Io adoro e rimango ammirato da certe sintesi del professor Palma: “i profeti biblici erano persone arrabbiatissime che urlavano alla gente” Bellissimo!
@rigbyss4 ай бұрын
= gente che necessitava di cure urgenti
@Simone_Maresca4 ай бұрын
Professore, se vuole parlare (e anche criticare) Tolkien e le sue appropriazioni, io mi candido volentieri per un Face2Face. Se vuole qualcuno di più famoso (e competente) di un mero fan che lo ha studiacchiato raccomando Paolo Nardi
@divago709984 ай бұрын
Ottima idea la puntata sulla Cabala. Sarebbe molto bella un giorno anche una puntata su Lawrence d’Arabia, non sapevo della passione di Palma
@zenosiculi50894 ай бұрын
Usare la nebbia del Palma come indicatore della caduta delle temperature e delle connessioni d'oltralpe
@alpa_alpa4 ай бұрын
Grazie, molto illuminante questa live.
@dawkinsfan6604 ай бұрын
Che bello, il grande ritorno di Palma e Boldrin!❤
@panigabriele4 ай бұрын
Mi hanno sempre incuriosito queste forme di narrazioni semi-complesse. Un po' le studio più per motivazioni artistiche, per poter fare sperimentazioni e ricostruirle per intrattenimento. Per funzionare come dite voi devono essere intrattenenti, secondo me devono fornire stimolo intellettuale continuo al limite però di non diventare un problema troppo difficile da risolvere, di non creare spaccature di senso che mettono angoscia e horror vacui. Studiarle, interpretarle, mettere in pratica i principi ti mette in gioco, ti dà motivazione. Tutti si rendono conto che ci sono tante narrazioni e capire quale sia più giusta e socialmente e personalmente utile è faticosissimo, meglio allora prendere la narrazione più forte, semplice e popolare e dedicarci la vita sopra. Si fa una scelta, si fanno dei sacrifici e quindi poi per alcuni metterla da parte è molto difficile, significa perdere senso di appartenenza, identità, etc. Al fondo molte persone sanno che tutto è incerto, temono la sensazione che da il dubbio e l'incertezza, il "caos", allora meglio prendere questa strada, accettando alcue conseguenze. La bibbia o il vangelo sono un buon esempio per guardare queste gioco-narrazioni. Per come è stata costruita e assemblata la bibbia può essere trasportabile, leggendola ti intrattiene per molto tempo e arrivato alla fine non ti ricordi bene cosa dice all'inizio, così la puoi ricominciare e ricominciare. È intellettualmente sfidante, parte dal semplice e va al complesso, è misteriosa, drammatica, poetica, intensa, puoi discutere e parlarne per infinite ore, puoi studiarla per avere la meglio su altri e acquisire rispettabilità sociale. Il fatto che sia più vecchia ti garantisce di essere imbattuta da altre gioco-narrazioni. Non serve che sia vera o utile, più che altro ti serve che sia la più facile da diffondere e condividere. Poi invece se vuoi giocare in un gruppo più piccolo o elitario puoi optare per giochi più sfidanti a suon di segreti e passaggi iniziatori. Secondo me un punto cardine per scegliere narrazioni più o meno stringenti (tutti seguiamo delle narrazioni) è di tipo psicologico, di quanto si è capaci di tollerare l'ansia, il dubbio, i momenti in cui le narrazioni non collimano con la realtà. Io invidio un certo tipo di fede e la sicurezza che credo possa dare dedicarsi per una gran parte della propria vita ad un idea molto precisa e sfidante. Non è nelle mie corde per fortuna o purtroppo 😅
@Cillo854 ай бұрын
La mancanza della dimensione spirituale porta le persone a cercarla ovunque, anche in credi e teorie un po’ bislacchi. Ciò non toglie che questa mancanza sia reale e che la modernità sia impreparata da questo punto di vista.
@97SuperGabri4 ай бұрын
11:36 il portabandiera italiano Tamberi nella recente cerimonia dei Giochi Al prof Palma è rimasta impressa l’olimpiade parigina :)
@massimocarbone55184 ай бұрын
Interessantissimo argomento. Mi chiedo cosa ne pensi Palma del celebrato Rudolf Steiner. Almeno un paio di conoscenti anni fa me lo facevano a fette con la filosofia di Steiner, ma a me risultava piuttosto oscuro. Tuttavia, non avendo nè le conoscenze, nè le competenze adeguate, mi trovavo in difficoltà nel contraddirli.
@JacopoBonzanini4 ай бұрын
Violare l'occulto, il celato, il divino, è un atto di trasgressione verso ciò che "è più alto". Trasgredendo mi avvicino alla verità e mi trasformo in individuo, ossia definibile e identificabile rispetto ad ogni altro (da qui l'odio verso le masse, ecc.). Comprendere, per mezzo della trasgressione, la "verità", mi differenzia da tutti gli altri. E' religione, ma qualcosa di più o di meno. Se la religione è dottrina, canone, sistema collettivo fatto di regole precise, l'esoterico-esoterista viola le regole e, in quanto le viola, si rende individuo. I profeti, i grandi saggi e capostipiti di religioni, di filosofie, ecc., osservavano il mondo in modo diverso, originale. L'esoterismo ha come principio quella della religione per mezzo del mistero, del simbolo, dell'arcano, del passato, ecc., ma va oltre la religione. Meister Eckhart fu uno dei primi grandi mistici del cristianesimo perché produsse una propria interpretazione della dottrina cristiana e per questo fu perseguitato come eretico (per poi esser riabilitato). Così tantissimi altri a partire dal XIII secolo.
@renzonimis81024 ай бұрын
algo, que ritmo!
@francescogiacovelli84684 ай бұрын
Un buon libro come introduzione alla kabala? Ho fatto alcuni tentativi, ma era tutto pattume
@Mast3rHand9893 ай бұрын
Provi con le opere di Gershom Scholem.
@francescogiacovelli84683 ай бұрын
@@Mast3rHand989 grazie
@Mast3rHand9893 ай бұрын
@@francescogiacovelli8468 si figuri, buona serata.
@gianluca386Ай бұрын
Una lettura interessante, al di là di quella puramente estetica, sarebbe quella di H.P.Lovecraft (cfr. il volume a lui dedicato dei "Cahiers de l'Herne"). Quanto all'esistenza di un esoterismo "di sinistra" propenderei per una risposta affermativa (e cfr. qui quanto scritto e pubblicato da Giorgio Galli e Furio Jesi). Il "mito" NON è specificamente di destra piuttosto che di sinistra.
@rigbyss4 ай бұрын
Spesso i religioidi, che purtroppo spesso ho conosciuto, indulgono spesso anche in queste amenità
@rigbyss4 ай бұрын
@@adelepanizzutti-w1w hai ragione, spesso lo dimentico (ps-era voluto)
@faz72484 ай бұрын
Caro Michele, Carlo, chiedevate se c'è una fonte delle 'teorie di Fagin'. Io ho seguito il seminario di Fagin per circa 20 minuti prima di stancarmi. Tuttavia, sono stati sufficienti per capire che la fonte è il non-dualismo: una visione del mondo proveniente dall'induismo e da alcune correnti del buddismo Mahayana, che si potrebbe definire, a seconda della definizione, anche religiosa. Da quanto ho capito, il non-dualismo è diventato popolare in Occidente grazie al buddismo Zen e a Papaji. Quest'ultimo, alla fine degli anni '90, teneva satsang gratuiti e, dopo la morte di Osho, attirò numerosi seguaci di quest'ultimo.
@francescodarin81004 ай бұрын
Questo è un bestseller del 75: Il Tao della fisica - Fritjof Capra.
@faz72484 ай бұрын
@@francescodarin8100 grazie del messaggio. Intendi dire che Capra ha popolarizzato per primo il non-dualismo? Puo darsi, io non lo conoscevo. Comunque gia Alain Watts dava seminari sul buddismo Zen a partire dagli anni 1950 ed era molto seguito.
@senzalogicamalsicogita4 ай бұрын
Sconsiglio vivamente la lettura de “Il Tao della fisica” a tutti coloro che NON possiedono almeno un’infarinatura generale della meccanica quantistica perché, in caso contrario, il testo risulta essere gravemente fuorviante. Il libro, basato principalmente sulla cosiddetta Teoria della matrice S analitica (abbandonata quasi subito), secondo l’autore doveva essere solo un gradevole "riassunto" sulla fisica in relazione alle discipline taoiste, nel quale si faceva notare una superficiale somiglianza tra alcune filosofie taoiste/misticismo orientale e la meccanica quantistica. Purtroppo, come spesso accade in questi casi, una sua cattiva interpretazione ha fatto nascere schiere di fuffari che lo utilizzano nel tanto disperato quanto vano tentativo di fornire una parvenza di scientificità alle varie pseudoscienze e “filosofie new age”, dalla magia alla parapsicologia, passando per omeopatia, menti quantiche, legge dell’attrazione e altre idiozie. C’è da dire che l’autore ci ha messo del suo, infarcendo il testo di molte imprecisioni, affermazioni “tirate per la giacchetta”, semplificazioni eccessive nelle quali si pretende di spiegare concetti complessi usando un paio di frasi “pseudo-filosofiche”, opinioni personali e arbitrarie considerate alla stessa stregua di dati di fatto scientificamente confermati, etc. (anche se, solo nelle conclusioni, l’autore specifica un può meglio quello che intendeva dire).
@francescodarin81004 ай бұрын
@@senzalogicamalsicogita Ottime considerazioni. Preciso che la mia citazione era solo per datare un possibile inizio di questa follia dentro la fisica stessa. Potrei anche proporre un altro bestseller più abbordabile ma altrettanto confuso che anticipa al 1960 l'esoterismo contemporaneo: Il mattino dei maghi (Le Matin des magiciens) saggio di Louis Pauwels e Jacques Bergier, Poi ci sono i falsificatori come Sokal. Che però è solo del 96.
@senzalogicamalsicogita4 ай бұрын
@@francescodarin8100. Sì, avevo capito. Ho solo colto l'occasione del tuo commento per specificare alcune questioni sul testo citato. 🙂
@stefanobutelli35884 ай бұрын
"Esoterismo" può significare la qualsiasi e concordo sul tratto comune del "trascendente nascosto" (come dice Palma "la fonte"), ma personalmente non ho trovato solo quello, e ho tratto vantaggio da alcuni autori come Ouspensky o Watts, o dai tarocchi "di Jodorowsky", non so se li considerate esoterici. Per quanto riguarda la politica, ne "La magia e il potere" dello storico Galli in effetti sembra "il mondo della magia" in occidente si dedichi più alla destra che alla sinistra, ma potendo entrare potenzialmente di tutto nel calderone segnalo che alcune forme New Age hanno temi comunitari, ambientalisti, e antimperialisti.
@DyerMH.CanaleYouTube3 ай бұрын
Mike io vorrei affiliarti in una setta esoterica, plagiarti e prenderti tutta la collezione di orologi di lusso che hai diofa 😂
@gabrielesalini21134 ай бұрын
Premetto che non sono massone né iniziato a nulla. Curiosità e fascinazione mi hanno fatto fare ricerche e conoscere persone. La domanda se ci sia qualcosa di interessante nell'esoterismo è mal posta. Cosa è interessante? Nella filosofia c'è qualcosa di interessante? Da quel che ho capito i culti iniziatici pongono al centro un mistero che non è dicibile o insegnabile. A differenza dei culti abramitici c'è un percorso esperienziale soggettivo e non un catechismo come guida assoluta da seguire perché un gruppo ha già risolto la teologia. C'è una coerenza per cui la filosofia postmoderna è arrivata a parlare dei limiti del pensiero. Non possiamo né accettare né refutare dio o qualche forma metafisica. I culti esoterici più seri puntano a questo. I più idioti a vendere perline e corsi di meditazione da fare il week end. Non so se questo si possa dire interessante o meno.
@francescodarin81004 ай бұрын
Partirei dagli gnostici- sette e eresie varie - che producono gli illuminati ecc. ecc .
@leonardobuttazzoni8004 ай бұрын
Queste pratiche, a mio modesto avviso, sono sopravvissute nella storia grazie a persone come Casanova, che ne rinnovava l’interesse per farsi la bella vita alle spalle degli ingenui.
@micheleub24074 ай бұрын
un argomento correlato che mi piacerebbe sentire discusso è l’ipotesi avanzata credo da wittgenstein in contrapposizione a frazer riguardo alla magia: per wittgenstein la magia non è una scienza errata o rudimentale ma un gioco linguistico completamente diverso, che ha per oggetto non fatti intersoggettivamente misurabili ma esperienze psicologiche e introspettive individuali.
@micheleub24074 ай бұрын
peraltro mi chiedo se le note sul ramo d’oro non abbiano legami concettuali non esplicitati con le posizioni espresse da wittgenstein nelle ricerche su rule following e linguaggio privato
@orfeopezzotti4 ай бұрын
Mio commento tattico 👍
@alberto_vt4 ай бұрын
Non saprei se Barnier sia definibile come 'tecnocrate'. È un politico di lungo corso, certamente chiamato a dirimere situazioni, ma è un politico datato.
@apb20814 ай бұрын
Barnier e' stato un ottimo, negoziatore della brexit. Magari ce la fara'.
@gabrielesalini21134 ай бұрын
Mio parere non c'è nessuna differenza con la religione. Siamo solo abituati alla dominanza delle religioni abramitiche rivelate che fanno proselitismo mentre gli esoterismo sono iniziatici per pochi. Appagano aspetti psicologici diversi, far parte di un gruppo e sentirsi speciali. Alla base abbiamo anche una difficoltà nella definizione di religione ma a mio parere ci siamo dentro in pieno. Palma sbaglia di grosso nel dire che i massoni siano atei. Devono giurare di credere nel architetto del universo. Solo si descrivono come adogmatici che non è vero manco quello. Comunque un punto del'esoterismo è che è molto più coerente delle varie chiese.
@xmaxdamage4 ай бұрын
l'unica Dottrina è quella non dogmatica!
@emzar9494 ай бұрын
Professore, una piccola correzione, se posso. L'omeopatia non è la mitridatizzazione che citava lei, è una cosa ben diversa ed è ancora meno dell'esempio che lei brevemente portava. Come l'ha descritta lei, avrebbe perfino un minimo di senso scientifico. Non è una teoria medica. Non è nemmeno una teoria in senso scientifico. Non è niente. Anzi ancora meno meno di niente. Si faccia una ricerchina su internet, quando vuole farsi due risate. Wikipedia Italia basta e avanza a renderle l'assurdità della pseudoscienza che è. Anzi, chiamarla pseudoscienza è nobilitarla.
@adrianopaoloshaulgershompa31324 ай бұрын
ha ragione lei, nell'esoterismo un poco tutte le vacche sono grigiastre, ma ha ragion omeopatia non è mitridatizzare i pazienti