DIPENDENZA DA CELLULARE: la STRATEGIA per sconfiggerla

  Рет қаралды 13,957

EfficaceMente (con Andrea Giuliodori)

EfficaceMente (con Andrea Giuliodori)

Күн бұрын

Sei mai stato catturato dalla compulsione di controllare il cellulare appena ti svegli e poco prima di addormentarti? Se sì, allora questo video è esattamente ciò di cui hai bisogno. Scoprirai come un semplice esperimento con dei piccioni negli anni '70 può gettare luce sulla nostra dipendenza dai dispositivi mobili e come il minimalismo digitale può aiutarci a recuperare il controllo della nostra vita.
Controlliamo il nostro telefono in media 76 volte al giorno. Ma perché siamo diventati così dipendenti dai cellulari? L'esperimento, che ti spiego nel video, di Michael Zieler con i piccioni ci offre una chiave di comprensione fondamentale. I piccioni, come gli esseri umani, tendono a ripetere un'azione se sono certi di ricevere una ricompensa.
Inizialmente, i social media erano nati per tenere le persone in contatto con amici e familiari, ma la loro natura addictive ha fatto sì che il nostro utilizzo quotidiano diventasse compulsivo e distrattivo. Le piattaforme di social media sono state progettate per sfruttare il cervello umano, offrendo ricompense come la validazione sociale per mantenerci incollati allo schermo sempre più a lungo. E più tempo trascorriamo su queste piattaforme, più soldi guadagnano dalle aziende che acquistano spazi pubblicitari.
Ma c'è una soluzione. Cal Newport, un esperto in questo campo, ci insegna a essere più consapevoli e intenzionali con il nostro uso della tecnologia. Questa filosofia ci spinge a valutare attentamente ogni app che utilizziamo, chiedendoci se realmente apporta benefici alla nostra vita e se è il modo migliore per raggiungerli. Impareremo ad ottimizzare il nostro utilizzo digitale, ignorando ciò che non ci aiuta a raggiungere i nostri obiettivi e concentrandoci solo sulle attività online che ci sostengono e valorizzano.
Questo video sarà il punto di partenza per una trasformazione nella tua vita digitale. Scoprirai come puoi riprendere il controllo della tua esistenza e liberarti dalla schiavitù del cellulare. La chiave sta nel comprendere il funzionamento dei meccanismi a premio variabile e nel mettere in pratica il minimalismo digitale. Quindi, ti invito a guardare questo video fino alla fine e iniziare il tuo viaggio verso una vita digitale più intenzionale e soddisfacente.
0:00 Se fai questa cosa, questo video è per te
0:20 Perché siamo dipendenti dal cellulare?
3:28 Come liberarsi dalla dipenda
3:56 La strategia per Minimalsimo digitale
4:28 Domanda n. 1 per smettere di controllare il cellulare
6:10 Domanda 2 per non cadere nella dipendenza
⭕️ CHI SONO:
Sono Andrea Giuliodori, founder di EfficaceMente.com, il portale italiano di riferimento per gli appassionati di crescita personale, con più di 6 milioni di visitatori all'anno e una community di 600.000 followers sui diversi canali social.
Ogni giorno lavoro per proporre ai miei lettori e clienti le più avanzate strategie per raggiungere i proprio obiettivi nello studio, nel lavoro e nella vita quotidiana.
⭕️ SEGUIMI:
🔸 Newsletter: eff.mn/iscriviti-newsletter-YT
🔸 Blog: eff.mn/blog-YT
🔸 Instagram: eff.mn/instagram-YT
🔸 Pagina Facebook: eff.mn/paginaFB-YT
🔸 Gruppo Facebook: eff.mn/gruppoFB-YT

Пікірлер: 34
@salbaians6245
@salbaians6245 19 күн бұрын
Io sono dipendente dei video che parlano di crescita e migliorando personale. Mi piace ascoltare buoni consigli che in TV non esistono .
@alessandromegard1533
@alessandromegard1533 3 ай бұрын
Ultimamente me ne rendo conto da solo... è veramente una dipendenza assurda.....quanto mi piacerebbe tornare indietro nel tempo quando non esisteva internet sul cellulare... sicuramente la vita sarebbe un po più complicata ma saremmo più "liberi"
@bastiangothere
@bastiangothere 4 ай бұрын
Quella del cellulare è una vera e propria piaga del nostro tempo, una distruzione della psiche oltre che della socialità: resto stupito, ogni volta, di quante persone - per strada, sui mezzi pubblici, in palestra- siano letteralmente incollati a questo schermo, isolati con gli auricolari e completamente ciechi di fronte a tutto ciò che accade intorno a loro. L'altro giorno, su un tram molto affollato di ragazzi ed adulti, c'era solo 1 ( una ) una ragazza che leggeva un libro: incredibile. Credo sia letteralmente uno strumento diabolico, nel vero senso della parola: non a caso, da spenti ( sia smartphone sia TV), rievocano gli "specchi neri" assai impiegati in pratiche esoteriche ( alle quali si può anche non credere ma questo non cambia il fatto ci siano persone che lo facciano ). Grazie come sempre, davvero in gamba.
@WalterWhite-dd7rs
@WalterWhite-dd7rs 3 ай бұрын
È presumibilmente attendibile che il gruppo di piccioni che non avevano il cibo assicurato avrebbero premuto piu volte il bottone, è una statistica. Sè il gruppo di piccioni con il cibo assicurato per saziarsi premevano il bottone 20 volte, quelli con una probabilità del 50/70 per cento avrebbe dovuto premerlo per saziarsi 40/60 volte.. quindi è ovvio che "risultavano piu dipendenti" ma non per un fattore di assuefazione "ludica" ma un fattore di circostanza
@Cicci__
@Cicci__ 11 ай бұрын
Ho iniziato la mia crescita personale leggendo "Riconquista il tuo tempo". Quel libro mi ha svegliato da un "sonno" durato anni. Sono migliorato molto e continuo a farlo, inutile dire che la mia vita sia cambiata molto e in meglio. Quindi non finiró mai di ringraziarti.
@mihaelaepure8029
@mihaelaepure8029 11 ай бұрын
Dovrei leggerlo anch'io!🤦‍♀️
@mihaelaepure8029
@mihaelaepure8029 11 ай бұрын
Lo scrittore?
@Cicci__
@Cicci__ 11 ай бұрын
@@mihaelaepure8029 lo scrittore è lo stesso buon uomo che vedi nel video 😁
@Cip_Robin
@Cip_Robin 11 ай бұрын
Magnifico video, ho molto a cuore il tema. Sto provando Minimalist Phone e devo dire che non è male, crea diversi "ostacoli" all'uso inconsapevole del telefono e allena l'intenzionalità. L'approccio di Andrea è ancora più profondo, aggiungerei: se applicando questa strategia con impegno (e per un tempo ragionevole) doveste percepire una dipendenza "incontrollabile", concedetevi un check da un professionista della salute mentale. Non vi dirà che siete malati e non vi tirerà psicofarmaci con la cerbottana, promesso. 🙃
@isabellacastaldo3293
@isabellacastaldo3293 11 ай бұрын
Come sempre arrivi al momento giusto 😊
@ChiaraM
@ChiaraM 3 ай бұрын
Io periodicamente cancello le app dei social dallo smartphone e li uso da pc in caso di necessità. Vorrei poterle usare solo da li a tempo indeterminato perché mi accorgo che perdo solo un sacco di tempo. Le alternative sono lo studio, il lavoro, la lettura, lo sport e, appunto, cercare di organizzare anche solo una chiacchierata con gli amici attorno ad un tavolo. Ho letto minimalismo digitale e adesso ho acquistato il libro di Giuliodori. Sono curiosa di leggerlo!
@mauriziomarra1914
@mauriziomarra1914 11 ай бұрын
Il paradosso è che anche questo video interessante ricerca like e commenti per poter aiutare l'autore a realizzarne altri. Nulla di male in sé ovviamente. La chiave sta nel selezionare, evitando la mole enorme di cose inutili...a volte purtroppo non è facile per niente nonostante sappiamo quello che va fatto.
@bastiangothere
@bastiangothere 4 ай бұрын
non credo questo video nasca per ricercare like ( al di là che l'autore non ne abbia bisogno ) ma per aiutare le persone a vincere, in primis su sé stesse e sulle proprie debolezze. Seguo questo canale da pochissimi giorni ma lo spirito altruistico traspare, si percepisce.
@PaolaPaoletti700
@PaolaPaoletti700 11 ай бұрын
Utilissimo
@saraa.5664
@saraa.5664 7 ай бұрын
Disinstallare tutte le app di svago dal cellulare. Collegarsi ad esse solo dal PC. E risolviamo la mania ,no?
@riqualificoaffitto
@riqualificoaffitto 11 ай бұрын
Io non sono dipendente dallo smartphone nemmeno ora che ho aperto un canale KZbin 😉
@manuciao4571
@manuciao4571 2 ай бұрын
Io ci lavoro con il cellulare, lavoro esclusivamente online, e’ il mio ufficio, non posso farne a meno…
@Simone-se8jk
@Simone-se8jk 7 ай бұрын
Secondo me la cosa migliore e' allontanare il telefono senno' te ce chiudi. Perche' se ci pensi tu guardi le vite degli altri, ma non ti concentri sulla tua!
@marekferko6931
@marekferko6931 4 ай бұрын
Infatti quest'o problema ho io e mi e venuto la nevralgia sistema nervoso sono dipendente dall' telefono ma forte 😢😢
@francescosantoro257
@francescosantoro257 9 ай бұрын
Io semplicemente ho tolto a tutto le notifiche , tranne mail/ pec… Non servono tanti stratagemmi … così lavoro in focus … zero distrazioni!
@pakidevstuff5769
@pakidevstuff5769 Ай бұрын
2
@massimilianocoperchini8013
@massimilianocoperchini8013 11 ай бұрын
Ha annientato gli studi di Pavlov e del suo mitico cane... Quindi quelli che fanno gli scontrini/fatture una volta ogni tanto dici lo facciano per vedere se... Scherzi a parte, sempre un'ottima disamina Andrea... comunque anche "Alba" crea dipendenza😂😂😂
@stelladelmattino6342
@stelladelmattino6342 6 ай бұрын
Credo sia lo stesso meccanismo alla base degli amori malati, quelli con un/una partner narcisista soprattutto!
@gigitijarain
@gigitijarain 11 ай бұрын
Io uso l’app minimal phone e l’uso del cellulare é al minimo. Quando poi mi capita di stare sui socials metto il timer di 5 minuti
@raf1745
@raf1745 7 ай бұрын
io poi le disistallalo 😢
@Skatafossy
@Skatafossy 11 ай бұрын
E' del tutto logico che i piccioni che avevano la certezza del cibo abbiano premuto meno il pulsante, in quante in breve erano sazi, al contrario dell'altro gruppo , che per avere la stessa quantità di cibo dovevano premerlo molte più volte, ma che paragone è...????🤣🤣🤣
@gianlucadematteis6722
@gianlucadematteis6722 11 ай бұрын
No. Non è che se lo premevano più volte certamente avrebbero avuto prima o poi la stessa quantità di cibo. Era casuale il rilascio di cibo, poteva essere tantissimo come nulla. Quindi non c’è correlazione con il numero di volte in cui lo premevano.
@lauracorongiu1473
@lauracorongiu1473 11 ай бұрын
@@gianlucadematteis6722 si, però se lo clicchi più volte aumenti le probabilità di avere più cibo. Può capitare come no. Giusto?
@millerisate
@millerisate 2 ай бұрын
Ora cancello youtube
@EfficaceMente
@EfficaceMente 2 ай бұрын
Bravo.
@edoardogio8767
@edoardogio8767 2 ай бұрын
Non si può puoi disattivare
30 GIORNI SENZA SOCIAL MEDIA
17:43
Progetto Happiness
Рет қаралды 669 М.
Avere più energia: 7 modi strani (ma estremamente efficaci)
10:28
EfficaceMente (con Andrea Giuliodori)
Рет қаралды 10 М.
Final muy increíble 😱
00:46
Juan De Dios Pantoja 2
Рет қаралды 53 МЛН
WHO LAUGHS LAST LAUGHS BEST 😎 #comedy
00:18
HaHaWhat
Рет қаралды 18 МЛН
КАРМАНЧИК 2 СЕЗОН 7 СЕРИЯ ФИНАЛ
21:37
Inter Production
Рет қаралды 533 М.
COME SONO DIVENTATO MILIONARIO: 5 lezioni che nessuno ti insegna
16:17
EfficaceMente (con Andrea Giuliodori)
Рет қаралды 26 М.
Dipendenza dal cellulare: 3 modi per usarlo meno (e MEGLIO)
11:07
EfficaceMente (con Andrea Giuliodori)
Рет қаралды 8 М.
La COCAINA spiegata da uno psichiatra
12:23
Dott. Valerio Rosso
Рет қаралды 732 М.
6 modi scientifici per trovare la vera felicità
16:41
EfficaceMente (con Andrea Giuliodori)
Рет қаралды 26 М.
5 soluzioni sorprendenti per la SINDROME DELL'IMPOSTORE
15:43
EfficaceMente (con Andrea Giuliodori)
Рет қаралды 6 М.
Come essere sicuri di se stessi in ogni situazione
10:55
EfficaceMente (con Andrea Giuliodori)
Рет қаралды 18 М.
Le 7 DIPENDENZE che ti stanno rovinando la vita
15:49
EfficaceMente (con Andrea Giuliodori)
Рет қаралды 22 М.
Come il DOPAMINE DETOX mi ha SALVATO LA VITA
13:13
Giorgio Iob
Рет қаралды 46 М.
PERCHÈ SEI SEMPRE STANCO? Ecco 5 strategie vincenti per aumentare le energie
12:11
EfficaceMente (con Andrea Giuliodori)
Рет қаралды 14 М.
BASSA AUTOSTIMA? 16 azioni per diventare la tua VERSIONE MIGLIORE
21:19
EfficaceMente (con Andrea Giuliodori)
Рет қаралды 32 М.
Final muy increíble 😱
00:46
Juan De Dios Pantoja 2
Рет қаралды 53 МЛН