Рет қаралды 46,529
Ipanini napoletani sono un grande classico della cucina partenopea. Tra gli street food più amati e apprezzati dal popolo napoletano spesso si trovano nei banchetti dei forni o dei bar in bella vista assieme ad altre prelibatezze locali come pizze fritte, calzoni, frittatine e simili.
Un impasto morbido e saporito grazie alla presenza della sugna e del pepe, rende questa brioche rustica irresistibile! Farciti con salumi e formaggi che li rendono golosissimi sono un vero e proprio peccato di gola, che però bisogna assolutamente concedersi.. Hanno un sapore molto simile al tortano napoletano e ad ogni morso si raggiungono altissime vette di gusto!
Nelle rosticcerie del centro storico si trovano anche come pagnuttielli in passato erano venduti dagli ambulanti, assieme ai taralli sugna e pepe. In effetti fanno una combo incredibile!
► Ingredienti per preparare i panini napoletani:
Farina 0 500 gr
Strutto 30 gr
Latte 300 gr
Sale 12 gr
Pepe nero 1 cucchiaino da tè
Zucchero 1 cucchiaino da tè
Lievito di birra 8 gr
Ingredienti per la farcia:
Prosciutto cotto 100 gr
Salame napoletano 100 gr
Salame piccante 100 gr
Provolone 100 gr
Caciocavallo 100 gr
Uova sode 2
Ingredienti da utilizzare prima di infornare:
Tuorlo d’uovo 1
Latte 2 cucchiai da tavola
In Casa Pappagallo c'è sempre qualcosa che bolle in pentola! Ogni giorno succede qualcosa, una ricetta nuova, un ortaggio appena piantato nell'orto o qualche esperimento a metà tra l'esperimento scientifico e la ricerca di un nuovo prodotto agroalimentare.
Mettere piede in Casa Pappagallo è come entrare in un turbinio di ricette, idee e spunti presi dalla nostra vita di tutti i giorni.
-------------------------
Ci trovi anche qui:
► FACEBOOK: / lucapappagalloofficial
#LucaPappagallo #CasaPappagallo #PaniniNapoletani
► NON PUOI PERDERE LA PROSSIMA VIDEORICETTA!
Iscriviti al canale / @casapappagallo