La vita interiore delle cicale e tante altre cose meravigliose

  Рет қаралды 11,472

Michele Boldrin

Michele Boldrin

Күн бұрын

Il mondo affascinante ed intellettualmente provocatorio del secondo (e del terzo, del quarto ...) Wittgenstein. Raccontato da Adriano Palma.
==============================================================
Art by Susanna Panfili / susannapanfili
Liberi Oltre le Illusioni: / liberioltre .

Пікірлер: 31
@gianlucagaddi8961
@gianlucagaddi8961 2 жыл бұрын
Questi video sono vitamine per la mente.
@jacopomarchini8239
@jacopomarchini8239 2 жыл бұрын
Appuntamento fisso per il weekend. Puntate sempre fantastiche.
@Iacopo-A
@Iacopo-A 2 жыл бұрын
Non so come ringraziarvi per le vostre conoscenze, pensieri e riflessioni che portate, é sempre un piacere ascoltare i temi da voi trattati e soprattutto penso sia stupenda la vostra complementarietà nell'approcciare gli argomenti. Sarei interessato a sentirvi discutere riguardo al tema/costrutto dell'intelligenza, sono certo che oltre a conoscenze a riguardo, avreste anche molte riflessioni ed esperienze da condividere visto che é un tema molto caro e che suscita molti interrogativi a persone definite e "misurate" tali, in quanto carattere enormemente incisivo nella definizione, percezione e costruzione della propria identità e nel relazionarsi con il mondo esterno spesso non allineato delle proprie qualità...
@GasoneCallOfDuty
@GasoneCallOfDuty 2 жыл бұрын
Hanno gia' fatto delle puntate sul tema intelligenza!
@davide6449
@davide6449 2 жыл бұрын
Una live con questo titolo non poteva non essere col grande adrianone nazionale. Top
@CosmoVitelli789
@CosmoVitelli789 2 жыл бұрын
The Golden bough di Frazer è un libro che ho affrontato diverse volte, dicendo sempre "questa è l ultima! " poi saltuariamente da anni continuo a riprenderlo in mano. Forse datato ma sempre affascinante, consigliato ai curiosi non accademici come il sottoscritto 😎
@lucagiannoccaro5814
@lucagiannoccaro5814 2 жыл бұрын
Commento tattico
@SamueleCastiglioni
@SamueleCastiglioni 8 ай бұрын
11:50
@danielegalasso8164
@danielegalasso8164 2 жыл бұрын
Il fisico americano Peter Woit per esprimere quanto fosse campata per aria la cosiddetta teoria delle stringhe l'ha definita "not even wrong", che in fondo è un ottimo modo per intendere quello che W chiamava "Unsinn". Questo per dire che probabilmente esistono pensieri, o speculazioni, che non sono meno "poetanti" di altri solo perché sorretti da una formalizzazione matematica.
@apgspalmaapgspalma1768
@apgspalmaapgspalma1768 2 жыл бұрын
neanche sbagliato è di wolfgang pauli, e predata le stringhe di decenni. Wittgenstein in questo era originale. Unsinn non è nemmen ovviamente incomprensibile: è una deviazione, le stringhe pretendono di essere una teoria, Unsinn è in un'altra dimensione…. è uno degli aspetti strani di Wittgenstein, quello che lui pensava fosse battere la faccia contro le sbarre di una gabbia concettuale, ben sapendo che la gabbia non è una totalità e insieme che la totalità di dentro e di fuori si mostrasse e non potesse venir descritta
@danielegalasso8164
@danielegalasso8164 2 жыл бұрын
@@apgspalmaapgspalma1768 Non sapevo dell'attribuzione a Pauli, che sembra fondata e lo stesso Woit lo riconosce e lo documenta nel suo sito internet alla Columbia. Grazie Adriano. Ecco, "pretende" di essere teoria sposta l'accento dagli enunciati alle forme e ai contesti di enunciazione. Non è forse quello che W II tenta di fare? "Tutto drome" preso come enunciato isolato è "Unsinn", ma se detto al suo compare da un ladro che dietro una siepe osserva la villa che intendono svaligiare it makes sense.
@apgspalmaapgspalma1768
@apgspalmaapgspalma1768 2 жыл бұрын
tutto vero, tranne che Witt ha nessuna teoria di cosa sia la quantificazion. l'esempio semplice è "c'è nulla al cinema", in cui nessuno pensa che i bosoni siano scomparsi dalle sale cinematografiche. Provai più volte a suggerire che Wittgenstein in quel punto capiva nulla di quanto innovativo Frege fu. Adesso dopo 150 anni sappiamo che appunto i quantificatori (nulla, tutto, uno) sono assai sofisticati e ammettono domini variabili. L'esempioi di Galasso è buono quanto tutti gli altri: è sensato se e solo se il ladro ha in testa che non dormano gli umani nella casa etc.; ed è perfettamente compatibile con il sonno di J; Ratzinge, che di sicuro è parte del "tutto" -non ristretto in dominio- e non di "tutto" a dominio ristretto…. @apgspalma apgspalma Non sapevo dell'attribuzione a Pauli, che sembra fondata e lo stesso Woit lo riconosce e lo documenta nel suo sito internet alla Columbia. Grazie Adriano. Ecco, "pretende" di essere teoria sposta l'accento dagli enunciati alle forme e ai contesti di enunciazione. Non è forse quello che W II tenta di fare? "Tutto drome" preso come enunciato isolato è "Unsinn", ma se detto al suo compare da un ladro che dietro una siepe osserva la villa che intendono svaligiare it makes sense.
@danielegalasso8164
@danielegalasso8164 2 жыл бұрын
@@apgspalmaapgspalma1768 Già, e fu la scommessa di W, che dei quantificatori non si curava perché a lui interessava capire il "fatto" del comprendere, senza ricorrere - appunto - al "mito dell'interiorità". A torto o a ragione la questione per lui fu il perché mediamente e perlopiù capita di intendersi anche quando si usano enunciati con "tutto", "niente" o "qualcosa" ecc. e senza che i parlanti applicano in modo esplicito una teoria sui quantificatori. Supporre che annidata nelle nostre teste ci sia da qualche parte un processore che compie complicati "calcoli" su variabili libere e vincolate e domini, non significa forse inoltrarsi in ambiti di cui bisognerebbe tacere? apgspalma apgspalma tutto vero, tranne che Witt ha nessuna teoria di cosa sia la quantificazion. l'esempio semplice è "c'è nulla al cinema", in cui nessuno pensa che i bosoni siano scomparsi dalle sale cinematografiche. Provai più volte a suggerire che Wittgenstein in quel punto capiva nulla di quanto innovativo Frege fu. Adesso dopo 150 anni sappiamo che appunto i quantificatori (nulla, tutto, uno) sono assai sofisticati e ammettono domini variabili. L'esempioi di Galasso è buono quanto tutti gli altri: è sensato se e solo se il ladro ha in testa che non dormano gli umani nella casa etc.; ed è perfettamente compatibile con il sonno di J; Ratzinge, che di sicuro è parte del "tutto" non ristretto in dominio e non di "tutto" a dominio ristretto….
@michelederrico4196
@michelederrico4196 2 жыл бұрын
Sublime
@orfeopezzotti
@orfeopezzotti 2 жыл бұрын
Mio commento tattico
@giovanni2234
@giovanni2234 2 жыл бұрын
Di Battista va in Russia per fare un reportage. Così dicono.
@francescodarin8100
@francescodarin8100 2 жыл бұрын
notiziona è finito sul N.Y. Times come uno dei primi propagatori di bufale nel mondo. Oltre il terrapiattismo
@sabrinatirabassi3529
@sabrinatirabassi3529 2 жыл бұрын
I suoi amichettini gli devono aver fatto credere che è capace.
@vittoriobresciani
@vittoriobresciani 2 жыл бұрын
Padel nació en México 🇲🇽 gueys!! 😬
@MicheleBoldrin
@MicheleBoldrin 2 жыл бұрын
Tienes razon, no lo sabia! Nacio en Acapulco y, mira tu, es deporte para ricos :) www.padeladdict.com/historia-del-padel/ Gracias, hombre.
@vittoriobresciani
@vittoriobresciani 2 жыл бұрын
@@MicheleBoldrin giustamente ad Acapulco le ville hanno giardini scoscesi, que oppure per quelli che non ne hanno abbastanza per un campo da tennis regolare in giardino e se ne fa uno più piccolo e inventando un gioco! Come i mondiali di nuoto in vasca piccola 👍
@emanuelebruzzese1117
@emanuelebruzzese1117 2 жыл бұрын
Pensiero poetante: Friedrich Nietzsche.
@simonegagliardi5857
@simonegagliardi5857 2 жыл бұрын
@@apgspalmaapgspalma1768 Buonasera professor Palma. Considero la sua ipotesi ma non mi convince. Suppongo da suoi brevi commenti in video passati che lei trovi Nietzsche un fuffarolo (mi corregga se sbaglio), eppure nel suo "penserio poetante" qualcosa da dire c'era eccome, magari sono scemenze ma non un nulla da dire, perché anche le scemenze sono qualcosa da dire (io non penso fossero scemenze).
@simonegagliardi5857
@simonegagliardi5857 2 жыл бұрын
@@apgspalmaapgspalma1768 si, ma al di là dei suoi gusti e delle sue osservazioni magari anche corrette, quello che volevo far notare - e che la sua risposta mi pare confermare - è che il pensiero poetante non è la chiacchiera di chi ha nulla da dire. Non mi fraintenda, non sono qui a difendere Nietzsche, sto invece prendendo sul serio il suo invito, un invito che non è sciocco. Fosse anche l'esibizionismo di un narcisismo ridicolo, non sarebbe questo ciò che avrebbe "da dire"? Forse io do più importanza al suo invito di quanto lei avesse in mente. E per quanto la risposta che lei sottende mi pare errata (non è vero che non ha nulla da dire) rimane un ottimo invito chiedersi cosa abbia da dire
@simonegagliardi5857
@simonegagliardi5857 2 жыл бұрын
@@apgspalmaapgspalma1768 poeta non so, ma i suoi stessi commenti suggeriscono che lei lo consideri un "pensatore poetante", magari di pessima poesia va bene, ma questo non conta. Non capisco perché si sta impuntando sulla qualità poetica di Nietzsche quando io, con molta chiarezza mi pare, l'ho preso ad esempio (perché citato da un altro utente) per rispondere all'invito che lei stesso ha mosso e per rilanciarlo.
@simonegagliardi5857
@simonegagliardi5857 2 жыл бұрын
@@apgspalmaapgspalma1768 non vedo più i suoi commenti e mi sono perso la risposta che mi aveva scritto, ho visto solo la notifica. Comunque il mio punto è semplice: Lei dice in rispsota all'associazione pensiero poetante-Nietzsche "è il pensiero poetante chiacchiera di chi ha nulla da dire?" Io le dico "no qualcosa da dire aveva, lei stesso me lo conferma dicendo che aveva da dire del suo narcisismo. Quindi che ha da dire il pensiero poetante? Sicurmanete non "nulla" come lei invitava a pensare". Fine. Della qualità poetica di Nietzsche la mia domanda non se ne fa nulla.
@gnc9400
@gnc9400 2 жыл бұрын
ecco, lo dico un po' a denti stretti, ma queste chiacchierate su W mi hanno dato tanto "pensiero poetante" e poca ciccia concettuale. Perdonate il brutto gioco di parole, ma non mi reputo un vegetariano intellettuale. Grazie comunque di liberare un po' di pensiero, di qualsiasi tipo esso sia.
@apgspalmaapgspalma1768
@apgspalmaapgspalma1768 2 жыл бұрын
penso lei abbia delle buone ragioni, Wittgenstein, fosse per il suo carattere o perchè dopo gli anni post guerra ebbe poco da dire; fu fattore e generatore di spunti e intuizioni, che io non condivido- resta la fascinazione di tanti (veda l'esempio dell'espistemologia del cardine che pure indicai)- sul fondo concordo con lei, l'olismo è una scemenza e il pensiero del non interiore, ad esser generosi, una delle tante versioni del positivismo che hanno nessun argomento a loro favore. cio' detto ha torto tlp è di originalità mai pareggiata, con tutto quel che si puo' di oscuro trovarci.
@danielegalasso8164
@danielegalasso8164 2 жыл бұрын
In generale è bene non sottovalutare le risorse del "pensiero poetante". Si prenda il libretto del "Don Giovanni" di Da Ponte; c'è più "ciccia" succulenta lì su ossessione, mania e narcisismo che non nei brodini scaldati di tanti trattati di psichiatria.
@apgspalmaapgspalma1768
@apgspalmaapgspalma1768 2 жыл бұрын
@@danielegalasso8164 già, si da il caso che da ponte fosse un genio, se non la mettete cosi' un genio a usare l'italiano scritto, mentre i vari zizek agamben & Co. sono degli analfabeti funzionali, uno ha scritto "diatesi"….
@danielegalasso8164
@danielegalasso8164 2 жыл бұрын
@@apgspalmaapgspalma1768 Per quei casi andrebbe applicata la nuova definizione di "pensiero scorreggiante", anche se devo ammettere che Zizek lo trovo estremamente simpatico. apgspalma apgspalma 30 minuti fa @Daniele GALASSO già, si da il caso che da ponte fosse un genio, se non la mettete cosi' un genio a usare l'italiano scritto, mentre i vari zizek agamben & Co. sono degli analfabeti funzionali, uno ha scritto "diatesi"….
Gödel, quello che provo' che non sempre il vero e' provabile
1:11:04
Michele Boldrin
Рет қаралды 13 М.
Alcune cose che non vennero trattate nel Trattato
1:06:47
Michele Boldrin
Рет қаралды 7 М.
Touching Act of Kindness Brings Hope to the Homeless #shorts
00:18
Fabiosa Best Lifehacks
Рет қаралды 19 МЛН
Or is Harriet Quinn good? #cosplay#joker #Harriet Quinn
00:20
佐助与鸣人
Рет қаралды 59 МЛН
Fake watermelon by Secret Vlog
00:16
Secret Vlog
Рет қаралды 16 МЛН
Essendo, noi ed il mondo, un po' di qua ed un po' di là ...
1:09:47
Michele Boldrin
Рет қаралды 9 М.
Alle origini del problema etico
1:06:27
Michele Boldrin
Рет қаралды 10 М.
Corrado Malanga: "Il tempo della Coscienza e la Coscienza del tempo"
3:01:45
Trattazione trattabile del Trattato
1:13:30
Michele Boldrin
Рет қаралды 13 М.
CARLO SINI - 5. La teoria dell'evoluzione
3:09:16
Circolo Metafisico
Рет қаралды 8 М.
Habermas: della vigliaccheria o della razionale cautela?
1:02:39
Michele Boldrin
Рет қаралды 9 М.
Carl Schmitt fu davvero un grande pensatore?
1:45:20
Michele Boldrin
Рет қаралды 16 М.
Pensare l'Italia - di Alessandro Barbero [2010]
3:16:29
DomDav
Рет қаралды 2,1 МЛН
Comment préparer une guillotine ? Juan Branco [EN DIRECT]
3:14:40
Thinkerview
Рет қаралды 810 М.
Irrazionalismo filosofico italiano: gli anni '60 e oggi
1:04:48
Michele Boldrin
Рет қаралды 12 М.