COME USCIRE DALLA DEPRESSIONE?

  Рет қаралды 28,393

Dr. Andrea Croce

Dr. Andrea Croce

Күн бұрын

🔴 CONTATTAMI: hauora.org/contatti/
🔴 EBOOK GRATUITO: "La via per la serenità": hauora.org/#EBOOK
🔴 ISCRIVITI AL CANALE: / @andrea_croce
🔴 Visita il sito: Hauora.org
🔴 Seguici anche su Facebook: / hauora.org
=======================================================
Come uscire dalla depressione? Se sei qui immagino che tu stia affrontando un momento difficile oppure che stia accadendo a qualcuno che conosci.
Vorrei risponderti in un modo che può apparire scontato: assolutamente si.
Quella che chiamiamo depressione non è qualcosa di concreto, non è un tumore che si può rimuovere e vedere con i nostri occhi.
Stiamo parlando di un insieme di sintomi, che quando si presentano in determinate configurazioni vengono classificati sotto il nome di disturbo depressivo.
Quello che molti non considerano è che ognuno vive il problema in modo individuale. Per ogni persona è possibile individuare quei meccanismi che mantengono in vita il problema e scardinarli.
Come Uscire dalla depressione? Un problema sempre più diffuso
La depressione è uno dei problemi psicologici più diffusi al giorno d’oggi, nonché uno dei più invalidanti. Il COVID ha certamente peggiorato questa situazione.
Spesso le persone che sperimentano questo quadro sintomatologico non chiedono aiuto.
Non hanno energie e motivazione per farlo. Infatti l’abbassamento dell’umore comporta la perdita della voglia di fare attività significative e più questo accade più l’umore si abbassa.
In questo modo si genera un circolo vizioso che può essere difficile spezzare da soli. Tuttavia anche nei casi più complessi chiedendo aiuto la depressione può essere sconfitta e le ricadute eliminate.
Che cos’è la depressione
La depressione è un quadro clinico caratterizzato principalmente da umore depresso e perdita di interesse o piacere nella attività che prima venivano considerate piacevoli.
Un’altra delle caratteristiche della depressione è la presenza di una forte rimuginazione, cioè la tendenza pensare e ripensare in modo ciclico agli stessi pensieri a sfondo negativo.
Possono presentarsi anche sintomi somatici come stanchezza cronica e dolori.
Ovviamente per fare una vera e propria diagnosi di depressione è necessario che siano presenti diversi sintomi e che compromettano significativamente la qualità della vita della persona in una o più aree.
Non voglio soffermarmi eccessivamente sulla diagnosi perché dal mio punto di vista serve più che altro per comunicare tra professionisti. Alle persone serve un supporto e la speranza di poter risolvere il problema. Le etichette rischiano di comunicare una falsa immutabilità del problema.
Le ragioni della depressione
Fino a poco tempo fa la maggior parte degli psicologi ricercava le ragioni della depressione negli eventi che avevano avuto luogo nel passato del paziente.
Tuttavia negli ultimi anni si sta facendo sempre più strada l’idea che la depressione non sia un problema dipendente da un evento, ma piuttosto dipendente da un processo.
Ogni volta che nella vita ci accade un evento noi lo interpretiamo, cerchiamo di capirlo e di spiegarcelo. Proprio questo processo può renderci più o meno vulnerabili alla depressione.
Perché alcune persone cadono vittima di quadri depressivi mentre alte no?
Questa è senza dubbio una domanda interessante, perché alcune persone nonostante subiscano traumi e attraversino difficoltà riescono ad utilizzare le proprie risorse mentre altre non ci riescono?
La risposta che molti ricercatori hanno individuato è che evidentemente ci devono essere delle abilità che alcune persone possiedono e altre no.
Le ricerche hanno dimostrato che queste abilità possono essere insegnate e apprese.
Proprio per queste ragioni la depressione spesso presenta molte ricadute. Si tratta di un disturbo ricorrente perché gli eventi della vita sono ricorrenti e se non cambiamo, lo sono anche le nostre risposte a tali eventi.
Ed ecco che ogni qualvolta si deve affrontare un’avversità si reagirà con quei comportamenti che identifichiamo come depressione.
La depressione fonda le sue basi sulla passività e la rinuncia. Potresti sapere che è necessario fare qualcosa, ma non sai cosa, oppure non trovare appetibili nessuna delle opzioni che pensi di avere a disposizione.
Potresti avere paura di fallire come è accaduto in passato, o non ritieni che il tuo sforzo verrà ripagato.
Proprio perché la depressione poggia le sue basi su passività e rinuncia rischia di generare un crescente ritiro sociale e di ridurre sempre di più le energie e la motivazione della persona.
Per questa ragione è importantissimo riuscire ad attivarsi.

Пікірлер: 78
@chiarapiola
@chiarapiola 8 ай бұрын
quando ero piccola ero felice e allegra man mano che sono diventata grande e bullizzata sono diventata una iena e poi ho ripreso una canzone di nek "siamo fatti x amare nonostante noi" e mi sono data una scossa, ogni tanto le pastiglie fanno anche sclerare ma poi con la musica mi rilasso
@realetosti8007
@realetosti8007 3 ай бұрын
@user-rw3xh4em8f
@user-rw3xh4em8f 3 күн бұрын
9:52 uno dei video più belli grazie
@patriziapace4169
@patriziapace4169 Жыл бұрын
La depressione nasce quando un trauma nn lo puoi condividere.
@camperozzoitalia6826
@camperozzoitalia6826 23 күн бұрын
Fantastico , hai centrato in pieno
@francaraimondo6136
@francaraimondo6136 Жыл бұрын
E bruttissimo è purtroppo non è facile uscirne spero di uscirne presto 🙏🙏🙏
@valtergilenardi2639
@valtergilenardi2639 3 ай бұрын
C'è la si può fare. Io dopo 6 anni l'ho sconfitta e sono diventato una roccia ❤😊
@rockybalboa2484
@rockybalboa2484 Жыл бұрын
La depressione deriva da conflitti contro cui non riesci a combattere
@lorenapasquetti8627
@lorenapasquetti8627 5 ай бұрын
Siamo dominati dall inconscio
@borisporec4530
@borisporec4530 7 ай бұрын
Salutti Da Istria. Grazie per Il Video.
@igorlini9656
@igorlini9656 Жыл бұрын
Grazie Andrea , ho apprezzato il suo video e l’analisi che ha fatto!
@valtergilenardi2639
@valtergilenardi2639 3 ай бұрын
Io l'ho sconfitta e sono diventato una roccia 😊❤
@pinaminiero5592
@pinaminiero5592 Ай бұрын
Come ci sei riuscita????grazieeeee ❤io ho 72 anni e certo non mi aiuta.....da 27 anni ormai dopo un evento lutto...ma con un infanzia....difficile...❤
@user-yz6pl6wc8p
@user-yz6pl6wc8p Ай бұрын
Spiegazione semplice ed esaustiva..
@lilli1644
@lilli1644 2 жыл бұрын
In questi momenti così complessi occorre farsi aiutare se é necessario….
@lucatabarelli889
@lucatabarelli889 9 ай бұрын
Grazie dei consigli il video mi è molto piaciuto farò tesoro dei tuoi consigli
@leoncinoargentino7101
@leoncinoargentino7101 2 жыл бұрын
Io ho la depressione da quando ero bambino
@landofw56
@landofw56 9 ай бұрын
eh..
@pinaminiero5592
@pinaminiero5592 Ай бұрын
🎉​@@landofw56
@linaesposito9902
@linaesposito9902 6 ай бұрын
Buongiorno io sto malissimo da tempo non ho voglia più di fare niente sto sempre chiusa in casa vedo tutto negativo prendo cjmbalta e hanax ma niente come posso fare grazie
@brunettapiazzola3664
@brunettapiazzola3664 Жыл бұрын
Purtroppo io mi sento un po’ così ma purtroppo ha mio marito ha problemi di salute abbastanza seri ! grazie saluti
@Salvatore77.
@Salvatore77. 9 ай бұрын
Ma l'atteggiamento dello psichiatra di minimizzare la depressione come capriccio, e la tendenza a non fare referto ma solo prescrizione medica orale, che poi richiede una 2^ visita a pagamento, è un modo per far reagire il paziente?, o ha altre ragioni?
@marinacretaro7261
@marinacretaro7261 Жыл бұрын
Dopo tanti anni sono arrivata a un punto che qualsiasi terapia ha una durata limitata che devo fare io penso che dipenda dal fatto che nn si riesce a trovare una terapia adeguata al mio stato mentale😢 prima reagivo di piu alla terapia adesso no e cmq sono piu di 30 anni che ci soffro😢😢😢
@andrea_croce
@andrea_croce 11 ай бұрын
Certo capisco, può essere difficile trovare la terapia e il terapeuta adatto, ma se c'è un problema c'è anche una soluzione, c'è sempre la possibilità di stare meglio anche dopo molti anni.
@marinacretaro7261
@marinacretaro7261 11 ай бұрын
@@andrea_croce me lo auguro di cuore grazie è un conforto x me😘
@lorenapasquetti8627
@lorenapasquetti8627 5 ай бұрын
Dipende dalle resistenze inconsce
@orsolinamammola7988
@orsolinamammola7988 2 ай бұрын
​@@andrea_croce molto brutta la depressione
@immacolatadebenedictis2806
@immacolatadebenedictis2806 Жыл бұрын
Salve ho ascoltato il suo video per favore potrebbe dirmi se una persona e da troppi anni si può quarire come posso mettermi in contatto personalmente con voi grazie
@andrea_croce
@andrea_croce Жыл бұрын
Buongiorno, se c è un problema c è anche una soluzione, quando un problema si cronicizza ed è presente da molti anni può essere più complessa da trovare, ma non è detto, non sempre il tempo da cui il problema persiste è indice della sua resistenza al cambiamento. In ogni caso se vuole informazioni più specifiche mi contatti pure tramite mail: andreacroce@hauora.org
@omarnati9283
@omarnati9283 11 ай бұрын
Esatto io non trovo le energie e stimoli, non provo piu emozioni di gioia,piacere,eccche devo fare
@andrea_croce
@andrea_croce 11 ай бұрын
Ogni situazione è a se quindi è difficile dare pareri generici, in ogni caso come dico nel video può essere difficile uscire dal problema da soli, spesso quando la nostra qualità di vita è compromessa la scelta migliore è quella di chiedere un supporto psicologico.
@enniabove7349
@enniabove7349 8 ай бұрын
Ho il disturbo bipolare sono in fase depressiva non riesco ad uscirne fuori sto passando un periodo brutto
@andrea_croce
@andrea_croce 8 ай бұрын
Capisco, mi dispiace per la sua situazione, se non è già seguita quello che posso consigliarle è di farsi supportare da un professionista.
@sophiafrerichmann5899
@sophiafrerichmann5899 3 ай бұрын
Io vorrei solamente dire una cosa. Sono anni che quando si parla di ansia e depressione CHIUNQUE consiglia la mindfulness come se fosse acqua santa. Ma nessuno sembra comprendere che per alcune persone molto depresse che sono in questo stato da anni, la mindfulness non è nemmeno lontanamente accessibile. È letteralmente impossibile meditare quando l'unica cosa che riesci a pensare è che sei stanco di vivere. Detto da una persona che soffre di ansia e depressione da ben prima che diventasse una "moda" e che le ha provate davvero tutte.
@andrea_croce
@andrea_croce 3 ай бұрын
Si sono d'accordo, ovviamente nel video parlo in maniera molto generica, ci sono dei protocolli di mindfulness fatti apposta per problemi di questo tipo, utili soprattutto nel gestire le ricadute, ma in fase acuta e soprattutto in situazioni di una certa gravità personalmente non la ritengo un trattamento così efficace.
@giovannibergonzi6787
@giovannibergonzi6787 10 ай бұрын
Sono anni che soffro di depressione ansiosa,assumo cymbalta 60 mg al giorno ma senza esito positivo,non ho energia,sempre stanco,mal di schiena,mal di testa,pensieri fissi su cose del passato giorno e notte ,ho cambiato 3 psichiatri ma nessun cambiamento,sto molto male. Un saluto
@salvatoremarongiu1912
@salvatoremarongiu1912 10 ай бұрын
Ciao io purè sto male sempre mal di testa giramenti dolori à petto com'è sé mi sta venendo l'infarto debole sto in pazzendo 😭😭😭
@salvatoremarongiu1912
@salvatoremarongiu1912 10 ай бұрын
Là depressione è bruttissimo non c'è voglia di vivere secca purè à vestirti non sei mai rilassante sempre che camini io sto soffrendo dà morire Dio mio 😭😭😭😭
@salvatoremarongiu1912
@salvatoremarongiu1912 10 ай бұрын
Meglio morire che stare con là depressione parlò di Me
@giulianoarmanti9327
@giulianoarmanti9327 9 ай бұрын
​@@salvatoremarongiu1912prendi olio di cbd al 30% come tutte le cose naturali nn è immediato, fai camminate vicino a fiumi o zone dove c'è poco caos ,ascolta musica ...prenditi del tempo per scrivere su un tuo diario personale i tuoi desideri compreso quello di guarire, fallo per 21g è il tempo per la riprogrammazione dei tuoi pensieri...prova e osserva cosa succede...😊
@Dominic-tq6dw
@Dominic-tq6dw 5 ай бұрын
Che tipo di Mal di Testa Avete...?
@orsolinamammola7988
@orsolinamammola7988 Ай бұрын
Buonasera
@salvatoremarongiu1912
@salvatoremarongiu1912 10 ай бұрын
À più dì un anno che sto male Poi gli ultimi due mesi sto passando l'inferno
@giovannalovecchio1005
@giovannalovecchio1005 2 ай бұрын
Sono 30anni chesofro di depressionn
@user-jf9rl9zo1r
@user-jf9rl9zo1r Ай бұрын
E se una persona non si può curare?
@user-jf9rl9zo1r
@user-jf9rl9zo1r Ай бұрын
Non si vuole curare?
@lorenzomarini5112
@lorenzomarini5112 5 ай бұрын
Curiosità: Se si riesce a non pensare alla depressione per un mese di seguito: Si esce dalla depressione. La depressione è generata dalla sonnolenza diurna (avversa alla veglia): E non è curabile. E' sconosciuta alla Scienza.
@pipposkyll6273
@pipposkyll6273 11 ай бұрын
Non riesco ad uscirne da questa depressione
@annaelisaspiga2521
@annaelisaspiga2521 11 ай бұрын
Anch'io anche se prendo abbastanza antidepressivi sono sempre giù .
@pipposkyll6273
@pipposkyll6273 11 ай бұрын
Ma io non prendo farmaci, perché ho già mia mamma e due miei fratelli che prendono antidepressivi mia mamma da 40 anni e i miei fratelli da 23 anni. Se li prendo pure io è finita per me 😢
@pipposkyll6273
@pipposkyll6273 11 ай бұрын
Ho la depressione da 8 mesi quasi,ma non voglio prendere farmaci
@Qqafhkl
@Qqafhkl 2 ай бұрын
Io credo che tutti noi un po di depresione abbiamo
@tocaboca7405
@tocaboca7405 Жыл бұрын
si esce d'ala deprsione
@caterinazampella7491
@caterinazampella7491 Жыл бұрын
Sono sul ciglio di un burrone è ho paura .....
@landofw56
@landofw56 9 ай бұрын
no
@L4GANN
@L4GANN 3 ай бұрын
Facile dire di cercare aiuto... con quello che costa una terapia dallo psicologo, viene una depressione al quadrato in aggiunta a quella che gia si ha.
@lorenzomarini5112
@lorenzomarini5112 Жыл бұрын
Ignorando la cosiddetta normalità esistenziale la felicità vissuta nel corso della fanciullezza e a riflesso il mal di vita, financo il dolore successivo, finisce per ignorare l'una e l'altro. Coloro però che sperimentano le NDE, se prima avevano una paura fottuta della morte, poi non vorrebbero rientrare nel corpo, ovvero lo vorrebbero lasciare, evidenziando come l'uomo sia poco incline a riflettere la sua esistenza (il proprio mal di vita). Che se riflettesse (e mi riferisco in particolare alla Scienza ufficiale, ma anche alla Teologia) e si rendesse parimenti conto che viene al mondo (salvo incidenti evolutivi) felice, si dovrebbe pur domandare la causa del male malessere generalizzato degli adulti, ma anche della crisi adolescenziale, delle depressioni e di quant'altro: Ma purtroppo non riflette.
@Dominic-tq6dw
@Dominic-tq6dw 5 ай бұрын
Tu sei così perché sei un Animico credo 🙏
@lorenzomarini5112
@lorenzomarini5112 5 ай бұрын
In senso generale i più aborrano la riflessione (sono materialisti): A scapito di chiunque. OVVERO L'UOMO soprattutto se intellettuale TIENE: LA TESTA PER PESO.
@lorenzomarini5112
@lorenzomarini5112 4 ай бұрын
Dal punto di vista spirituale: 1) La Religione comanda affettività sì, sessualità no. 2) Dio al contrario pro salute psicofisica e gioia del vivere dell'umanità è contro l'affettività carnale (Genesi 2.17) e nel rapporto di coppia a favore della libertà sessuale mentale (Genesi 3.15)
@francescamaulu7637
@francescamaulu7637 Ай бұрын
Non si esce dalla depressione, Forse col passare del tempo migliora ma durerà x sempre 😢
@LAquilabellame
@LAquilabellame 29 күн бұрын
Esatto, è impossibile. Io la tengo da 30 anni! E ho provato tutte le cure esistenti, ma nulla.
@andrea_croce
@andrea_croce 28 күн бұрын
Comprendo la rassegnazione, che magari arriva anche dopo numerose terapie fallite, mi dispiace. Purtroppo esistono delle situazioni complesse che spesso non riscontrano benefici da numerose terapie, per un insieme di diversi fattori. Tra i quali il fatto che ogni terapia fallita fa perdere fiducia e motivazione nella persona. Tuttavia non dobbiamo fare l'errore di tradurre questo nel fatto che sia un problema da cui in generale non si può uscire perché non è così, quello che ci dicono le ricerche e le evidenze cliniche è che dalla depressione, si può uscire. Esiste sempre una chiave per migliorare la situazione, anche se a volte si fa molta fatica per trovarla.
@susannabagnasco8624
@susannabagnasco8624 6 ай бұрын
A me la depressione ha cominciato a farmi bere alcol 😢
@vittorianardi6856
@vittorianardi6856 Жыл бұрын
Ma basta!!!!!niente di nuovo. Ma che stai a dire?! Cosa trite e trite Spot!! Acqua mulino........
@mafaldafabro5795
@mafaldafabro5795 7 ай бұрын
Visita psichiatrica: arriva il "medico"...non mi guarda nemmeno in faccia, prende il ricettario e mi prescrive il "Valim " 15 gocce al giorno...per 3 volte. Mattina mezzogiorno, sera. Visita successiva gli dico che la medicina non mi fa dormire. Ricettario= Tavor una cp al dì, la sera. Idem con patate, mi ecciti e non mi fa dormire. Prendevo una benzodiazepina, che mi da il mio medico e vai!!! La prendevo già prima...e piano piano mi rimetto in quadro. Aveva ragione Franz Kafca a dire che gli psichiatri avrebbero bisogno loro di una visita psichiatrica prima di esercitare la professione. Ci devo tornare tra pochi giorni e mi stò allenando a preparare la battaglia, che ci sarà. Ma cosa ne sa quel........dottorino di quello che è stata l mia vita? Ho 76 anni e sono stati pieni di spine e nessuna rosa. Lo manderò al diavolo...cosa ne dite?
@Loredana.pisenti
@Loredana.pisenti 8 ай бұрын
Buonasera Vorrei uscire dalla depressione (pensieri negativi)
@cinzia3890
@cinzia3890 2 ай бұрын
In primis rivolgersi ad uno psichiatra
Come uscire dalla depressione (esercizi utili)
23:23
Enrico Gamba
Рет қаралды 81 М.
Strappata all'abisso della depressione
16:56
Tv2000it
Рет қаралды 137 М.
Heartwarming: Stranger Saves Puppy from Hot Car #shorts
00:22
Fabiosa Best Lifehacks
Рет қаралды 21 МЛН
1❤️
00:17
Nonomen ノノメン
Рет қаралды 13 МЛН
Depressione maggiore: l'impatto sulla vita quotidiana
24:30
Medical Excellence TV
Рет қаралды 24 М.
MEDITAZIONE GUIDATA PER ANSIA, PANICO E DEPRESSIONE
30:48
Andrea Tomassetti - Psicologo
Рет қаралды 27 М.
ROBERTO DI SANTE Uscire dalla depressione... Correndo
13:19
PSYCHIATRY ON LINE ITALIA - VIDEOCHANNEL
Рет қаралды 28 М.
Il mio medico - Depressione: come si cura?
15:55
Tv2000it
Рет қаралды 171 М.
Come sono USCITO dalla DEPRESSIONE - Senza Filtri
10:09
Steven Renso
Рет қаралды 36 М.
5 segni per capire se il narcisista sei tu.. (oppure no)
17:31
Enrico Gamba
Рет қаралды 45 М.
SE IL TUO PARTNER È DEPRESSO (cosa evitare e cosa fare per stargli vicino nel migliore dei modi)
13:40
La depressione maggiore
11:24
Pietro Spagnulo
Рет қаралды 3,3 М.
LA MIA DEPRESSIONE
39:23
La Pasticciona Vegana
Рет қаралды 26 М.
Perché continuiamo a drogarci (e come cambiare)
26:15
Enrico Gamba
Рет қаралды 17 М.