Ho visto adesso la tua risposta di 7 mesi fa. Siiii l'ho acquistata ! Grazie mille
@icarustheflier14 жыл бұрын
Complimenti vivissimi, anche per le artistiche decorazioni! Risultato eccellente. Io lo faccio con il metodo della Biga; 12+6h di lievitazione ed in pentola a cui tolgo il coperchio attorno agli ultimi 20 min. di cottura (a temperatura più bassa). Un saluto, e grazie per il video! :)
@TheUomoragno5 жыл бұрын
Ciao! Grazie per i tuoi consigli, li ho seguiti alla lettera ed ho ottenuto una pagnotta magnifica e buonissima, anche se ho usato lievito di birra del supermercato.. e cotto semplicemente nel forno di casa ...... complimenti!
@VITOANTONIORomanelli5 жыл бұрын
Grazie Adriano
@TheUomoragno5 жыл бұрын
@@VITOANTONIORomanelli, dove posso inviarti una foto?
@VITOANTONIORomanelli5 жыл бұрын
@@TheUomoragno info@creailtuopane.it
@VITOANTONIORomanelli5 жыл бұрын
Adriano se vuoi puoi entrare nel gruppo facebook creailtuo pane
@fiumanodomenicovioli82178 ай бұрын
Buongiorno e grazie per tale prelibatezza: quando gli occhi 👀 si guarda baio di bellezza spesso succede anche al palato e l’anima.È forse chiedere l’impossibile,sapere dove poter reperire quella bellissima pentola?La buonanima di mia mamma e di mia nonna,mi raccontavano, che durante le transumanze i pastori di vari tratturi usavano cocci simili per cuocere le pitte/ una sorta di pane arabo con farine di varie grani attaccandole ai bordi interni che una volta cotte,si staccavano da se. Poi di altri cocci più alti per cuocere carni varie dalla pecora a selvaggina di fortuna. Cocci che a volte interravano ponendovici sopra delle braci. Ma per ritornare alla tonalità di impianto: mi potrebbe usare la cortesia di un indirizzo dove potere acquistare quella sua bella pentola di cotto o ghisa che sia? Nell’attendere altre sue prelibatezze e ringraziandola ancora una volta, le auguro un sereno giorno e un infinita di riconoscimenti🤗
@mariaparolisi3 жыл бұрын
Bravissimo!
@davide77784 жыл бұрын
Sei un grande
@luciapetranca69993 жыл бұрын
Complimenti
@massimoparisi41496 жыл бұрын
Ciao Vito ,mi e' piaciuto molto il taglio sul pane che rifaro' sicuramente. Impasto ben eseguito e buona alveolatura del pane. Anche io a volte utilizzo la pentola (La Creusette) che da risultati eccelsi per via del vapore che si forma al suo interno.Io la tengo 30 minuti a 245 gradi e 20 minuti a 235 gradi senza coperchio. Dovresti anche indicare la temperatura finale dell'impasto.Inoltre ti consiglio di provare ad eseguire le pieghe nel contenitore stesso evitando di aggiungere altra farina. Preferisco anche io la lievitazione finale in frigo che oltre a migliorare le fasi organolettiche dell'impasto aiuta a gestire il momento dell'infornata a nostro piacimento .
@marcobianchi79985 жыл бұрын
Spettacolare
@nicolascola84055 жыл бұрын
grazie Vito per la risposta bravissimo
@jox_104 жыл бұрын
Ciao, se utilizzo il lievito di birra fresco devo aumentare l'acqua di 25 g? Quindi arrivo ad un totale di 485 g? Inoltre, nella fase in cui aggiungo il lievito non devo aggiungere acqua?
@antoniocasamichela81044 жыл бұрын
Salve Vito, grazie per questa ricetta. Ho fatto la pagnotta seguendo la tua ricetta ma ho sostituito il Licoli con il lievito di birra fresco, buono di sapore e cottura perfetta. Ho avuto solo 2 problemi: il primo non sono riuscito a fare tagli netti, la pasta era un pò molle, penso che riducendo di 20 g l'acqua il problema si risolve, altra cosa quando ho cosparso di farina di riso la pagnotta, non aderiva come si vede nel tuo video. Forse la farina di riso non è molto fine? Ma aldilà dell'aspetto estetico, ottimo.
@aldu315 жыл бұрын
Ottimo pane, bravo. Di solito leggo di l'asciare l'impasto circa 2 ore a t.a. prima di riporlo in frigo per far partire la lievitazione. Tu invece lo metti subito dopo la formatura; quindi non è necessario tenerlo un po' a t.a. Grazie.
@VITOANTONIORomanelli5 жыл бұрын
Dipende molto dalla temperatura, nel mio caso dopo la formatura era già ad un buon punto ed non ho ritenuto necessario un ulteriore riposo a t.a., se ritieni che il tuo impasto abbia bisogno di un ulteriore lievitazione puoi farlo traquilamente.
@aldu315 жыл бұрын
@@VITOANTONIORomanelli grazie!
@alinamantvic28185 жыл бұрын
Un'artista complimenti!
@VITOANTONIORomanelli5 жыл бұрын
Grazie
@nehemia784 жыл бұрын
BRAVO VITO, OTTIMO.
@VITOANTONIORomanelli4 жыл бұрын
Grazie Adamo
@orkidea9612 жыл бұрын
Se uso il lievito fresco o secco va sempre messo dopo l autolisi? Grazie x la risposta
@VITOANTONIORomanelli2 жыл бұрын
Si, sempre dopo l'autolisi.
@marisamaiorano86085 жыл бұрын
Tutte le dosi e procedimento perché non le metti nellinfo box ? Così non bisogna riguardarsi ogni volta il video grazie
@VITOANTONIORomanelli5 жыл бұрын
Le dosi le trovi sul sito www.creailtuopane.it
@jessycat19585 жыл бұрын
é venuto benissimo molte grazie
@VITOANTONIORomanelli5 жыл бұрын
Flavia, sono contento, se voui puoi entrare nel gruppo facebook Crea il Tuo Pane, un gruppo in cui ci si aiuta a panificare con tante ricette e tecniche per un buon pane fatto in casa
@anaxgorasanaxagoras20075 жыл бұрын
Buongiorno, bellissimo pane... due domande: invece del malto( che ora non ho e devo panificare) posso usare il miele? Seconda domanda... ho il lievito madre solido, che quantità devo mettere? Grazie
@VITOANTONIORomanelli5 жыл бұрын
Buongiorno, grazie per il complimento, puoi evitare di aggiungere il malto, non sostituirlo con nessun zucchero compreso il miele . Aggiungi 105 di Pasta madre solida aumenta però di 20 g l'acqua.
@anaxgorasanaxagoras20075 жыл бұрын
@@VITOANTONIORomanelli Ho trovato questa conversione: Quindi non è esatta? CONVERSIONE DA LICOLI A SOLIDA DIVIDI IL QUANTITATIVO DI LICOLI PER 2, MOLTIPLICALO PER 3 (QUELLA è LA PM SOLIDA DA USARE AL POSTO DEL LICOLI) E LA DIFFERENZA E’ LA FARINA CHE VA TOLTA DAL TOTALE Esempio con ricetta di partenza che prevede 100 g di Licoli, 500g di farina, 300 di acqua 100 : 2 = 50 X 3 = 150 g (la solida da mettere al posto del Licoli) 150 - 100 = 50 g (la farina da togliere dalla ricetta) Ecco che impasterò 150 g di solida con 450 (500 - 50) di farina e 300 g di acqua
@VITOANTONIORomanelli5 жыл бұрын
@@anaxgorasanaxagoras2007 Puoi agire in due modi, o aggiungi piu acqua oppure diminuisci la farina
@marcobianchi79985 жыл бұрын
Bellissimo pane. Alla fine,prima di infornare spolveri la pagnotta con farina bianca o sempre rimacinata?
@VITOANTONIORomanelli5 жыл бұрын
Ciao Marco, spolvero il pane con farina di riso.
@marcobianchi79985 жыл бұрын
VITO ANTONIO Romanelli grazie mille gentilissimo. Non avendo la farina di riso posso usare la bianca o la rimacinata? Useró poi del lievito secco ed ho già visto nelle risposte nei commenti che ce ne vogliono 2,5gr. e va aumentata la quantità d’acqua.
@VITOANTONIORomanelli5 жыл бұрын
@@marcobianchi7998 , Puoi usare la farina bianca, utilizzo la farina di riso perchè ha un punto di fumo più alto, in questo modo riesco a dare un contrasto migliore, è solo una questione estetica. Marco se vuoi puoi iscreverti al gruppo facebook Crea il tuo Pane, dove potrai trovare un sacco di informazioni utili sulla panificazione.
@marcobianchi79985 жыл бұрын
VITO ANTONIO Romanelli grazie ancora. Non mancherò su Facebook,ti ringrazio della dritta
@danielezarrillo16034 жыл бұрын
Buongiorno Vito, Tempi di lievitazione x raddoppiare l'impasto prima di andare in frigo? Essendo in inverno, c'è una temperatura ideale x la lievitazione? Esempio, 25 gradi a forno spento, come per panettoni e affini?
@VITOANTONIORomanelli4 жыл бұрын
Ciao Daniele, i tempi sono dettati dalla temperatura e dallo stato del lievito madre. La temperatura ideale è compresa tra 23 e 26 gradi, in inverno i tempi si dilatono per questo è possibile, come hai ben detto, utilizzare il forno con la lucina interna accesa. Prima di inserire nel frigo l'impasto deve essere quasi raddoppiato, perché la lievitazione continua molto lentamente anche a temperature basse.
@danielezarrillo16034 жыл бұрын
@@VITOANTONIORomanelli grazie mille!
@Fredpistacchio4 жыл бұрын
Buongiorno e grazie per queste ricette. Ho visto che occorrono 6 grammi di lievito ma non riesco a capire se il lievito e` fresco o secco e nel case fosse secco quanto acqua mettere e quanto calda. Una buona giornata, Alfredo
@VITOANTONIORomanelli4 жыл бұрын
Ciao, è riferito al lievito di birra fresco
@cleonicearistotilejui75453 жыл бұрын
Salve, si possono usare ricetta e procedimento con un mix di Solina e Jervicella?
@susannaflangini54224 жыл бұрын
Bellissimo complimenti. Quanto hai aspettato una volta tolto dal frigo , X girarlo ? Grazie.
@VITOANTONIORomanelli4 жыл бұрын
Non ho aspettato, ho inserito direttamente dal frigo nel forno. Lo schock termico aiuta a sviluppare meglio il pane durante la cottura
@danielezarrillo16034 жыл бұрын
Ciao, complimenti per la spiegazione. Volendo usare il lievito di birra al posto del licoli quali dosi di lvb disciolto in acqua?
@VITOANTONIORomanelli4 жыл бұрын
Daniele, se leggi più in basso ho già risposto a questa domanda a Susanna Flangini . Ciao
@danielezarrillo16034 жыл бұрын
@@VITOANTONIORomanelli grazie ho visto
@graziellabonanni53433 жыл бұрын
Dove posso comprare la pentola come la sua?e nel caso quanto costa? Grazie il pane fatto da lei è magnifico 💗
@VITOANTONIORomanelli3 жыл бұрын
Ciao, per l'acquisto ti passo il link : amzn.to/3gOwwUT
@graziellabonanni53433 жыл бұрын
Grazie sei gentilissimo...ancora una volta lo sto facendoil pane con i fiori ...ho deciso di cambiare e ripetere questa...ho messo 700 gr semola ...400 acqua ...dopo 30 ' ho aggiunto man mano, 70 gr. Di acqua...è impasto molto morbido ...forse avrei dovuto aggiungere ancora acqua? Verrà comunque morbido ...volevo chiedertelo per la prossima volta ..grazie di tutto ❤
@HelenaRussell4 жыл бұрын
Ciao Vito, grazie per questo video prima di tutto. Secondo te posso lasciare l'impasto in frigo pwer 24h anzichè 12h? Fami sapere . Ciao
@VITOANTONIORomanelli4 жыл бұрын
Ciao Helena, puoi arrivare anche a 24h, ma è subordinata al tipo di semola che utilizzi
@HelenaRussell4 жыл бұрын
@@VITOANTONIORomanelli Puoi essere più preciso? Che vuol dire? Che tipo di semola dovrei utilizzare per una lievitazione più lunga appunto di 24h? Purtroppo per motivi di lavoro non riesco a riprendere l'impasto dopo 12h mentre dopo 24h si...
@HelenaRussell4 жыл бұрын
@@VITOANTONIORomanelli Che vuol dire? Puoi essere più preciso? Che tipo di semola dovrei utilizzare per una lievitazione a 24h anzichè 12h?
@VITOANTONIORomanelli4 жыл бұрын
@@HelenaRussell le farine non sono tutte uguali, ogni farina ha un grado di assorbimento di acqua diverso dovuta alla quantità di proteine., semplificando una farina più è ricca di proteine più lunghe possono essere le ore di maturazione in frigo. Mediamente una semola commerciale ( tipo Molisana, DeCecco ecc)può arrivare a 24 ore quindi non dovresti avere problemi.
@mirellamiglio29673 жыл бұрын
Ciao, complimenti! I licoli??? O lievito di birra fresco??? Le pieghe x 3 volte, quindi nelle pause di 30 minuti riposa a temperatura ambiente??? O frigo??? Ah dimenticavo l'acqua calda? Fredda o a temperatura ambiente? Ho visto che utizzi una pentola, è in ceramica? Ghisa? Il coperchio lo lasci fino a fine cottura? 😊 GRAZIE MILLE e ancora tanti complimenti ❤️
@VITOANTONIORomanelli3 жыл бұрын
Ciao Mirella, per questo pane utilizzo il LiColi che tradotto e lievito madre il coltura liquida, tuttavia facendo una conversione della ricetta puoi utilizzare anche il lievito birra. Per fare la conversione della ricetta puoi utilizzare la "Calcoltrice del Panettiere" che trovi nella pagina del sito di Crea il Tuo Pane ti passo il link ( www.creailtuopane.it/calcolatrice.html ). Le pieghe sempre a temperatura ambiente. Per l'acqua in estate e preferibile acqua fredda di frigo, nelle altre stagioni va bene l'acqua a temperatura ambiente. Per la cottura sia la ceramica che la ghisa vanno bene. Il coperchio lo lascio per i primi 20/25 minuti si cottura. Per aver maggiori informazioni puoi visitare il sito www.creailtuopane.it oppure entrare nel gruppo facebook facebook.com/groups/creailtuopane. Un saluto e grazie per i complimenti.
@mirellamiglio29673 жыл бұрын
@@VITOANTONIORomanelli buongiorno, grazie mille, per avermi risposto 🤗 sei molto gentile, volevo dirti che tempo fa ho fatto un pane con un grammo di lievito, pieghe non pieghe 24 ore in frigo, l'impasto non è cresciuto, e quindi dopo tanto lavoro una delusione, non capisco cosa sia potuto succedere? 😊 Io penso che un grammo di lievito è poco, tu cosa ne pensi? Grazie mille ancora per avermi risposto 🤗 ti auguro una buona giornata e buon lavoro ❤️
@ivaldomariodefazio97745 жыл бұрын
Vito ciao, bel video. Mi chiedo dopo le 12 ore in frigo l'impasto è ancora freddo e passa subito in forno???? Mi spieghi meglio il passaggio???? A temperatura ambiente non dovrebbe starci un po'?
@VITOANTONIORomanelli5 жыл бұрын
Ciao Ivaldo, si passa direttamente dal frigo al forno, questa tecnica consente al pane di espandersi meglio in cottura, inoltre l'impasto freddo ti permette di fare dei tagli precisi.
@ladarchettona19945 жыл бұрын
Splendido pane! Quale sono i tempi per la cottura senza pentola? E su pietra? Grazie anticipatamente!!
@VITOANTONIORomanelli5 жыл бұрын
Dipende dal forno, mediamente s'impiega circa 45 minuti
@antoniocasamichela81044 жыл бұрын
Salve Vito, la farina spolverata sul tavolo da lavoro è farina di riso o di semola?
Ciao Maria, puoi utilizzare la calcolatrice del panettiere per convertire la ricetta con pasta madre solida
@danielezarrillo16034 жыл бұрын
Buonasera Vito, Ancora qualche domanda. Una volta terminata la cottura, c'è una procedura consigliata x far raffreddare il pane? Coperto o no da un canovaccio? Va bene temperatura ambiente? Dopo quanto si può mangiare?
@VITOANTONIORomanelli4 жыл бұрын
Ciao Daniele, una volta cotto lascia raffreddare il pane su una gratella, senza nessuna copertura, il pane deve asciugare altrimenti si ammorbidisce troppo. Il pane non si mangia mai caldo anche se è molto difficile non essere tentati, aspetta sempre che arrivi a temperatura ambiente.
@danielezarrillo16034 жыл бұрын
@@VITOANTONIORomanelli grazieeee
@tizianabonetti76143 жыл бұрын
Ciao Vito....ho il lievito di birra disidratato , quanto ne devo mettere e quanta in totale? Grazie
@ivaldomariodefazio97744 жыл бұрын
Scusami Vito, non mi è chiaro una dose: se utilizzo 7 gr. di LDBFresco al posto del LICOLI (che non ho) la quantità di acqua resterà 460 ml. oppure scende a 425 ml.????? Ciao e grazie ancora.
@VITOANTONIORomanelli4 жыл бұрын
Ciao, non modificare l'acqua lascia 460 g di acqua
@pippus594 жыл бұрын
Ciao bellissimo pane. A proposito dell'autolisi ho letto sul tuo sito che servono da 20 min a 2 ore. Da cosa dipende questa differenza? La si puo applicare a qualsiasi pane? Grazie
@VITOANTONIORomanelli4 жыл бұрын
L'autolisi si utilizza sopratutto per farine poco raffinate, come integrale, tipo 2, tipo 1 e semola, il tempo è determinato da quanto acqua riesce ad assorbire.
@ops44653 жыл бұрын
650 g di farina di semola di grano duro 460 g di acqua 105 g di vicoli 5 g di malto d’orzo 12 g di sale
@toro53385 жыл бұрын
Senza musica sarebbe molto meglio ! Perchè vi ostinate a proporre un noioso "background sound" ?
@orkidea9612 жыл бұрын
Scusa se disturbo ancora...ma dopo le pighe bisogna far lievitare l impasto x un paio d ore? Se si bisogna poi dare la forma e metterlo in frigo?
@giuseppevitullo141011 ай бұрын
Salve complimenti innanzitutto, mi sono perso il resto dei 60 gr di acqua, per caso ha sciolto il lievito madre con quell'acqua?
@VITOANTONIORomanelli11 ай бұрын
La restante acqua viene inserita con l'aggiunta del sale.
@graziellabonanni53433 жыл бұрын
Ma per metterlo in forno???? In quale cestino ? Di che misura? Grazie
@adelaidecaccavallo63694 жыл бұрын
Buongiorno, posso utilizzare una pentola smaltata?
@VITOANTONIORomanelli4 жыл бұрын
Ciao Adelaide, certo puoi utilizzare la pentola smaltata.
@adelaidecaccavallo63694 жыл бұрын
@@VITOANTONIORomanelli grazie mille
@francescatf31584 жыл бұрын
Ciao! Ho una semola ma ho visto le proteine e sono 11%. Ora sono indecisa perche mi sembra debole. È preferibile un altro tipo di farina? Perché ho la farina Caputo nuvola ed è 13% di proteine. Uso quella con la stessa grammatura di acqua o vado con la semola anche se debole?
@VITOANTONIORomanelli4 жыл бұрын
Ciao Francesco, puoi utilizzare la semola, se non riesce ad assorbire tutta l'acqua, puoi diminuire un pò la quantità .
@Kniting4 жыл бұрын
Ciao io ho la pasta madre di manitoba.... Posso negli ingredienti mettere la manitoba? Tipo 500 di SEMOLA e 100 di manitoba .... Ps in realtà ho fatto un rinfresco 100 pasta madre manitoba e 50 manitoba e 50 semola...basterebbe questo rinfresco per non aver bisogno della farina manitoba negli ingredienti? Grazie MILLE
@VITOANTONIORomanelli4 жыл бұрын
Ciao Sabrina, perchè vuoi inserire la manitoba nella ricetta?
@Kniting4 жыл бұрын
@@VITOANTONIORomanelli perché la mia pasta madre è di sola manitoba. ...cmq ieri sera ho fatto il ri fresco ed ho inserito nel rifrensco 50g di SEMOLA per far "legare.. e quindi poi nella ricetta ho messo solo semola....speriamo perché ora il pane l'ho fatto ed è alla su prima lievitazione... Ti posso chiedere : Per il riposo in frigo posso metterlo in una pentola? E non nel cestino o scolapasta perché nn vorrei una forma rotonda ...oppure il contenitore in frigo deve essere necessariamente bucherellato?graziee
@VITOANTONIORomanelli4 жыл бұрын
@@Kniting scusa se ti rispondo in ritando, puoi tranquillamnente metterla in una pentola rivestita con un canovaccio. Ciao
@adeapirdeni80454 жыл бұрын
Si puo sostituire il malto con miele? Se questo e il caso, quanto sarebbe la quantita? Grazie!!!
@VITOANTONIORomanelli4 жыл бұрын
Ciao Andrea, puoi traquillamente omettere il malto, è preferibile non mettere il miele perchè non ha le stesse caratteristiche del malto.
@ceciliaromano1635 жыл бұрын
Complimenti pane fantastico! Voglio provare.Il malto posso sostituirlo con il miele?😊
@VITOANTONIORomanelli5 жыл бұрын
Cecilia il malto non diastasico lo utilizzo per avere una crosta un po più colorita,.
@ceciliaromano1635 жыл бұрын
@@VITOANTONIORomanelli ok grazie mille... buona serata 😊
@sallysally704 жыл бұрын
Salve potrei sapere che tipo di pentola ha usato? Grazie
@VITOANTONIORomanelli4 жыл бұрын
Ciao, per lacottura ho utilizzato una pentola in ceramica acquistata su Amazon ti passo il link : amzn.to/2NuQQLc
@sallysally704 жыл бұрын
@@VITOANTONIORomanelli grazie
@splendidosplendente59175 жыл бұрын
Puoi convertirmi il licoli in lievito secco? Io non so farlo grazieee....e bellissimo oltre che buono il tuo pane
@VITOANTONIORomanelli5 жыл бұрын
Dovrai sostituire il licoli con 2,5 g di lievito secco ma devi aumentare i gr di acqua da 400 a 425
@patriziacarbone57764 жыл бұрын
Buongiorno sto già preparando questo pane meraviglioso ,ma una volta uscito dal frigo posso informarlo subito oppure aspettare qualche ora ?
@VITOANTONIORomanelli4 жыл бұрын
Ciao Patrizia, non devi aspettare va infornato subito.
@nicolascola84055 жыл бұрын
ciao dove hai Comprato il contenitore per cuocere il pane ciao bravissimo
Buongiorno Vito, essendo io intollerante all'orzo come posso sostituire il malto d'orzo? Grazie
@VITOANTONIORomanelli4 жыл бұрын
Ciao Giuliana, puoi omettere di inserire il malto d'orzo, avrai comunque un ottimo pane.
@nunziademartino79275 жыл бұрын
Ho provato a fare il mio primo pane con la tua ricetta, come primo pane ottimo, un unica domanda : la cottura in pentola il coperchio va tenuto tutto il tempo di cottura? Grazie per l'attenzione
@VITOANTONIORomanelli5 жыл бұрын
Ciao Nunzia, dopo circa 25 minuti il coperchio va tolto ed abbassata la temperatura.
@nunziademartino79275 жыл бұрын
VITO ANTONIO Romanelli grazie mille. Se posso approfittare con una ulteriore domanda se volessi cuocere senza pentola converrebbe tenerlo un oretta fuori dal frigo prima di infornare? Grazie mille
@VITOANTONIORomanelli5 жыл бұрын
@@nunziademartino7927 , puoi direttamente passare da frigo al forno semza aspettare.
@danielezarrillo16034 жыл бұрын
Ciao, forno statico o ventilato? Alcuni sostengono che il forno ventilato garantisca una crosta più spessa e croccante. che ne pensi?
@VITOANTONIORomanelli4 жыл бұрын
Ciao Daniele, la regola vuole che la cottura del pane sia eseguita con lo statico + vapore. Con il vapore e lo statico il pane non sviluppa subito la crosta e ciò permette alla pasta di svilupparsi bene e crescere nel forno. Questo rende il pane più leggero e con alveolatura più grossa senza la crosta in superficie, il calore penetra meglio all’interno del pane cuocendolo meglio, tuttavia si possono utilizzare le due cotture contemporaneamente, mi spiego puoi utilizzare lo statico per i primi 30 minuti e concludere la cottura con il ventilato in modo da ottenere una crosta più asciutta quindi più croccante.
@danielezarrillo16034 жыл бұрын
@@VITOANTONIORomanelli grazie mille x le risposte puntuali!
@monicacaiceo6303 жыл бұрын
Chiao Vito, 20 min - 240°C 20min - 200°C grazia
@Adaada-ku9pu4 жыл бұрын
ciao bellissimo pane, ma io che ho il lievito madre solido quanto ne devo mettere? grazie mille...
@VITOANTONIORomanelli4 жыл бұрын
Ciao Ada, grazie! con la pasta madre solida le dosi sono le seguenti: 158 g pasta madre , 598 g Semola, lasciando invariate le dosi dell'acqua. Ciao
@Adaada-ku9pu4 жыл бұрын
VITO ANTONIO Romanelli perfetto grazie mille ci proverò
@Adaada-ku9pu4 жыл бұрын
VITO ANTONIO Romanelli scusa se ti rompo ancora, vorrei dirti innanzitutto che ho fatto il pane ed è venuto squisito, mio marito l’ha mangiato per una settimana, poi volevo gentilmente chiederti un’altra cosa, ma se l’impasto lo dividessi in due e facessi due pagnotte? Ovvio i tempi di cottura sarebbero diversi, ma il risultato sarà lo stesso? Grazie mille
@VITOANTONIORomanelli4 жыл бұрын
@@Adaada-ku9pu Non succede nulla, avrai due pagnotte buonissime. Ciao
@robertavaruzza22445 жыл бұрын
come si fa a farlo con il lievito di birra fresco?
@VITOANTONIORomanelli5 жыл бұрын
Dovrai sostituire il licoli con 7 g di lievito birra ma devi aumentare i gr di acqua da 400 a 425
@Nu_814 жыл бұрын
@@VITOANTONIORomanelli bellissimo pane! Ma in tutto l'aqua rimane la grammatura di 460 grammi o devo aumentare in tutto per arrivare a 485?
@Fredpistacchio4 жыл бұрын
Buongiorno Vito, ho fatto per la prima volta il licoli e voglio attenermi il piu` vicino possibile alla tua ricetta, sara` pronto agli inizi di maggio. Ora, stando al tuo video, quando inserici i 105 grammi di licoli, mi sembra particolatmente liquido: lo diluisci con un po' di acqua prima di aggiungerlo alla pasta? Ti ringrazio dall'America ma con il mio cuore tutto Italiano
@VITOANTONIORomanelli4 жыл бұрын
Ciao, non diliusco , il li coli è già un lievito madre alla stato liquido. Saluti
@jessycat19585 жыл бұрын
perché si mette nel frigo ? grazie
@VITOANTONIORomanelli5 жыл бұрын
Ciao Flavia, viene messo in frigo perché l'impasto deve maturare affinché il pane possa essere più digeribile, inoltre lo schok termico tra freddo e caldo consente una migliore espansione del pane in cottura.
@jessycat19585 жыл бұрын
@@VITOANTONIORomanelli grazie Vito é la prima volta che lo sento...ho già fatto l' impasto e domani lo metto nel forno
@guido89able4 жыл бұрын
Dopo i giri di pieghe si aspetta il raddoppio del pane ? Per quanto tempo ?
@VITOANTONIORomanelli4 жыл бұрын
Ciao Guido, devi aspettare quasi il raddoppio, il tempo è dettato dalla temperatura e dallo stato del lievieto.
@mariateresamarzetti67304 жыл бұрын
Dopo il terzo giro di pieghe si deve "segnare" il livello dell'impasto e aspettare il raddoppio?
@VITOANTONIORomanelli4 жыл бұрын
Ciao Maria Teresa, devi aspettare ma non il raddoppio, deve arrivare al 70%
@samypieretto74684 жыл бұрын
Io qui non ho la semola rimacinata purtroppo....ho la semola di grano duro...la mischio con un'altra farina, come faccio con le dosi???
@VITOANTONIORomanelli4 жыл бұрын
Puoi utilizzare le stesse dosi, devi solo controllare l'idratazione perchè ogni farina ha un differente assorbimento di acqua.
@herzensmenschsagichnicht41155 жыл бұрын
Ciao puoi dirmi come si chiama la pentola
@VITOANTONIORomanelli5 жыл бұрын
Ciao Gabriele, é una cloche in terracotta smaltata della Emile Henry.
@jackname494 жыл бұрын
ciao Vito mi puoi spiegare perchè hai usato il licoli non ancora lievitato?
@VITOANTONIORomanelli4 жыл бұрын
Ciao Mario, ho inserito il licoli al raddoppio di volume, forse nel video può sembrare non lievitato.
@jackname494 жыл бұрын
@@VITOANTONIORomanelli infatti non sembra proprio lievitato nel video
@guidosantilli79555 жыл бұрын
Ciao Vito , perdonami una domanda , che tipo di farina usi per spolverare la pagnotta prima di effettuare i tagli ? Grazie in anticipo.
@VITOANTONIORomanelli5 жыл бұрын
Ciao Guido, utilizzo la farina di riso , perchè ad alte temperature non brucia
@guidosantilli79555 жыл бұрын
@@VITOANTONIORomanelli Grazie mille Vito per la tempestiva risposta...farò tesoro del tuo consiglio sperando di trovare questa farina sugli scaffali...
@VITOANTONIORomanelli5 жыл бұрын
Se vuoi puoi entrare a far parte del gruppo Facebook di Crea il Tuo Pane, in cui potrai scoprire un sacco di trucchi e risorse utili
@guidosantilli79555 жыл бұрын
@@VITOANTONIORomanelli certamente , grazie mille dell'invito..
@mirko15161711 ай бұрын
Ciao ho provato a farlo però a fine lievitazione finale la pagnotta presentava delle spaccature e quando poi l’ho cotto in forno non è cresciuto…perché? 😢
@VITOANTONIORomanelli11 ай бұрын
Ciao! Mi dispiace che il tuo pane non sia lievitato come speravi. Ecco una possibile cause dei problemi che hai riscontrato: L'impasto è andato oltre la lievitazione ed è questo il motivo per cui si sono create delle crepe di conseguenza la pagnotta non aveva la forza necessaria per espandersi in cottura.
@giovannalevato33944 жыл бұрын
Con il lievito di birra quali dosi ed acqua sempre uguale
@VITOANTONIORomanelli4 жыл бұрын
Ciao Giovanna, per la conversione della ricetta puoi utilizzare " La Calcolatrice del Panettiere" che ti permette di convertire qualunque ricetta in modo facile e veloce equilibrando correttamente l'acqua e la farina. Ti passo il link della pagina : www.creailtuopane.it/calcolatrice.html dovrai utilizzare il seguente convertitore : " CONVERSIONE RICETTA DA LICOLI IN LIEVITO DI BIRRA" . Fammi sapere se è tutto chiaro, se incontri delle difficoltà sono a disposizione. A presto.
@giovannalevato33944 жыл бұрын
@@VITOANTONIORomanelli grazie
@Adaada-ku9pu4 жыл бұрын
Un’ultima cosa, non trovo il pezzo dove dici se il rinfresco del lievito bisogna farlo con la semola. Grazie
@VITOANTONIORomanelli4 жыл бұрын
Non è obbligatorio ma è consigliabile fare un paio di rinfreschi con la stessa farina con cui si prepara il pane.
@samypieretto74684 жыл бұрын
È una pentola fatta apposta???
@VITOANTONIORomanelli4 жыл бұрын
Si, è una cloche in ceramica adatta per la cottura del pane
@ciromessina2284 жыл бұрын
Ciao scusa non ho capito bene il lievito che hai usato quale è birra o cosa in aggiunta con malto giusto
@VITOANTONIORomanelli4 жыл бұрын
Ciao Ciro, il lievito che ho aggiunto é il licoli ossia lievito madre in coltura liquida.
@ciromessina2284 жыл бұрын
@@VITOANTONIORomanelli grazie
@stefanianoris92953 жыл бұрын
Ma la carta forno?!? la temperatura massima di sicurezza è 220° ...
@luca2704kr5 жыл бұрын
Complimenti Posso informare senza la pentola?
@luca2704kr5 жыл бұрын
@@VITOANTONIORomanelli grazie tante😊
@tizyala.66375 жыл бұрын
Bellissimo pane! Ma la musica fa venire mal di testa
@susannaflangini54225 жыл бұрын
Ciao io non ho il licoli, mi dai le dosi per il lievito di birra ?
@VITOANTONIORomanelli5 жыл бұрын
Ciao Susanna , dovrai sostituire il licoli con 7 g di lievito birra ma devi aumentare i gr di acqua da 400 a 425
@Nu_814 жыл бұрын
@@VITOANTONIORomanelli bellissimo pane. Ma in tutto rimane la grammatura di 460 grammi oppure devo arrivare in tutto a 485 g?
@Nu_814 жыл бұрын
@@VITOANTONIORomanelli bellissimo pane. Ma in tutto rimane la grammatura di 460 grammi oppure devo arrivare in tutto a 485 g?
@marisamaiorano86085 жыл бұрын
Complimenti bellissimo pane ma non ho capito una cosa dopo l'impasto fai i 3 giri di pieghe e formi subito il pane ? Ho visto che hai fatto la pagnottella e messa in cestino e subito in frigo? Non lo fai raddoppiare fuori frigo?
@VITOANTONIORomanelli5 жыл бұрын
Ciao Marisa, dopo le tre pieghe aspetto il radoppio, formo la pagnotta la ripongo nel cestino e la inserisco in frigo. Dopo 12 ore dal frigo direttamente in forno.
@aliciatorosantucci50045 жыл бұрын
Cose il licoli e la malta ?
@VITOANTONIORomanelli5 жыл бұрын
Il Licoli è il lievito a coltura liquida ossia è pasta madre con una percenutale di acqua pari al 100% della farina. Il malto è un prodotto derivato dalla germinazione dei cereali, anche se il più usato è decisamente l’orzo. L’orzo viene pulito, bagnato e fatto germinare, dopodiché si procede con l’essiccazione e la torrefazione. Semplificando possiamo dire che a seconda di come avvengono questi processi, possiamo avere dei malti con caratteristiche differenti che si possono riassumere in quantità di zuccheri e quantità di enzimi presenti al suo interno. Da questo possiamo intuire quanto il malto possa essere importante per il lavoro dei lieviti nei nostri impasti, perché i lieviti stessi si nutrono di zuccheri, quindi con maggiori quantità di quest’ultimi avremo una fermentazione e di conseguenza una lievitazione migliore.
@aliciatorosantucci50045 жыл бұрын
@@VITOANTONIORomanelli grazie sei molto gentile
@VITOANTONIORomanelli5 жыл бұрын
@@aliciatorosantucci5004 se vuoi avere piu informazioni sulla panificazione puoi entrare nel gruppo facebook di Crea il Tuo Pane. Ti aspetto Ciao facebook.com/groups/creailtuopane/
@Bedelia19674 жыл бұрын
Salve ho fatto tutto al meglio ma nel momento in cui ho spostato l'impasto dalla pala alla teglia si è seduto tutto, perchè? tutte quelle ore di lavoro rovinate!
@VITOANTONIORomanelli4 жыл бұрын
Ciao Mary, mi dispiace per l'incoveniente. Il perchè del rilassamente dell'impasto è dovuto con molta probabilità alla qualità della farina utilizzata, le farine non sono tutte uguali, in base alla loro forza o alla qualità e quantità di proteine presenti hanno un assorbimento diverso dell'acqua. E' molto probabile che la tua semola avesse bisogno di meno acqua nell'impasto. Se hai la possibilità di rifare il pane prova a diminuire la dose di acqua del 5% , purtroppo non conoscendo la tua semola non posso essere preciso.
@Bedelia19674 жыл бұрын
@@VITOANTONIORomanelli Grazie della risposta veloce Vito: in effetti ho usato una qualunque semola da supermercato economica e ci ho aggiunto anche un etto di 00 perchè la semola non era suffciente, ecco svelato l'arcano. Alla fine è uscito "senza cupola" ma dovrebbe essere accettabile comunque. Grazie, riproverò!
@VITOANTONIORomanelli4 жыл бұрын
@@Bedelia1967, ok nel pane non dobbiamo vedere la parte estetica, se il prodotto finale è buono possiamo essere più che soddisfatti. Se ti piace panificare perché non entri nel mio gruppo Facebook Crea il Tuo Pane ? Scoprirai com'è facile con noi panificare. Ciao
@jaysole8098 Жыл бұрын
Ma perche nn inserire le dosi ?
@VITOANTONIORomanelli Жыл бұрын
Le dosi le trovi qui : www.creailtuopane.it/pane-di-semola-pugliese-ricetta.php
@jackname495 жыл бұрын
Ma non va messa tutta quella farina sul pane prima di infornarlo 🙈🙈🙈
@VITOANTONIORomanelli5 жыл бұрын
Utilizzo la farina di riso che grazie al suo punto di fumo piu alto consente di migliorare il contrasto tra il disegno e la crosta.
@jackname495 жыл бұрын
@@VITOANTONIORomanellipremetto che a parte quell'aspetto il tuo pane mi è piaciuto, la cottura l'ho trovata buona e come altrettanto ho apprezzato l'alveolatura ben distribuita e omogenea. Tra l'altro poi ho sbirciato nel tuo sito e ho trovato conferma in varie realizzazioni meritevoli di attenzione. Il mio appunto era dovuto al fatto che secondo me per ottenere lo stacco di colore non era necessaria tutta quella sovrabbondanza e per il fatto di percepirla poi nel gusto e anche perché poi tu mi parli di punto di fumo ma a me risulta che la componente grassa del riso ha il suo p.f.a 229 mentre tu per tutto iniziò cottura stavi a 240. Ovviamente dammi lume se sbaglio..
@VITOANTONIORomanelli5 жыл бұрын
@@jackname49 , Grazie per gli apprezzamenti, per esperienza personale la farina di riso a 240° non tende ad inscurire a differenza della farina di frumento che tende ad imbrunire, tuttavia non è obbligatorio spolverare con farina di riso è solo una questione estetitca.Per quanto riguarda il gusto a mio avviso non incide quasi per nulla.
@jackname495 жыл бұрын
@@VITOANTONIORomanelli volevo chiederti ..ma tu controlli le temperature prima di impastare di acqua, farina e ambiente e quella dell'impasto durante la lavorazione e in uscita?
@VITOANTONIORomanelli5 жыл бұрын
@@jackname49 controllo la temperatura in estate cerco di non superare i 25°, verifico la temperatura ambiente e mi regolo di conseguenza con la temperatura dell'acqua