Buongiorno Ingegnere , grazie per le Sue spiegazioni chiare e alla portata delle persone che intendono capire queste dinamiche . Regole e considerazioni applicabili a tutti i motori nel rispetto della meccanica, questi tagliandi portati a limiti non logici vanno ripensati , possiedo una Touran TDI 77 KW e faccio i tagliandi ogni 15000 km, utilizzando olio di prim'ordine e filtri certificati . So che il motore mi sara' riconoscente. Saluti
@robertonegri299810 ай бұрын
grazie ,ingegnere per tutti quelle cognizioni che ci elargisce ogni volta,questo ci permette di capire come funzionano le cose in maniera razionale e non affidarci alla moda od al sentito dire.
@giorgiocasali70245 ай бұрын
Fantastico quando sto ascoltando. Grazie alla Sua fantastica cultura che presuppone una sua privata sperimentazione
@Gigi-ei4ew3 ай бұрын
Caro Ingegnere Roberto le faccio i miei sinceri complimenti per la sua competenza, e per la spiegazione chiara e comprensibile anche per chi non è molto competente
@fabiogalbiati658411 ай бұрын
Io ci ho fatto 6 anni con questo motore.. sempre fatte lunghe sgroppate in autostrada e cambi olio massimo ogni 10-12mila km… problemi zero… la cosa imbarazzante sono i service land rover che continuano a dire al cliente che i tagliandi si fanno ogni 30mila e che il cambio ha olio eterno… 🤣🤦♂️
@davidecolella386111 ай бұрын
La fortuna della longevità del suo motore l’ha perfettamente descritta “lunghe sgroppate in autostrada “, in questo caso con l’olio può in tutta sicurezza fare anche oltre i 30.000 km. Come molti motori di ultima generazione, i grossi problemi sono dati dall’uso cittadino, dai molti avviamenti, e dall’uso del motore a non temperatura di esercizio. Tenda conto che una rigenerazione fatta in autostrada ad alti giri, dura 1/3 del tempo che fatta in città, con una contaminazione decisamente inferiore.
@robertoilpistone11 ай бұрын
diciamo che in autostrada si riduce il danno da usura dell'olio, ma resta sempre consigliabile non superare i 10.000 km, per ossidazione dell'olio stesso dovuta al contatto con ossigeno.
@fabiogalbiati658411 ай бұрын
Si beh.. le sgroppate autostradali a 170 del weekend.. in settimana stavo a Milano anche se di traffico ne facevo poco… comunque a differenza della gran parte degli utilizzatori che si trovavano con olio in eccesso in coppa io ho pure dovuto fare qualche rabbocco… forse il mio ingenium era fortunato o il mio utilizzo era quello giusto.. i cambi olio e filtro anticipati gli fanno solo molto bene… ho sentito personalmente in service ufficiale avvertire un cliente Jaguar al ritiro dal tagluando(900euro) di un inizio di rumorosità della catena di distribuzione(60kkm) e alla sua domanda sul prossimo tagliando gli hanno risposto “tra 34mila km”.. se ne fregano! 🤦♂️ comunque l’ho venduta, e anche bene!
@Andre.88x11 ай бұрын
@@davidecolella3861oltre 30 mila chilometri… ma lei ha mai tolto un tappo di una coppa olio dopo tale chilometraggio? Probabilmente no. Sembra acqua! Non diciamo fesserie per favore. (A prescindere dai percorsi autostradali o no)
@robertoilpistone11 ай бұрын
se porima di commentare avessi ascoltato qualche video o letto un poco di commenti, sapresti che io dico fino alla noia che non esiste olio che superi i 10.000 km, non so a che frase ti riferisci, ma poni la domanda con la stessa educazione che uso io e ti rispondo.
@nicocervino46056 ай бұрын
Complimenti per la chiarezza e la professionalità, grazie
@francescomazzarella460111 ай бұрын
Accendo il motore della mia Bmw 5 Euro 6c solo per viaggiare per alcune ore . Non viena usata né in ambito urbano né per brevi spostamenti . La manutenzione è piu rigorosa di quanto previsto dal programma del servizio bmw. Quando il costo orario del lavoro è quotatao a 108,00 €/l ora c è poco da essere sprovveduti se si vuole continuare a potersi mantenere l'oggetto funzionante
@sfenodonte11 ай бұрын
Bene...tengo a precisare una questione anzi di più.......sono jaguarista da quando ero bimbo e ho apprezzato il marchio LAND ROVER (in particolare la vecchia defender) sono diplomato (40 anni fa ) in meccanica e si, seguo auto e altri veicoli da sempre. Ho detto di essere un fan JAGUAR certo, ma fino al 2009, dopo per una ragione che comprende tutto, dalla linea allo stile ai motori allo stesso approccio COI CLIENTI, NON SONO PIU' JAGUAR IO. Perché sono delle TATA LUX. Il motore in questione è un esempio di tutto questo, come detto un buon motore a 150 cv certo a 250 con un cassone di 2 T cosa sperate di fare SI ROMPE PUNTO, tutte quelle centraline sensore non servono a nulla, solo per ragioni di ecologia, OGGI obbligatorie, complicano e incasinano il funzionamento. Queste rotture (compresa epidemia di turbo rotti) sono solo un esempio della cattiva conduzione del marchio, con scelte stupide e non coerente con il marchio, ma montate un 3000 cc diesel turbo , che senso ha una jaguar con un 2000 4 cilindri con 8 miserabili valvole diesel. Poi ok ora direte con la spada di Damocle dell euro 6-7 non si poteva fare altro......ma........CERTO CHE LA MIA CON UN 6L 4000 cc benzina iniezione 24 valvole da 236Cv a 5500 giri non ha di questi problemi. Un motore classico derivato dai mitici 6L dove informatica è servita solo in fase dei progettazione da parte di veri ingegneri motoristi e non informatici ...QUESTO E' IL PROBLEMA.......
@riccardostefani196611 ай бұрын
ciao, chiedo a te visto che sembri esperto E appassionato... il tuo 6 cilindri in linea da 4000cc jaguar è davvero "eterno" come ho letto in giro? (fermo restando che sia manutenzionato...)
@alessandrorossi976511 ай бұрын
Appena iscritto…complimenti per i contenuti! Sarebbe bello un video simile sul 2.2 Stelvio giulia! Saluti
@geppo22011 ай бұрын
Grazie tantissimo per il suo tempo dedicatoci. Preciso e chiaro
@giorgiozampighi20493 ай бұрын
Grande,veramente un esperto,complimenti ancora,lei mi ricorda mio zio che per anni ha avuto una officina dove riparava camion con metodi artigianali visto la mancanza di ricambistica.
@davidmalvolti7 ай бұрын
Grazie, molto chiaro e interessante. Mi chiedo perchè usare un motore cosi sofisticato e complesso quando avrebbero potuto prendere spunto dai motori BMW o Volvo che garantiscono di arrivare a 300.000 mila km senza troppi problemi.
@ennioennio301711 ай бұрын
Insomma 40 anni che guido e alla fine non è cambiato niente: cambio olio ogni 10.000 km o ogni anno a seconda di cosa si raggiunge prima, come consigliava mio padre, gradazione secondo specifiche casa produttrice e stai sicuro..
@francescoiaria24858 ай бұрын
Buongiorno ingegnere. Ma perché si trovano tanti annunci di range rover sport 3.0 che vendono causa motore rotto o da rivedere? Che motore monta questa macchina costosa che sembra inaffidabile? Accorgimenti? Grazie😊
@robertomarinucci8536Ай бұрын
@@ennioennio3017 dopo il cambio olio, c'è chi dopo 2 mesi deve rabboccare ,e parliamo dei diesel non un benzina, rover motori Tata , vetture di 50 60 mila km, è una vergogna
@gioelemele198311 ай бұрын
Grande Roberto 💪 spiegazioni alla portata di tutti 👍👍👍👍
@pietromastroleo7706Ай бұрын
Non cambierei mai l'olio aspettando di raggiungere i 34mila km, Complimenti, ottimo video.👍😊
@emanueleperrone85543 ай бұрын
Buongiorno Ingegnere e complimenti per i suoi video molto tecnici e dettagliati. Vorrei chiederle perché ci sono e quali possono essere le conseguenze negative legate alla chiusura valvole egr con relativa riprogrammazione per evitare errori in centralina. La ringrazio anticipatamente per la risposta. Cordiali saluti
@francescomoranti80429 ай бұрын
Video STUPENDO,grazie
@rinonevada791811 ай бұрын
Secondo me, sbagliano anche la gradazione e gli intervalli di sostituzione olio…. se ricordo bene… lo davano per 25.000 km… da considerare che purtroppo… alcuni conce, non fanno i tagliandi come previsto, magari risparmiano sull’olio e sul filtro… non mi stupisco più di nulla…..
@robertoilpistone11 ай бұрын
primo nessun olio supera i 10.000 km, secondo quel moptore e' stato costruito per 150 cv, non 250, e per superare euro 4 non euro 6,
@IlPerish4 ай бұрын
Buonasera Ingegnere, grazie ai suoi video acquisterò ad un prezzo molto vantaggioso una F Pace (160.000 km totali di cui 10.000 con il nuovo motore). Farò subito una modifica alla turbina, montandone una più "robusta", prevedendo inoltre cambio olio immediato. Un caro saluto.
@marraksh13 ай бұрын
Buongiorno o buonasera, video spiegato benissimo. Mi viene spontaneo chiedere se la rottura del motore riguarda soltanto il motore in questione di JLR o se è un problema comune per l'euro 6 anche di altri costruttori. Nell'attesa di un cenno invio un cordiale saluto. Vincenzo.
@robertoilpistone3 ай бұрын
in questo caso riguarda land rover jaguar,
@jeanpol877811 ай бұрын
Buongiorno. Grazie per il video, una domanda. Il motore attuale è il 204cv mhev. In quest’ultimo i problemi di cui lei parla sono stati risolti? Grazie.
@robertoilpistone11 ай бұрын
che io sappia sono tutti cosi',
@72organaro11 ай бұрын
Noi a la spezia bruciamo coke per inviare energia elettrica in Francia,la quale usa il nucleare per venderla a noi,così noi abbiamo il tasso più alto di cancro al polmone in Europa ma pedissequamente ci ostiniamo a seguire norme antinquinamento relegate solo a chi ama i motori a scoppio o compressione. Non sono a conoscenza delle unità delle navi da crociera,credo siano turbo macchine e non sono certo siano euro 7 visto l odore di idrocarburi che aleggia nel golfo,anche durante il soggiorno i gruppi elettrogeni non vanno ad idrogeno. L'ipocrisia del potere è il teatro di Molière 2.0
@robertoilpistone11 ай бұрын
vedi io ho passato la vita tra la ford, come progettista, e la exxon mobil, come responsabile dei laboratori di ricerca e sviluppo, non parlo di politica italiana, rientrato dall'america adesso vivo in spagna, ma a livello globale il carbone e dopo il petrolio sono le fonti energetiche piu' presenti ed il nucleare comporta anche lui molti problemi. siamo distanti da una soluzione.
@matteozanetti39263 ай бұрын
Mi scusi non ho capito. Tutte le Velar 2.0 quindi sono inacquistabili?
@Maestroaustin11 ай бұрын
Questa corsa assurda ad ottenere sempre piu potenza da motori sempre piu piccoli a scapito poi dell'affidabilità e longevità del propulsore.....
@claudiogentile-b6f4 ай бұрын
Salve in poche parole. O un ranger Rover sport 250cv anno 2018 cosa devo fare? Grazie
@massimilianodazzi331510 ай бұрын
Molto interessante ha toccato argomenti importanti e non banali bravo, io credo che tutti i motori moderni siano sempre piu' performanti ma paghino in affidabilità causa questa ricerca di performance e a causa del downsizing ossia la diminuzione di cilindrata anche per auto che hanno una massa importante e sicuramente l'assurda demonizzazione del diesel imposta dalle normative europee nel nome di un falso Green ha creato un sacco di problemi aggiuntivi nella gestione di questi motori diesel che ci si poteva risparmiare, di fatto danneggiare un motore significa spendere un sacco di soldi. Il problema delle rigenerazioni non portate a termine quando si viaggia in città comporta un'inquinamento piu' veloce dell'olio motore causa le post iniezioni piu' frequenti di gasolio nella camera di combustione (una rigenerazione incompleta comporta sempre una post iniezione gratuita in camera di combustione) che inevitabilmente filtra attraverso le fasce, alcuni motori (credo anche gli Ingenium) hanno un sensore che misura la viscosità dell'olio e quindi il suo degrado è misurato da un sensore di viscosita' che fa bene il suo dovere, non è la centralina che fa i conti su quanto gasolio filtra attraverso le fasce anche perchè le tolleranze tra fasce e pistone cambiano durante l'usura ed i km percorsi e cambiano da motore a motore.... morale è fondamentale cambiare l'olio ogni 15.000-17.000 km con tutti i motori in particolare con gli Ingenium, teniamo conto che un olio degradato non solo non lubrifica gli organi del motore ma non lubrifica neppure il gruppo turbo e neppure adeguatamente la catena di distribuzione, anch' essa soggetta a problematiche di allungamento anomalo su tanti motori entro i 70.0000 km, a mio zio su Evoque My 2016 è successo a 65.000km che rumoreggiava e gli hanno cambiato tutta la catena tendicinghia ecc. gratuitamente anche se era oltre garanzia, certo si spera che i tendicinghia nuovi svolgano meglio il loro lavoro ma il dubbio che il problema possa risaltare fuori prima dei prossimi 100.000km rimane, sicuramente lui ha fatto il primo e secondo tagliando a 30.000km ed oltre pur viaggiando tra città ed extra urbano (condizioni non ottimali) per cui questo puo' avere influito negativamente sul sistema di distribuzione, nessun motore moderno è in grado di arrivare oltre i 300.000km senza cambiare la catena di distribuzione come nei vecchi Mercedes questo teniamolo a mente !!... da un punto di vista della rigenerazione lui non ha mai avuto grossi problemi neppure ultimamente dove gira molto di piu' in urbano ed mi dice che ha ottenuto benefici col diesel + di Agip ... resta il fatto che un turbodiesel moderno che fa autostrada necessita di cambio d'olio sui 25.000km max mentre uno che fa urbano ed extraurbano entro 15.000-17.000 max sopratutto su questi motori Ingenium.... sugli ingenium ci sarebbe da parlare anche del problema usura cuscinetti ad aghini degli alberi dei contralberi ultimamanete hanno aumentato il n° di aghini del cuscinetto per cercare di risolvere il problema comunque non avviene su tutti i motori, ma anche qui questi motori hanno sicuramente delle criticità di troppo ed è chiaro che per cercare e sperare di non avere problemi ci vuole una condotta di guida cautelativa quindi una guida fluida senza pompare il motore al massimo e sopratutto bisogna cambiare l'olio motore ogni 15.000 km, per es. mio zio con Evoque 2016 non ha avuto il problema dei contralberi ed ha 85.000 km (che sono pochissimi ma si legge di auto che hanno il problema a 20.000 km). Ricordo che l'olio motore non ha solo la funzione di lubrificare ma anche quella di drenare calore ...
@robertoilpistone10 ай бұрын
quello che ripeto spesso nelle universita' dove vengo invitato e' che non dovete ridurre il calcolo a questi parametri ma dovete tenere in conto anche la formazione di acido solforico, e la perdita delle proprieta magnetiche dell'olio, il primo degrada il metallo, il secondo e' vitale per le bronzine e albero motore, quindi cambio olio max 10.000 km, se uso gravoso 5.000 o sei mesi, nessun olio resiste di piu' nell'uso reale dei veicoli.
@massimilianodazzi331510 ай бұрын
@@robertoilpistone grazie infatti avevo letto in passato articoli tecnici al riguardo del degrado dell'olio motore...la questione e' molto complessa in effetti. 👍
@pallushi89599 ай бұрын
Hello! I have a Jaguar XE 2.0D AWD, Portfolio. It currently has 172,000 KM, but honestly, it has never had even the smallest defect during this period of time. The oil + filter service is done every time at 8000KM and believe me, I am very very satisfied so far. The car looks preserved as if it were 0/0KM and let God enjoy it for many, many more KM... 
@stefanoromei10945 ай бұрын
ho un 200d da 204cv mild hybrid...80000km perfetta.che io sappia sono stati fatti grossi interventi su questo motore dal 2018,poi nel 2021 è uscita la versione my da 163 e 204cv...a detta del concessionario i problemi di queste due motorizzazioni sono rientrati negli standard medi europei...purtroppo ci sono in giro tanti motori vecchi, principalmente il 150cv e secondariamente il 180cv che hanno un sacco di problemi....purtroppo UNICA COLPA è di LRover che doveva supportare questi clienti anche oltre garanzia...invece loro ti abbandonano e se ci sono problemi i costi sono allucinanti....finale , si sono sputtanati!
@lucapirlo299511 ай бұрын
Bella lezione ING. Buona Serata .
@danielesampra11 ай бұрын
Io volevo prendermi un jaguar xe in quasi tutte mi dava errore solenoide o pressioni, quindi ho rinunciato. Peccato in estetica mi piace molto di più della attuale cla 220
@marco.A3OB4 ай бұрын
Saperlo ti vendevo la mia! 20k kilometri (ultimo tipo di motore) tenuta come una bambina, tagliandi sempre a 8k kilometri e mai usata per brevi tragitti. Purtroppo non riesco ad usarla, ma quando la uso è una goduria 😂
@rogerpasquetto179110 ай бұрын
Io lo chiamo cart-ingenium, volete vedere 3 pistoni su 4 filati tutti nello stesso punto? Il quarto con evidenti segni di overheating. Sicuramente il DPF è causa del fenomeno di overheating, ma relativamente alla filatura dei pistoni, secondo me sui primi motori sono stati utilizzati componenti di scarsa qualità, pistoni, cuscinetti, ingranaggi e catene. Saluti
@AntonioBarretta-td5rf7 ай бұрын
Sto valutando l’acquisto di una New Defender del 2020 con il 4 cilindri turbo diesel da 250 cavalli che ha percorso 54000 km. L’attuale proprietario mi dice di essersi attenuto allo schema di manutenzione della Land Rover. Dopo aver sentito il suo video ho molti dubbi su questo acquisto. Cosa mi consigliate di far controllare in officina per poter valutare l’eventuale integrità del motore? Grazie mille in anticipo
@AdolfoPascarellaАй бұрын
Ingegnere buongiorno, molto interessante il suo video. Da come illustra l'argomento si intuisce subito che ha una notevole preparazione. Proprio per questo volevo chiederle perché alla mia Jaguar F Pace 2.0 mld Hybrid con 50.000 km all'attivo sono dovuto ricorrere più volte alla sostituzione del filtro della valvola EGR, nonostante il cambio olio lo faccia ogni 10.000 km?
@antoniopodda63139 ай бұрын
Grazie per questo video esplicativo, il migliore trovato su youtube sull argomento! Rovescio le sue conclusioni per porle una domanda: visto che sino ad ora si son rotti 2.0d rispetto ai 3.0d , questi ultimi son “piu solidi” semplicemente perche son meno tirati ? ( sia di cavalleria sia di prestazioni quotidiane, visto che a pari velocità il 3.0 sforza meno ) … cioe , in altri termini, il 3.0 è fragile uguale , ma si salva perche è più difficile raggiungere il punto di rottura?
@robertoilpistone9 ай бұрын
esatto, anche se devi pensare in termini di pressione e temperatura in relazione alla resistenza delle parti meccaniche.
@maurocesare281610 ай бұрын
purtroppo avevo una Evoque my17 Autobiography Full Optional. Esperienza catastrofica! tagliandi fatti ogni anno cambio olio a volte anche 2 volte all'anno (fortunatamente liquidi inclusi per ogni intervento) circa a 98'000km è saltato il cambio. A 112'000km dopo 6 anni rottura turbina con danni al motore. grazie alla garanzia estesa che pagavo ogni anno. mi hanno risarcito più della metà del costo iniziale. peccato...suv "premium" compatto ma unico x dimensioni...ora forse opterò per la bmw x2 2024.
@francescom687011 ай бұрын
Buonasera grandissimo ingegnere , grazie di averla conosciuta , ho visto il video del radiatore olio da mettere sulle auto ,si puo' mettere anche sulle auto stadali, mi consiglia un olio motore 5w30 buone per volkswagen specifiche 504.00 507.00 grazie
@robertoilpistone11 ай бұрын
certo il radiatore abbassa la temperatura su qualsiasi auto, oli di qualita' differiscono poco uno ddall'altro, importante e' cambiarlo spesso
@francescom687011 ай бұрын
@@robertoilpistone ingegnere costa tanto il radiatore olio ? E complicato montarlo da soli ? Lei che olio motore usa ?grazie
@ivanaloise24078 ай бұрын
Buongiorno ingegnere, vorrei sapere se le stesse problematiche si riscontrano sul motore 3.0 diesel 280 cavalli. La ringrazio.
@robertoilpistone8 ай бұрын
si moltissime, ho fatto un video su quel motore
@outsidetherules4 ай бұрын
Buonasera Roberto. Per una Jaguar E-Pace 2.0d i4 awd 150cv auto my19 del 02/2020 con 115.000 km cosa mi consiglia? Sto valutando di acquistarla ma con questi problemi che ho sentito ho qualche dubbio. Tipo di strada che farò: prevalentemente extraurbana
@robertoilpistone4 ай бұрын
ho fatto un video su come provare auto usate, guardalo ti aiutera'
@massipetri52666 ай бұрын
Visto il video, molto interessante. Per il motore ingenium su Land Rover chissà se ci sono i requisiti per una azione collettiva (una class action). Il mio motore su Discovery 5 240 cv del 2017 si è rotto a meno di 100.000 ml km e a distanza di meno di 10.000 ml km dal tagliando in concessionari ufficiale.... Sembra che le rotture di questi motori (con molti migliaia di euro di danno) ce ne sono davvero tante.
@robertoilpistone6 ай бұрын
si ma land rover e juagar altro non sono che fantasmi, la proprietaria la tata indiana non e' nemmeno presente cui mercati occidentali.
@nataliafedorenkova453411 ай бұрын
Buongiorno Ingegnere, sono un iscritto al suo canale e sinceramente mi complimento con lei per i report pubblicati. Gentile Ingegnere, appena possibile puo' approfondire la problematica del motore SUBARU EE20 diesel 2000. La mia Subaru diesel ha rotto il motore a 210.000 chilometri. Il mio meccanico dice che 80% delle Subaru diesel si rompono dopo 200.000 chilometri. Io volevo riparare la mia, purtroppo dovro' rottamare in quanto la Subaru Italia non fornisce ricambi ma solo interi motori. Grazie saluti
@robertoilpistone11 ай бұрын
dopo natale parliamo di mazda e poi subaro, comunque nel mercato parallelo trovi tutto
@arturorinaldi371711 ай бұрын
Ciao mi chiamo Arturo piacere di conoscerti come stai? ho 23 anni
@hritcunicolaie528218 күн бұрын
Salve sono nuovo ho una LAND ROVER DISCOVERY SPORT 150CV ANO 2020 uni quanto si cambia la distribuzione grazie
@davideoliani506511 ай бұрын
Buongiorno Ingegnere, vorrei approfittare della sua competenza per avere un suo parere sulle caratteristiche del V6 TDI VW ed il V6 di origine Peugeut/Ford che verrà montato sul nuovo Ford Ranger. Grazie un saluto
@robertoilpistone11 ай бұрын
argomento troppo ampio per un commento, dovrei farne un video
@killerable90011 ай бұрын
Quindi come molti dei motori diesel moderni il problema che ne diminuisce l'affidabilità è intrinseco dei dispositivi antinquinamento
@robertoilpistone11 ай бұрын
no, la troppa potenza per cilindro e' il problema
@MozartTrading10 ай бұрын
Salve, spero tanto che lei possa indirizzarmi sulla scelta piu saggia da fare, vorrei prendere una jaguar xe, 2.0 appunto ingenium turbo diesel, da 180cv con 150.000km gia sulle spalle, secondo lei e ancora una buona auto? Il motore non ha 250 cv ma 180 quindi e spinto poco
@robertoilpistone10 ай бұрын
sono auto che vogliono una manutenzione superiore e piu' costosa della media per non rompersi.
@MozartTrading10 ай бұрын
@@robertoilpistone ma quindi è un motore che se tagliandato e curato, mantiene, e non si rompe, o si rompe cosi a prescindere dalla cura? Da come ho capito si spacca a prescindere da tutte queste cose
@robertoilpistone10 ай бұрын
intendo cambi olio sotto i 10.000 km e magari prima di acquistarlo una bella analisi dell'olio, trovi tutto sul sito della mecoil, tanto per sapere come sta' visto che non le regalano.
@francescom687011 ай бұрын
Grandissimo ingegnere questo vale per tutte le auto
@leusnintyfive7622Ай бұрын
Buonasera... io ho acquistato una settimana fa una rr evoque con il motore im questione ..(2.0 180cv)😅 80.000km A questo punto qual è il tuo consiglio per salvaguardare il piu possibile l auto d'ora in avanti ? Premetto che mi è stata data appena tagliandata pen ultimo tsgliando 69.000km.... cosa dovrei fare controllare ?? Grazie in anticipo❤
@muccamuccaa20 күн бұрын
Cambia olio ogni 10.000 km massimo 😊e forse ti dura 😢🤷♀️💃👠
@riccardostefani196611 ай бұрын
potenze elevate + cilindrate piccole = scarsa affidabilità e durata, si è sempre saputo. mi sono goduto una mercedes classe E SW 2900cc TD, 1998, 5 cilindri in linea, iniezione diretta, faceva i 16 con un litro e aveva 129 cavalli. si, poco, ma sufficenti per muoversi in scioltezza, un motore infaticabile, minimamente stressato, di fatto ETERNO, superare il milione di km era la norma, e infatti viene tutt'oggi venerato dai trasportatori del nordafrica con i loro furgoni MB . me lo hanno purtroppo sfasciato ad un incrocio con appena 380mila km, e così sono passato al suo successore, il 2700 cc 5 cilindri da 170 cavalli, del 2000. molto più performante, ma consuma di più, 12-13 kml, non ha più la indistruttibile pompa rotativa a bassa pressione ma il common rail, e nel vano motore si inizia già a vedere troppa plastica, come ad esempio il coperchio filtro olio e il collettore di aspirazione , con le terribili "alette parzializzatrici " , che si riducevano ad un ammasso di morchia dopo qualche anno, grazie a quella genialalata dell' EGR. tutto rimosso e ripulito ovviamente, ed ora me la tengo stretta, spero a vita, usandola per spostamenti dai 30km in sù, non certo in città, dove la moto o bici la fa da padrona.
@robertoilpistone11 ай бұрын
guarda il prossimo video
@Alessandro-z9u5qАй бұрын
Buonasera ingegnere, vorrei provare a contattarla ma non riesco a trovare il suo numero da nessuna parte, ne in descrizione, ne nei commenti, ne su internet, per parlarle e chiederle un consiglio direttamente, pochi minuti nonostante probabilmente io conosca già la risposta, ma ho bisogno di sentirlo da lei.
@francescoiaria24858 ай бұрын
Bellissime ma Troppo costose , piene di problemi anche elettonici e poi cambiare olio ogni 7/10 ,mila km.. ma scherziamo? Facciamo la felicità dei meccanici😢
@alexhalthoag26395 ай бұрын
Buongiorno Roberto, non so se il mio caso può essere ricondotto o assimilato a quanto racconti qui ma vorrei comunque una tua opinione. Faccio 70 mila km anno. 535d F11 a 260 mila km rottura biella 4 pistone e motore da buttare. Tagliandi sempre in bmw ogni 25 mila circa. Bmw ha dato colpa al gasolio (!!!). M550d 400 cv 2020. 230 mila km motore bloccato mentre andavo a 80 kmh in 8 marcia, quindi bassi giri. Auto da buttare. Olio o non olio? Ovviamente bmw ha sempre fatto tagliandi ogni 25 mila circa come da computer. Hanno offerto di pagare 40% ma si tratta di oltre 50k di motore… ho ordinato E450d: consigli di seguire la casa madre o cercare di imporre cambi olio più frequenti? Grazie
@robertoilpistone5 ай бұрын
olio e filtro mai sopra i 10 mila km
@giancarlominuti691711 ай бұрын
queste pompe dell'olio a cilindrata variabile vengono prodotte in italia
@federicofich600211 ай бұрын
Buonasera
@francescopezzuti50853 ай бұрын
Informazioni preziosissime. Ha info riguardo le nuove ibride/diesel a partire dal 2021?
@robertoilpistone3 ай бұрын
presto faremo video anche delle ibride,
@francescopezzuti50853 ай бұрын
@@robertoilpistone Grazie mille
@manliocicchelli876311 ай бұрын
Lo stesso problema che hanno i motori BMW un po' più datati n46b20 e n47 La mia z4e85 viaggiava in economia a 110° ,temperature normali per economia,poi in base al carico del motore quindi in base all'accelerazione (acceleratore elettronico)gestiva l'apertura del termostato,di fatti sono termostat map con una candeletta interna che agisce su impulso della centralina
@danielesampra11 ай бұрын
Io con la bmw 118d 2008 sono arrivato a 800 mila km e ancora andava benissimo tranne per gommini e bracci etc cioè ogni giorno dovevi cambiare un pezzo, al cielo che cadeva 😅 mai cambiata catena.
@simonebigazzi49932 ай бұрын
Buonasera Roberto, vorrei un consiglio sono possessore Discovery sport 2000 150cv diesel ho percorso 77000km cambi olio ogni 15000km per ora nessun problema ma sono molto preoccupato anche perché le concessionarie dove sono stato per cambiarla per prendere un auto nuova non la ritirano appunto per i problemi seri che possono dare😢 Arrivo al punto.... il motore in questione può essere utile escludere le valvole EGR e baipassare il FAP così da non avere contaminazioni dell'olio motore? Grazie.... mi scuso per la lungaggine
@robertoilpistone2 ай бұрын
no assolutamente no.
@jacoporusso.ft.4 ай бұрын
Buonasera , quindi se volessi comprare una Jaguar ora nel 2024 su che motore mi conviene puntare per stare “più sicuro”?
@robertoilpistone4 ай бұрын
solo elettrico Jaguar ha da poco festeggiato la costruzione dell'ultimo esemplare di auto con motore termico, da allora produce solo elettrico con batteria.
@Dave35111 ай бұрын
Oggi vedo che Land Rover vende il mild hybrid benzina, se proprio si vuole puntare su questo marchio e non si fa tanta autostrada potrebbe essere una scelta migliore per quanto riguarda l'affidabilità (sempre facendo una buona manutenzione)? Grazie
@robertoilpistone11 ай бұрын
sicuramente ibrido e' molto piu' affidabile
@Dave35111 ай бұрын
@@robertoilpistone Vale anche per il diesel?
@maurociaponi251311 ай бұрын
Perchè: i materiali che vengono costruiti questi motori sono Indiani, quindi di scarsa qualità.
Salve Ing. Nei motori ingenium da 163 cv diesel si riscontrano le stesse problematiche? Considerato che ha meno cv.
@robertoilpistone9 ай бұрын
se sono a gasolio si.
@marcocottone86419 ай бұрын
@@robertoilpistone ok. Grazie...!
@francoGuido8349 ай бұрын
Anche sui 163cv mild hybrid? O li è un'altra storia?
@marco.A3OB4 ай бұрын
Guarda, io posso solo dirti quello che mi ha detto il capo officina Jaguar, dopo avermi sostituito motore, turbo ed intercooler: "se vuoi farti del male da solo, segui i tagliandi come dice Jaguar, se vuoi che duri cambi olio ogni 10.000 km" Io la uso solo per spostamenti lunghi, diesel plus e cambi olio e filtro ogni 8.000. Diciamo che più di così non saprei cosa fare 🤷♂️
@lr909310 ай бұрын
Mi perdoni, ma avrei bisogno di un suo parere. Mio padre ha una XF FINE 2016, 2.0 Diesel ingenium. Da quando ho saputo di queste problematiche gli sto dicendo di cambiare olio ad ogni tagliando e sotto i 10.000km. Attualmente l’auto ha circa 35.000 km e i vari cambi olio sono stati effettuati a: 17.000km - 2018 23.000km - 2019 31.000km - 2022 …ed il prossimo 7 febbraio verrà fatto il nuovo tagliando, con ennesimo cambio olio. Considerando che i primi 17.000km furono fatti quasi totalmente in autostrada, perché mio padre andava a lavorare a 320 km da casa, e che l’auto non presenta alcun problema o rumore particolare, ritiene che si possa stare tranquilli? Il motore potrebbe essere preservato? Si potrebbe pensare di arrivare in futuro a 150.000km senza fondere prima? La ringrazio.
@robertoilpistone10 ай бұрын
sono molti, ho passato 25 anni nei laboratori della exxon mobil, e ti dico che nessun olio supera i 10.000 km senza perdere le proprie specifiche, e qualla macchina richiede una speciale attenzione sotto questo profilo, se lo cambi spesso olio stesso, essendo sintetico ripulisce il circuito.
@lr909310 ай бұрын
@@robertoilpistonequindi è probabile che il propulsore si sia danneggiato nella prima parte di vita?
@robertoilpistone10 ай бұрын
sicuramente ha subito una usura superiore allo stesso motore con olio meno contaminato.
@lr909310 ай бұрын
@@robertoilpistone Beh allora sono auto davvero pessime! Comunque la ringrazio molto, ma se 17.000km tra un cambio e l’altro sono troppi, quale sarebbe un chilometraggio di assoluta sicurezza?
@robertoilpistone10 ай бұрын
10.000, se uso gravoso anche 5.000
@vittorio22cr11 ай бұрын
Fa veramente schifo 🤮🤮 a 20000km già cambiato completamente impianto frenante 4 dischi,tutte le pastiglie, e quando freno vibra ancora leggermente, ho preso un piccolo addosso Mi sono piegate i braccetti dello sterzo cambiate con nuovi. Per fortuna questa auto presa a noleggio per 4 anni, non vedo ora di cambiarla.
@robertoilpistone11 ай бұрын
si la trazione posteriore a ruote singole senza asse centrale per un fuoristrada e' ridicola e se guardi i braccini sottili ti fa' pena,
@marcoroses11 ай бұрын
Ho un discovery sport del 2018 comprato usato un Anno fa con 170000km Oggi ne ha 130.000 fatti quasi tutti con giretti. Morale Della favola 3 cambi olio e distributizione rifatta un mese fa. Non potendo cambiare auto Ogni anno è raccomandabile dare un "taglio" a egr e fap?
@robertoilpistone11 ай бұрын
se tagli egr e fap si rompe molto prima, quindi il tuo scopo e' cambiarla piu' spesso?
@marcoroses11 ай бұрын
@@robertoilpistone ciao, mi avevano detto in contrario. Meno consumi, motore Piû pronto, meno problemi in generale 🤷
@lino100x10011 ай бұрын
@@marcorosesma l’hai ascoltato il video? Spiega minuziosamente il perché non si possono fare variazioni al motore perché è tutto correlato. Neanche gradazione dell’olio puoi cambiare
@giampierofigallo802810 ай бұрын
Certamente te lo ha detto tuo cuggino
@andre-bo1eo10 ай бұрын
Io ho preso un Renge con 190K km. Fatto tagliando, cinghia e pompa e manutenzione varie, FAP e EGR OFF e turbina maggiorata e rimapattra, e NON HA ALCUN PROBLEMA! macinato circa 50K km da quando l'ho presa, mai un problema, tagliando ogni 10Km max
@umbertorubinetti53145 ай бұрын
Non so se potrà darmi una risposta ma mi viene spontanea una domanda: il motore a benzina potrebbe avere meno problemi ?
@robertoilpistone5 ай бұрын
si ha meno problemi, ma non per questo e' affidabile.
@umbertorubinetti53145 ай бұрын
@@robertoilpistone Adesso non la seguo. Qual’è la definizione di affidabilità se non la più bassa probabilità di incappare in problemi?
@robertoilpistone5 ай бұрын
non so a cosa o quale passaggio ti riferisci.
@umbertorubinetti53145 ай бұрын
Al fatto che mi dici che pur avendo meno problemi, il motore a benzina non è più affidabile
@prinaldi311 ай бұрын
ma io dico fare coperture di garanzia complete lunico rimedio x dormire sonni tranquilli.
@simonaaaaaaa34779 ай бұрын
Ingegnere buongiorno Ho stampato in mente di fare un cambio olio entro e non oltre 5.000/7.000 km e lo farò,ma le domande sono molteplici, ovvero se questo ( in quanto ritengo uso gravoso per il fatto che faccio 22 km in città ) andrà a ripararmi da guasti ben più problematici , secondo vorrei mi spiegasse la sua versione a fronte della possibilità di eliminare il fap ( in quanto chi lo ha fatto a distanza anche di parecchio tempo lo rifarebbe dato i benefici di costi e prestazioni , tralasciando ovviamente i rischi legali che si andrebbero ad infrangere ) parliamo di una Jaguar 150cv 2019 in mio possesso grazie
@robertoilpistone9 ай бұрын
per i cambi di olio va bene quello che fai, per il fap non ci sono benefici se escludiamo la necessita di fare rigenerazioni, il calore residente nel motore e' previsto e gestito, altro paio di maniche sono le due egr, quelle non toccarle. perli di motore ingenium, smonta la coppa olio e puliscila, e controlla lo stato della griglia che riopre il tubo di aspirazione olio che trovi dentro la coppa, e' un lavoro fattibile anche da soli, il resto attento a non usarla sempre al massimo delle sue possibilita',
@simonaaaaaaa34779 ай бұрын
@@robertoilpistone ultima domanda : quindi facendo ciò e usandola “rispettando i limiti” mi assicuro una longevità e dolori?
@robertoilpistone9 ай бұрын
diiciamo che e' meglio non spremerle troppo
@lucagazzaretti911810 ай бұрын
Ho una Jaguar XE 180 CV diesel del 2019 (e pare che da quella data qualche problema fosse stato risolto). 113500 km prevalentemente coperti tra provinciali e autostrada. Va come un siluro, comodissima e consuma poco. Tutti i tagliandi Jaguar (e qualcuno in più sempre in Jaguar), va benissimo e la ricomprerei domattina. Ho avuto di tutto, comprese BMW, Mercedes, auto gruppo ex PSA...tutte uguali, comunque qualche problema lo danno tutte. Mi perdoni ma dappertutto si parla di questi motori come il "male assoluto" che francamente comprendo poco. La verità è che molti le acquistano di seconda mano, non fanno tagliandi in Jaguar perché "cari" (un tagliando medio costa 700 euro, vero. E' caro? E allora prenditi una Panda nuova con gli stessi soldi di una Jaguar usata) e poi si lamentano che danno problemi. Oppure continua con le tedesche che, per sinonimo, sono affidabili...tolto quelle che vedo in corsia d'emergenza con il cofano aperto. Grazie
@robertoilpistone10 ай бұрын
la verita' che conosco io e' la ammissione dei problemi meccanici da parte dell'amministratore delegato della jaguar land rover, e la loro soluzione e' quella di produrre solo auto elettriche da questo anno.
@maurizioluchetti60976 ай бұрын
Buongiorno io ho una jaguar 2000 150 cv diesel e 94 mila km sono a rischio di rottura catena?
@robertoilpistone6 ай бұрын
io la cambierei
@maurizioluchetti60976 ай бұрын
@@robertoilpistone per la catena la jaguar mi chiede 2600 euro
@robertoilpistone6 ай бұрын
immagino, io posso solo dirti cosa serve al motore, purtroppo
@marconevano52988 ай бұрын
Buongiorno 129000 km ho cambiato motore turbina e fap
@manuelemastronardi80499 ай бұрын
I problemi sono solo del diesel più piccolo o anche dei benzina? Tra tutta la gamma quale sono considerati i più “affidabili”? Considerando sto cercando una f pace dal 2020 in poi con Max 40/50k km
@robertoilpistone9 ай бұрын
il benzina sempre meno complesso
@uerti401310 ай бұрын
Gli Ingenium a benzina? Hanno problemi? Parlo ad esempio del 2L tirbonda 300cv montato sulla F-Type. Grazie a chi mi risponde
@robertoilpistone10 ай бұрын
no i benzina non hanno molti problemi
@uerti401310 ай бұрын
@@robertoilpistone Dalla tua risposta deduco abbiano problemi. Quali sono?
@robertoilpistone10 ай бұрын
i problemi dei motori di oggi, troppi cv per litro, considerando che sono auto destinate a lavoro gravoso, come traffico cittadino o rimorchiare, in quei casi bisogna fare molta attenzione e scendere molto con i cambi olio tipo 5000 km a cambio, e' un poo' come truccare una auto e usarla nel traffico, prima la regola era 30 cv per cilindro, su queste cilindrate ora si e' raddoppiato, e pressioni e temperature si alzano facilmente
@uerti401310 ай бұрын
@@robertoilpistone Certo. Mi pare di capire, dal tuo appunto, che il motore Ingenium a Benzina (2L Turbo da 300cv) non abbia problemi che lo contraddistingue. Io ho un 2L turbo, di produzione tedesca, con 420 CV, sul quale ho raggiunto i 91.000km. Manutenzione ordinaria, (non ho mai fatto un cambio olio a 5.000 km, ma ho seguito quanto indicato dalla casa costruttrice), utilizzo in città per il 60%, extraurbano 30%, pista 10%. Se l'Ingenium necessità di cambi olio ogni 5.000 km è evidente che il motore è troppo delicato........
@robertoilpistone10 ай бұрын
91.000 km per tirare le somme sono pochissimi, oggi si calcola in 300.000 km la vita media di un motore
@dinofiorentino608111 ай бұрын
Buonasera ingegnere,mi chiedevo se potesse darmi un consiglio a tutti quelli come me che devono parcheggiare l auto con cambio automatico tilpo la mia alfa giulia su una rampa ripida,io attualmente metto prima il freno di stazionamento e' dopo in parking ma mi accorgo che comunque si sposta di alcuni centimetri la mia paura e'quella che il cambio rimanga sotto sforzo per tutta la durata della sosta .
@robertoilpistone11 ай бұрын
parcheggia, metti il freno a mano, leva il piede dal freno con il cambio in neutral, la macchina si assesta, a quel punto ripigia il freno e mettila in parking,
@pistillissimo853 ай бұрын
Ma possiamo giungere alla conclusione che uno dei problemi principali è proprio il FAP?
@robertoilpistone3 ай бұрын
no, assolutamente, il fap esiste in tante auto e non rompe i motori, il problema e' alla base, un motore economico progettato per un furgone, montato in una auto da 2,5 tonnellate, anche sottodimensionato.
@pistillissimo853 ай бұрын
Buonasera sig.Roberto ,le Pongo la domanda in modo più chiaro perché penso che sia l’unico che può rispondermi con cognizione di causa…… : eliminando il fap fisicamente elettronicamente e la valvola egr , aumenterebbe l’affidabilità del motore ? Ovviamente facendo sempre tagliandi a circa 10000km
@ninopiselli464611 ай бұрын
Questi motori sono delicati ed hanno una durata molto limitata. Purtroppo Jaguar, Land Rover, Bmw, Mercedes Audi hanno in comune gli stessi difetti. Motori molto prestazionali ma scarsa durata e affidabilità. Purtroppo gli ingegneri di queste marche sopra citate vogliono fare i professori e poi spaccano tutto.
@robertoilpistone11 ай бұрын
purtroppo i motori sono gli stessi per tutti, adesso poi con stellantis anche peggio.
@ninopiselli464611 ай бұрын
@@robertoilpistone Condivido pienamente la tua tesi. Purtroppo la Fiat è diventata una chiavica di azienda automobilistica. Motori PSA fanno pena. Un tempo remoto i motori Fiat in termini di affidabilità erano i primi della categoria. Basti pensare che il gruppo Volkswagen ha ricevuto dalla Fiat il propulsore di 1968 cc denominato 2.0 TDI che è stato montato su tutta la gamma/piattaforma Volkswagen risquotendo un successo mai avuto nel passato. Difatti questo propulsore deriva dal 1910 cc della Fiat che successivamente, su richiesta della Volkswagen, è stata aumentata e portata a 1952 cc (solo per il gruppo Fiat) mentre il 1968 cc (dedicato al gruppo Volkswagen). Ovviamente molti non sanno di questa situazione. Ora tutte queste case costruttrici di automobili si sono consorziate per realizzare tombini elettrici che non hanno futuro. Il gruppo Stellantis si sta salvando solo grazie al governo Italiano che acquista questi frigoriferi con rotelle per conto delle amministrazioni centrali e periferiche. Ma presto molti di essi falliranno e si tornerà al motore termico.
@andreaandrea153911 ай бұрын
Io ho una serie 1 euro 5 diesel mappata a 202 cv, cambio automatico 140.000 km mai un problema
@Chris-pd2uv2 ай бұрын
Semplicemente Pazzesco, al giorno d oggi arrovellarsi ancora su questi che ti vendono " tal prodotti"
@robertoilpistone2 ай бұрын
purtroppo e sono ancora molti.
@marcoluisotti61955 ай бұрын
Perché non dovete più acquistarle!!!
@giacomocarcione393011 ай бұрын
anche i motori BMW sono modulari; 3 cilindri, 4 cilindri e 6
@robertoilpistone11 ай бұрын
tutti oggi lo sono, ma qua parliamo del 2015
@giacomocarcione393011 ай бұрын
si era detto che i motori Jaguar ingenium sono modulari come se questo fosse un indice negativo ; ma non è esatto che tutti lo siano. Alcuni costruttori per esigenze di economia @@robertoilpistone
@lino100x10011 ай бұрын
Non mischiamo la merda con la cioccolata!
@angelodellamoreparty74487 ай бұрын
per far viver il motore, rimappare e defappare :D
@robertoilpistone7 ай бұрын
NO RIMAPPARE E LEVARE IL FAP SERVE SOLO A ROMPERLO PRIMA, E TRA POCHI MESI NON PASSERAI PIU' NEMMENO IL COLLAUDO.
@alessandropascarella743611 ай бұрын
Insomma e un macello...😅
@little-wings-Mirko11 ай бұрын
126000 TURBINA ROTTA!
@robertoilpistone11 ай бұрын
tipico
@TheMarkingegno11 ай бұрын
Mi chiedo per quanto tempo ancora motori termici come questo possano sopravvivere sul mercato. E’ talmente e inutilmente sofisticato che non vedo proprio per loro un futuro tanto da pensare che non possano fare altro che essere sostituiti da un motore elettrico. Stanno facendo di tutto per rendere il passaggio all’elettrico inevitabile…
@robertoilpistone11 ай бұрын
elettrico non significa solo auto a batterie
@raffaelepiccolo75911 ай бұрын
Il mio ,dopo 6 anni, non si è mai rotto....in assistenza solo per tagliandi.....mi duspiace ma non concordo assolutamente
@robertoilpistone11 ай бұрын
non e' a me che devi dirlo, quello che dico io e quanto dichiara land rover juaguar sul loro sito ufficiale, e anche per mezzo del loro amministratore delegato, dopo ti cerco il link alla intervista e te lo invio.
@raffaelepiccolo75910 ай бұрын
@@robertoilpistone intanto lo dico a te che lo hai riportato.....
@robertoilpistone10 ай бұрын
questo ha il tono di una minaccia, intanto io non sono te, noi non ci siamo mai conosciuti, seconda cosa quello che dico e' perfettamente in linea con le dichiarazioni della land rover e della tata stesse, che sui loro siti ufficiali riconoscono il problema, detto questo se ti ritieni danneggiato dai mei video rivolgiti alle competenti autorita', ma qua' non accetto polemiche.
@adalgisounoqualunque90338 ай бұрын
Si ma in 6 anni quanti km hai fatto ? perchè se in 6 anni hai fatto 60k km hai voglia. Il punto è che questi motori e le JLR in generale sono scommesse. E quando le perdi paghi forte. 4 meccanici ho chiamato per chiedere se potevo prendere una Evoque invece di una GLA, non uno che mi abbia detto di sì. Il sigillo tombale lo ha messo il quarto meccanico che mi ha detto che per cambiare la catena all'Evoque dato che ha il motore trasversale è necessario cavare fuori l'interno motore e minimo 3/4k euro di spesa. Sono cose senza senso. La GLA nel frattempo ci ha dato quasi 180k km in 10 anni senza il benchè minimo problema.
@maurizioferrari031011 ай бұрын
Buona sera, grazie per il video e concordo con lei. Chiedevo, se uno avesse l idea di comprare una Jaguar xe 20 d del 2018, usata a 55000 km a 180 cavalli, lei lo sconsiglia? Cosa si potrebbe fare per evitare che si rompa. Chiedo perché avrei bisogno di un suo consiglio... Tipo eliminare e bypassare il fap, con mappature inerente, o cose simili? Grazie mille per la cortesia e risposta
@robertoilpistone11 ай бұрын
il problema maggiore e' l0usura da elevato calore e pressione, il filtro anti`particolato come spiego nel video per escluderlo si deve variare la apertura delle valvole, unica cosa usarla con attenzione non troppo in modo sportivo e cambiare olio a 10.000 km
@maurizioferrari031011 ай бұрын
No certo, ma la apertura poi viene fatta con la mappatura giusto? Il massimo sarebbe eliminare tutte le forme egr e sistemi antinquinamento inutili poi, perché in rigenerazione si inquina ugualmente percui, in modo da eliminare tutti i problemi maggiori legati appunto al calore.. Quindi ingeneiere la consiglia del 2018 l autovettura o meglio evitare a prescindere dalle modifiche che si possono fare? Grazie mille per tutto cmq
@robertoilpistone11 ай бұрын
ma cambiare olio piu' spesso e lasciare la macchina come e' non va bene? oltretutto si rende illegale, e come esci dal teritorio italiano e la sequestrano al primo fermo.
@maurizioferrari031011 ай бұрын
@@robertoilpistoneNo certo, era legato ad un discorso per evitare le problematiche del motore Jaguar, se, e dico se, il male è cambiare il suo olio specifico entro i 10000 km ed è tutto a posto, allora va benissimo... Ma allora diventa anche una problematica molto irrilevante perché l olio ai motori, da che mondo è mondo, in un utilizzo normale, da sempre entro i 10000 km si cambia, percui. È da come se ne parla e se ne è parlato di sti motori che sembrano sì spacchino a guardarli che chiedo informazioni da voi che ne sapete perché tra i problemi del calore, il fap, egr, i supporti motori, i tendicinghia, la distribuzione, l olio, siccome ero intento all acquisto, ho tirato i remi in barca e mi sono informato. Ora se Si risolve con un cambio d'olio prima dei 10000 km, allora tutto è diverso... Capisce perché le ho chiesto delle varie modifiche, solo per questo.. Se me la consiglia e mi dice che così non danno problemi mi fido, per carità..
@robertoilpistone11 ай бұрын
il cambio sotto i 10.000 km vale per tutte le auto, perche' non esiste nessun olio che possa andare oltre, in condizioni di uso reale del veicolo