veramente grazie... è veramente un bravissimo insegnante !! finalmente sto capendo Algebra !! grazie grazie grazie !
@MarcelloDarioCerroni8 жыл бұрын
+elena simonelli piacere di esserti stato utile Elena :)
@andreacecilia270310 жыл бұрын
grazie tante, davvero!
@dariofurnari37715 жыл бұрын
grazie sei un grande continua cosi
@andreadami72534 жыл бұрын
Sono molto utili i suoi corsi
@TrifollaLover9210 жыл бұрын
Salve ingegnere, ho un dubbio riguardo l'ultimo esercizio (minuto 22:38) : per ottenere il vettore W rispetto alla base B' non si dovrebbe moltiplicare i vari coefficienti ottenuti per i vettori v1, v2 e v3? Mi spiego meglio: W' in base B' =-(1/3)v1+(-1)v2+(4/3)v3 come è stato fatto per l'esercizio al minuto 12:50? Grazie per l'attenzione.
@MarcelloDarioCerroni10 жыл бұрын
Se guardi con attenzione è stato fatto in entrambi i casi il prodotto righe per colonne applicando la formula del cambiamento di base Fabiano .
@TrifollaLover9210 жыл бұрын
Marcello Dario Cerroni Il prodotto per righe e colonne (X'=A^(-1)*X) l'ho capito, ma non capisco perché a 12:50, dicendo "per essere precisi", ha moltiplicato le coordinate ottenute dal prodotto per righe e colonne per P1(x), P2(x) e P3(x) scrivendo così P'(x) = (1/3)*P1(x) - (4/3)*P2(x) + (1/3)*P3(x) mentre nell'ultimo esercizio ha semplicemente detto che il vettore in base B' è uguale a (-1/3; -1; 4/3) senza moltiplicare per v1, v2, v3... Forse con P1(x), P2(x), P3(x) intendeva indicare i vettori della base canonica di R2[x] e non i vettori P1(x)=1-x, P2(x)=x^2 e P3(x)=2+x+x^2 dati nella consegna? Mi scuso per l'insistenza e la ringrazio ancora.
@ZacariasChironda9 жыл бұрын
come faccio il cambiamento di base in questa matrice B1((7,11)(5,4)), B2((1,1)(2,1))? grazie
@riccardotigano18679 жыл бұрын
Buonasera ingegner Cerroni, avrei un dubbio per quanto concerne un tipo di esercizio sul cambiamento di base. L'esercizio mi dà un sottospazio V di R3, con dimV = 2. Inoltre, mi vengono date due distinte basi di V (ovviamente composte da due vettori ciascuna). Mi viene chiesto di determinare le formule di passaggio da una base all'altra e viceversa. Come faccio a scrivere la matrice di passaggio (la quale non risulta essere quadrata)? La ringrazio infinitamente per l'attenzione e soprattutto per i video ausiliari da lei resi publici.
@giugliano9610 жыл бұрын
complimenti professore
@umbertomele83777 жыл бұрын
Buonasera ingegnere, nel momento in cui lei calcola le coordinate del vettore p'(x) ,usa la relazione inversa x=a^-1*x' semplicemente, ma se volessi calcolarmi le coordinate di p'(x) mettendo le coordinate di quest'ultimo come (x,y,z) nelle equazioni del cambiamento di coordinate(al primo punto) e da li calcolare i valori delle incognite, che corrispondono alle coordinate di p'(x) rispetto a B, sarebbe lo stesso? perchè lo troverei un metodo più veloce e meno complesso. grazie per le sue spiegazioni cosi chiare.
@MrPaolomax7 жыл бұрын
Grazie! Utilissimo
@andreagreco20349 жыл бұрын
Salve professore..sono un pò confuso sulle relazioni che riguardano i cambiamenti di base..in alcuni esercizi lei scrive la relazione del passaggio di coordinate dalla base B alla base B' come X=AX'. Invece, quando l'esercizio ci chiede di trovare le coordinate di un vettore rispetto alla base B', scrive X'=A(a meno 1)X. In entrambi i casi non cerchiamo la stessa cosa?(ovvero le coordinate da B a B')..come mai usa due relazioni diverse? Spero di essermi spiegato..e grazie per il suo lavoro.
@MarcelloDarioCerroni9 жыл бұрын
Andrea per chiarirti maggiormente le idee dovresti guardare il video precedente a questo nel quale trovi la spiegazione generale e altri esempi : kzbin.info/www/bejne/aHzKoKmFpL56g8k
@armandodambrosio46208 жыл бұрын
Sei un grande il più forte in assolutoo!!! ma il presidente della repubblica dove staaa!!! deve vederti confrontarti e premiarti! quando passi per napoli Marcello fammi sapere ti porto un gruppo di fans!!!!! hahahahah! GRande!
@Rocco_cin9 жыл бұрын
Sbaglio o al minuto 8:25 c'è un errore nella matrice aggiunta? è sbagliato il -3 dovrebbe essere 2
@MarcelloDarioCerroni9 жыл бұрын
+Rocco Cingolani spiace contraddirti ma se calcoli il determinante della matrice ( 2 x 2 ) ottenuta cancellando la riga e la colonna occupati dall'elemento ( a 23 , ovvero la costante 1 ) si ottiene [ 1 ( 1 ) - ( -1 ) ( 2 ) ] = 1 + 2 = 3 ma che va preceduto dal segno negativo in quanto ( 2 + 3 = 5 => dispari ) .