Da grafico, ti dico che sono affascinato dalle tue grafiche, dal tuo sottofondo (musicale e decorativo) dai colori e tutto il resto. ❤
@obbe674711 ай бұрын
Veramente bellissima rubrica!!! Aspetto il sabato con trepidazione. Canale Magistrale! ❤
@yousciences10 ай бұрын
😂😂 Eh si, sarà un divertimento :)
@antoniodemajo463911 ай бұрын
Ciao potresti fare un video in cui consigli alcuni testi di matematica e fisica o anche allegare un breve elenco al messaggio o alla descrizione del video. Grazie, apprezzo il tuo lavoro per la passione che traspare nei confronti dell'argomento e per la chiarezza dell'esposizione.
@giovannilicata-ph4uo11 ай бұрын
La strada che porta alla realtà (The Road to Reality) è un saggio scientifico scritto da Roger Penrose
@yousciences10 ай бұрын
@@giovannilicata-ph4uo Meraviglioso 🤩
@yousciences10 ай бұрын
Ciao, si ho aggiornato la lista nei commenti, ma anche a fine video li inserirò 😎😎
@kurtgodel2810 ай бұрын
@@yousciencesPosso chiederti anche che app e tablet usi per la grafica? Cercavo qualcosa per fare grafica vettoriale ma non so cosa va bene, la tua soluzione sembra ottima.
@antocos826611 ай бұрын
Ogni aspirante fisico dovrebbe avere una copia del Gravitation. Complimento per il canale e per la tua dedizione. Avere un canale che parla di spinori e algebra geometrica significa avere un tasso di conversione vicino allo 0.
@yousciences10 ай бұрын
Grazie, concordo su MTW... 😎😎
@VincenzoDevito-p8u7 ай бұрын
Questi tuoi videos mi Illuminano di immenso
@Zurenio11 ай бұрын
Geniale..... unico....!!
@yousciences10 ай бұрын
grazie :)
@giovannilicata-ph4uo11 ай бұрын
Bravissimo!!!! regia impeccabile e di talento!!!!
@yousciences10 ай бұрын
Grazie tante :)
@stradedisardegna586711 ай бұрын
Grazie.
@yousciences10 ай бұрын
Grazie di cuore 😍😍 nuovamente, sempre gentile! Per migliorare sempre più!
@angelotognetti381511 ай бұрын
Thanks!
@yousciences10 ай бұрын
Grazie di cuore 😍😍 troppo gentile... per migliorare sempre più!
@francescosalvadori4346 ай бұрын
Bellissimo canale complimenti
@bonovoxel752711 ай бұрын
:O Io sono affascinato fin da bimbo dal Nastro di Moebius e questa parte di teoria non la avevo mai sentita! Grazie Giux!
@yousciences10 ай бұрын
Diciamo che è un po differente dal nastro di Moebius, ma l'osservazione ci sta, si tratta sempre di torsioni...
@bonovoxel752710 ай бұрын
Hey grazie per avere risposto. Sai Giu', ho mollato verso i tre quar due terzi...ricordo che avevo in testa la domanda: "Sì ma a chi è diretto il video?" Mi spiego: Io non ho nozioni approfondite di fisica tali da comprendere appieno la qualità nè il senso, delle spiegazioni. E qui la parte ovvia. Tuttavia pensavo, pur ci sono divulgatori che riescono a farti illudere di starci capendo qualcosa. Mi sono immaginato, scusa i voli pindarici, una platea di bimbi prodigio. Che possono godere delle spiegazioni così "narrate", ma con il livello di base sulla materia tale da portarli ad una comprensione dell'argomento che, in un'aula universitaria con toni formali, non avrebbero. (Ho la stessa loro soglia di attenzione, quindi lo so.) Voglio fare un suggerimento costruttivo perchè mi sono sentito spaesato, nel mezzo tra il non necessitare una spiegazione così fiabesca (cosa che mi piace, ti guardo in primis per rilassarmi!) quanto un abbasso del tiro nella complessità degli argomenti. Cosa che non sto affatto chiedendo, perchè intuisco che primariamente fai questi video perchè stai studiando questa roba qui, non quella che potrei riuscire ad afferrare io. Nzomma non lo so forse non è un suggerimento, quindi. 😅 Ci sono rimasto un pò così perchè da sempre affascinato dal Nastro di Moebius ci avevo visto il pattern, però poi il video virava su argomenti molto più complessi, dai quali non sono riuscito a trarre granchè. Per mia mancanza di conoscenze di base. @@yousciences
@linuxp006 ай бұрын
@@bonovoxel7527 Credo che questo argomento sia più adatto a chi ha già una certa conoscenza del calcolo vettoriale e dell'elettromagnetismo avanzato, specialmente riguardo alla polarizzazione. Questo include studenti alla fine della laurea o della specializzazione in fisica, matematica o ingegneria elettrica, oltre agli appassionati autodidatti. Forse consultare altre playlist e tornare qui dopo potrebbe aiutare a comprendere meglio l'argomento. Per quanto riguarda l'uso della fascia di Moebius per collegare le rotazioni sulla sfera di Poincaré (spazio di polarizzazione) con la differenza di angolo tra i vettori di campo elettrico (spazio fisico), se la polarizzazione avviene in un unico piano, come il piano yz con l'onda che viaggia nella direzione x, possiamo semplificare la sfera a un cerchio contenente i poli H e V. A tale scopo, prendi una fascia di carta e crea una scala graduata: sulla linea superiore, scrivi in inchiostro blu una scala di polarizzazione da 0 a 180° su un lato della fascia e da 180° a 360° sull'altro lato (girando la fascia con cura per evitare di scrivere i numeri a testa in giù rispetto a quelli scritti sull'altro lato del foglio). Sulla linea inferiore di ciascuna faccia, scrivi in inchiostro rosso una scala da 0 a 90° e da 90° a 180°, rappresentando la differenza di angolo nello spazio fisico. Torci e incolla le estremità della fascia per formare una fascia di Moebius. Usando due etichette H e V, crea un sandwich con esse, dove la fascia passa tra le etichette, e usa una graffetta per tenerle al loro posto. Percorrendo la fascia una volta, si va da H a V e viceversa; percorrendo la fascia due volte, si torna allo stato iniziale, ma si saranno percorsi solo 180° nello spazio fisico e 360° nello spazio di polarizzazione. Per piani di orientamento aggiuntivi, l'analogia topologica è più complicata e può essere descritta da oggetti simili a Klein Bottles di due o tre dimensioni, per aree e volumi non orientabili, rispettivamente. Penso che in questo modo possiamo usare un'analogia visiva qualitativa per lo studio del tema della polarizzazione della luce, del momento magnetico delle particelle o dei fasori nei circuiti elettrici. Tuttavia, per comprendere davvero, è necessario studiare i numeri complessi e un po' di onde elettromagnetiche, che con le semplificazioni dell'AG diventano più facili da descrivere, ma sarà comunque necessario che i professori elaborino un piano di lezione per introdurre adeguatamente il tema.
@bonovoxel75276 ай бұрын
@@linuxp00 Grazie! :) Giuro, all'inizio pensavo mi stessi a cojonà 😅 ma è perchè sono stanco ora, l'ho riletto e grazie, è ...comprensibile a grandi linee, e il modello con la striscia di carta mi fa voglia di provarlo! (not tonite però). Grazie!
@linuxp006 ай бұрын
@@bonovoxel7527 Prego. È naturale non sapere tutto, io stesso non capisco tutto quello che lui presenta 😅, questi video sono molto condensati. E scusa se il messaggio non è stato ben scritto, ho usato un traduttore.
@thazup22111 ай бұрын
La sfera delle polarizzazioni mi ricorda tantissimo, anzi è identica anche concettualmente, alla sfera di Bloch che rappresenta l'insieme degli stati di un qubit.
@yousciences10 ай бұрын
Si sono simili, semplicemente sono contesti diversi
@GiuseppeBuanneАй бұрын
Bellissime le tue |video-lezioni> 🔝
@eduardoGentile72010 ай бұрын
Visto che hai menzionato l'algebra geometrica e l'algebra di Clifford consigli testi a riguardo (anche in inglese)?
@yousciences10 ай бұрын
Ciao, li ho aggiunti nei commenti, ma li inserirò anche a fine video
@angeloarcasedda626711 ай бұрын
Eccezionale !!
@yousciences10 ай бұрын
grazie :)
@nicolaschiavo642511 ай бұрын
Giux ti vogliamo su rai tre... cosa significa che il th di pitagora è una metrica infinitesima?
@yousciences10 ай бұрын
Grazie 😂😂... allora è una cosa semplice e direi meravigliosa... in poche parole quando prendi uno spazio che è "curvo globalmente" come la terra vista dalla stazione spaziale internazionale (dire che il teorema di Pitagora è infinitesimo) vuol significare quello che succede a noi esseri umani che vediamo la superficie terrestre "localmente piatta". Esiste un teorema bellissimo di geometria differenziale che dimostra questo fatto, ossia che alcune varietà riemanniane sono localmente piatte (euclidee). Come vedrebbe una formica la superficie di un pallone?
@giovannicianci496111 ай бұрын
Buona serata professore
@yousciences10 ай бұрын
buonaserata
@maurizio_russo11 ай бұрын
💎
@yousciences10 ай бұрын
:)
@fra202511 ай бұрын
che meraviglia
@yousciences10 ай бұрын
grazie :)
@dawkinsfan66010 ай бұрын
Questo operatore daga sembra una crux desperationis, tu puoi chiamarmelo spadino quanto vuoi! 😂❤
@yousciences10 ай бұрын
😅😅mi sa di si haha , anche se in latex si indica "\dag" somiglia ad un piccolo obelo :)
@dawkinsfan66010 ай бұрын
@@yousciences Comunque sei bravissimo! ❤
@valentinagiusti868411 ай бұрын
Grazie
@yousciences10 ай бұрын
grazie :)
@Broige11 ай бұрын
Complimenti
@yousciences10 ай бұрын
grazie tante :)
@ivanvallarino446211 ай бұрын
Tipo il nastro di mouebius
@yousciences10 ай бұрын
Quasi, quello è chiuso, mentre questa è una striscia "aperta" però sempre di torsioni si parla, in termini più tecnici nel nastro di Moebius dopo mezza torsione crei una superficie "non orientabile" con una sola faccia, mentre nella cintura di Dirac con due torsioni riesci a mostrare l'equivalenza di "un giro completo che annulla le torsioni sul nsatro"...
@innocenzoiannilli553611 ай бұрын
🥂
@yousciences10 ай бұрын
😁😁
@giovannicianci496111 ай бұрын
I spinori sono due coppie di tre due di massa più grande e una di massa più piccola legati le due masse più grande sotto e quella più piccola sopra e sei sopra la piastra sotto la piastra si deve legare neutro protone protone uniti e neutrone divisi .e i spinoni alzano un piede destro e ruota cambio piede e ruota.fai pressione e lega protone protone e sposta i neutroni e i spinoni alzano un piede e non si inverte il polo ruota per cambiare poli deve ruotare il neutrone Sutto la piastra 😊
@giovannicianci496111 ай бұрын
Sono reali o ipotesi.il mio risultato e diverso
@eliasala879411 ай бұрын
C e ne sono già abbastanza di st Pipponi teorici qui su joutube..se mai un giorno qualcuno di sti matematici sapesse come ci si arriva nella pratica tecnica AD ottenere questi dati teorici sara un miracolo
@Broige11 ай бұрын
Mi spiace ma mi sa che non hai idea di cosa stai parlando. Su questo risultati si basano moltissime applicazioni pratiche
@eliasala879411 ай бұрын
Ah sì..prova a divulgarle sicuramente farai molte più visualizza zioni dei tuoi colleghi perché finora non mi e mai capitato nessuno in grado di spiegare e di conoscere le applicazioni in modo esaustivo
@Broige11 ай бұрын
@@eliasala8794stai usando un telefono? Ringrazia gli studi teorici di meccanica quantistica, molto semplice