Supportaci grazie al nostro sponsor MYPROTEIN: tidd.ly/3idIrIU Link a tutti i nostri prodotti e servizi: linktr.ee/fili... Seguimi anche su instagram: / filippo_dalbero
Пікірлер: 158
@stefanocampisano91517 жыл бұрын
e tu che volevi smettere di fare video? avremmo perso probabilmente uno dei migliori canali di VERA informazione, complimenti davvero per la qualità e per i contenuti dei video che stai portando! Grazie, continua così!!
@GabrieleMari7 жыл бұрын
Il miglior canale divulgativo di sempre! Si vede che ti piace far questo e ti viene bene!
@FilippodAlberoNerdForza7 жыл бұрын
Gabriele Mari grazie amico mio ❤️❤️
@fernandocrociani55497 жыл бұрын
Un pò esagerato,cmq sicuramente uno dei migliori
@brainlifting44957 жыл бұрын
Fillo davvero complimenti! Il video sul volume era ottimo ma con questo hai veramente spaccato! Spero arrivi presto anche quello sulla frequenza. Avanti così fillo!!
@stefanozambrini62197 жыл бұрын
Tutto molto chiaro e dettagliato, i 20 minuti di video sono volati!! In attesa del video sulla frequenza 😍😍
@andreandre277 жыл бұрын
Questo video chiarisce decine di anni di ricerche e di esperienze nel campo della preparazione fisica! Fantastico!!!! Tanti tanti complimenti!
@silversurfer35347 жыл бұрын
Contenuti sempre più interessanti...Grazie per condividerli con noi.. Meno male non hai chiuso il canale, che peraltro resta uno dei più interessanti ed istruttivi. Like a manetta Filippo...
@darieddu7 жыл бұрын
Hai risposto a domande che ancora non pensavo di dover fare. Video da 10+. Una cosa molto interessante, di cui non si parla nella dovuta frequenza sono i tempi di recupero. Se nei prossimi video con la lavagnetta ne potessi parlare te ne saremo grati. Continua così!!!
@Pilonwolf7 жыл бұрын
Se continui con questa qualità di video mollo Nippard e seguo solo te. Grandissimo Filippo, in bocca al lupo per il tuo nuovo percorso. Avrai sicuramente successo, la passione e l'energia che ci metti mi fanno pensare seriamente a prenderti come PT (dopo 22 anni di allenamento da solo è sicuramente un complimento).
@alainrk7 жыл бұрын
Personalmente ancora non riesco a gestire l'RPE come è sulla carta, quindi dopo un po' di esperienza sulla mia ondulazione, che a tutti gli effetti è una accumulo/intensificazione/picco anch'essa ho introdotto l'RPE-ACM (A Cazzo Mio), ovvero modulo la percentuale quotidiana della/e alzata/e principale del giorno di un 2-5% (che si tratta di togliere o aggiungere qualche microcarico per parte sul bilanciere) in base alle sensazioni della progressione di avvicinamento o della prima serie allenante. Questo evita di friggermi il SNC se ho una giornata di merda o di ripensare a quanto sono stato pippa se pensavo di poter dare di più. Grande FIl, sempre ottimi spunti!
@GianMa_B7 жыл бұрын
Puoi fare un video sulla tua routine di riscaldamento, mobilità soprattutto preallenamento per panca squat e stacco, e stretching di recupero?
@FilippodAlberoNerdForza7 жыл бұрын
Sicuramente lo farò...c'è da considerarsi però che la mia routine è particolare ed è dettata dalle mie esigenze (infortuni pregressi e scarsa mobilità in alcune zone del corpo) sarebbe sensato strutturare una routine di riscaldamento in funzione delle proprie esigenze :)
@GianMa_B7 жыл бұрын
Filippo d'Albero Capisco, ma è una cosa che nessun canale fa e che tutti danno per scontato, oppure suggeriscono solo stretching statico alla Oliver Poeta, che credo sia pure dannoso farlo nel pre-work out (?). Non potresti farlo su una routine standard generale utilizzabile da un soggetti standard sano, please?
@marcorei2587 жыл бұрын
Jeff Nippard chi??? 😁😁😁 Noi abbiamo Fil!!! Continua sempre così! Grandissimo 💪😎
@alexpiovan17207 жыл бұрын
Sei un divulgatore eccellente! Grazie.
@FAmr927 жыл бұрын
20 minuti di video? Giuro sono volati. Vai migliorando video dopo video. Penso che il tuo sia davvero il miglior canale di divulgazione nell'ambito fitness. Complimenti ;)
@androidiano4ever7 жыл бұрын
Questo è uno tra i migliori video divulgativi sull'allenamento che abbia mai visto!
@hulkeggwhite69877 жыл бұрын
Chiaro ed esaustivo..spettacolo!!
@00DarkSoul7 жыл бұрын
Grande impegno FIl, si vede! Contenuti eccellenti, grazie per il tuo tempo.
@lucaghezzi45847 жыл бұрын
Video ottimo fil !! Sempre una certezza in quanto ad informazione di qualitá!
@BlackSagexP7 жыл бұрын
Altro video utilissimo, davvero i miei complimenti, comunque sia lo riguarderò per riprendere qualche dettaglio sull'RPE , visto che potrebbe essere sostituito come approccio alle percentuale dell'1RM, qualche altro spunto ideale per il prossimo video sarebbe trattare l'alimentazione, magari alternare le serie di video di entrambe, e cercare di chiarire dei punti confusi. Comunque sia continua così che sti video piacciono un sacco e sono parecchio utili, Grande Nerd!
@lorenzo66887 жыл бұрын
Dio quanto mi fai godere con questi video ! Sei un grande , continua così.
@marcopietrangelo60256 жыл бұрын
Grandissimo finalmente un tutorial fatto con si deve 💪 Non vedo l'ora che esca il nuovo video sulla frequenza ✌
@marcocelentani66807 жыл бұрын
GRAAAAANDE VIDEO! Molto ben strutturato, preciso e comprensibile. Continua cosí :)
@beniaminozoia81267 жыл бұрын
bene con il prossimo video sto pensando seriamente di aprire una scuola di bodypowerlitfitnessmotivazionale...scherzi a parte non ho mai avuto tante informazioni utili come in questi due video, utili ma sopratutto chiare e utilizzabili. complimenti davvero number one
@dany723147 жыл бұрын
ottimo video informativo... grazie! mi piacerebbe facessi un video anche sui tempi di recupero (tra i set, tra gli esercizi, tra gruppi muscolari, tra gli allenameti...magari anche tempi di esecuzione delle rip.) prevalentemente finalizzato all'ipertrofia
@marcos.77057 жыл бұрын
un video universitario! quando mi scoccio un po di allenarmi basta veder un tuo video... spettacolo!
@shixing19877 жыл бұрын
Bel video davvero Filippo ! Grazie !
@manuelp47067 жыл бұрын
è bellissimo sentirsi più acculturati dopo aver visto un tuo video. Complimenti per la dedizione che ci metti :D
@sanseve7 жыл бұрын
Prima di tutto grazie! Secondo poi, visto che sei stato tu a chiederlo (altrimenti l'avrei chiesto e basta!!😬), dopo questa approfondita e CHIARA spiegazione che rafforza l'esperienza nel sollevamento o BB, perché non imposti un programma di allenamento mesociclo per mesociclo per poter concretizzare quanto spiegatoci in modo da farci vedere uno schema applicato? Sarei contento se lo facessi sia per il BB che per il PB in modo da strutturare le differenze! Minchia....vado a dormire questa domanda mi ha tolto tutte le energie😂😅! VAI così Filippo🔝🔝👍👍
@nicoloferrari59097 жыл бұрын
Vorrei avere un libro con scritto tutto questo. Davvero ottimo video continua così fillo!
@giovannicestone_coach7 жыл бұрын
Grande Fillo!! Per un prossimo video sarebbe interessante 'come impostare una fase di massa dal punto di vista alimentare e dell'allenamento'.
@rohm_shar87256 жыл бұрын
Grazie Filippo, video molto utile, come sempre;)
@marcoterranova82947 жыл бұрын
Sempre bravo fil...complimenti
@11Ken7 жыл бұрын
Ottimo video! Sempre più nerd😎💪💪💪
@fernandocrociani55497 жыл бұрын
Ottimo video!,tanti complimenti!
@diegocacioppo22017 жыл бұрын
Video interessantissimo ! Nulla da dire , complimenti !
@maicollazzaroni28197 жыл бұрын
Bravo Fil!! Ottimo video!!!
@I8cardio7 жыл бұрын
come sempre fil, al top
@mazzbk_997 жыл бұрын
Interessante ed esaustivo, bellissimo video. Grade filo!
@metamax26087 жыл бұрын
Bellissimo!!! Grazie!!
@bexto.s7 жыл бұрын
Ho preferito il video sul volume, anche se questo non male... mi sa che mi tocca ora rivederlo per prendere qualche appunto e portarmi qualcosa a casa 👍🏼 grazie fil ❤️
@FilippodAlberoNerdForza7 жыл бұрын
Mi fa piacere ti siano piaciuti entrambi. A me piace più questo ma dato il riscontro direi che la maggior parte delle persona la pensa come te :)
@fabiovalerioOverTheSea7 жыл бұрын
Bellissimo l'ho prontamente condiviso su Fb !
@andreamoretti74377 жыл бұрын
Eccezionale Filippo 😀💪🏻💪🏻💪🏻
@visionmaker40316 жыл бұрын
Ciao Filippo ti seguo da poco ma ho visto un bel po' dei tuoi video, ma questo è il primo che vedo in cui parli di potenza. Mi chiedevo la potenza come posso allenarla? Hai già fatto qualche altro video specifico su questo argomento? Grazie in anticipo. Ps bel canale continua così 😉
@kevinimp37437 жыл бұрын
Ciao Fillo, un chiarimento sul minuto 9.16 "E una persona intelligente cosa direbbe? Bene, anziché 45 minuti faccio 2 ore. Quanto volume riesco ad accumulare in queste 2 ore?". Nel video precedente abbiamo visto che esiste un range personalizzabile di serie e ripetizioni totali settimanali, ma alterare la durata di allenamento implica l'aumento del numero massimo di serie e questo porterebbe ad un overreaching. Inoltre mi pare abbastanza strano che, anche escludendo il riscaldamento, le serie allenanti per gruppo muscolare siano indicativamente fra le 10-20 (60-120 reps a settimana per gruppo muscolare grande da quel che so). Buttando giù la mia scheda per il mio nuovo periodo di massa verrebbe fuori che allenandomi 45 minuti per sole 2 volte a settimana avrei già toccato il volume teorico ideale. Prima, mi vergogno a dirlo, a forza di giocare con volume ed intensità ho passato mesi ad aumentare carichi e cercando di battere il record di durata dell'allenamento, sempre ottenendo progressi positivi e senza nessun overtraining, ma con le circonferenze corporee stagnanti e da quel che ho capito dal primo video, anche un overreaching cronico (parliamo di dalle 3 alle 5 volte il mvr per gruppo muscolare, che però non mi causava nessun disagio fisico o psicologico, ma solo abbondante sudorazione). Mi pare strano dover passare da un estremo all'altro. Mi sembra troppo facile. Qui c'è il mio diario di allenamento dell'ultimo anno, giusto per farti capire i livelli di volume docs.google.com/spreadsheets/d/1V0QN60Q6xEpUlERm-tJ-ls3of-0hzRa29bBaKj-ZhQQ/edit?usp=sharing
@fabiobruzzone46257 жыл бұрын
Sempre grandissimo👍😊😊
@andreabattisti98147 жыл бұрын
Filippo, ottimo video. Circa il reclutamento delle fibre muscolari, cosa pensi del fatto che la conversione delle fibre muscolari in base al tipo di allenamento eseguito possa comprometterne la capacità di reclutamento? In pratica: allenarsi reclutando maggiormente le fibre IIa, portando il corpo a convertire le altre in queste ultime, non influisce sulla capacità di lavorare ad alta intensità, dove c'è bisogno di reclutare le fibre IIx? Ancora più in pratica: perché non hai paura che il tuo allenamento da powerbuilder possa influire negativamente nel lungo termine sui tuoi progressi da powerlifting?
@TheAleOrri7 жыл бұрын
Molto interessante ma un'altra variabile da considerare è la densità, cioè il rapporto tra durata reale e totale dell'allenamento. Ne parlerai in un prossimo video? Grazie ciao e complimenti!
@il_COMICO7 жыл бұрын
Ciao, complimenti per il video. Per esaurimento intendi cedimento tecnico o cedimento muscolare?
@federicobidone77897 жыл бұрын
complimenti ottimo video.
@snbsnb7 жыл бұрын
Grandee!!
@sarahmarini9197 жыл бұрын
Daje, bellissimo video, magistrale!!! Nippard ti fa na pippa! Dunque il crossfit é pericolosissimo, dato che intensità e volume nei wod sono alti! Ps: ho preso anche appunti!XD
@hellion_spitfire7 жыл бұрын
Una mia collega ne è entusiasta, si vanta sempre dicendo che è l'allenamento che fanno i Navy SEAL..... :facepalm:
@sarahmarini9197 жыл бұрын
Esatto, per un praticante amatoriale (ovvero il 99% dei frequentatori dei box) é inutile, nocivo e deleterio! Bisogna avere delle abilità da gara, se la tua collega non assomiglia a un uomo come le Dotyr sta facendo finta!
@ZagoDj7 жыл бұрын
se lo fai con testa è un ottimo allenamento. ovvio che chi gareggia ha carichi inumani, fisici inumani, chimiche inumane
@ZagoDj7 жыл бұрын
TheSkillman, dici solo cazzate
@caggiareddu7 жыл бұрын
Bravo!!
@american90087 жыл бұрын
Bravo Filippo! Tra gli italiani trovo che tu ed Emil siate i migliori ad unire la divulgazione al rigore scientifico e all'intrattenimento, su KZbin! Vedrai che alla lunga pagherà, se non altro a livello di credibilità! ( Che poi è la cosa più importante, perché quando le persone smettono di fidarsi di quello che dici sei finito! E io credo che molti Fitness KZbinrs se non hanno già perso tutta la propria credibilità,la perderanno a breve e oltre ai guadagni ci lasceranno anche la dignità!!!)
@dottormatteomassimoprimo7 жыл бұрын
grande fil ;9 non sarebbe male neanche un video sulla densità :)
@Vincenzo.armenise7 жыл бұрын
Questi sono video utili!
@gigicaputo63487 жыл бұрын
Bravissimo Filippo
@whaghamah48387 жыл бұрын
Bomba! Sarebbe bello sentirti parlare anche della variabile DENSITA'
@MrPsykarl887 жыл бұрын
Ciao Filippo! Gran bel video. Mi sto approcciando a una DUP con variazioni giornaliere di intensità. Consigli poca o molta varietà di esercizi? Esempio: OHP 3x3 il lunedì e OHP 3x8 il giovedì, oppure OHP 3x3 il lunedì e spinte con manubri 3 x 8 il giovedì (entrambe comunque spinte verticali)? Il mio obiettivo principale è l'ipertrofia
@andrealauricella59777 жыл бұрын
Molto fiquo e interessanterrimo!
@giacomotinagli19797 жыл бұрын
Qualità qualità qualità.
@emabassetti7 жыл бұрын
Per quanto riguarda il lavoro di assistenza/complementari nella programmazione io tendo sempre a calare il volume ed aumentare le intensità avanzando nelle varie fasi della programmazione, ad esempio in picco qualche volta preferisco dedicare tutte le energie alle alzate da gara, pensavo però che forse potrebbero essere buone anche delle serie di "muscolazione" durante intensificazione e picco. Volevo sapere che ne pensi. Grazie in anticipo 💪
@emanuelegoshen17157 жыл бұрын
Fil is on fire!
@ric5434 жыл бұрын
Com’è che un ingegnere lo si fiuta subito da non appena apre bocca ahhahah Mi piace l’approccio che hai e la passione che ci metti. Ho appena deciso fare sul serio in palestra(programmazione, fondamentali, ecc..) e non a caso mi è sbucato il tuo canale outta nowhere 😂😁 Grazie in anticipo! Saluti da un altro ing..un po’ meno grosso
@massimiliano930647 жыл бұрын
Fil, grande video! Ho tre domande (l'ultima mi preme di più) : -per uno che ha appena iniziato con le grandi alzate, dopo quanto fare il test massimali? - Il test massimali si fa prima dello scarico? - Tu consigli di accumulare prima volume e poi aumentare i carichi , io sto facendo il contrario: nel video di Maxpowertraining sulle progressioni lui consigliava di iniziare con un 5x5 classico a progressione lineare , e una volta in stallo fare una periodizzazione lineare (parlo di principianti). I alleno le alzate 2 volte a settimana, alternando 5x5 e 4x6. Vado bene così?
@FilippodAlberoNerdForza7 жыл бұрын
Il volume necessario ad adattarsi per un principiante è molto inferiore ad un avanzato. Se parti da principiante e fai una progressione lineare classica il numero di rep dovrebbe decrescere al crescere del carico...sicuro che max non parlasse di di repxset...il che ti porterebbe da fare 5 rep x 5 set a fare 4 rep x 6 set ? Comunque il massimale un principiante da solo non dovrebbe farlo a mio parere...dovrebbe costruire una buona base praticando spesso i big 3 (quindi alta frequenza) volume moderato inizialmente e intensità moderata. Pratica Pratica Pratica...se devi scavare un sentiero lo farai spesso e per molte volte giusto? pensa al pattern motorio come un sentiero da scavare...fai frequentemente l'esercizio con esecuzione impeccabile rep medie e carichi medi.
@paolovaccaro74097 жыл бұрын
Per volume moderato quanto si intende? Come si fa a quantificarlo?
@massimiliano930647 жыл бұрын
Grazie della risposta! Comunque lui qui kzbin.info/www/bejne/jpO2c5Sjit6cqcU diceva di fare prima progressione lineare, dopo (suppongo quando si stalla coi carichi) fare una periodizzazione lineare, dopo ancora una ondulata e infine una a blocchi (per avanzati). Io ho inserito il 4x6 per avere due stimoli diversi nella settimana( es. martedì 5x5, venerdì 4x6) ma il volume è sempre quello (5x5=25 / 4x6 =24)
@brunocadoni65127 жыл бұрын
Come al solito ottimo video Fil... una domanda.. semplificando i concetti mi pare che per te sia meglio partire dal volume massimo per poi scalare nelle settimane aumentando l'intensità, giusto?? Chiedo perché tendenzialmente ho sempre seguito una progressione lineare sia nel volume che nell'intensità, quindi partendo dal minimo volume e da un intensità medio bassa e andare a salire nel tempo fino allo scarico.
@FilippodAlberoNerdForza7 жыл бұрын
Dipende dagli obiettivi. Io tipicamente se ho come focus primario la massa parto da un volume moderato e cresco nel tempo e tengo come variabile secondaria l'intensità..se riesco a crescere anche in quella bene altrimenti amen. Se miro a intensificare e costruire anche una base di forza parto da un volume ed un'intensità moderate e cresco con l'intensità nel tempo :)
@raffaelepellegrini19594 жыл бұрын
ciao fili...quindi week 1 accumulo,week2 intensificazione ,week 3 picco?E' poi si ripete il ciclo?Grazie fili
@Drixos6 жыл бұрын
Scusami Filippo, spiegazione eccellente come sempre ... fectum docet, ma c'e' un ma, se una persona non ha la possibilità di calcolare il proprio massimale, tutte queste percentuali vano a farsi benedire. E' sicuramete il metodo più giusto per avere dei riferimenti con cui impostare delle schede di allenamento ma se non se ne ha la possibilità, come si potrebbe ovviare?
@marcoterranova82947 жыл бұрын
Ho un dubbio pero...intorno al minuto 11 parli di esaurimento e reclutamento...hai detto una frase che mi ha un Po confuso... "Spingere in carico all'80% alla Max velocità ci permettera IN TERMINI DI RECLUTAMENTO di equipararci a una situazione in cui andiamo a cedimento "..il senso insomma era questo... Giorni fa sul project era uscito un articolo che parlava proprio di questo, in cui si diceva che dall' 80% RM TUTTE le UM sono reclutate e che non è il cedimento ad influenzare il reclutamento ma bensì proprio la percentuale di carico utilizzata...mi chiariresti la cosa per favore fil?? Grazie mille
@matteogamberini5986 жыл бұрын
Se per caso ancora non hai trovato una risposta ti provo a rispondere io: L'80% del massimale permette di reclutare tutti i TIPI di fibre (fibre di tipo 1, fibro di tipo 2a e di tipo 2b). Durante la serie però le fibre di uno stesso tipo si alternano nel reclutamento per via della frequenza di scarica generata sulle unità motorie dall'impulso nervoso. Quando la serie viene portata a cedimento le fibre maggiormente utilizzate in quella % di carico (nel caso dell' 80% del massimale le fibre di tipo 2b) vengono sincronizzate (utilizzate tutte assieme nello stesso momento), per poter mantenere lo sforzo. A quanto pare anche effettuare colpi esplosivi permette di ottenere questo effetto, senza dover per forza portare la serie a cedimento. In ogni caso temo che l'effetto controproducente del portare a cedimento la serie, ovvero un affaticamento del sistema nervoso che deve impegnarsi maggiormente nel sincronizzare le fibre, sia comunque presente anche in questo caso, perché per poter effettuare più velocemente il movimento il sistema nervoso si serve di tutte le fibre di uno stesso tipo nello stesso momento, ma parimenti si affatica di più.
@sturingnico5 жыл бұрын
Fillo come lo unisci questo video con quello sul volume ? si passa da 11 set a 12 set e altri 12 set, un. volume basso, che aumenta all aumentare dell intensità, se consideriamo il volume per come lo intende israetel
@TheLeone97genna7 жыл бұрын
grande Fil !! che ne pensi del cedimento tecnico quando si lavora in volume ?? io personalmente lo ricerco sempre almeno nell ultima serie.
@ilTuboDiRiki7 жыл бұрын
altro video utilissimo! otlretutto mi ha tenuto compagnia durante il mio primo pranzo nell'alloggio del campus Ahahha
@_mnemni_6 жыл бұрын
Ma il video sulla frequenza lo hai fatto alla fine? Non lo trovo...
@psycho20377 жыл бұрын
ciao Filippo volevo farti una domanda: quanti esercizi per gruppo muscolare fanno tuoi ragazzi ectomorfi?........sono ectomorfo e la mia dieta e impeccabile, o almeno credo, ma credo che con l'allenamento io nn stia dando ancora il 100%, stavo pensando di fare una cosa che ho visto in un tuo video cioè capire il mio massimo volume recuperabile però prima di sperimentare questo volevo domandare a te, magari sai indirizzarmi la giusta via.............in palestra faccio questo volume di allenamento: 3 esercizi petto (10/12 serie) 3 esercizi dorso (12 serie) 3 esercizi quadricipite (10/12 serie) 2 esercizi polpacci (6/8 serie) 2 esercizi femorali (8 serie ) 3 esercizi spalla (ovviamente 1 anteriore, 1 posteriore , 1 laterale di solito 3/4 serie per esercizio) 2 esercizi trapezio (6/8) 2 esercizi bicipite (6/8) 2 esercizi tricipite (6/8) questo e il mio allenamento purtroppo sono ectomorfo e nn posso farci nulla, ma amo il bodybuilding più di ogni altra cosa vivo per essa e le sto dedicando tt la mia vita come un padre fa con una figlia xk io respiro bodybuilding o meglio ancora lo sono!......nn m'importa se la gente mi da del fanatico o fissato nulla potrà fermarmi!! spero che tu mi possa aiutare, te ne sarò grato
@michelesonno4637 жыл бұрын
Ciao Filippo,scusa la domanda ma vorrei un consiglio da te che sei abbastanza in gamba,da un mese ho ripreso ad allenarmi ma da un paio di giorni mi è venuto un fastidio al gomito,quasi dolorino,allora ho deciso di fare una pausa di un paio di giorni e infatti va meglio.Cosa faccio?posso continuare ad allenarmi?Grazie scusami.
@frankiekova107 жыл бұрын
ciao filippo! complimenti per i video :D io ho una domanda, negli studi è vero schoenfeld dimostra che gli adattamenti ipertrofici sono molto similari, ma non sono due tipi di ipertrofie diverse? cioè con carichi bassi e maggior ripetizioni si stimola maggiormente l'ipertrofia sarcoplasmatica, mentre carichi alti e basse ripetizioni stimolano maggiormente l'ipertrofia miofibrillare. non dovremmo ricercare maggiormente la seconda? anche se in un macrociclo bisogna allenare tutti i tipi di forza come dicevi
@frankiekova107 жыл бұрын
te lo chiedo perchè sto facendo una tesi sulla programmazione per l'ipertrofia eheh
@simonebozzetto2017 жыл бұрын
Sei un grande
@SnoopTomm7 жыл бұрын
Filo, ma nel video:"Come mantenere la massa muscolare", dove parlavi anche di ipertrofia e forza, mostravi un programma allenante crescente sia in volume che intensità. Quindi vorrei chiederti delle delucidazioni in merito, visto che stavo seguendo quel tipo di programma. Grazie.
@FilippodAlberoNerdForza7 жыл бұрын
crescevo in ambo le variabili perchè uno partivo molto basso e due nel tempo serve una progressione del carico allenante. Qui parlo di intensità in modo molto più ampio come concetto generale...c'è da considerarsi che se l'allenamento funziona il tuo massimale progredirà nel tempo mentre tu stai eseguendo la scheda...quello che inizialmente era un 60% man mano che procedi non lo sarà più...per far si che un programma rimanga allenante è quindi necessaria una progressione del carico nel tempo. In quel caso particolare si era partiti con carichi e volumi MOLTO CONSERVATIVI per poi accumulare sempre più volume nel tempo ;)
@SnoopTomm7 жыл бұрын
Filippo d'Albero ok grazie, allora attuerò modifiche nei periodi di maggior intensità riducendo il volume, anche in base a come il mio fisico sente il peso
@12AF087 жыл бұрын
Top!
@alessandropiras14807 жыл бұрын
Complimenti per i tuoi video, davvero esaustivi. Una domanda, ritieni sia giusto allenarsi durante i DOMS? sento pareri discordanti: Chi dice di cambiare gruppi muscolari, altri consigliano di attendere qualche giorno prima di riprendere qualsiasi tipo di esercizio, altri dicono invece di proseguire nella routine settimanale. GRAZIE
@FilippodAlberoNerdForza7 жыл бұрын
non vedo perchè non farlo...se dovessi attendere che spariscano i doms per allenarmi nuovamente quando ricomincio ad allenarmi dopo uno scarico mi allenerei una volta al mese xD Ovviamente scherzo però io non me ne preoccuperei eccessivamente...spesso capita che dopo un allenamento in cui hai colpito gruppi che sono doloranti il giorno dopo il dolore sia sparito ;) Ovviamente parlo di doms e non dolori osseo/articolari...in quel caso va consultato il medico
@alessandropiras14807 жыл бұрын
Filippo d'Albero grazie della risposta Filippo, rapida e Professionale
@noysev23967 жыл бұрын
Quando credi sia meglio lavorare sulla resistenza o potenza? Durante periodi di scarico?
@davidegirardi9457 жыл бұрын
Filo fai coaching online ?? Ti ho scritto su instagram ma non ho avuto risposta Sempre il migliore💪🏼
@blackter37 жыл бұрын
I 19 minuti più brevi della mia vita. Video moooolto interessante e utile. Un consiglio: so che andare a cercare la fonte di tutto è troppo dispendioso, ma nella descrizione potresti mettere i link delle ricerche di cui parli, sarebbe fantastico!
@FilippodAlberoNerdForza7 жыл бұрын
Inizio dai testi: - “Science and practice of strength training” di Valdimir M. Zatsiorsky - “Scientific Principles of Strength Training” di Dr. Mike Israetel (author of The Renaissance Diet), Dr. James Hoffmann (Exercise Science Professor at Temple University) and Chad Wesley Smith (Top 10 Raw Powerlifter of All-Time). - “The Art of Lifting” di Greg Nuckols - “The Science of Lifting” di Greg Nuckols - “The Muscle and Strength Training Pyramid” di Eric Helms Le ricerche sono contenute in gran parte nei testi a parte alcune più recenti di Eric Helms e Mike Zourdos che ha presentato Helms al seminario...non ho le slide che ha presentato ed alcune devono essere ancora pubblicate. Comunque se cerchi le pubblicazioni a loro nome ne trovi la maggior parte ;) Spero di essere stato utile :)
@blackter37 жыл бұрын
Sei un grande
@spinnerpro797 жыл бұрын
grazie del video volevo farti una domanda ma quando parli di percentuali e quindi di intensità, ti riferisci a qualsiasi esercizio? Se voglio fare un periodo di forza e poi di ipertrofia per le braccia calcola 1 rpm del Curl con bilanciere per intenderci? ed infine ha senso poi applicare un programma di ipertrofia su esercizi quali stacco da terra?
@FilippodAlberoNerdForza7 жыл бұрын
il concetto di intensità si applica in generale ad ogni tipologia di allenamento e/o esercizio...se poi sia intelligente calcolare l'1rm del curl sta a te deciderlo (a mio parere non lo è assolutamente): Volume con lo stacco può essere utile ai fini di colpire grande parte della muscolatura del corpo con un unico esercizio...gli svantaggi sono però che è estremamente tassante ed ha un rischio infortuni molto superiore ad altri movimenti. In linea di massima un programma di ipertrofia sarebbe più intelligente se fatto su stacco a gambe tese o una combinazione di questo con rack pull...probabilmente ai fini ipertrofici otterresti un risultati migliore con un rischio infortuni minore
@spinnerpro797 жыл бұрын
Filippo d'Albero possiamo assumere quindi che anche senza stare lì a calcolare i massimali per ogni singolo esercizio, quando facciamo esercizi di ipertrofia con esercizi monoarticolari quindi con reps un po' più alte ci possiamo auto regolare nel senso che sta anche a noi capire qual è il carico con la quale riusciamo a fare massimo 6 reps piuttosto che 8 o 10? Mentre invece è conveniente andare ogni tanto a valutare i massimali nei tre big ?
@enzosimone4 жыл бұрын
Ho notato nel tempo che se faccio allenamenti intensi entro un ora il giorno dopo ho doms acuti se invece faccio allenamenti sempre intensi ma più esasperati nel volume in una seduta di un ora e mezza allora i doms scompaiono e quasi sento di metterci meno tempo a recuperare.. mi sai dire perché succede questo? Io pensavo che forse è il cortisolo che dopo l ora entra in funzione e toglie l infiammazione boh
@mauro.f927 жыл бұрын
Filippo D'Albero is the new Project Invictus
@Johnny998267 жыл бұрын
Sia questo che quello sul volume, racchiudono in toto ciò che c'è da sapere sui due argomenti. Video davvero magnifici, di una rara qualità nella fitness comunity Italia.
@gianlucamoretta54717 жыл бұрын
hai fatto centro un altra volta bel video sono utilissimi
@arturobavastrelli7 жыл бұрын
E poi ti vengono a chiedere: "come la vedi sta scheda?" E tu.... vabbè
@FilippodAlberoNerdForza7 жыл бұрын
AMEN CAZZO
@matteolacapra33017 жыл бұрын
Quando esce un libro??😀
@savamusn7 жыл бұрын
Testo che parli di programmazione annuale per il bbing?
@attilioimbro88457 жыл бұрын
Vaiiii Fil
@alessandromassimo57177 жыл бұрын
Grande fil! 📈📚🏋🏻Ho creato un account fake per metterti 2 like
@giovanni-ux3tj7 жыл бұрын
Il classico 5x5 è un allenamento d forza ?
@Antonio-wf2ts6 жыл бұрын
Bel video! Bella pure la musica soft porn in sottofondo!
@sashamainardi86047 жыл бұрын
sulla potenza ho tantissimi dubbi, un allenamento efficiente per la forza deve mirare ad avere la stessa velocità del carico fino a carichi vicini al massimale, chi è avanzato ha questa carattaristica, essere veloci con carichi bassi non vale niente è troppo facile
@FilippodAlberoNerdForza7 жыл бұрын
+SASHA MAINARDI non cadermi in fallo Sasha! L'allenamento per la potenza ed il fatto di essere veloci anche in carichi allenanti sono due cose diverse. Anche nell'allenamento per la potenza in sport come il lancio del peso la potenza si allena con un peso più leggero di quello da competizione. Zatziosky (se si scrive così) ha fatto un ottimo lavoro nel suo libro nel spiegarlo
@sashamainardi86047 жыл бұрын
Filippo d'Albero non mi ha mai convinto questa cosa, e ho trovato risposta in un articolo di paolo su smartlifting, il punto è che proprio perchè P=F×V il vero vantaggio è essere veloci e quindi potenti nel punto critico dell'esercizio, ovvero fuori dalla buca nello squat, al petto nella panca per esempio, ed è anche la stessa cosa che succede quando sei avanzato tecnicamente su un esercizio
@sashamainardi86047 жыл бұрын
Filippo d'Albero ora cerco l'articolo e te lo linko smartlifting.org/2014/06/forti-o-lenti-la-panca-balistica-e-la-potenza-della-parte-superiore-del-corpo/ Tra l'altro non ho mai capito e trovato evidenze del nesso che circa al 60% del massimale si sviluppa piu potenza perche la velocità è maggiore (COSA VERA SOLO SE NON HAI UN BUON MOVIMENTO) e il fatto che per allenare la potenza bisogna usare il 60%, è un discorso che secondo me non ha senso anche perchè la relazione è gia spiegata dalla legge che dice che piu il carico è leggero e piu velocità possiamo imprimergli a parità di forza, Solo che il problema è che con il 30% del peso non rirsci nemmeno ad esprimere forza perche il carico vola, ma se ipoteticamente tu potessi si vedrebbe la stessa linearità al calare del carico
@sashamainardi86047 жыл бұрын
e anche col cedimento occhio che si ESAURISCONO le fibre coinvolte, non si RECLUTANO più fibre, o meglio succede se tiri solo le ultime ripetizioni, se con l'80% la prima rep la spingi a velocità altissima hai già tutte le fibre attivate, se arrivi ad esaurimento sfinisci le fibre
@FilippodAlberoNerdForza7 жыл бұрын
+SASHA MAINARDI sono concorde ma nel caso di un allenamento a buffer al 60% con un tempo standard da palestra non recluteremmo tutte le fibre E non le esauriremmo tutte. Con un allenamento al 60% ad esaurimento le recluteremmo ed attiveremmo tutte. Con uno tra il 75% e l'85% accelerato al massimo ma a buffer le attiveremmo tutte senza esaurirle. Era poi questa che volevo dire 😅
@MrPsykarl887 жыл бұрын
Quanto si vede che ti sei divorato le piramidi di Helms!
@andreaabbate66097 жыл бұрын
eh brava filippa
@alessandroalessandro38917 жыл бұрын
ciao fil! ti ho scritto su messenger per la consultazione online
@numb3r4767 жыл бұрын
Fillo che studi hai fatto?
@FilippodAlberoNerdForza7 жыл бұрын
Sono laureato in Ingegneria dell'Automazione
@numb3r4767 жыл бұрын
AHHHHH lo sapevo!!! quel vettore sulla velocità mi ha fatto intuire di essere in presenza di un collega! ( io ancora in corso di studi però ahah ) :D La mia stima per te è cresciuta ancor di più!