Il volume è sempre la chiave di volta. C'è anche da valutare il fatto che allenandosi con frequenza alta, e facendo gli stessi esercizi, l'esecuzione di ogni singolo esercizio migliorerà di più nel corso del tempo.
@francescopianosi22853 жыл бұрын
Detto questo, viva gli EMOM 😂💪
@Danieleilcane3 жыл бұрын
Mi piace splittare per lavorare su più qualità. Facendo l'esempio dei giorni di spinta, magari nel primo giorno faccio panca pesante e poi dip, military o varianti (push press, clean & jerk) o circuiti con movimenti di spinta con carichi sotto il submassimale, mirando più all'aspetto "resistenza/endurance" dell'esercizio. Invece nel secondo giorno push spingo forte sui military e miro all'aspetto "resistenza/endurance" negli altri movimenti.
@lollo17062 жыл бұрын
Come per tutto la virtù sta nel mezzo: spalmare il volume per ogni distretto su due o massimo tre sedute settimanali può essere la scelta migliore. Andare a colpire il distretto una volta a settimana potrebbe essere interessante per soggetti che fanno uso di farmaci o soggetti avanti.
@antoniobonafe9522 Жыл бұрын
Sempre e Cmq da contestualizzare in base all atleta...
@AlessioFerlito Жыл бұрын
Come ogni cosa. Abbastanza superfluo da dire, no?
@danilopetti643 жыл бұрын
Perché aumentare le sedute limitandone il riposo facendo le stesse serie, se riesco a lavorare e portare all’estremo fino all’ultima ripetizione di quelle prestabilite ? Oppure in un natural non sarebbe meglio accorciare il riposo evitando il rischio di addormentare o svuotare il muscolo col passare di troppi giorni, quindi tenerlo sotto pompaggio ripassandolo ogni 2-3 giorni ?
@AlessioFerlito3 жыл бұрын
I muscoli non si addormentano, che io sappia. E il pump svanisce mediamente dopo 20'. Almeno, la fisiologia temo dica questo 😄
@danilopetti643 жыл бұрын
Il pump svanisce ma il gonfiore rimane nei 2 giorni successivi almeno nel mio caso, dal terzo giorno in poi sembra che non lo abbia nemmeno allenato. Quindi ripeto la domanda in questi casi è da natural quale sarebbe la soluzione migliore ? Allenarsi a pompaggio ogni 3 giorni o splittare e lasciare riposare ogni gruppo muscolare una settimana ?
@AlessioFerlito3 жыл бұрын
Nel video mi sembra di dirlo di allenarsi almeno 2-3 volte a settimana sullo stesso gruppo 😊
@francoa59383 жыл бұрын
Mmah! parliamo di ipertrofia? se parliamo di ipertrofia sul volume ci sono stati tre serissimi studi Usa, Brasiliani e norvegesi(se non erro..), su un campione di atleti medio\avanzati, che prendevano in considerazione, il quadricipite e le braccia, e tutti e tre non hanno evidenziato differenze di aumento volume muscolare tra chi(per 6 mesi) aveva fatto una serie vs tre, al cedimento, 3 vs 6 idem e mi pare 2 vs 4. Tutti alla fine dei mesi erano aumentati di massa muscolare, tutti avevano aumentato i carichi, ma con misurazione agli ultrasuoni della massa muscolare non hanno trovato differenze di massa, ps furono presi atleti piu' o meno con la stessa struttura, differenza leggero aumento di forza in chi aveva fatto piu' serie, forse per maggior ottimizzazione neuromuscolare, morale, perche' fare piu' volume? se si puo' recuperare meglio con meno serie, aumentare il carico lo stesso? e progredire uguale?
@AlessioFerlito3 жыл бұрын
Approfondirei su la piramide dell'allenamento di Helms per tutti gli studi sul volume
@francoa59383 жыл бұрын
@@AlessioFerlito Helms? mi consigli suoi studi? hai dei link?
@AlessioFerlito3 жыл бұрын
Parlavo proprio del suo libro, ha una bibliografia pazzesca su ogni argomento