra allungata, un giocattolone a sua immagine o meglio parodia. Un rivisitato "Golem" in chiave moderna ma pericolosa. Quindi per quanto possa fare cose straordinarie è alla base un'illusione data dal fatto che - grazie al piffero - una macchina ha una memoria e una velocità di calcolo che un umano non può avere (o nel tempo ha perso facoltà superiori chissà). E resta sempre il fatto che non ha un cuore e una coscienza. Se non sa di essere "viva" non può neanche empatizzare attraverso i sentimenti. Allora se devo emozionarmi davanti a uno schermo o a un robot preferisco farlo davanti a uno scaffale pieno di libri. Per accendere una macchina non spegniamo l'immaginazione la creatività e il gusto d'apprendere qualcosa con impegno e sana fierezza. L'essere umano, se vuole, impara molto più dagli errori e dalle sofferenze che da una vita senza problemi... un computer lo accendi lo spegni e tutto va bene allo stesso modo, senza gioia né dolore né tutta la magia che c'è in mezzo.
@lorettacurzi8655
@lorettacurzi8655 Жыл бұрын
In molti commenti si percepisce sempre un po' di sarcasmo nei confronti di Odifreddi..il quale viene chiamato a dire la sua per dare al TG in questo caso, ma anche ad altre trasmissioni, un "taglio" colto ed informato. Non attribuirei tutta al professore la voglia matta di presenzialismo...facendo il proprio mestiere di matematico e scrittore è riuscito ad interessare e diventare popolare. Quella con Papa Ratzinger è stata occasione da non lasciarsi scappare, in un paese cattolico come l italia, contrapponendosi da ateo e cogliendo pure il fatto che non è il solo.. Risulta da tutte le parti che c è analfabetismo di ritorno e quello mai superato; basta leggere gli interventi sui social, su KZbin..e quello più grave nel mondo del lavoro: programmatori, sistemisti, ottimi per la tecnologia, ma non sanno mettere due frasi insieme quando devono scrivere...
@francescoanastasio2021
@francescoanastasio2021 Жыл бұрын
Dire che chat-gpt3 è un copia incolla avanzato è davvero una cazzata, perdonate il francesismo.
@pietrantoniopace9945
@pietrantoniopace9945 Жыл бұрын
Verissimo!
@STUDIOGRAFICOPADOVA
@STUDIOGRAFICOPADOVA 11 ай бұрын
cosa serve fare un intervento così breve?!
@Roberto74B
@Roberto74B Жыл бұрын
volevo, se mi permettete di aggiungere 2 o 3 palesi problemi, 1. se chiedi ad un'intelligenza artificiale "sei una intelligenza artificiale?" e questa risponde di no ... non violerebbe una delle regole della robotica .... 2. se le scelte vengono fatte solo per un fine 'di guadagno' forse non verrebbe mai considerato il parametro 'amore', 'passione', 'sesto senso', 'onore', 'rispetto', etc etc ... quindi 'scelte da calcolatori' ma non scelte 'di umani' 3. forse la più pericolosa, prendendo spunto oltretutto dal primo 'finto robot' giocatore di scacchi, chi potrà stabilire se le scelte, magari iper complesse, e quindi non rielaborabili dalle persone umane, ci porterà ad arrivare a dire "coputer cosa devo fare?" e inoltre se sono frutto di un puro ragionamento automatico o nascondono un'influenza di interesse di terzi.
@claudiodoveri6294
@claudiodoveri6294 Жыл бұрын
L'ultima che hai detto. 😐 🙁 ☹
@fackarov9412
@fackarov9412 Жыл бұрын
1) non ci sono "le regole della robotica" 2) non vengono costruite solo per guadagno spesso c'è gente appassionata dietro a questi proggetti, la mancanza di emozioni/empatia potrebbe essere un problema ma bisogna vedere come si evolve (se si evolve) 3) andrebbero consultati come consulti un umano cioè con le dovute distanze, al momento non c'è un modo per sapere perche un IA (moderna) sugerisce certe mosse piuttosto che altre
@Roberto74B
@Roberto74B Жыл бұрын
@@fackarov9412 1) ma si 'pensavo avreste capito' 1. il robot deve eseguire ordini impartiti 2. non deve procurare danno a esseri umani 3. non deve violare nemmeno una delle precedeni regole e quindi se io mi accorgo che stò parlando con un computer mi crea danno psicologico e questo mi risponde in maniera falsa ... viola queste regole. 2) si però se le impieghi seriamente senza avere 'una psicologia umana' ma da calcolatrici evolute, bhè mica sarebbe tanto bello ... inoltre già certi umani gli vengono riconosciuti scompensi 'anaffettivi', 'sadici', etc etc ... quindi forse traducibili in 'mancanza di amore', 'negativo targetting gain', quindi questi computer sarebbero forse 'malati sicuri' dalla nascita. 3) già hai sentito che 'volevano proporre e metterci in mente' ... 'l'algoritmo' ... certi politici si sono presentati alle politiche 'con l'algoritmo' .... bhè se andavano al potere quelli ... il prossimo passo era 'l'algoritmo ha deciso che essendo che siamo in 8 miliardi, calcolato che ci sono 400 miliardi di atomi, e ha calcolato che l'energia si scomenserà e che influenzerà sulle radiazioni solari perchè il calcolo che noi non possiamo nemmeno fare ma per fortuna l'ha fatto lui! l'algoritmo ... e quindi tutti dovete fare questa cosa', tu cosa avresti fatto e cosa gli avresti risposto? non avresti avuto potere di critica ... ne di azione .... stavo pensando ultimamente che certi tipi di potere alla fine presentano cose 'irraggiungibili' ... (io sono deista e buddhista, e se le religioni fanno cose 'buone e belle e non estremiste e abusano del loro potere sono pro religioni) però persino la regione 'presenta Dio' irraggiungibile o quasi, parte dello stato ti presenta 'la nazione', e altri gruppi altre cose 'talmente grandi e magiche da non potere quasi criticare e ne quasi che tu possa capire e farne parte, a meno che segui lungi e restrittivi indottrinamenti' ... quindi questa IA sarebbe anche una possibile scusa per crearsi il loro dio scientifico?
@fackarov9412
@fackarov9412 Жыл бұрын
@@Roberto74B 1) le leggi che citi sono di un scrittore di fantascienza che tra l'altro facevano riferimento ai agenti intelligenti di "vecchia" concezzione di IA dove era il programatore a inserire tutti i comportamenti del agente e quindi filtrare ciò che poteva da ciò che non poeva fare il robot, le teccniche più moderne sono molto più complesse e non richiedono l'immissione delle azioni dal programatore ma vengono estrate da dati ed anche se si implementano dati che simulino regole simili a quelli proposti è facile agirarli 2) si parla di cose non definite quindi sono di difficile implementazione (d'altronde l'intelligenza stesa non è definita) 3) puoi non seguire il consiglio del computer, puoi fare sempre di testa tua (pero in situazioni complicate dove ci sono tropi fattori da tener conto non è facile fare da se delle buone previsioni mentre le IA moderne riescono a vederci meglio poi ripeto ognuno è libero di seguire o meno i consigli del computer)
@venusianoemigrato
@venusianoemigrato Жыл бұрын
Che servizio scadente! Come se un professore, che passa tutti i giorni con i suoi studenti, non sapesse o non avesse modo di capire che non è farina del suo sacco. Allora il mio professore di latino era un genio! una super-intelligenza non-artificiale! Perché, quando copiavo una versione, ero assolutamente certo che sapeva benissimo che ne non era opera mia e aveva tutti i mezzi per dimostrarlo. Inoltre, forse il fenomenale autore del servizio non lo sa, ma le conseguenze che teme tanto sono un bel po’ di anni che sono realtà, almeno nel nostro Paese. Mi dispiace prof ma questa volta non sono arrivato a sentirla, con tutta la stima che ho per lei e solo ed esclusivamente per il contesto.
@liliannysgonzalez6427
@liliannysgonzalez6427 Жыл бұрын
Saluti da Perugia
@gasparinizuzzurro6306
@gasparinizuzzurro6306 Жыл бұрын
Certo che chiedere al vincitore di due premi "Asino D'oro" (che si professa "Tuttologo" e purtroppo non sa nulla di niente, neanche della materia principe di cui dovrebbe avere conoscenza (sarebbe la matematica quando dimostra di non conoscere la differenza tra media e mediana)) un parere sulla A.I. suona come qualcosa di ridicolo.... Anni fa costui ha tenuto un discorso sulle reti neurali e uno dei due insegnanti di A.I. che conoscevo ( parliamo di pezzi di rilievo nel campo della A.I. in europa ), ad un certo punto si gira verso di me e dice "cosa dice questo qui? Queste reti neurali (regressori) altro non sono che approssimatori di funzioni". :-|
@fabrizioviscardi40
@fabrizioviscardi40 Жыл бұрын
Quanto detto in premessa è condivisibile ma poi osservo che ogni cosa su questo pianetuncolo disperso nell'Universo infinito, può essere un bene od un male, a seconda dell'uso che se ne fa: così è per i veleni, le armi, i coltelli, le intelligenze artificiali, ecc! Gli indiani d'America, ancora allo stadio evolutivo di cacciatori raccoglitori, strappavano i binari delle ferrovie, pensando che fosse cosa nociva! Oggi le ferrovie si trovano in ogni parte del globo! E guai se non ci fossero! Occorre solo avere la mente preparata ed aperta! Ciao
@albertocassone2001
@albertocassone2001 Жыл бұрын
certo, tutto dipende dall'uso, ma l'uso a sua volta dipende dal proprietario della specifica tecnologia, non dall'utente. In questione, dunque, è l'uso che ne fanno i proprietari, oltre al problema, di chi dovrebbero essere i proprietari e se debbano esservi o meno proprietari.
@fabrizioviscardi40
@fabrizioviscardi40 Жыл бұрын
@@albertocassone2001 I miei assunti sono di carattere fattuale e facilmente comprensibili a tutti. Se trasferiamo la cosa su un piano di ideologie politiche, siamo in un paese liberale ed è corretto che ciascuno esprima le proprie idee, ma su questo piano non competo poiché le ideologie non mi coinvolgono. Sarà il buon senso dei popoli maturi a decidere, per cui il mio discorso finisce qui, grato, comunque, per la interlocuzione, Ciao
@clodangel4460
@clodangel4460 Жыл бұрын
Cosa cambia se il cervello non è in noi ma fuori? Come Elon Musk suggerisce, dobbiamo solo fonderci con esso!
@aurora3030
@aurora3030 Жыл бұрын
Ma che cazzo ho appena visto
@MindCathedral
@MindCathedral Жыл бұрын
Non ha detto perché é pericolosa.
@assholeyeng
@assholeyeng Жыл бұрын
Nemico? Potrà fare il professore e il tutor meglio di qualsiasi umano.
@Recumbenttrike
@Recumbenttrike Жыл бұрын
Odifreddi esiste umano o è una creazione dell'intelligenza artificiale?
@CamataEmanuele
@CamataEmanuele Жыл бұрын
Visto Sabato 21.01.2023
@gaetanofasulo5394
@gaetanofasulo5394 Жыл бұрын
Non ho mai amato carta e penna .... già alle elementari detestavo l'uso di carta e penna ..... ho sempre tentato di usare le tastiere per scrivere dalle prima macchine per scrivere ai primi home computer ..... la cart e la penna possono essere carine se vuoi realizzare una foto virutale dove una ragazza sta secuta ad una scrivania e lì carta e penna hanno il loro aspetto .... amo scrivere sì ma sempre e solo con huna tastiera ..... mai carta e penna e se la uso a volte faccio un grosso sacrificio !
@BruceLee-io9by
@BruceLee-io9by Жыл бұрын
Ma che sta dicendo Odifreddi? Non sa di cosa parla. Incredibile.
@CarlaAjatanandaMataji
@CarlaAjatanandaMataji 7 ай бұрын
Perfettamente d' accordo con carta e penna e buona calligrafia, che è un tratto della persona e della relazione cervello mano che i giovani vanno perdendo, come altre capacità mentali, la memoria, la logica, la capacità di fare un ragionamento.... tanto ci sono i chip! @carlajatanandamataji
@teomartini1105
@teomartini1105 Жыл бұрын
Non capisco perche` di questi tuttologi come Odifreddi che vengono intervistati per parlare di tutto. Esistono solo 5 persone che possono parlare nei telegiornali? Sgarbi, Odrifreddi e qualche altro?
@powereln
@powereln Жыл бұрын
invidia?
@teomartini1105
@teomartini1105 Жыл бұрын
@@powereln E` vecchio, non particolarmente bello ne` ricco. Se devo invidiare qualcuno invidio Cristiano Ronaldo
@ardi5789
@ardi5789 Жыл бұрын
@@powereln No vomito, Tv italiana:
@eliob.5466
@eliob.5466 Жыл бұрын
Perché hanno la funzione di mandriani: devono portare la mandria nella direzione che i Padroni del Discorso hanno deciso per le masse. Quindi pochi e facilmente riconoscibili dal gregge. Non é un caso infatti che a un certo punto parli di "crisi climatica", che non c'entra nulla con l'argomento. Alcuni lo fanno inconsapevolmente (come penso il Prof.) altri sono dei mercenari veri e propri (i vari Bassetti, Pregliasco & C.) É ingegneria sociale.
@958fuser
@958fuser Жыл бұрын
hai qualche cugino che possa sostituirli? in fondo quello che dicono è incontrovertibile, e non mi pare che siano solo 5.
Odifreddi a Fisco&Futuro: Il futuro dei computer e dell'IA
31:15
Piergiorgio Odifreddi
Рет қаралды 40 М.
Incredible Dog Rescues Kittens from Bus - Inspiring Story #shorts
00:18
Fabiosa Best Lifehacks
Рет қаралды 37 МЛН
I Took a LUNCHBAR OFF A Poster 🤯 #shorts
00:17
Wian
Рет қаралды 15 МЛН
Odifreddi da Gramellini: piccola lezione sullo 0
8:25
Piergiorgio Odifreddi
Рет қаралды 204 М.
Odifreddi a  Darsi Pace: confessare  i peccati dell'Occidente
48:01
Piergiorgio Odifreddi
Рет қаралды 31 М.
Esperto di IA Spiega Cos'è e Come Funziona CHATGPT
1:17:33
Rinascimento Culturale
Рет қаралды 179 М.
Odifreddi e Messori a Enigma: scontro sulla resurrezione di Cristo
13:30
Piergiorgio Odifreddi
Рет қаралды 110 М.
Odifreddi e monsignor Sorondo: il caso Galileo
24:18
Piergiorgio Odifreddi
Рет қаралды 77 М.
Il significato di E=mc²
12:15
Amedeo Balbi
Рет қаралды 383 М.
Odifreddi a ruota libera sull'identità di genere
11:42
Piergiorgio Odifreddi
Рет қаралды 123 М.
2. Intelligenza Artificiale: il rischio di antropomorfizzare le macchine 🤖
12:10
Matteo Saudino - BarbaSophia
Рет қаралды 18 М.
Odifreddi da Santoro: c'è del marcio nell'Occidente
26:43
Piergiorgio Odifreddi
Рет қаралды 229 М.