Auto strepitosa. Lombardia Sicilia, 3500 km andata e ritorno, con un consumo medio di 4.6/100km a velocità 120km/h in quttro persone più bagagli. Auto straordinaria. A questo punto il gasolio non avrebbe più senso. La cosa strana che di queste auto, in Italia non se ne vendano. Davvero incredibile.
@qoussaizinoubi18718 ай бұрын
Spiegato benissimo grazie mille
@hybridmode8 ай бұрын
Troppo gentile
@Mrpaga97Ай бұрын
Video interessantissimo come sempre grazie per la spiegazione!! Una domanda, per la distribuzione si sa cosa usa Honda per questo motore? Non trovo nulla online a riguardo
@hybridmodeАй бұрын
Grazie mille, usa una catena di distribuzione senza previsione di manutenzione. Nel senso che come toyota dovrebbe durare per se si esegue la manutenzione.
@Mrpaga97Ай бұрын
@ grazie a te, mi piacciono un sacco i tuoi video sono ben fatti ed informativi continua così
@aldowilliamcalabrini6149Ай бұрын
Desidero sapere se ha un filtro ventola batteria come Toyota, grazie mille
@danielesorrentino4798 ай бұрын
Top
@ricbattaglia69766 ай бұрын
È il migliore per uso taxi a Milano? Grazie.
@marcorighi62778 ай бұрын
Ciao, ho una hrv con lo stesso powertrain, a parte il motore a banzina, che è 1,5 litri. Volevo sapere se ti risulta che honda abbia preso qualche accorgimento per preservare le bronzine, più sollecitate nei powertrain full hybrid come questi. Grazie, ciao. E complimenti per i video, spiegazioni preziose !
@hybridmode8 ай бұрын
Grazie mille Marco! Sicuramente sì essendo che Honda è il secondo marchio più affidabile per quanto riguarda le full Hybrid, solo Toyota lo supera essendo molto più semplice
@simonbeltin6 ай бұрын
Ciao, anch'io stessa auto, come ti trovi? Km percorsi, inconvenienti? Primo tagliando fatto?
@marcorighi62776 ай бұрын
@@simonbeltin mi trovo bene, primo tagliando fatto, 290 € circa, compreso il check per le batterie. L'auto va molto bene, fantastica in montagna, sembra che salga senza sforzo, ed è effettivamente così, perché non devo 'spremerla" a fondo o schoacciare troppo sul gas, come si dice. Difetti ? Cambio dell' olio ogni 10.000 km, per me un po pochi, perché li faccio in 8/9 mesi, ma va bene così. Immagino che Honda voglia i tagliandi un pò ravvicinati per prudenza, come ci si aspetta da una casa seria come honda.
@simonbeltin6 ай бұрын
@@marcorighi6277 grazie per la risposta Marco, stesse sensazioni tue dopo 8.000 km in 10 mesi. Con consumi da diesel di cilindrata medio piccola. Non sapevo del cambio olio ai 10.000 km ma per me non è un problema. E il costo del tagliando ci può stare
@emiliolive10906 ай бұрын
Bellissimo poter capire le fasi di funzionamento Credo che sia la stessa configurazione della Jazz Full Hybrid 😊
@hybridmode6 ай бұрын
Esattamente
@emiliolive10906 ай бұрын
@@hybridmode la jazz full hybrid mi piace molto 😊
@brunobernacco22878 ай бұрын
Buongiorno, cerco di spiegare come mai non mi ritrovo con la spiegazione ai minuti 7.00 e 9.45: l'ibrido honda è ibrido serie e non è pensato per funzionare in parallelo. La frizione dell'albero motore non è collegata alle ruote quando il generatore fornisce energia al motore elettrico di trazione o alla batteria. La frizione può essere collegata, a discrezione dei computer, solo a velocità superiori a 75/80 all'ora e unicamente a richiesta costante con il pedale del gas. Nel momento in cui si dovesse accelerare forte, il motore termico non ce la farebbe a spingere dignitosamente questo rapporto overdrive e quindi si svincola per far girare il generatore alla massima potenza. È il motore elettrico di trazione, con la sua coppia, che si occupa di proiettare in avanti il veicolo. Il motore elettrico di trazione ha potenza sufficiente per spingere il veicolo fino alla velocità massima, ma ovviamente la batteria non ha capienza per permettere un funzionamento full electric a quella velocità. Parlando di batteria, questa mantiene sempre almeno 2 tacche e non andrà mai a zero, perché il generatore viene attivato per ricaricarla. In salita, in montagna, mi trovo sempre a guidare con 2 tacche in hybrid mode, quindi con il termico che gira medio alto per produrre energia elettrica. In questo caso la potenza che ho a disposizione è sempre quella del motore elettrico di trazione, ma limitata da quanta energia riesce a fornirgli il generatore, che è meno potente.
@hybridmode8 ай бұрын
Interessante signor Bruno, secondo le mie ricerche approfondite tra i giornalisti inglesi e il Dr. Kelly, sembra che oltre l'occasione in cui hai descritto dove il termico si collega direttamente alle ruote, sembra che i computer possano decidere di far collegare il termico anche a velocità più basse in cui di carica risulta insufficiente, ragiona prevalentemente come ibrido in serie ma in questi casi può usare l'ibrido in parallelo.
@nibert8798 ай бұрын
Un'altra domanda, riguardo questo argomento: al momento che il termico viene collegato direttamente alla trasmissione, continua a ricevere supporto dal motore elettrico, o la trazione è totalmente a carico suo?
@brunobernacco22878 ай бұрын
@@nibert879 nel display centrale si può selezionare una schermata che consente di vedere in tempo reale il funzionamento del veicolo e le direzioni dei flussi di energia (ricarica in verde e consumo in blu). Quando questa frizione è collegata significa che è il termico a spingere le ruote e appare un ingranaggio. Ci può essere un eccesso di energia prodotta: questa viene indirizzata alla batteria. Prima avevo scritto in maniera imprecisa questa cosa e mi dispiace. Per fare un esempio, nella guida a 70-100 all'ora può accadere di passare dall'ingranaggio (engine drive), alla ricarica della batteria con l'energia extra prodotta e poi al suo utilizzo con guida full electric. Quando si scarica la batteria si ricomincia questo ciclo. Il computer cerca di far funzionare il termico nei regimi di massima efficienza e decide in ogni momento cosa fare in base alla velocità, richiesta di gas, alla pendenza stradale , alla carica della batteria, alla temperatura esterna ecc ecc. L'unico caso in cui io abbia visto l'ingranaggio attivato e il prelievo di energia dalla batteria è su qualche cavalcavia autostradale, ma solo per pochi secondi. Nel video viene indicato che questa funzione ibrido parallela avviene anche in altre circostanze. A mia discolpa posso dire che nemmeno i concessionari sanno spiegare nel dettaglio come funziona l'ibrido che vendono, però posso dire che con guida predittiva e poca autostrada a 110 orari io riesco a percorrere con un pieno tra i 25 e i 27km/l verificati alla pompa, su honda Jazz.
@nibert8798 ай бұрын
@@brunobernacco2287 Grazie per le delucidazioni. Volevo capire, in questo contesto, la differenza con il sistema Toyota, di cui sono possessore
@hybridmode8 ай бұрын
@@nibert879 In questo video purtroppo non ho analizzato il funzionamento specifico della centralina e di come gestisce l'ibrido in serie e parallelo. Per il prossimo video dove farò un paragone più diretto tra Toyota e Honda, ci saranno tutte le differenze così il cliente potrà decidere tra i due marchi.
@francescodisimone775416 күн бұрын
insomma ancora nopn ho capito però se devo comprare chr o civic xD
@lucagrandini1077 ай бұрын
Buongiorno, vorrei fare i complimenti per questi video. Posso gentilmente chiedere conferma se sulla mia Honda HRV l'utilizzo del cambio in B sia diverso che sulla Yaris Cross di mia moglie e nell' Honda non usuri il motore termico? Per riassumere sulla Honda giro molto in B nella Yaris Cross possibilmente mai. E' corretto? Grazie mille, complimenti ancora e un caro saluto. Luca
@hybridmode7 ай бұрын
Grazie Luca! Confermo, con le Honda non c'è problema al contrario di Toyota
@lucagrandini1077 ай бұрын
@@hybridmode Grazie mille.
@vincenzoameruso60798 ай бұрын
Quale è più affidabile e valido parlando del motore elettrico e di quello termico Toyota o Honda?
@hybridmode8 ай бұрын
Nessun problema da segnalare in entrambi i casi. Quindi direi che sono alla pari.
@paulwalker54368 ай бұрын
Eccezionale spiegazione. L' usura del termico è salvato!?
@hybridmode8 ай бұрын
Grazie, e sì l'usura del termico è super salvaguardata👍
@leonardocozza31408 ай бұрын
@@hybridmode Più su Su Honda?
@ivanbelli7885 ай бұрын
Non capisco perchè non montino una batteria da 3 o 4 kWh, il peso in più è irrisorio ma avresti un recupero molto più importante in strade di montagna
@ivanbelli7885 ай бұрын
Altra cosa, in discesa a batteria piena (finisce la frenata rigenerativa) il motore si innesta e frena l'auto o rimane in folle?
@hybridmode5 ай бұрын
@@ivanbelli788 Quando la batteria è completamente carica, per non perdere il freno motore e salvaguardare la batteria, l'energia rigenerata dal motore elettrico viene indirizzata sul generatore, che si comporta quindi da motore trascinando in rotazione il termico, al quale è permanentemente connesso, che gira spento e a farfalla chiusa, come in Toyota non usando carburante. In tal modo funge da dissipatore di quell'energia che altrimenti non potrebbe essere gestita👍
@ivanbelli7885 ай бұрын
@@hybridmode grazie mille della spiegazione, è davvero un'auto interessante ma abitando in montagna non mi fidavo ma ora direi che la posso acquistare👍
@hybridmode5 ай бұрын
@@ivanbelli788 È un piacere 🤝
@harrypotter81978 ай бұрын
Ma alla fine quale è meglio Honda o Toyota ?
@hybridmode8 ай бұрын
Il discorso è molto complicato, ma se prendiamo in considerazione la semplicità di costruzione, nei modelli Toyota ci sono molte meno componenti meccaniche e di conseguenza più affidabilità e prezzi più contenuti.
@renatosideli31688 ай бұрын
Renault il top.
@rambosonix25148 ай бұрын
Ibrido Toyota nettamente più “semplice”.
@88flavio8 ай бұрын
Credo che Toyota sia solo più semplice da capire. Non dimentichiamo che ha un "cambio" che ripratisce la trazione che nn è così banale.
@campano796 ай бұрын
Un gruppo cambio in meno per Honda...
@nerone708 ай бұрын
In realtà, complessivamente, ha più cavalli il motore Toyota
@mattiamilanese68608 ай бұрын
Può spiegare la risposta?
@nerone708 ай бұрын
@@mattiamilanese6860 la Toyota ha 197 cv complessivi, la Honda 184.