Grandi prestiti per piccole mostre - il Narciso di Caravaggio a Villa Confalonieri a Merate

  Рет қаралды 1,266

Raffaella Arpiani - Arte essenziale

Raffaella Arpiani - Arte essenziale

Күн бұрын

Come si stabilisce se il prestito di un'opera d'arte può essere effettuato oppure no? Esiste una legge che elenca tutte le occasioni in cui i grandi prestiti di opere preziose e delicate possono lasciare temporaneamente i loro musei per venire esposte altrove. Ma ultimamente pare che le indicazioni ministeriali vengano continuamente smentite per accondiscendere esigenze di tipo personalistico, commerciale, di visibilità, che esulano dal valore culturale in sé. È accaduto con il Bacco di Caravaggio prestato per pochi giorni al Vinitaly di Verona (La fiera del vino!), oppure con il Salvador mundi di Bernini all'aeroporto di Fiumicino. Adesso sta succedendo di nuovo con il Narciso di Caravaggio (o meglio con l'opera a lui attribuita, perché il brand Caravaggio è un brand di successo!). Pensate che nell'agosto 2008 da Villa Confalonieri a Merate sono state trafugate ben 33 opere, tra quadri e suppellettili. Mi piacerebbe capire meglio le motivazioni di queste mostre muscolari. A voi no?

Пікірлер: 30
@mauriziodesanctis1159
@mauriziodesanctis1159 Ай бұрын
Bel video, totalmente d'accordo sulla necessità di una grande cautela nel prestito di opere d'arte. Vorrei aggiungere qualcosa a proposito del Salvator Mundi. Quando sono a Roma (purtroppo manco da molto tempo) sono parrocchiano di San Sebastiano. Ricordo che il buon parroco cercò di ottenere tutte de garanzie possiblii al momento del prestito "forzato". Ancora. L'opera è collocata dove un tempo si trovava il fonte battesimale nel quale fui battezzato. Tale fonte, molto antico e di gran valore è stato preso (mi dissero) da un non meglio precisato museo. Il Salvator Mundi è stato "riscoperto" in tempi relativamente recenti. Quando ero bambino e ragazzo, e frequentavo assiduamente la parrocchia, non era assolutamente visibile...
@RaffaellaArpiani
@RaffaellaArpiani Ай бұрын
@mauriziodesanctis1159 grazie della tua preziosa testimonianza!
@stefanonegri954
@stefanonegri954 Ай бұрын
Bello, interessante come sempre: sono idee
@RaffaellaArpiani
@RaffaellaArpiani Ай бұрын
@stefanonegri954 grazie!
@lisaronzoni180
@lisaronzoni180 2 күн бұрын
Visto bello
@RaffaellaArpiani
@RaffaellaArpiani 2 күн бұрын
@lisaronzoni180 😍
@ss-jf9ne
@ss-jf9ne Ай бұрын
Sono una sua nuova fan. Interessante riflessione sui prestiti di opere d'arte. Per correttezza la National gallery è gratuita, ma la mostra di Van Gogh no, e costa assai.
@RaffaellaArpiani
@RaffaellaArpiani Ай бұрын
@ss-jf9ne benvenuta e grazie mille, anche della specifica sul costo della mostra (che ahimè, io credo proprio che difficilmente riuscirò a vedere…)
@stefanobortolomiol3589
@stefanobortolomiol3589 Ай бұрын
Opere d arte a Fiumicino o al vin Italy ?!? Ma meno male !!
@RaffaellaArpiani
@RaffaellaArpiani Ай бұрын
@lorenzobossotto5913 se le opere sono usate come strumenti di marketing, non mi pare che le si tuteli o si faccia un'operazione che in qualche modo può essere considerata culturale. C'è una parte della storia importante che ho dimenticato di riferire nel video: nel 2008 da Villa Confalonieri a Merate sono state trafugate 33 opere. Ecco, la sicurezza di un museo è decisamente superiore a quella di una struttura non pensata per garantire l'inviolabilità! Per non parlare della possibilità di deteriorarle con inutili e stressanti spostamenti che possono compromettere il supporto, i pigmenti e tutto il resto…
@RaffaellaArpiani
@RaffaellaArpiani Ай бұрын
...
@enricatiberti4311
@enricatiberti4311 Ай бұрын
Complimenti per il libro Prof! Cosa buona: a Mamiano di Traversetolo Pr e’ in prestito dagli USA un clamoroso Renoir dal titolo La Promenade. Contesto perfetto per questo capolavoro grazie al Dr Roffi Direttore del Museo Magnani Rocca dove è in corso anche la mostra temporanea ‘Il Surrealismo e l’Italia’.
@RaffaellaArpiani
@RaffaellaArpiani Ай бұрын
@enricatiberti4311 sai che molti anni fa ho vinto una borsa di studio e lavorato come guida e assistente di sala proprio alla Fondazione Magnani-Rocca? ☺️
@MsSlash89
@MsSlash89 Ай бұрын
Carissima professoressa, dopo tanti anni che sono un suo fan sfegatato, non può immaginare la mia gioia alla notizia del libro. Martedì stesso mi precipiterò in una maxi libreria Feltrinelli, nella speranza di riuscire a trovarlo sin da subito. Quanto all’argomento principale: sono sempre stato molto perplesso anch’io dalla nuova tendenza (internazionale) a fare prestiti forse un po’ troppo permissivi. Da un certo punto di vista, quando leggo che i prestiti negli ultimi cinque anni sono quasi raddoppiati, mi rallegro, perché immagino siano sintomo di una economia artistico florida; ma quando guardo più da vicino, mi rendo conto che sono invece il sintomo di una società decadente. Io immagino una comunità con moltissimi prestiti (laddove possibile, chiaro e per periodi di tempo sensati), ma soprattutto per artisti molto minori e sconosciuti che potrebbero essere esportati anche fuori dalla zona in cui sono conosciuti; per esempio, mi piacerebbe vedere i Macchiaioli fuori dalla Toscana e Michelangelo Grigoletti fuori dal Friuli. Riguardo la “esposizione”, se così si può chiamare, di “Caravaggio” (o chi per lui): quello che ho visto, mi ha ricordato un po’ (anche se in modo diverso), quella schifosissima, ignobile e disonesta esposizione che aveva fatto la National Gallery, quando nel 2014 aveva esposto il Salvator Mundi spacciandolo palesemente come firmato Leonardo da Vinci, quando invece l’attribuzione è estremamente incerta. Era chiaro che l’interesse non era nel mostrare un curioso ma comunque canonico lavoro rinascimentale, su cui sappiamo nulla, ma era quella di creare un vuoto mito di “una nuova Gioconda”al maschile, e di vendere, come dice Lei, il “brand” Leonardo da Vinci®.
@RaffaellaArpiani
@RaffaellaArpiani Ай бұрын
@MsSlash88 grazie per essere fan sfegatato e per aver accolto con gioia la notizia del mio libro. Spero tanto che possa piacerti almeno un po’. La questione dei prestiti è straordinariamente complessa o forse è semplicissima: l’arte trattata come un’industria.
@FrancescoRuffo-ob5jn
@FrancescoRuffo-ob5jn Ай бұрын
Contrariamente a quanto si sostiene in questo video, sabato e domenica ci sono state sempre lunghe code per vedere questa opera ed anche in settimana c'è un flusso continuo di visitatori. A me sembra, invece, un'ottima iniziativa, l'opera non è stata estrapolata da nessun contesto. Merate è un luogo meraviglioso, mon lo dobbiamo, per favore, ci ha studiato pure Manzoni Andare a Roma, adesso, tra i rincari ed i disagi per il Giubileo? No grazie. Introdurre l educazione civica è stata un'ottima iniziativa, andrebbe migliorata ma la strada è giusta.
@RaffaellaArpiani
@RaffaellaArpiani Ай бұрын
@FrancescoRuffo-ob5jn cosa aggiunge questa mostra allo studio dell'opera? E come spiego ai miei studenti che le regole fatte dal MIC sui prestiti non vengono rispettate, all'interno di una lezione di educazione civica? Come spiego a chi arriva fino a Roma da ovunque nel mondo per vedere i tre Caravaggio di Palazzo Barberini, che uno non c'è? In che senso il museo che la ospita abitualmente insieme alla sua splendida collezione nel Seicentesco Palazzo Barberini è "nessun contesto"? Ovvio che non ho nulla contro Merate, ci mancherebbe.
@FrancescoRuffo-ob5jn
@FrancescoRuffo-ob5jn Ай бұрын
@@RaffaellaArpiani non voglio entrare in sterili polemiche, l'opera è godibile di suo, anzi la apprezzo di più isolata che dopo che ho visto centinaia di opere in un museo dove alla fine di perde la concentrazione. Woody Allen, proprio per questo motivo, andava al guggenheim di NY e si vedeva un'opera al giorno. Al confalonieri si poteva stare 5 minuti per contemplare il quadro. Al barberini ci sono circa 5000 opere che per 5 minuti l una fanno circa 20 giorni di visita. Meglio vedere un'opera a Merate che 5000 a Roma senza capirci nulla. Se c'era qualche guida era meglio, certo, ma va bene anche così. Io la penso così poi ognuno è libero di fare quello che vuole.
@FrancescoRuffo-ob5jn
@FrancescoRuffo-ob5jn 24 күн бұрын
Vorrei sottolineare il fatto che, contrariamente a quanto si è sostenuto, l'iniziativa ha avuto talmente successo che si stimano 10.000 visitatori provenienti da tutta la Lombardia.
@mr.humbert3411
@mr.humbert3411 Күн бұрын
Cosa pensa della attribuzione da parte del Professore Montanari del quadro allo Spadarino? secondo il Professore il quadro è troppo dolce e simmetrico per essere attributo al Merisi(cosa da cui dissento fortemente)mette sul piatto che il quadro non è citato da fonti antiche ma molti quadri caravaggeschi sono attribuiti solo per la forza dello stile, secondo me' l'attribuzione longhiana ha ancora senso così come la datazione tra il 1594 e il 99 tra la Caterina d'Alessandria la Maddalena e i bari
@RaffaellaArpiani
@RaffaellaArpiani Күн бұрын
@mr.humbert3411 sono troppo una signora nessuno per poter dire la mia sulla questione. Sono d’accordo con Longhi sulla genialità della composizione, degna del maestro, ma è vero che come molte opere private non è nominata dai cataloghi e dagli inventari e che il personaggio assomiglia a molti dipinti dallo Spadarino. Ci sono documenti contrastanti in merito. Ma l’opera è comunque stupenda!
@mariellabinini9286
@mariellabinini9286 25 күн бұрын
Sono favorevole ai prestiti di opere d’arte tra musei, purché vengano osservate le norme di sicurezza per la tutela dei beni artistici, sia durante il trasferimento che nel nuovo museo temporaneo. L’arte è patrimonio dell’umanità e l’umanità oggi fa i conti con un inquinamento senza precedenti, a volte spostare un’opera d’arte è più “ecologico” che far spostare folle di persone. Andrò a Merate, non vedo l’ora.
@RaffaellaArpiani
@RaffaellaArpiani 25 күн бұрын
@mariellabinini9286 nel video ho scordato di dire che nel 2008 proprio nella villa di Merate è stato fatto un furto pazzesco! Forse non è così sicuro come luogo. Incrociamo le dita. E vedere l'opera da vicino ti piacerà tantissimo. Devo dire che almeno l'illuminazione è migliore rispetto a quella di Palazzo Barberini.
@elisabettaprivitera6351
@elisabettaprivitera6351 Ай бұрын
Io credo che le opere dovrebbero rimanere nel museo d'origine anche perché ci sono visitatori che magari hanno viaggiato per chilometri e poi rimangono profondamente delusi nel leggere il cartellino " temporaneamente in prestito". Spesso vengono organizzate e pubblicizzate mostre che propongono un solo quadro di un autore che richiama il grande pubblico: mi sembrano pure operazioni di marketing ( se a pagamento) o di valorizzazione della località e dei ristoranti vicini alla sede espositiva (se gratuite). Grazie per questa importante riflessione.
@RaffaellaArpiani
@RaffaellaArpiani Ай бұрын
@elisabettaprivitera6351 grazie a te, che come sempre proponi temi e punti di vista interessanti. La cosa strana è che esistono delle regole, che semplicemente dovrebbero essere rispettate.
@giovannigibelli8490
@giovannigibelli8490 Ай бұрын
Se vengono prestate annualmente prestigiose opere d'arte al Comune di Milano , Ente che non ha le caratteristiche indicate della norma da Lei citata, lo stesso trattamento è da riservarsi al Comune di Merate. Io personalmente ritengo che le opere d'arte sono patrimonio dell'Umanità e devono essere mostrate, con le cautele del caso, in tutti luoghi possibili, affiche' tutti possano ammirarle. Apprezzo comunque la Sua nota polemica perchè denota che Lei ama l'arte e che vive con passione la Sua attività di insegnante.
@RaffaellaArpiani
@RaffaellaArpiani Ай бұрын
@giovannigibelli8490 grazie di aver condiviso il tuo punto di vista.
Munch: il grido interiore - la mostra 2024-2025
1:19:10
Raffaella Arpiani - Arte essenziale
Рет қаралды 7 М.
Thank you Santa
00:13
Nadir Show
Рет қаралды 37 МЛН
Как Я Брата ОБМАНУЛ (смешное видео, прикол, юмор, поржать)
00:59
Creative Justice at the Checkout: Bananas and Eggs Showdown #shorts
00:18
Fabiosa Best Lifehacks
Рет қаралды 10 МЛН
Hoodie gets wicked makeover! 😲
00:47
Justin Flom
Рет қаралды 139 МЛН
Giulio Cesare amante del re Nicomede: la verità storica
11:18
Scripta Manent - Roberto Trizio
Рет қаралды 49 М.
Attilio Speciani: "Così lo zucchero ci uccide"
20:46
wisesocietyit
Рет қаралды 453 М.
"L'Italia a confronto", Peter Gomez e  Daniela Preziosi ospiti di Nova
28:12
Il Fatto Quotidiano
Рет қаралды 11 М.
Caravaggio's Technique
15:24
ARTEnet
Рет қаралды 1,2 МЛН
La vita di Caravaggio - 1 di 2
29:30
Raffaella Arpiani - Arte essenziale
Рет қаралды 9 М.
Philippe Daverio - La Villa Reale di Monza
37:53
Officina Daverio
Рет қаралды 19 М.
La drammatica storia della VERA MONACA di MONZA
19:58
Vanilla Magazine
Рет қаралды 333 М.
L'Arte greca di formazione o geometrica - Anfora del lamento funebre
34:37
Raffaella Arpiani - Arte essenziale
Рет қаралды 16 М.
Ecce Caravaggio - Vittorio Sgarbi - 9-13/08/2021
36:08
rani
Рет қаралды 69 М.
Thank you Santa
00:13
Nadir Show
Рет қаралды 37 МЛН