Ottimo video! Complimenti per la chiarezza! Io sto leggendo e guardando più materiale possibile, sto imparando e sperimentando molto. Le tabelle sto provando a farmele da me, attualmente mi baso molto sui libri di Pizzolato e Massini, e naturalmente anche sui video tuoi e di Roberto. Devo dire che trovo grande felicità non solo nel vedere quando gli allenamenti funzionano, ma anche quando non producono gli effetti desiderati: è sempre un conoscersi progressivamente più a fondo!
@giuseppematarrese48124 жыл бұрын
Grazie Simone, spero di incontrarti e ringraziarti di persona per tutto quello che fai.
@odranoels984 жыл бұрын
Grazie Simone, per i tuoi consigli e l’entusiasmo che trasmetti💪👍
@morrisluccetti65154 жыл бұрын
🔝 per la prossima maratona seguirò questo schema 🔝grazie Simone
@danielelombardo72673 жыл бұрын
video superutilissimo, grazie !!!
@claudiaqf60084 жыл бұрын
Hope to be ready to start a 10K preparation any time soon!!! 🏃♀️
@alessandrobrucoli38453 жыл бұрын
Ciao Simone, sono Alessandro, nuovo iscritto. Ti trovo molto bravo a divulgare, e i tuoi contenuti sono interessanti e genuini, sinceri
@escoacorrere3 жыл бұрын
Grazie di cuore!
@andreaa91164 жыл бұрын
corro da poco circa un anno... Ora voglio preparare seriamente una mezza maratona e sto studiando un pò come fare.... i tuoi video mi stanno aiutando molto.
@fra76sco4 жыл бұрын
Ho consultato tabelle online, tabelle sui libri, ecc. ma mai come te hanno saputo dare gli strumenti di preparazione di una tabella!! Spero che ti arrivi a pieno la nostra gratitudine. Avanti così, ti stiamo a coda!
@lorenzocimino96724 жыл бұрын
Video molto interessante. Mi alleno prendendo spunto dai tuoi video e quelli di R. Martini.
@matteolommi10384 жыл бұрын
Ciao Simone! Io sto preparando la mia prima Mezza Maratona seguendo il piano di allenamento di Garmin. Sono a metà del percorso! Spero un giorno di acquisire le competenze necessarie per creare una mia tabella personalizzata e quindi i tuoi consigli sono fondamentali. Grazie per i tuoi video e per il tuo condividere la tua passione!
@GiovanniMagliarella4 жыл бұрын
Mi mancava proprio la teoria della preparazione lineare e non lineare. Molto interessante. Aspetto con ansia le tabelle :) grazie ciao
@didogianky4 жыл бұрын
Video davvero interessante e istruttivo. Io sono alle prime armi quindi non mi sognerei mai di farmi una tabella per la (prima) maratona. Mi faro seguire dal mio preparatore che mi segue per il ciclismo. Ma sapere come costruire un programma permette di capire meglio una tabella e come “cucirsela” meglio addosso (impegni lavorativi e famigliari su tutto). Grazie Simone!
@Michepera4 жыл бұрын
Avevo un preparatore molto bravo ma purtroppo gli impegni familiari mi lasciano poco spazio agli allenamenti, così ho preferito autogestirmi per un periodo di tempo e poi lo richiamerò quando potrò dedicarmi di più. Complimenti Simone, inoltrerò questo video ad un amico che proprio ieri mi ha detto di voler fare la sua prima maratona !
@massimilianocassol72524 жыл бұрын
Io prendo un po’ qua e un po’ là, non ho molto tempo e quindi mi adatto. Bel video, i principi sono gli stessi del nuoto, quindi capisco bene lamperiodizzazione. Un grazie in anticipo per il lavorone che stai mettendo in piedi!
@witheconver4 жыл бұрын
Avendo fatto il corso di preparatore atletico, mi preparo da me i miei allenamenti, continua così Simone sei troppo forte
@robertodelsordo62534 жыл бұрын
GRAZIE MILLE per tutti i consigli che ci dai
@giudeba71134 жыл бұрын
Ciao! Grande! Ho conosciuto il tuo canale dalla 60 km che hai fatto poco tempo fa. Per quanto riguarda il mio obbiettivo vorrei fare la mia prima maratona alla fine dell'estate del prossimo anno. Non posso dire di essere proprio fuori allenamento, infatti corro tra i 30 e i 50 km/sett, però senza una guida precisa. Per questo ho comprato un libro che sono sicuro mi aiuterà in questa avventura; Scienza della corsa di Chris Napier. Motivazione ne ho a secchi! :) Siccome questo nuovo sport che sto scoprendo mi sta appassionando, penso che una volta finita la maratona vorrei chiedere supporto ad un coach esperto, per migliorare ed entrare in una dimensione "più avanzata" della corsa. Buona fortuna per il progetto del canale e buone corse!
@giuseppematarrese48124 жыл бұрын
Io generalmente seguo le tue tabelle e mi trovo benissimo
@gasfals4 жыл бұрын
ciao simone.. io sono seguita da un allenatore, una persona di cui mi fido molto e infatti i progressi sono stati notevoli in pochi mesi :) ed è molto bello avere un gruppo di ragazzi con cui allenarmi, è molto stimolante oltre che divertente.
@albertoscarpa72864 жыл бұрын
Grazie mille Simone. Ottimi consigli!
@runraf4 жыл бұрын
Molto interessante. Io seguo la tabella del mio allenatore che di solito mi invia ogni due settimane e gli invio feedback soprattuto per i lavori di qualità
@andreaconficoni4 жыл бұрын
Mi è capitato di seguire tabelle online, da libri, con variazioni specifiche dai consigli di amici runner con esperienza. Grazie Simone!!!
@riccardofiorani26234 жыл бұрын
Ciao, sono un vecchio corridore per età ed esperienza (amatoriale) e voglio farti i miei complimenti per le indicazioni ed i consigli che dai in questo video su come sviluppare una tabella di preparazione ad una gara. Praticamente dici tutto quello che serve in modo semplice e corretto. Inoltre dai consigli e raccomandazioni importantissimi, come quello di porsi obiettivi realistici, non esagerare nel carico di lavoro dando al corpo il tempo di recuperare e soprattutto quello di prestare attenzione alle condizioni fisiche del momento e regolare l"allenamento di conseguenza. Io sono interessato alla corsa di resistenza e seguo le linee generali che hai presentato tu con una impostazione integrata piuttosto che frazionata in fasi. Comunque la maggior parte della mia attività è di tipo aerobico. Preferisco variare il ritmo a sensazione, meglio su percorsi ondulati e sterrati, dove posso sviluppare contemporaneamente la tecnica, la potenza, la velocità e la resistenza. La motivazione principale è il piacere di correre con un corpo efficiente ed un gesto efficace, ma mi accade sempre più di rado. La gara più che altro è un pretesto che fa da stimolo nei momenti difficili. Grazie per i tuoi servizi e un caro saluto. Riccardo
@escoacorrere4 жыл бұрын
Ciao Riccardo, grazie mille. Onorato.
@nicolaruocco14434 жыл бұрын
bel video,dai sempre consigli utilissimi sei un grande
@fabiorosafio60444 жыл бұрын
Grazie per tutti questi consigli, io cerco di seguire le tabelle online ma poi vado a sensazione!
@carminesessa20094 жыл бұрын
Ottimi consigli come sempre. Grande Simone. 💪
@AndreaCremonesi4 жыл бұрын
Ottima iniziativa. Fino ad ora l'unica era Albanesi, qualche allenamento pescato su web o la condivisione di esperienza con altri atleti. E' dura..
@LorenzoMaggiani4 жыл бұрын
Grande! Anch'io uso Miro! :D Nella preparazione ad una gara parto da delle tabelle online, modificandole in base alla mia esperienza ed alle mie esigenze. Tanto poi alla fine succede sempre qualcosa e la tabella si modifica mille volte strada facendo :)
@harloki22 жыл бұрын
Complimenti
@francoburberi82524 жыл бұрын
Ciao Simone. Sono partito da tabelle online; ora sulla base di alcune conoscenze acquisite anche seguendoti, provo a costruire da soli le mie tabelle. È importante sentire le proprie sensazioni. Sto cercando di tornare in forma per correre mezze ... grazie per i tuoi preziosi video
@cecchinom58044 жыл бұрын
ciao simo...la prima maratona l'ho corsa seguendo una tabella online...la seconda corsa un anno dopo ho usato come base la stessa tabella ma modificandola per le mie esigenze con le esperienze (positive e negative) fatte...sono riuscito a migliorare di 25 minuti!
@marcomerola53944 жыл бұрын
Ok grazie mille
@danielelissoni60734 жыл бұрын
Che dire... Ennesimo video stupendo e di qualità!! Grande Simo! Io personalmente leggo molti libri sulla corsa e di allenamento e poi cerco di modificare o creare tabelle in base alla mia necessità e disponibilità di tempo. Il mio sogno è quello di farmi allenare da Roberto Martini un giorno! Un abbraccio Simo, a prestissimo! 😉
@ilvarco24 жыл бұрын
Ciao Simone. Fino all'ultima gara che ho fatto quest'anno mi ha sempre allenato un amico. Mi sono sempre trovato bene, anche perché conosce le mie potenzialità e in ogni caso se un allenamento mi sembra troppo duro lo rivediamo assieme. Ho fatto 5 maratone e quest'anno grazie a lui sono riuscito a scendere sotto le 2h45 a Siviglia. Ho dato una occhiata per curiosità a Vdot Calculator, inserendo come tempo maratona 2h45 e ti posso dire che i ritmi delle ripetute sui mille per me sarebbero assurdi anche in un mille secco. Probabilmente è un calcolo tarato più per atleti che provengono dal mezzo fondo come te.
@Hyoga19852 жыл бұрын
scusa ma com'è possibile che fai 42km a 3'55'' e non riesci a fare 1km a 3'24''?? sei sicuro?
@lorispiras4812 жыл бұрын
@@Hyoga1985 Mi riferivo ad un ritmo di 3'08"/km sulle ripetute da 1000. Ma in effetti sbagliai leggendo la tabella. A quei tempi facevo 10x1000 a 3'25" circa con 2' di rec.
@lorenzorusso22844 жыл бұрын
Ciao Simone io per la mia prima mezza sto utilizzando la tabella di Roberto, per la prossima proverò con la tua 😁
@Dante-jv4xg4 жыл бұрын
Io vado di tentativi Simo, l'importante è continuare a correre e seguire le mie sensazioni, poi vediamo come organizzarci per il Passatore 2021!! 💪🏻💪🏻💪🏻
@stefano77744 жыл бұрын
Ciao Simone. Fino ad ora ho utilizzato smart coach di Runner's World. Non ho grande esperienza, ma devo dire che i risultati ottenuti sono stati sempre molto vicini a quelli indicati dal programma. Ultimamente, uso la loro base aggiungendo qualche mia "variazione". Vedremo se funziona 🙂
@JacquesHMazza3 жыл бұрын
Ciao !! grazie per i tuoi video . ho cominciato a fare il verical run ( la corsa sui gradini ) qualche consiglio ?? in materia di allenamento , faccio da solo ( sono in sovrappeso ) . grazie in anticipo
@Filippox_19954 жыл бұрын
Ciao Simone! Io sto preparando la mia prima mezza maratona (che svolgerò in solitaria, dato la cancellazione della maggior parte delle competizioni e cercherò di completarla, in circa un'ora e mezza ) seguendo il tuo programma di allenamento. Devo dire che mi ci sto trovando veramente super bene! Sono migliorato tantissimo sotto molti aspetti e ne sono veramente contento, ho imparato a conoscere meglio i ritmi di corsa, a diversificare i miei allenamenti, a strutturare un piano d'allenamento funzionale ai miei obiettivi ed a divertirmi ed impegnarmi ad ogni uscita. Ti ringrazio per tutti i consigli e informazioni utilissimi che porti ogni giorno nel tuo canale. Ciao e un abbraccio!!
@ignazioabete62724 жыл бұрын
Mi arrangio amico mio ora seguo te
@pasqualeabbate29064 жыл бұрын
Ciao Simone, da giugno faccio solo corsa lenta, corro generalmente 60-65km settimanali, ho corso anche 21km ma sempre lenti senza mai spingere, ora vorrei provare a migliorare il mio tempo sui 10km, considerando che corro i lenti tra 5 e 5:30 al km, come mi consiglieresti di iniziare? Penso di avere già una buona base aerobica dato che corro 5/7, grazie per tutto ciò che porti qui su KZbin.
@carmelozuccaro84234 жыл бұрын
Lavoro per obiettivi, non ho un allenatore. Ho iniziato a strutture gli allenamenti studiando il "manuale completo della corsa" di R. Albanesi. Da oltre un anno mi alleno con i tempi calcolati con Vdot modificando le tabelle che hai condiviso.
@gerardocarfora24144 жыл бұрын
Ciao Simone. Riguardo alla domanda ti dico che io mi sono sempre allenato seguendo le mie sensazioni. Ma da quando ti seguo alle mie sensazioni ho aggiunto i tuoi consigli👍
@eugeniomartinelli77344 жыл бұрын
Ciao Simo, vengo seguito da un allenatore/amico. In questo periodo senza gare mi sto arrangiando con quello che ho imparato.
@marcozanelli67054 жыл бұрын
Ho sempre e solo seguito le tabelle di Albanesi, fino a quando non ti ho "incontrato". E sei capitato nel momento giusto perchè sentivo l'esigenza di cambiare, di provare qualcosa di diverso. Così stavo provando la tua tabella sulla mezza per preparare la Stramilano... poi tutto è andato in fumo.
@andreaa91164 жыл бұрын
Ciao Simone sento molto parlare di lento... Ma a quanto deve essere corso? E secondo è sensato fare allenamenti con fc intorno ai 140?(per fare allenamento aerobico) grazie in anticipo per l'attenzione 😉
@MrPiciok3 жыл бұрын
Ciao Simone, complimenti veramente, mai sentito spiegare così bene come stilare una tabella di allenamento personalizzata, mantenendosi generici al punto giusto da poter effettuare le giuste personalizzazione, ma anche precise nei dettagli. Perdonami però poco chiaro soltanto il discorso dei cicli di base di fondamentali e specifici spalmati su 4 settimane ognuno, ma per una persona che si avvicina per la prima volta e tu suggerisci una preparazione di 24 settimane i cicli si spalmano su più settimane o si ripetono ciclicamente su 4 fino ad arrivare alla gara? spero in un tuo riscontro ringraziandoti anticipatamente. ciao e buona corsa sempre. Paolo
@settebarbe Жыл бұрын
Ciao ti è mai capitato di avere attacchi di mal di pancia durante le gare? A me è successo qualche volta e ho rovinato tutto.. 😢😢 cosa potrei fare x evitarli? Grazie
@escoacorrere Жыл бұрын
Ciao, sì certo. Le cause possono essere davvero tante. Una causa comune é la caffeina, l’alimentazione, intolleranze quando si é un po’ sotto stress come in una gara, respirazione, colpi di freddo… potrei continuare. Dovrei farti un bel po di domande per provare a capire.
@settebarbe Жыл бұрын
X fortuna è una cosa che mi è capitata solo sporadicamente, ma x evitare che si ripresenti avevo letto che sarebbe meglio prendere un Imodium prima di iniziare a correre
@GIANFRANCOINTER19084 жыл бұрын
Un mio collega ex maratoneta con miglior tempo 2:h44m sulla maratona, mi da una mano a preparare le tabelle. Inoltre leggo libri e prendo spunti da vari preparatori e alteti su internet. Questa volta vorrei provare a farmela da solo seguendo le tue indicazioni. La mia prima maratona è stata Roma 2019 chiusa in 4h12m
@andreamoroni4103 жыл бұрын
Bellissimi i tuoi video, ma se li facessi anche per distanze più brevi come gli 800m te ne sarei molto grato. Grandissimo continua così 😉
@brunoca55312 жыл бұрын
A casa ti seguiamo con piacere e molto interessati perché già in vista della maratona di Malaga, comunque l’energia r la competenza che ci trasmetti va al di là del running … molto di più 👍
@pierluigip.67844 жыл бұрын
Ciao Simone, io sto preparando la mia prima mezza in solitaria, con la tabella di Roberto Martini
@beppedg44753 жыл бұрын
Hai suggerimenti su libri o altro per capire che allenamenti specifici fare nelle varie fasi?
@giovanniodesco85553 жыл бұрын
Salve ho 60 anni sono un neofita esco 4/5 volte a settimana che passo a chilometro dovrei correre una 10 km per non strafare grazie
@andrealodi96144 жыл бұрын
Ciao Simone, io sto preparando la mezza maratona con il piano di allenamento Garmin (livello 2). Al momento sono abbastanza soddisfatto.
@simomonari42134 жыл бұрын
Ciao Simone!!Grazie davvero per i tuoi suggerimenti, posso farti una domanda?Io ho già corso diverse maratone e vorrei tornare a correre a Reggio Emilia(...13 Dicembre, se l'emergenza lo consentirà!), vorrei chiederti per quale ragione è necessario "conservare" settimane per aumentare notevolmente il numero dei Km, cioè (x esempio) per la tua 60 km hai corso anche 140, 160 km a settimana, io dunque in una settimana "di picco" quanti km dovrei inserire?Ho come obiettivo il correre questa maratona in 4 ore, stabilita la velocità di riferimento(5.40/km?) quante volte dovrei inserire le ripetute (tempo run?).Tenterò di applicare al meglio i tuoi suggerimenti, grazie 1000!!!
@escoacorrere4 жыл бұрын
Ciao Simo, i km dipende dall'obiettivo che hai. Per 4 ore, bastano 90/100 km come picco. Ripetute una volta a settimana nella fase centrale.
@simomonari42134 жыл бұрын
@@escoacorrere grazie 1000!!💪🏾👍
@romeodicarlo92553 жыл бұрын
Simone io corro diciamo a sensazione. Non ho in programma gare, però cerco di allenarmi con dedizione. Cerco di migliorarmi, però è evidente che, senza un programma di allenamento ed obiettivi chiari, è difficile progredire... Sono curioso del nuovo sito e cercherò di "rubarti" qualche segreto.
@lucadallapasqua36464 жыл бұрын
Stavo riguardando questo video, che trovo veramente utile e ben fatto. Quando però hai detto “se quel giorno non ve la sentite, magari perché avete dormito poco o perché ci sono stati problemi a lavoro, spostate l’allenamento al giorno PRIMA” ho capito il vero segreto della tua forza. Minchia, sai anche tornare indietro nel tempo! 😂
@escoacorrere4 жыл бұрын
Hahahahaha. Perché tu non riesci?
@lucadallapasqua36464 жыл бұрын
Al momento no, purtroppo. Ma adesso, grazie al tuo video, butto subito giù una tabella di allenamento per raggiungere l’obiettivo 💪🤣
@lorenzovigliotta28064 жыл бұрын
Fortunatamente ho un allenatore che mi segue ed è lui che mi da il programma, ovviamente io devo fornirgli i dati su come sto e come è stato il lavoro a livello di fatica.
@danielapacor56624 жыл бұрын
Seguo il programma di Martini🤩🤩🤩
@domenicocapano45454 жыл бұрын
Bel video complimenti! Ma esiste una regola per determinare il numero di chilometri settimanali in base alla competizione che si vuole correre?
@alessiosteccanella44414 жыл бұрын
Per ora corro a sensazione è senza tabelle,la mia distanza massima è stata di 24 km ma vorrei sfruttare la tua esperienza per fare la mia prima maratona
@marcomerola53944 жыл бұрын
Ciao Simone, è meglio allenarsi con la frequenza cardiaca o passo al km ciao
@georgeCaldarescu4 жыл бұрын
Dipende cosa vuoi allenare, puoi usare tutte è due. Se sei principiante e vuoi fare una 10k in 50minuti non ha senso guardare più di tanto la frequenza cardiaca perché magari all'inizio puoi avere una frequenza più alta ma andando avanti con gli allenamenti si può abbassare. Io personalmente uso il ritmo, certo guardo anche la frequenza cardiaca ma non la uso come parametro perché può variare in base a diversi fattori molte volte anche ambientali
@escoacorrere4 жыл бұрын
Ciao Marco, io uso entrambi. Il passo al km come base e frequenza cardiaca come controllo dello stato di forma.
@tonijiritano1254 жыл бұрын
Ciao Simone io seguo il mio presidente un Grande ,non per niente la mia squadra a 4 titoli italiani di maratona master
@zamparinimauro4 жыл бұрын
Ciao Simo, come dice il mio amico Massimino (già vincitore del braccialetto) prendere informazioni da una fonte é copiare, prendere informazioni da più fonti è ricerca. Per questo motivo per costruire la mia prima tabella mi sto documentando un po' online da diverse fonti, compreso il tuo video che trovo interessante e ben fatto (visto che spiega anche il metodo per costruirla e non si limita semplicemente a fornirti la tabella). Comunque vatti a fidare del Massimino... :-P
@lorenzocimino96724 жыл бұрын
Domanda: corro la mezza a 4.33 al km 1h 35 e 48 secondi, vorrei correre la maratona in 3:30 , 4.58 al km, secondo te è fattibile? 25 secondi in più di passo sulla mezza. Quanti km settimanali di picco dovrei percorrere? Grazie mille Simone
@cristiangherardi48594 жыл бұрын
Ciao, si il risultato è fattibile e per quanto riguarda i km settimanali più ne fai meglio è, secondo me minimo ma proprio minimo 80/90km a settimana li devi fare, di cui quattro quinti di corsa lenta, il resto allenamenti a ritmo gara e medi, medi medi e ancora medi :)
@lorenzocimino96724 жыл бұрын
@@cristiangherardi4859gentilissimo, grazie mille
@Gianmaria.14 жыл бұрын
Video di estrema utilità per tanti amatori,ottimo il progetto dei programmi diviso per"fascia obiettivo"...hai parlato di maratona ad ottobre??? Perché per adesso parlano solo di slittamenti al 2021(covid19).
@escoacorrere4 жыл бұрын
Per ora Londra a Ottobre e Valencia a Dicembre ma penso entrambe salteranno. Correrò la mia maratona in solitaria con tentativo di FKT su un percorso di 48 km a Londra.
@Gianmaria.14 жыл бұрын
Complimenti ancora per il video Simo...ti volevo chiedere il ritmo degli esempi che riporti nel video(400 e 1' salita,e i rec.?)ti ringrazio
@simonecarniglia48704 жыл бұрын
Io, ora che voglio raggiungere obiettivi per me impegnativi, mi sono fatto seguire da un preparatore per stendere la mia tabella, poi da li la aggiusto un po' io di gara in gara a seconda delle esigenze specifiche
@Zwifterlento4 жыл бұрын
Io di solito mi affido a tabelle online, magari scegliendo quella che mi sembra fattibile per me e modificandola in base agli impegni
@gerardocarfora24144 жыл бұрын
Ciao 😁
@milenaraiola5544 жыл бұрын
Io ho il mio ''super'' preparatore, si chiama Andrea e è matto al punto giusto per far sì che gli allenamenti risultino anche divertenti.
@orlando61734 жыл бұрын
Tabella online che cerco di adattare alle mie esigenze.
@raimondoandreamassaro38934 жыл бұрын
Ho iniziato a correre dopo aver perso tanti kili, certo le mie distanze e tempi sono ridicoli, ma io corro e non voglio fermarmi
@Tattimarco4 жыл бұрын
Mi arrangio seguendo come base cose prese da web
@chojnis794 жыл бұрын
Ciao Simone Io cerco di arrangiarmi
@christianrivero89694 жыл бұрын
Sempre tabelle online,l’unica volta che mi sono fatto seguire da un allenatore non è andata benissimo,ci sono stati parecchi screzi....
@papero221374 жыл бұрын
Musiche bimbi
@chiarock5924 жыл бұрын
ricordiamoci almeno 2 settimane di tapering, vedi i 60 km! ;-))
@valterboasso5674 жыл бұрын
Ciao
@mauirun4 жыл бұрын
Ti dico solo grazie, io sto andando nel pallone....Non capisco perché, non sono lo stesso di Febbraio 😫
@mauirun4 жыл бұрын
Mi puoi aiutare?
@antoniorenna66484 жыл бұрын
Cerco di arrangiarmi, spulciando su internet e riviste.