Grazie mille, mi ha spiegato la costruzione del polinomio di taylor come nessuno aveva mai fatto, mai stata così chiara, ho capito il senso di molti passaggi che non sono banali per nulla
@salvoromeo Жыл бұрын
Grazie per il commento .Lieto di essere stato utile .No dispiace se in un passaggio per distrazione ho scritto solo "n" e non n fattoriale . Buona continuazione per eventuali altri contenuti .
@nick420442 жыл бұрын
Complimenti perche' trovo la tua didattica veramente eccellente.
@salvoromeo2 жыл бұрын
Grazie
@francescociampi-zz3ln4 ай бұрын
Professore, lei è di una professionalità e di una chiarezza didattica eccezionale, le auguro ogni bene
@ariannacandia22672 жыл бұрын
Hai veramente spiegato nel modo migliore che si poteva, GRAAAAZIE
@salvoromeo2 жыл бұрын
Reciprocamente La ringrazio per aver scelto il mio contenuto .Lieto di essere stato utile .
@matteobanga939 Жыл бұрын
la ringrazio professore, e` un piacere sentire le sue lezioni. L'unica cosa che da un po' fastidio sono le tantissime interruzioni causate da youtube. A parte questo inconveniente non posso che farle i complimenti e un ringraziamento a nome di tutti per l'aiuto che ci sta dando!!!!
@salvoromeo Жыл бұрын
Buonasera Matteo grazie per l'apprezzamento e mi fa piacere che la lezione sia stata di Suo gradimento . Purtroppo le interruzioni sono necessarie per i creator di contenuti video .Sono quelle che ci danno quel minimo contributo mensile tramite le pubblicità e che ricompensano il lavoro fatto .
@roccoantoniosanza63767 ай бұрын
Affascinante spiegazione ...l'analisi matematica e' sempre meno ostica grazie alle sue splendide lezioni ...grazie di cuoe professore...!!
@antonio0382 Жыл бұрын
Complimenti, spiegazione chiara e ben realizzata!! Grazie mille, video utilissimo
@arjanmile-i5k Жыл бұрын
Molto chiaro .Nessun altro video ha spiegato in modo cosi semplice e logico.
@claudpiro646910 ай бұрын
Difficile dimostrare la tua tesi
@rosasimmini75372 жыл бұрын
le tue spiegazioni sono un ottimo spunto per approfondire
@salvoromeo2 жыл бұрын
La ringrazio , ma in effetti le mie spiegazioni le reputo mediamente sintetiche e mi piacerebbe andare più in fondo .Se fa caso nel video presente non ho fatto la dimostrazione della formula di Taylor con il testo di Lagrange al fine di non rendere il video molto lungo 🙂 In ogni caso fa piacere che questo contenuto siano graditi .
@agentesmith15488 ай бұрын
Grazie, professore. Grazie a lei ho passato matematica discreta e ora mi salva con analisi!
@salvoromeo8 ай бұрын
Buongiorno .Grazie per il messaggio .Molto lieto essere stato utile tramite le presenti videolezioni .
@PatrizioCiucchi15 күн бұрын
Un grazie per una esaustiva lezione sullo sviluppo di Taylor
@enricodangelo91525 ай бұрын
Spiegazione molto chiara, complimenti
@emotionblu Жыл бұрын
bravo bravo bravo nessuno aveva mai spiegato la formula di Taylor e Mc Laurin
@vittoriogrillicicilioni9671 Жыл бұрын
Grazie mille per la spiegazione molto esaustiva
@ZadraAmedeo2 жыл бұрын
Io sbavo quando vedo ste cose, mamma mia che belle😍😍
@salvoromeo2 жыл бұрын
La matematica è tutta bella 🙂
@biancamaldini8554 Жыл бұрын
Grazie
@salvoromeo Жыл бұрын
La ringrazio per il sostegno al canale .
@Remme-jw4dv11 ай бұрын
Sei veramente bravo a spiegare
@davideluci509111 ай бұрын
prof lei è il mio idolo, farei un santino con la sua faccia
@renatodimatteo14943 ай бұрын
Bravissimo e chiarissimo
@brunotappa22893 ай бұрын
Professore spiegazione SUPerlativa complimenti da parte di un pensionato ancora interessato alla conoscenza e alla istruzione non è mai troppo tardi vero?
@salvoromeo2 ай бұрын
Buonasera Bruno , mi scusi per la risposta in ritardo .Concordo in pieno e confermo che non è mai troppo tardi .Anzi Le dico che studiare all'università o da autodidatta (quando non si è più ventenni ) senza l'ansia di laurearsi "nei tempi " è molto più appagante e si possono ottenere belle soddisfazioni.Se si ha una passione l'età anagrafica è solo.un numero .Le auguro il meglio e sono onorato del suo commento . Per qualsiasi domanda resto a disposizione .
@francescociampi-zz3ln4 ай бұрын
Salve Professore, ma al minuto 2,02 circa le derivate che avete menzionato per la formula di Taylor con resto di Peano devono essere tutte continue?
@MaurizioCastelli-n1c4 ай бұрын
Complimenti per il canale, ha veramente un'abilità naturale di spiegare la matematica in maniera semplice e capibile agli studenti! Posso farle una domanda sulla dimostrazione? Lei considera come polinomio generico Pn(X)=C(0)+C(1)(X-X(0))^1 ecc. Mi chiedevo però se la dimostrazione potesse essere fatta anche considerando la funzione polinomiale P(X)=a(0)+a(1)X^1+...+a(n)X^n: in tutto il mio percorso di studente ho sempre visto questa come definizione algebrica di funzione polinomiale; all'università ho studiato la formula per gli sviluppi di Taylor senza dimostrazione e, per curiosità personale, ho provato a farla autonomamente, solo che, considerando questa definizione, i valori dei miei coefficienti coincidono con quelli dei suoi però sono chiaramente moltiplicati per X^(k), quindi la formula non coincide. In teoria però, essendo entrambe definizioni valide di funzione polinomiale ed essendo che la logica della dimostrazione è di usare una funzione polinomiale generica, non dovrebbero venire due soluzioni equivalenti? Grazie mille per il tempo dedicatomi e buona serata!
@MaurizioCastelli-n1c4 ай бұрын
Buongiorno, rifacendo con più attenzione i calcoli ho notato che in realtà solo l'ultimo coefficiente (quello che moltiplica X^(n) ) è simile al suo, il resto dei coefficienti deriva da una serie di sottrazioni in teoria generalizzabili, ma che comporterebbero calcoli decisamente più consistenti per determinare lo sviluppo di Taylor di una funzione nell'intorno di un punto. Quindi ho concluso che effettivamente si può costruire il polinomio di Taylor anche partendo da quel paradigma, ma con calcoli decisamente più onerosi e quindi certo non convenienti. Grazie comunque per tutto il tempo che dedica a registrare questi video sicuramente molto chiari e utili per gli studenti di matematica! Buona giornata
@marcomarotta9136 Жыл бұрын
Salve, innanzitutto grazie, davvero complimenti per il video realizzato, penso che più chiaro di cosi sia quasi impossibile, ho capito l'argomento davvero con una facilità estrema. Ho solamento un dubbio, se faccio lo sviluppo polinomiale di una funzione, ad esempio sen(x), cambia qualcosa se alla fine metto il resto di Peano piuttosto che quello di Lagrange?
@salvoromeo Жыл бұрын
Buongiorno .Nessun problema e tutto dipende da quello che richiedono i docenti .Se richiedono Lagrange o Piano ci si deve attenere alle direttive .Molti addirittura non richiedono nulla di tutto ciò e si limitano a chiede il polinomio di Taylor fino ad un certo ordine . L'importante è aver capito il significato .
@marcomarotta9136 Жыл бұрын
@@salvoromeo ah perfetto tutto chiar, grazie mille per la risposta, le auguro una buona serata
@marinacarbonera5265 Жыл бұрын
sei un grande
@giulialomanno3946 Жыл бұрын
Ti amo salvo🐛🐛
@francescocipriani888810 ай бұрын
Prof potrebbe aiutarmi a calcolare lo sviluppo di Taylor di sqrt(x^2 -4) per x che tende a 2?
@marcogir862 жыл бұрын
La funzione per essere approssimata deve essere derivabile infinitamente?
@progisloveprogislife4501 Жыл бұрын
credo tu possa anche fermarti all'ultimo ordine di derivabilità nel caso in cui non sia derivabile infinitamente
@giuliolupotongiani49292 жыл бұрын
👏
@paoloferrari5268 Жыл бұрын
Tutto assolutamente chiaro, solo che non ho capito come mai al minuto 4:58 scrivi proprio quel tipo di polinomio generico...
@salvoromeo Жыл бұрын
Buonasera Paolo, lo scopo è trovare proprio un "polinomio " e il più generico polinomio è scritto come una costante +una costante per (x-xo) + una costante per (x-xo) ² e cosi via .
@francescociampi-zz3ln4 ай бұрын
Scusi professore, perché ha fatto x-a? In base a quale criterio?
@salvoromeo4 ай бұрын
Buonasera , il termine (x-a) è dovuto dl fatto che si deve cercare un polinomio in x=a e scrivere un polinomio del tipo c0+c1(x-a)+C2(x-a)² . Come vede nell'introduzione si cerca un polinomio che in x=a assume lo stesso valore della funzione in x=a insieme a tutte le altre derivate di ordine superiore .
@francescociampi-zz3ln4 ай бұрын
Grazie mille professore e buona serata@@salvoromeo
@vignod.4891 Жыл бұрын
Buonasera, la prima parte del video é valida come dimostrazione?
@salvoromeo Жыл бұрын
Buonasera , dal mio punto di vista si poiché si dimostra (senza imparare nulla a memoria) come ottenere i coefficienti del polinomio .l
@vignod.4891 Жыл бұрын
@@salvoromeomolte grazie della risposta, avrei un paio di ulteriori domande. Come mai Pn(x) deve essere= C0+C1(x-a)+….Cn(x-a)^n ? E come mai le derivate di f calcate in a devono essere uguali alle derivate di Pn calcolate in a? O meglio, come mai questo due ipotesi implicano che Pn sia una così ottima approssimazione di f? Grazie per una eventuale risposta.
@mutaranebula70377 ай бұрын
@@vignod.4891 Parti dal teorema fondamentale del calcolo integrale: f(x)=f(a)+Int(a,x)[f '(t)dt)] ed integra per parti considerando come fattore finito: f '(t) e come fattore differenziale 1 dt, poi considera il teorema fondamentale del calcolo applicato alla derivata prima: f '(x)=f'( a)+Int(a,x)[f ' '(t)dt)] e sostituisci nell'espressione precedente. Fatto ciò continua ad integrare per parti considerando sempre come fattore finito la derivata che crescerà di ordine e ottieni magicamente quell'espressione polinomiale che lui impone in partenza più un integrale che conterrà la derivata n+1-esima da cui si potrà estrapolare anche la formula del resto che lui chiama di lagrange per il famoso teorema sulle derivate..Ovviamente ciò richiede conoscenze più profonde ..ma tant'è!!!
@marcopilati74642 ай бұрын
Fuochi d'artificio, prof.
@pinomugo89602 жыл бұрын
minuto 7:55 dopo n! bisogna scrivere anche Cn
@salvoromeo2 жыл бұрын
Grazie mille per la precisazione .Ho dimenticato a scrivere il coefficiente .