ti possiamo solo dire GRAZIE per il tempo che hai perso facendo questi video ,cercando di aiutarci come nessuno
@petitbillet5 жыл бұрын
non ho mai visto un insegnante cosi preciso nelle spiegazioni..... grazie mille
@federicomazzucchi18858 жыл бұрын
Sempre molto chiaro e pulito, ma mi sorge un dubbio al minuto 6:26 ci siamo trovati il sistema che rappresenta l' intersezione ok... domanda a questo punto potrei fare la matrice dei coefficienti quindi una 2×3 e trovare da quella una base? sarebbe sempre corretto? GRAZIE MILLE
@giovannidinocera1662 жыл бұрын
SEI UN DIO
@giorgiog84697 жыл бұрын
perchè al minuto 5:32 hai cambiato di segno l'equazione?
@dididali7 жыл бұрын
Buongiorno ingegnere, al minuto 7:16 circa afferma che poiché m è minore di n ci troviamo davanti a un sistema NON normale... Perdoni la domanda, ma non dovrebbe essere il contrario? Poiché p=2=m, dovrebbe trattarsi di un sistema normale, o sbaglio?
@raffaelenapoli20129 жыл бұрын
salve. una domanda? ma per determinare la dimensione dei sottospazi somma o intersezione , non serve la formula di grasmann ? e se non la uso in questi esercizi , quando la uso ?
@Giovi056510 жыл бұрын
eventualmente se avessimo una matrice 3x4 non sarebbe possibilie trovare il determinante... quindi come si potrebbe trovare l'equazione del sottospazio?
@MarcelloDarioCerroni10 жыл бұрын
Più che un problema di matrice e di rango è un problema di vettori linearmente dipendenti oppure indipendenti e soprattutto di sottospazi generati da tali vettori , bisognerebbe capire in che caso ci troviamo , visto che ogni tipologia di esercizio può presentare diversità significative .
@safaarjafillah51299 жыл бұрын
salve, dati 2 sottospazi di r3 X= e Y=
@TheEnrik9510 жыл бұрын
al minuto 15:03 c'è un errore....dovrebbe essere t*(1,2,1) non t*(1,2,0)
@MarcelloDarioCerroni10 жыл бұрын
si certamente , t ( 1 ; 2 ; 1 ) .
@GamesGenerationsOffi6 жыл бұрын
Ma è riuscito a diventare professore alla fine? non è possibile che uno come lei non faccia il professore considerando il livello di incompetenza nelle università italiane.
@babyyoda82335 жыл бұрын
Un ingegnere non può diventare professore di matematica all'università per legge
@francescocipriani88884 жыл бұрын
Baby Yoda se avesse un dottorato in matematica o ingegneria potrebbe
@babyyoda82334 жыл бұрын
@@francescocipriani8888 Per insegnare all'università matematica o fisica deve aver conseguito laurea triennale, specialistica e ricercatorato in matematica/fisica e aver superato tutti i corsi, concorsi e passaggi che servono.
@tommymap26028 жыл бұрын
buon giorno, può essere che all'inizio ha scritto sbagliato sulla lavagna dicendo che sottospazio U intersezione sottospazio W è sottospazio di V? grazie
@MarcelloDarioCerroni8 жыл бұрын
+Tommy Map è corretto in quanto il sottospazio intersezione è sottospazio di V ma anche sia di U che di W .
@tommymap26028 жыл бұрын
+Marcello Dario Cerroni ringrazio molto! ragionando sugli elementi che compongono gli insiemi intuisco che sono linearmente indipendenti e formano una base. prendendo lo spazio intersezione gli elementi che lo compongono sono indipendenti anch'essi perchè elementi facenti parte della base dei rispettivi insiemi U e W. da qui l'affermazione che U intersezione W forma una base di V. il dubbio nasce da quanto poi afferma al minuto 15:35 quando introduce il concetto di sottospazio Somma cioè che l'insieme intersezione dato da U e W non è sottospazio chiuso rispetto a V per somma e prodotto per uno scalare,devo aver frainteso qualcosa nella comprensione. mi permette di comprendere dove sta la mia errata comprensione grazie!
@francescas37146 жыл бұрын
Qualcuno mi sa dire dov è la sezione dedicata alle dimostrazioni?
@MarcelloDarioCerroni6 жыл бұрын
Francesca le dimostrazioni per il momento riguardano solo Analisi Matematica e non Algebra e Geometria , ad ogni modo per vedere con completezza tutti i video pubblicati puoi visitare il sito www.ingcerroni.it
@francescas37146 жыл бұрын
Marcello Dario Cerroni peccato, grazie comunque ingegnere e ancora complimenti!
@fabianafulviaromano44338 жыл бұрын
Salve ingegnere, le volevo gentilmente far notare che è presente un piccolo errore riguardo il calcolo tramite la regola di Sarrus, in quanto ha scordato di moltiplicare un 2 con il termine in y. Non é una critica ma un attento accorgimento, cordiali saluti
@MarcelloDarioCerroni8 жыл бұрын
+Fabiana Fulvia Romano figurati , ti ringrazio per la segnalazione .
@IwaMukenin9 жыл бұрын
Buongiorno, ho apprezzato veramente il suo video, ma io ho un dubbio che mi rimane. Dati due sottospazi cosa significa fare l'unione? E come si dimostra la formula W+U=L(W U U)? Saprebbe rispondermi? Grazie in anticipo per la sua attenzione.
@MarcelloDarioCerroni9 жыл бұрын
+GianS Fare l'unione equivale a sommare i 2 sottospazi , farne l'intersezione significa metterli a sistema .
@IwaMukenin9 жыл бұрын
+Marcello Dario Cerroni In realtà questo mi era chiaro, solo non capisco perché W U U non è un sottospazio, invece L(W U U), lo è. Spero di essere stato più chiaro.
@lostwisdom89008 жыл бұрын
Non so quanto ti possa essere utile ora, non sono neanche sicuro di quello che dico ma ci provo comunque: un sottospazio è un campo, perciò devono valere le tipiche proprietà dei campi (per le operazioni di somma e prodotto per scalare in questo caso specifico) e non valendo esse per l'unione di due sottospazi significa che, non essendo un campo, l'unione non è un sottospazio vettoriale. Spero di non aver detto assurdità!
@IwaMukenin8 жыл бұрын
Grazie a tutti per le risposte, ho trovato comunque da me la risposta che cercavo. Ora è passato un po' di tempo e non ricordo di preciso, comunque w U u non è un sottospazio perché è un insieme che non comprende certe combinazioni tra sottospazi.
@danielecottu98726 жыл бұрын
Grandi lezioni, complimentissimi!! P.s - Mio padre è di Ollolai :) :)
@MarcelloDarioCerroni6 жыл бұрын
Un saluto affettuoso a tutta la Sardegna
@jeffbezos39423 жыл бұрын
Con la barba sei più cazzuto
@BeesusInDope7 жыл бұрын
MA PERCHE URLI
@MarcelloDarioCerroni7 жыл бұрын
per farti sentire meglio Cappuccetto .
@DavideLucianoBenevento8 жыл бұрын
Apprezzo moltissimo le tue video lezioni, ma ti prego compra una videocamera e un microfono decente
@MarcelloDarioCerroni8 жыл бұрын
Davide hai perfettamente ragione , infatti se dai uno sguardo agli ultimi video pubblicati sia l'audio che soprattutto il video è notevolmente migliorato , devi tener presente il fatto che il video incriminato risale a più di 3 anni fa .