Diagonalizzare una matrice e trovare la matrice DIAGONALIZZANTE del cambio di base .Esercizio

  Рет қаралды 61,603

Salvo Romeo

Salvo Romeo

2 жыл бұрын

Come diagonalizzare una matrice e determinare la matrice del cambio di base che la diagonalizza .
Dopo aver visto il concetto di matrice diagonalizzabile , con questa videolezione vedremo come diagonalizzare passo passo una matrice quadrata , evidenziando non solo il contenuto della matrice diagonale , ma soprattutto la matrice del cambio di base che diagonalizza la matrice in esame .
La presente videolezione è di fondamentale importanza poiché tale esempio sarà ripreso in una videolezione futura di cui per adesso non accenno nulla per non appesantire la presente descrizione .

Пікірлер: 115
@pietrobovo8035
@pietrobovo8035 2 жыл бұрын
Fortemente sottovalutato, credo sia uno dei professori più chiari che io abbia mai ascoltato, merita assolutamente più credito per l'impegno che mette in questo canale. Grazie!
@salvoromeo
@salvoromeo 2 жыл бұрын
Buongiorno Pietro la ringrazio tantissimo per l'apprezzamento . Canali come il mio che divulgano matematica a livello molto tecnico (pur mantenendomi sempre in ambito didattico ) non potranno mai avere molto seguito (in termini di iscritti e visualizzazioni) dal momento che gli argomenti trattati sono rivolti solo verso una nicchia molto ristretta come studenti o appassionati di matematica .Non bazzico troppo nei social , ma credo che canali che divulghino matematica e discipline "ostili" non possano mai raggiungere centinaia di migliaia di utenti iscritti .Al contrario canali divulgativi che parlano di scienza senza entrare in dettagli troppo tecnici riescano ad avere (ma è normale ) anche milioni di iscritti e visualizzazioni . È normale che milioni di utenti preferiscono scegliere di vedere un video su una recente spedizione su Marte piuttosto che vedere un video in cui si deve calcolare la circuitazione di una funzione vettoriale lungo un"ellisse di data equazione . Di questo ne ero a conoscenza ancora prima di aprire il canale ,e al contrario mi ritengo molto soddisfatto e sorpreso che oggi dopo un paio di anni sono arrivato a 4000 iscritti .In passato credevo di fermarmi a molto meno .. tuttavia preferisco avere mille iscritti e fare quello che piace e diverte , piuttosto che divulgare roba che attirerebbe molti followers ma che non mi appassionerebbe minimamente .Mai ad esempio riuscirei a parlare di astronomia , di buchi neri o di intelligenza artificiale (anche a livello base ) ; che pur essendo tematiche molto interessanti e fruibili da un pubblico molto vasto , non mi farebbero sentire a mio agio . Quello di KZbin è un gioco per me e mi dedico nel tempo libero un paio di ore (anche tre ) divertendomi a spiegare davanti la videocamera a spiegare qualche concerto di matematica . Può essere che poi sbaglio e sto dicendo molte inesattezze , in ogni caso per me va bene così e già per me è tantissimo leggere molti commenti che apprezzano i miei contenuti anche se ogni tanto a causa di qualche lapsus nel mio cervello (sono anche così nella vita ) dico qualcosa di inesatto anche se il mio cervello sta pensando la cosa giusta 😄. Ancora grazie e buona giornata .
@lucaluppi1285
@lucaluppi1285 7 ай бұрын
no cap
@Antonio-hi2pj
@Antonio-hi2pj 7 ай бұрын
Il Migliore 💪💪🦾
@micaelacarone2802
@micaelacarone2802 15 күн бұрын
Prof le scrivo per ringraziarla del suo ottimo lavoro che mi ha permesso di superare l'esame di Algebra Lineare e Geometria, non vedo l'ora di guardare la sua playlist di Analisi 1. Grazie ancora ❤
@SofiaLeoni-zi7um
@SofiaLeoni-zi7um Жыл бұрын
Il miglior professore di matematica su youtube, senza alcun dubbio. Contenuti trattati con chiarezza e professionalità. Grazie mille prof!
@salvoromeo
@salvoromeo Жыл бұрын
Buonasera Sofia , La ringrazio per gli elogi nei confronti della mia didattica ... Reciprocamente ringrazio per la scelta e fiducia verso i miei contenuti .
@raffaelederoberto
@raffaelederoberto Жыл бұрын
Lezione come al solito perfetta! Mi sta facendo amare questa materia di corso....grande Salvo! The Best Prof!
@nicolap.1401
@nicolap.1401 2 жыл бұрын
Grazie mille professore! La sua playlist è una salvezza per tutti coloro i quali approcciano a questa affascinante e talvolta ostica materia Continui così!
@salvoromeo
@salvoromeo 2 жыл бұрын
La ringrazio per il commento Nicola .Ne sono onorato .Grazie a te (e tutti voi ) per il gradimento .
@Mjricipollaro5528
@Mjricipollaro5528 Жыл бұрын
Perfetto, chiaro e conciso, volevo ringraziarla perchè è davvero eccellente, pulito nelle sue spiegazioni, sono molte utili, soprattuto svolgimenti di eventuali esercizi, rendono tutto più facile e apprendibile, continui professore non si fermi perchè davvero aiuta tanti ragazzi come me. Complimenti per l’ottimo lavoro che fa, si è e che spiega con passione! 👏🏻👏🏻
@salvoromeo
@salvoromeo Жыл бұрын
La ringrazio .Dico grazie a te e a tutti gli utenti (studenti o appassionati di matematica ) che date fiducia e seguito ai contenuti che pubblico .Senza il vostro sostegno (condivisioni tra studenti , visualizzazioni ecc ecc ) non sarei motivato a divulgare i contenuti nel presente canale . Ringrazio una carissima amica Carmen Consoli (nota cantautrice italiana e appassionata di matematica ) che mi ha invitato più volte a riprendere il canale KZbin che tempo fa avevo abbandonato .Più che ringraziare me ringraziate Carmen per aver insistito parecchie volte per il rilancio del mio canale .Se non mi avesse convinto insistendo per tre mesi di seguito , il mio canale lo avrei chiuso da tempo . Buona continuazione nel mio canale .
@gianmarcosantagata5342
@gianmarcosantagata5342 2 жыл бұрын
Lezioni impeccabili, riesce a spiegare in una maniera chiarissima e diretta. Grazie per questo grande aiuto, davvero complimenti professore!
@salvoromeo
@salvoromeo 2 жыл бұрын
Grazie a Lei Gianmarco .
@peiderkonz6597
@peiderkonz6597 Жыл бұрын
Buonasera professore, la ringrazio molto per quest’ottima spiegazione, chiara e concisa come da suo standard.
@lorenzomarcogianni3975
@lorenzomarcogianni3975 Жыл бұрын
Salve,tra poco avrò l’esame di geometria (in ingegneria), volevo solo dirle che è veramente bravo a spigare ,il mio professore in sapienza è un po’ confusionario ,diciamo che ha una visione delle cose tutta sua (anche se si vede che è un genio) .E niente con queste sue lezioni mi sta salvando,continui a farle ,aiuterà tantissimi studenti in difficolta (come il sotto scritto😁)💙.
@salvoromeo
@salvoromeo Жыл бұрын
Buonasera Lorenzo , la ringrazio per gli elogi , ma è bene ricordare che la didattica ufficiale dei rispettivi docenti della vostra università (da nord a sud) deve essere considerata quella principale . Poi i contenuti su KZbin vanno bene come supporto complementare . In ogni caso grazie per il Suo commento e buona permanenza nel mio canale 🙂
@graziapollacchi4740
@graziapollacchi4740 Жыл бұрын
sto studiando per l'esame di algebra lineare e lei con i suoi video mi aiuta un sacco a capire concetti che non mi sono chiari. grazie mille e buon natale
@salvoromeo
@salvoromeo Жыл бұрын
Grazie a Lei per la scelta dei miei contenuti e sono molto contento che si stiano rivelando utili . Ricambio gli auguri di buon natale 🙂
@-gamingmd-1630
@-gamingmd-1630 2 жыл бұрын
Mi stai aiutando un sacco per l'esame di algebra lineare!!
@salvoromeo
@salvoromeo 2 жыл бұрын
Mi fa molto piacere .Grazie per la scelta dei miei contenuti .
@matteocarta2393
@matteocarta2393 2 жыл бұрын
Complimenti, lei spiega benissimo. Domani ho l'esame di algebra lineare e se lo passerò sarà tutto merito suo. grazie e continui a postare tantissimi nuovi contenuti. in bocca al lupo!!!
@salvoromeo
@salvoromeo 2 жыл бұрын
Speriamo bene allora .Le auguro il meglio per domani .
@matteocarta2393
@matteocarta2393 2 жыл бұрын
@@salvoromeo Grazie😁
@sessodantesco2605
@sessodantesco2605 Жыл бұрын
Come è andata?
@user-jq6kf7ob3v
@user-jq6kf7ob3v 5 ай бұрын
salve prof la volevo ringraziare per le sue lezioni molto chiare e complete. Sto preparando l'esame di algebra lineare guardando i suoi video non avendo potuto frequentare tutte le lezioni. Grazie per la passione che mette nello spiegare facendo risultare le lezioni più leggere.
@salvoromeo
@salvoromeo 5 ай бұрын
Grazie mille per il suo feedback .Questa è una minima parte del mio lavoro eo faccio con molto piacere .La ringrazio per il gradimento e come dico sempre , le videolezioni possono andare bene per imparare qualcosa , ma NON devono sostituire lo studio previsto dai vostri docenti . Grazie ancora e buona giornata .
@amedeoarzarello9443
@amedeoarzarello9443 Жыл бұрын
Grazie professore per le sue spiegazioni impeccabili e sempre molto chiare.
@salvoromeo
@salvoromeo Жыл бұрын
Grazie a te per l"apprezzamento .
@camillojimmyfiorito9660
@camillojimmyfiorito9660 2 жыл бұрын
video ottimi per il ripasso. Grazie mille.
@lucasalvatelli4082
@lucasalvatelli4082 2 жыл бұрын
Salve, complimenti per la professionalità e la chiarezza con la quale spiega le cose. Ho solamente un dubbio: il calcolo del primo autovalore lei ottiene (0 1 0). Specifica poi come abbia utilizzato y come incognita libera. Ma non dovrebbe essere y = 0? Oppure essendo libera e avendo x = 0 e z = 0 è obbligatoriamente diversa da 0? La ringrazio in anticipo
@salvoromeo
@salvoromeo 2 жыл бұрын
Buonasera Luca , la ringrazio per il commento .In questo caso y non è specificata e quindi è libera mente le altre due sono vincolate ad essere zero .
@stefanodipietro9616
@stefanodipietro9616 Жыл бұрын
Professore buongiorno, spiega davvero con assoluta chiarezza! A tal proposito, volevo chiederle...è giusto dire che la matrice P del cambio di base non è unica poichè possiamo scrivere gli autovettori della base secondo l'ordine in cui vengono disposti gli autovalori nella matrice diagonale D? Viene spesso fatta questa domanda negli esercizi. La ringrazio in anticipo della risposta, buona giornata!
@salvoromeo
@salvoromeo Жыл бұрын
Buonasera Stefano grazie per il commento .In base a come si scelgono gli autovalori nella matrice diagonale , nella matrice P cambia la disposizione degli autovettori , tuttavia si tratta sempre di una matrice invertibile , con lo stesso rango e determinante in valore assoluto uguale .
@lillypatrick4770
@lillypatrick4770 2 жыл бұрын
La ringrazio moltissimo, senza lei non saprei fare niente. Quando mette altri video? Il teorema spettrale di cosa parla? Mi servirebbe una lezione su di esso. Ottimo lavoro comunque 🤗
@salvoromeo
@salvoromeo 2 жыл бұрын
Buongiorno , invierò sono sempre in via di rilascio . Il teorema spettrale è stato realizzato qualche tempo fa , ma è in coda e se ne parla fra un mese circa il rilascio . La ringrazio per l'attesa , ma purtroppo c'è un ordine sul rilascio delle videolezioni . Mi scuso per l'attesa .
@StefanoNappisistemivideo
@StefanoNappisistemivideo Жыл бұрын
Buona sera Salvo ho una domanda molto semplice. Una matrice con determinante = 0 o con Rango inferiore al massimo, potrebbe essere comunque diagonalizzabile? In pratica di fronte alla domanda : questa matrice è diagonalizzabile ? devo sempre procedere con il solo fatto che sia invertibile ? Non esise l'escamotage determinante / Rango ? grazie spero di essere stato chiaro. Un saluto Stefano
@salvoromeo
@salvoromeo Жыл бұрын
Buonasera Stefano domanda molto bella che merita una risposta in evidenza . La risposta purtroppo è NO . Una matrice può anche non avere rango massimo ed essere benissimo diagonalizzabile . Provo a diagonalizzante la matrice di ordine 3 che detto per righe : Prima riga (1 , 1, 0) Seconda riga (1 , 1 ,0 ) Terza riga (0,0,0 ) Ha rango 1 , ma è diagonalizzabile . Grazie per la domanda interessante .
@lucaluca8338
@lucaluca8338 Жыл бұрын
buonasera professore, ho un dubbio, le spiego: mentre stiamo cercando l’autovettore relativo all’autovalore uguale a 3, possiamo decidere chi identificare come variabile libera. Io ho scelto la z e l’autovettore mi torna (-1,0,1) e non come a lei (1,0,-1) . Questo però mi va a compromettere la matrice P? Grazie
@salvoromeo
@salvoromeo Жыл бұрын
Buonasera Luca , è la stessa cosa .La matrice P cambia ma solo apparentemente .Il meccanismo non viene alterato .
@GiacomoFaltracco
@GiacomoFaltracco Жыл бұрын
Buongiorno, nel calcolo dell'autovettore 3 con lambda=3, con quale criterio ha stabilito x=x e z=-x? Svolgendo il sistema non potevo trovare x=-z? e quindi trovare come risultato i valori ( -1 , 0 , 1)? Grazie
@salvoromeo
@salvoromeo Жыл бұрын
Buonasera Giacomo , certamente .La scelta dell'incognita libera non ha importanza .Nel mio caso ho considerato come incognita libera la x , mentre Lei ha considerato come incognita libera la z , ma va bene ugualmente .
@irenemarchesi9068
@irenemarchesi9068 5 ай бұрын
Salve professore, ho una domanda sul determinante: lei in questo caso a deciso di determinarlo partendo da -1-y, ma è sbagliato utilizzare 2-y? Anche perché usando questo risultano ovviamente anche degli autovalori diversi.
@salvoromeo
@salvoromeo 5 ай бұрын
Buongiorno .Certamente che può partire anche da 2- lambda ma deve considerare anche -1 nella stessa riga (o colonna) e quindi applicare il primo teorema di Laplace (vedi lezioni precedenti ) è più complicato .Per tale motivo ho preferito scegliere la prima riga che semplifica molto il calcolo del determinante . In ogni caso il determinante e gli autovalori devono risultare sempre gli stessi .
@irenemarchesi9068
@irenemarchesi9068 5 ай бұрын
Grazie mille! @@salvoromeo
@enricocolombo
@enricocolombo Жыл бұрын
Buongiorno, nel trovare gli autovettori degli autovalori 1 e 3 ha trascurato la terza riga. Lo ha fatto per motivi di risoluzione algebrica del sistema (perché é ridondante) e anche perché la terza riga è linearmente dipendente dalla prima?
@salvoromeo
@salvoromeo Жыл бұрын
Buonasera Enrico .Esattamente .Quando elimino alcune righe è perché sono o proporzionali ad altre righe o sono combinazioni lineari .Quello che mi interessa infatti e determinate il rango della matrice .A rigore o nei casi più ostili si esegue la riduzione al fine di avere gli elementi speciali (come visto nella lezione inerente il rango di una matrice ) .
@theplayzone3749
@theplayzone3749 2 жыл бұрын
Buongiorno professore, avrei una domanda riguardo alla diagonalizzazione. Cosa succede se troviamo nel polinomio caratteristico un autovalore nullo ? In quel caso come diventerebbe la matrice diagonale ? La ringrazio per i video che carica e per una sua risposta
@salvoromeo
@salvoromeo 2 жыл бұрын
Buon pomeriggio .Rispondo con piacere .In questo caso non succede nulla di particolare .Se l'endomorfismo è diagonalizzabile allora nella matrice diagonale (in una posizione della diagonale principale ) metto il valore 0 che è proprio l'autovalore .Attenzione tutto questo ha senso se la matrice è diagonalizzabile .Se a priori la matrice non è diagonalizzabile tutto questo non avrà senso .
@lucacrispino4641
@lucacrispino4641 2 жыл бұрын
Salve Prof, avrei un dubbio su un esercizio di questo tipo. Mi chiede se la matrice (1 1) è diagonalizzabile? Gli autovalori che ho trovato sono (1-d e 1+d), da qui in poi non saprei come proseguire, d 1 non capisco che valore dare alla d, ho provato a dare come valore 0 ma viene che non è diagonalizzabile, probabilmente è sempre diagonalizzabile se è diverso da 0? Grazie mille per il suo aiuto
@salvoromeo
@salvoromeo 2 жыл бұрын
Buonasera Luca ,il testo che mi ha dato non mi è chiaro ed è comprensibile visto che scrivere tramite messaggio una matrice non è agevole . Una matrice (1,1) che non è quadrata non si può diagonalizzare .Per lo meno mi deve dare una matrice di ordine 2 . Mi scriva meglio sia la prima riga così come la seconda riga e Le risolvo subito il dubbio .
@lucacrispino4641
@lucacrispino4641 2 жыл бұрын
@@salvoromeo Mi scusi, con Yt non sapevo come scrivere, la matrice è ( prima riga: 1 1 , seconda riga: d 1 ), riesco a risolvere le matrici diagonalizzabili senza parametro, con il parametro non so il perchè trovo una leggera difficoltà in più. Il suo esempio nel video precedente l'ho capito bene, ma non lo sono riuscito a mettere in pratica con questo. La ringrazio ancora prof per tutto quello chefa per noi.
@salvoromeo
@salvoromeo 2 жыл бұрын
Ok perfetto .Calcola il polinomi caratteristico , e ti accorgerai che dipende dal parametro d . L'endomorfismo potrebbe essere diagonalizzabile in R solo de d è maggiore o uguale a zero ..Se d è strettamente maggiore di zero è ovvio che l'endomorfismo è "è semplice " (ovvero ammette una base di sutovettori (in base a quanto detto in tutte le lezioni della playlist ) , mentre de d è zero essendo la molteplicità algebrica maggiore della molteplicità geometrica (vedi lezione di questa playlist dove ho svolto una matrice con parametro ) trovi che la matrice non è diagonalizzabile . Purtroppo non posso fare tutti i passaggi perché per messaggio viene male . Ti consiglio di andare a visionare la lezione di questa playlist che si chiama :matrici personalizzabili (con esercizio d'esame svolto ) e troverai anche i parametri .
@lucacrispino4641
@lucacrispino4641 2 жыл бұрын
@@salvoromeo Grazie mille prof, il video con l'esercizio d'esame svolto l'ho già visto ed è grazie a quello che sono riuscito a svolgere alcuni esercizi. Anche io mi trovo con lei che se d=0 la matrice non è diagonalizzabile, ma se volessi continuare per trovare una matrice C tale che C-1 A C= D devo sostituire qualsiasi valore alla d che non sia zero?
@salvoromeo
@salvoromeo 2 жыл бұрын
@@lucacrispino4641 vero che non devi mettere il valore zero , ma più che mettere un valore a d (diverso da zero ) devi portati nei calcoli il parametro "d" e gli sutovettori ti verranno (in generale ) in funzione del parametro . Se l'esercizio ti richiede solo la diagonalizzabilitá , non devi assolutamente calcolare la matrice del cambio di base P . Quella la devi determinare solo se è esplicitamente richiesta .
@alessioroma2975
@alessioroma2975 2 жыл бұрын
Grazie mille dei suoi video impeccabili ,Grazie alla sua retorica ricercata per un fine didattico e la sua programmazione efficiente fa sembrare molto semplice ogni argomento, lo fa entrare bene in testa grazie anche al fatto che non corre, e risulta chiaro anche per merito degli esercizi da lei inseriti. Avrei una domanda: la matrice P è la cosiddetta matrice ortogonale o sto creando confusione ?
@salvoromeo
@salvoromeo 2 жыл бұрын
Grazie per l'apprezzamento Alessio . Lei con questo esercizio ha visto lungo e Le faccio i complimenti .Praticamente basta fare qualche operazione e ci riconduciamo a l concetto di matrice ortogonale ,ovvero trasposta P per P risulta identità (come dire inversa coincide con trasposta ) . Tale esempio infatti sarà preso come riferimento per spiegare una lezione che vera rilasciata fra un paio di settimane .
@loreeeee01
@loreeeee01 2 жыл бұрын
Se ho un autovalore con molteplicità geometrica 2 , implica che la dimensione del nucleo è 2 e quindi ho due autovettori generanti il mio autospazio. Se ho due autovettori associati al mio autovalore , per costruirmi C quali dovrei prendere ?
@salvoromeo
@salvoromeo 2 жыл бұрын
In R³ se si ha un autovalori con molteplicità doppia che associa due sutovettori indipendenti , allora l'endomorfismo è diagonalizzabile e la matrice del cambio di base C è composta (in colonne) da tre sutovettori indipendenti .
@lorenzocrippa4565
@lorenzocrippa4565 2 жыл бұрын
Bel video! Potresti farne uno sulle forme quadratiche e le loro matrici associate?
@salvoromeo
@salvoromeo 2 жыл бұрын
Grazie Lorenzo . Per gli argomenti nominati arriveranno anche quelli , prima però ci sono altre lezioni in coda da rilasciare .Grazie per il gradimento .
@azzurrabove1833
@azzurrabove1833 Жыл бұрын
Salve, avrei una domanda. Dato che l'autovalore -1 ha molteplicità algebrica 1 e geometrica 2, sbaglio o la matrice non si potrebbe diagonalizzare?
@salvoromeo
@salvoromeo Жыл бұрын
Buonasera ha fatto bene a fare la domanda .Il fatto che un autovalore abbia molteplicità maggiore di 1 (nel nostro caso 2) non implica che l'endomorfismo sia per forza non diagonalizzabile .Questo è stato spiegato nella lezione precedente a questa quando ho parlato di " matrici diagonalizzabili (con esercizio d'esame svolto ) "
@azzurrabove1833
@azzurrabove1833 Жыл бұрын
Si ho avuto la conferma nel suo precendente video, se la molteplicità geometrica e quella algebrica non coincidono per un autovalore, la matrice non è diagonalizzabile
@Ricky-rc6qs
@Ricky-rc6qs Жыл бұрын
Buon giorno, volevo chiederle nel posto a33 della matrice P^-1 come ha fatto ad ottenere -1/2, perché a me il complemento algebrico viene +1 che diviso per il determinante viene +1/2. Ho fatto -1(0-1) il posto era pari (3+3) quindi non ho cambiato il segno. Facendo per la verifica moltiplicando la matrice (P^-1) (A) (P) viene corretto con -1/2. Attendo risposta grazie
@salvoromeo
@salvoromeo Жыл бұрын
Buongiorno l'esercizio è correttissimo e tutti i termini sono stati calcolati senza errori (ha fatto bene a segnalare qualsiasi passaggio dubbio ) Per la matrice inversa consiglio il video m.kzbin.info/www/bejne/pmHIqohmqr6XqK8
@Ricky-rc6qs
@Ricky-rc6qs Жыл бұрын
Buongiorno, ancora non sono riuscito a trovare l’errore. Riuscirebbe a dirmi dove sbaglio ? Grazie
@francescourciuoli8286
@francescourciuoli8286 2 жыл бұрын
grazie prof ho chiarito il mio dubbio
@salvoromeo
@salvoromeo 2 жыл бұрын
Perfetto come vede è lo stesso esercizio che mi ha inviato via email , ma con numero diversi. In caso di dubbi non esiti a chiedere . Buona serata .
@biagiociccone85
@biagiociccone85 Жыл бұрын
Prof mi scusi la domanda ma il calcolo del determinante di H può essere sbagliato? perché ci sto provando e riprovando e non riesco a trovarmi come lei, mi scusi il disturbo e grazie in anticipo!
@salvoromeo
@salvoromeo Жыл бұрын
Buongiorno Biagio .Il determinante della matrice H confermo che è corretto .Faccia i calcoli passo passo e vedrà che otterrà gli stessi risultati .
@biagiociccone85
@biagiociccone85 Жыл бұрын
@@salvoromeo grazie prof, avevo sbagliato un segno
@AndreaPancia1
@AndreaPancia1 7 ай бұрын
Bravissimo!!
@salvoromeo
@salvoromeo 7 ай бұрын
La ringrazio Andrea .Troppo gentile .Mi fa piacere che sta trovando i contenuti interessanti .
@AndreaPancia1
@AndreaPancia1 7 ай бұрын
Professore sono io che ringrazio lei come stanno del resto facendo tantissime persone. Penso che lei abbia veramente una predisposizione per l'insegnamento superiore a quella di tanti altri docenti sul web. Il mio è un interesse fine a se stesso data l'età e vorrei aver trovato persone come lei quando ho fatto e poi mollato il primo anno di ingegneria a Bologna nel 1980. Problemi economici e logistici si sono sommati alla mia scarsa maturità come persona a quei tempi. Sono nato a Predappio (FC) e per me Bologna era come NY.. altri tempi. Mia figlia che fa la 5 liceo scientifico è tutta un'altra cosa più indipendente dai genitori più smaliziata. I tempi sono cambiati. Mi creda ho un grande rimpianto per non essermi laureato e non aver completato gli studi. La ringrazio ancora per quello che fa e la passione che ci mette. Un caro saluto.
@carlshod9024
@carlshod9024 2 жыл бұрын
Professore mi scusi, nella matrice diagonale lei ha detto che possiamo scegliere a nostro piacere la disposizione dei valori sulla diagonale, questo però influenzerà poi la costruzione della matrice P. Cioè se decidessi di disporre i valori in modo diverso da come lei ha fatto, successivamente mi uscirà la matrice P diversa dalla sua e di conseguenza anche P inversa. Quindi come posso capire quale risultato sarà giusto alla fine? Complimenti per il video
@salvoromeo
@salvoromeo 2 жыл бұрын
Buonasera Carl , vanno bene tutte .L'importante è mantenere la coerenza con l'ordine .Se ad esempio scambiassi l'elemento a11 con a22 della matrice diagonale , dovrò di conseguenza scambiare la prima colonna con la seconda colonna della matrice P del cambio di base .Di conseguenza cambia anche la matrice inversa di P , tuttavia vanno bene ugualmente .In caso di dubbi chieda pura . .
@carlshod9024
@carlshod9024 2 жыл бұрын
@@salvoromeo grazie mille professore, magari ad avere insegnanti come lei in facoltà
@fabiodellorco1432
@fabiodellorco1432 Жыл бұрын
Professore è sicuro che non ci siano errori di segni nella matrice inversa? Perché io ho riscontrato alcuni errori ma non riesco a capire perché. La ringrazio in anticipo
@salvoromeo
@salvoromeo Жыл бұрын
Buonasera Fabio la ringrazio per la domanda.Ho ricontrollato e confermo che non ci sono errori di calcolo . Ho anche fatto la prova e se provi a moltiplicare la matrice P per la sua inversa si ottiene e la matrice identità . Nella mia playlist (sempre algebra lineare ) trovi una lezione su come calcolare la matrice inversa .Ci sono tutti i passaggi passo passo . Se non la trovi ti invio il link tramite commento .
@fabiodellorco1432
@fabiodellorco1432 Жыл бұрын
Ho ricontrollato, grazie mille prof.
@giuseppecandido3150
@giuseppecandido3150 2 жыл бұрын
Buongiorno avrei una domanda. Gli autospazi e gli autovettori sono la stessa cosa?
@salvoromeo
@salvoromeo 2 жыл бұрын
Salve Giuseppe .Non proprio .Nel senso che gli autospazi sono i sottospazi vettoriali di V generati dagli sutovettori .Sono strettamente correlati si ma sono due cose distinte .
@giuseppecandido3150
@giuseppecandido3150 2 жыл бұрын
@@salvoromeo grazie mille per il chiarimento
@fabio.dipierno.learning
@fabio.dipierno.learning Жыл бұрын
Buongiorno Prof. a 06:50 come ha dedotto che l'autovettore è (0,1,0) ?
@fabio.dipierno.learning
@fabio.dipierno.learning Жыл бұрын
ho capito: x e z sono uguali a zero (questo lo vedevo) e y è V y di R e ha preso il valore più semplice. Tutto chiaro.
@salvoromeo
@salvoromeo Жыл бұрын
Buongiorno , ho risolto il sistema lineare scritto a sinistra dell'autovettore .Fatto a mente, ma se lo risolve carta e penna passo passo troverà lo stesso risultato .
@fabio.dipierno.learning
@fabio.dipierno.learning Жыл бұрын
@@salvoromeo grazie sempre per le risposte
@riccardocontini1930
@riccardocontini1930 Жыл бұрын
mi scusi, possibile che ci sia un errore? a me l'ultimo autovetture viene (-1,0,1), infatti se si calcola la matrice diagonale facendo P^-1*A*P utilizzando la matrice P fatta con il terzo autovettore (1,0,-1) la matrice diagonale viene sbagliata.. P.S. questo non è un commento fatto con cattiveria o insolenza, ma con curiosità piuttosto per chiarire.. spero possa farmi sapere... grazie mille in anticipo☺
@salvoromeo
@salvoromeo Жыл бұрын
Buonasera Riccardo io La ringrazio immensamente . Verificherò al più presto quanto segnalato e in caso di errore provvederò a mettere un commento in evidenza . Indipendentemente dall'esito (errore o meno le darò una risposta ) Le auguro una buona serata e grazie ancora .
@riccardocontini1930
@riccardocontini1930 Жыл бұрын
@@salvoromeolei è il numero uno😉buona serata..
@salvoromeo
@salvoromeo Жыл бұрын
@@riccardocontini1930 Buon pomeriggio Riccardo come promesso ho ricontrollato i calcoli e Le comunico che è tutto corretto . Ne approfitto per dire che l'ultimo autovettore trovato da Lei è anche corretto infatti un vettore è definito a meno di un coefficiente di proporzionalità e dire (1,0,-1) oppure (-1,0,1) è la stessa cosa .Tale situazione dipende dalla scelta dell'incognita libera durante la risoluzione del sistema . Con calma provi a moltiplicare la matrice P(inversa) per A , e successivamente la matrice ottenuta con la matrice P stessa .Otterá la matrice diagonale -1 ,1 , 3 . La ringrazio comunque per il messaggio e ha fatto benissimo . Molte volte ho avuto la possibilità di evidenziare alcune MIE imprecisioni grazie alla gentile segnalazione di alcuni utenti .Imprecisioni che sono state scritte a mò di correzione in cima ai commenti . Le auguro una buona serata .
@riccardocontini1930
@riccardocontini1930 Жыл бұрын
@@salvoromeo grazie mille, così mi ha chiarito altri dubbi che avevo sul fatto che potessero uscire autovettori differenti.. grazie ancora e buona giornata😉😌
@giusdemm
@giusdemm Жыл бұрын
prof e se D e P hanno det=0 quindi P non è invertibile la matrice non è diagonalizzabile vero?
@salvoromeo
@salvoromeo Жыл бұрын
P (ovvero la matrice del cambio di base ) non l'ho mai avere mai determinate uguale a zero .Al contrario la matrice A e la matrice diagonale possono avere anche determinante uguale a zero . Come dire una matrice A benché abbia il determinante uguale a zero può esser benissimo diagonalizzabile .
@giusdemm
@giusdemm Жыл бұрын
@@salvoromeo perfetto grazie riesce a chiare ogni dubbio
@lunagayed4373
@lunagayed4373 Жыл бұрын
Buongiorno, lei qui non parla di molteplicitá geometrica e algebrica, come ha fatto a determinarle? c’e un modo facile?
@salvoromeo
@salvoromeo Жыл бұрын
Buonasera Luna , non ho parlato di molteplicità algebrica e geometrica perché ne ho parlato nelle lezioni precedenti .Precisamente ho parlato di moltiplicata algebrica e geometrica in una lezione denominata "matrici diagonalizzabile (con esercizio esame ) che dovrebbe essere precedente a questa . Spesso quando di per scontate alcune nozioni è perché sono già state spiegate nelle lezioni precedenti 🙂 . Se non trova la lezione in questione mi avvisi e provvederò a dare il link .
@lunagayed4373
@lunagayed4373 Жыл бұрын
@@salvoromeo Buongiorno, lho trovato. La ringrazio per tutto il bel lavoro che fa caricando questi video. È sempre molto chiaro e si vede che ci mette passione. Buona giornata
@mohamedfarahat7515
@mohamedfarahat7515 Жыл бұрын
Professore scusi, ma questo video che sarebbe il numero 22 e il video 20 sono la stessa cosa?
@salvoromeo
@salvoromeo Жыл бұрын
Buonasera , no sono due lezioni complementari .Nella prima introduco il concetto di matrice diagonalizzabile rifacendomi al concetto di matrici simili . Nella seconda lezione evidenzio come determinare la matrice che diagonalizza (cosa non fatta nella prima matrice ) Addirittura la lezione 22 (onestamente non le ho mai numerate 😂 ) serve per introdurre il teorema spettrale .
@mohamedfarahat7515
@mohamedfarahat7515 Жыл бұрын
Ah perfetto, grazie mille
@samuelepluchino9943
@samuelepluchino9943 5 ай бұрын
Salve mi scusi il disturbo, ma come mai quando va a calcolare gli autovettori a lambda uguale a 3 lei pone la x come variabile libera e le viene (1,0,-1). Ma se io pongo la z come variabile libera viene (-1,0,1) e quindi alla fine la matrice P ed P^-1 sono diverse dalle sue. Perché propio la z e non la x cosa cambia? e come faccio a capire in futuri esercizi a decidere quale scegliere come variabile libera?
@salvoromeo
@salvoromeo 5 ай бұрын
Buonasera , va benissimo anche se sceglie un altra incognita libera .In questo caso certamente che la matrice P cambia (non di molto ) ma cambia anche P^-1 , ma tuttavia il prodotto tra le matrici si conserva . Vada tranquillo e scelga come incognite libere quelle che ritiene più opportune .
@grvtta
@grvtta 2 жыл бұрын
Salvo oggi sembri meno incazzato del solito
@salvoromeo
@salvoromeo 2 жыл бұрын
😄
@user-rh6rx5vg9o
@user-rh6rx5vg9o Жыл бұрын
ciao prof, al minuto 6:50 non ho capito come mai y=1
@salvoromeo
@salvoromeo Жыл бұрын
Buonasera , in base alla teoria dei sistemi lineari , scelgo di attribuire all'incognita libera un valore arbitrario non nullo , e per l'occasione ho scelto y=1
@FootLife365
@FootLife365 Жыл бұрын
Io ho provato con la calcolatrice nella modalita matrice a mettere P*A*P-1 per non mi da D mi da un altra matrice
@salvoromeo
@salvoromeo Жыл бұрын
Buongiorno .Deve mettere le matrici nella:ordine giusto .Se fa caso ha messo le matrici in un diverso ordine e quindi è normale che non risulti . Messe nell'ordine giusto risulta perfettamente la matrice D nel corretto ordine .
@angelorearea7
@angelorearea7 6 ай бұрын
professore non ho ben capito come ha trovato il polinomio caratteristico… ho difficoltà a capire come ha fatto a trovare i vari lamda
@salvoromeo
@salvoromeo 6 ай бұрын
Buongiorno per determinare gli autovalori deve visionare in dettaglio la lezione raggiungibile tramite link a fine messaggio . Solitamente quando ometto e salto diversi passaggi lo faccio o perché banali (non è questo caso ) o perché sono concetti che sono stati affrontati in una lezione precedente della medesima playlist (come in questo caso ) . Lo stesso esempio di questa lezione lo utilizzo in seguito per il teorema spettrale .Le lezioni della stessa playlist sono quasi tutte collegate . Ecco il link su come trovare gli autovalori . m.kzbin.info/www/bejne/l5XVdntqj5qGas0
@angelorearea7
@angelorearea7 6 ай бұрын
@@salvoromeo grazie professore👍❤️
@francesco3035
@francesco3035 Жыл бұрын
mi chiedo perchè io debba pagare la tassa universitaria quando queste lezioni gratuite sono mille volte meglio di quelle del mio corso
Forma canonica di Jordan e matrici di Jordan
33:51
Salvo Romeo
Рет қаралды 6 М.
Эффект Карбонаро и нестандартная коробка
01:00
История одного вокалиста
Рет қаралды 9 МЛН
Despicable Me Fart Blaster
00:51
_vector_
Рет қаралды 22 МЛН
Дарю Самокат Скейтеру !
00:42
Vlad Samokatchik
Рет қаралды 8 МЛН
Molteplicità geometrica di un autovalore
7:13
Simple Maths di Monica Iacelli
Рет қаралды 4 М.
ESERCIZI SU AUTOVALORI E AUTOVETTORI DI UNA MATRICE.MATEMATICA IN GIALLO
29:52
Eigenvalues and Eigenvectors
18:32
Prime Newtons
Рет қаралды 29 М.
❖ Finding Eigenvalues and Eigenvectors : 2 x 2 Matrix Example ❖
13:41
Rango di una Matrice e Algoritmo di Gauss
10:44
Elia Bombardelli
Рет қаралды 256 М.
Matrice inversa - Calcolo della matrice inversa
12:32
Salvo Romeo
Рет қаралды 81 М.
Esercizio svolto_Diagonalizzazione di matrici
15:27
MatematicaPerTutti
Рет қаралды 473
Эффект Карбонаро и нестандартная коробка
01:00
История одного вокалиста
Рет қаралды 9 МЛН