Ricerca di una base e teorema del completamento di una base (7)

  Рет қаралды 40,175

Marcello Dario Cerroni

Marcello Dario Cerroni

Күн бұрын

In questo video vengono svolti alcuni esercizi sulla determinazione di basi di sottospazi vettoriali o spazi vettoriali e viene spiegato in cosa consiste il famoso teorema del completamente di una base.
www.ingcerroni.it/corsi-e-lezi...

Пікірлер: 55
@Stefano-vo5go
@Stefano-vo5go 6 жыл бұрын
niente è più forte dell'amore... tranne la tosse del Professor Cerroni, quella è molto più forte... Grazie Prof. è bravissimo!!
@marcoacali6693
@marcoacali6693 9 жыл бұрын
Professore GRAZIE MILLE! Altro che i professori dell'Università, lei starebbe una SPANna sopra (ahahahah)! grazie a lei sono riuscito a colmare grandi lacune di algebra lineare e analisi. Spiega bene, con molti esempi, non come purtroppo molti docenti! Un giorno spero di poter appendere al muro anche una bella cornice come quella che lei ha alle sue spalle! GRAZIE ANCORA PER I SUOI VIDEO, non si fermi, c'è chi la segue e apprezza il suo lavoro!!!!
@MarcelloDarioCerroni
@MarcelloDarioCerroni 9 жыл бұрын
+Marco Acali Grazie Marco sei molto gentile , sempre a disposizione .
@95Carlino
@95Carlino 9 жыл бұрын
Prof vale molto più lei di tanti altri professori
@davidevicentini9922
@davidevicentini9922 8 жыл бұрын
La ringrazio davvero professore!! metodo immediato ed efficace. Utilissimo :)
@francescas3714
@francescas3714 6 жыл бұрын
Sempre chiarissimo!anche se sarebbe perfetto se facesse una playlist con le varie dimostrazioni di algebra lineare, ma forse chiedo troppo. Grazie mille ingegnere
@umbertomele8377
@umbertomele8377 8 жыл бұрын
Grazie per le spiegazioni e per il farci sorridere ingegnere.
@Charlie8095
@Charlie8095 10 жыл бұрын
Grande Marcello!! Grazie grazie!!!
@ayoblmasabih1867
@ayoblmasabih1867 6 жыл бұрын
Complimenti professore !!
@enrico.creator
@enrico.creator 5 жыл бұрын
grazie Prof ! li chiacchiere fa li peduocchie, li maccaru arrembi la panza!! Span
@angelabasilicata1803
@angelabasilicata1803 7 жыл бұрын
Professore mi scusi ho una domanda se nel primo esercizio io cambio il minore posso fare la stessa considerazione per quanto riguarda l'estrazione di una base?
@davefairytail262
@davefairytail262 7 жыл бұрын
non vali niente??? vali cento volte i miei prof!!! Grazie per le tue lezioni ingegnere!
@lucagerace2257
@lucagerace2257 Жыл бұрын
Sei un grande e sei pure simpatico
@raffaelenapoli2012
@raffaelenapoli2012 8 жыл бұрын
scusa , ma nell'esercizio al minuto 10 ,se metto la colonna dei termini noti come ultima colonna (quindi una riga fata da x1+x2+x3+c) cambia qualcosa?
@BigtoreZZ
@BigtoreZZ 7 жыл бұрын
Una domanda, per trovare le basi ortogonali bisogna sempre trovare prima le basi di uno spazio vettoriale?
@johnnyj2808
@johnnyj2808 9 жыл бұрын
sei un grande!!!
@GuePequenogp
@GuePequenogp 5 жыл бұрын
graziee ci salva la vita !!
@AnmolpreetSingh-wd6ln
@AnmolpreetSingh-wd6ln 3 жыл бұрын
Buongiorno professor Cerroni,volevo chiederle ma nell'ultimo esercizio,per vedere se i vettori erano linearmente indipendenti, si puo calcolare il determinante e di conseguenza vedere se lo sono o no a seconda del determinante uguale o diverso da zero, o devo per forza calcolare il rango? Grazie in anticipo
@Alberto-nj5ig
@Alberto-nj5ig 2 жыл бұрын
Ma quando scrive i polinoni nella matrice, bisonga sempre partire dal termine noto fino al coefficiente della x con grado maggiore oppure si può iniziare anche da quello e finire con il termine noto?
@therazorisback
@therazorisback 8 жыл бұрын
salve prof. ! e da un po che la seguo avrei però bisogno di una tematica che non so se lei ha trattato "come trovare una base in un sottospazio vettoriale composto da matrici"
@enricohuber9566
@enricohuber9566 7 жыл бұрын
Salve professore, probabilmente è una mia disattenzione, ma non capisco perchè da alcuni video a questa parte, per la ricerca di una base, lei dà per scontato che l'insieme dei vettori sia un sistema di generatori. (Nel primo esercizio ad esempio, non è nota la dimensione del sottospazio, quindi come facciamo a sapere che quei vettori (prima che L.I.) costituiscano un sistema di generatori? Grazie anticipatamente.
@alessio5514
@alessio5514 5 жыл бұрын
Mi scusi Ingegnere ma io ho sempre saputo che i vettori che formavano la base di uno spazio vettoriali fossero sempre i generatori assegnati anche dopo la riduzione della matrice attraverso Gauss.....Forse il discorso cambia per la matrice delle coordinate?
@antoniodonatiello8003
@antoniodonatiello8003 7 жыл бұрын
ing. volevo chiederle la spiegazione del fatto che le righe non nulle di una matrice a scala ridotta formano un insieme di vettori linearmente indipendenti, se e possibile. Grazie in anticipo.
@gianmarcoerrico8784
@gianmarcoerrico8784 6 жыл бұрын
Una matrice si riduce a scala per semplificare di molto il calcolo del determinante (infatti diventa una matrice triangolare superiore che ha la caratteristica di avere il determinante uguale al prodotto degli elementi della diagonale) di conseguenza la sottomatrice di una matrice triangolare superiore costruita con le sole righe non nulle ordinate a scala, avrà rango massimo (perché il determinante sarà sempre diverso da zero) e quindi le righe (che altro non sono che vettori) sono linearmente indipendenti.
@Omar-zq4wx
@Omar-zq4wx 8 жыл бұрын
Mi scusi ho un dubbio..allora io so che la dimensione di un sottospazio,o spazio vettoriale è dato dalla cardinalità della sua base ,ovvero dal numero di vettori che la compongono,quindi uno spazio vettoriale R4 dovrebbe avere come base un base che formata da 4 vettori...giusto? Però al minuto 7:33lei dice che la dimL(v1v2v3v4) è 3 ..ma non dovrebbe essere 4? La continuo a ringraziare per la sua disponibilità!
@MarcelloDarioCerroni
@MarcelloDarioCerroni 8 жыл бұрын
+BYOB la dimensione del sottospazio in questione , nel caso dell'esercizio , l'ho determinata in base al rango della matrice costituita dai 4 vettori che è 3 . Tutto ciò comunque viene ampiamente spiegato in questo e anche in altri video .
@tommasogalluccio7712
@tommasogalluccio7712 5 жыл бұрын
Nell'esercizio subito dopo l'enunciato del teorema del completamento delle basi, non riesco a capire perché saltiamo subito alla conclusione che sia realmente una base dopo averla completata e dopo aver verificato che i vettori siano L.I. Non manca la condizione che siano un sistema finito di generatori???
@flaviom98
@flaviom98 6 жыл бұрын
Miscredente!!! ahahaha il migliore
@alessandrodelieto3596
@alessandrodelieto3596 7 жыл бұрын
Salve, Non mi è chiara una cosa. lei nel primo esercizio svolto all'inizio del video, ossia dei 4 vettori di un sottoinsieme W in R^4, dice che la dimW=rgA,ove il rgA è uguale a tre e non coincide con il numero del sottospazio indicato, e quindi la base di W sarà composta da tre vettori; successivamente nel video, al minuto 21:06, ossia dei tre vettori di appartenenti allo spazio R^5, ha dimensione uguale a numero 5 mentre il rango della matrice è uguale a tre, Perchè in quel caso dice che la base deve essere composta da 5 vettori e non 3? e poi perchè nel primo esercizio i vettori della base devono essere 3 e non 4? Grazie in anticipo ed attendo sue risposte
@alessandrodelieto3596
@alessandrodelieto3596 7 жыл бұрын
come non detto, mi rispondo da solo, se sbaglio mi corregga anche brutalmente: nel primo caso stavamo considerando un sottospazio e come sappiamo la dim di un sottospazio è sempre minore o uguale alla dim di uno spazio, secondo un teorema della dimensione sappiamo che la dimensione di un sottospazio è uguale al rango della matrice dei vettori generatori del sottospazio; mentre nell'altro esericizio stavamo considerando uno spazio vettoriale e non un sottospazio.
@andreacecilia2703
@andreacecilia2703 9 жыл бұрын
nell'ultimo esempio si poteva anche scrivere la matrice come 1 -1 0 0 0 1 1 0 0 0 2 0 che è già ridotta a gradini giusto? quindi si poteva evitare il calcolo dei determinanti e aggiungere subito il vettore della base canonica e4
@raffaelenapoli2012
@raffaelenapoli2012 8 жыл бұрын
+Andrea Cecilia si si poteva evitare
@TheEnrik95
@TheEnrik95 9 жыл бұрын
grande marcello :)
@petitbillet
@petitbillet 5 жыл бұрын
salve prof , ti ringrazio molto
@MarcelloDarioCerroni
@MarcelloDarioCerroni 5 жыл бұрын
Grazie a te Livia :)
@jeffbezos3942
@jeffbezos3942 3 жыл бұрын
28.06 questo passaggio non è superfluo?
@jack33745
@jack33745 9 жыл бұрын
salve ingegnere ...nel esercizio che parte dall'ottavo minuto il det A=-1
@francescodeluca3855
@francescodeluca3855 8 жыл бұрын
mi scusi, ma il determinante della matrice del minuto 17 non è nullo ma è pari ad 1. Ho provato anche con wolfram alpha e mi da sempre 1 come risultato
@MarcelloDarioCerroni
@MarcelloDarioCerroni 8 жыл бұрын
+francesco de luca Assolutamente no , in quanto se vado a cancellare la terza colonna e la terza riga , ottengo un determinante 3x3 avente come prima riga i seguenti elementi 1 ; - 1 ; 0 , come seconda riga gli elementi 1 ; 0 ; 1 e come terza riga gli elementi 1 ; - 2 ; - 1 . Calcola il seguente determinante e ti verrà zero .
@francescodeluca3855
@francescodeluca3855 8 жыл бұрын
+Marcello Dario Cerroni mi scusi, errore mio, in a4,4 ho scrittro -2 invece di scrivere -1. perciò non mi tornava. grazie mille, è stato gentilissimo
@andreacheloni6461
@andreacheloni6461 9 жыл бұрын
www.savingwithshellie.com/wp-content/uploads/2011/09/SpicSpan_20625.jpg sei un grande!!
@paulucc95videos
@paulucc95videos 9 жыл бұрын
eresiaaaaa =))
@HellJumper00
@HellJumper00 9 жыл бұрын
Salve ingegnere, non capisco, nell'ultimo esercizio, perchè si è cercato il vettore della base canonica e4 se la dimensione dello spazio vettoriale R [x] è 3. Non bastavano i tre vettori espressi nel testo dell'esercizio per definire la base?
@MarcelloDarioCerroni
@MarcelloDarioCerroni 9 жыл бұрын
Certamente no , visto che pur essendo i vettori L.I. , vanno a formare una matrice ( 3 x 4 ) e pertanto dobbiamo aggiungere una terna .
@HellJumper00
@HellJumper00 9 жыл бұрын
Marcello Dario Cerroni Ok, grazie mille per il chiarimento. E colgo anche l'occasione per congratularmi e soprattutto ringraziarla per il suo fantastico lavoro.
@cruderdust8724
@cruderdust8724 7 жыл бұрын
ma non doveva scrivere R^4?
@reilila9985
@reilila9985 6 жыл бұрын
Salve Prof, ma se in nessuno dei polinomi compare X^3, e non trovandoci in R^4, la matrice non sarebbe dovuta essere 3x3?
@rekindled3624
@rekindled3624 5 жыл бұрын
@@cruderdust8724 Credo abbia semplicemente sbagliato a scrivere
@athoshicks2326
@athoshicks2326 3 жыл бұрын
Mando avanti il video per cercare un concetto che non mi ricordavo, e per caso ho cliccato a 6:33, poi son morto
@elieakinocho7116
@elieakinocho7116 9 жыл бұрын
Come trovare una base di esempio (A u B)ovvio A unione B
@Er_taz
@Er_taz 7 жыл бұрын
ahahahahah perché io non valgo niente ahahahahah sono morto
@jin.k.2593
@jin.k.2593 7 жыл бұрын
ing. Cerroni = prof.Uni 1 + prof.Uni 2 ...+ prof.Uni m
@cruderdust8724
@cruderdust8724 7 жыл бұрын
* ing.Cerroni= prof.Uni 1+ prof. Uni 2 +....+ prof.Uni m
Sistema di generatori e basi di un sottospazio esercizi vari ( 8 )
16:55
Marcello Dario Cerroni
Рет қаралды 27 М.
Cambiamenti di base e matrici di passaggio spiegazione ed esempi ( 17 )
25:52
Marcello Dario Cerroni
Рет қаралды 76 М.
Scary Teacher 3D Nick Troll Squid Game in Brush Teeth White or Black Challenge #shorts
00:47
УГАДАЙ ГДЕ ПРАВИЛЬНЫЙ ЦВЕТ?😱
00:14
МЯТНАЯ ФАНТА
Рет қаралды 2,4 МЛН
ЧУТЬ НЕ УТОНУЛ #shorts
00:27
Паша Осадчий
Рет қаралды 6 МЛН
5) Basi, Teorema del Completamento e Formula di Grassmann
53:10
Rango di una matrice e teorema degli orlati ( 7 )
33:37
Marcello Dario Cerroni
Рет қаралды 63 М.
Cambiamenti di base esercizi di riepilogo ( 18 )
24:28
Marcello Dario Cerroni
Рет қаралды 21 М.
Rango con il metodo degli orlati - Kronecker
36:50
Salvo Romeo
Рет қаралды 10 М.
Rango di una matrice esercizi vari ( 10 )
32:32
Marcello Dario Cerroni
Рет қаралды 36 М.
Autovalori ed autovettori
22:09
Salvo Romeo
Рет қаралды 153 М.
Basi e dimensione di un sottospazio ( 5 )
22:00
Marcello Dario Cerroni
Рет қаралды 57 М.
Algoritmo di Gauss mosse  per il calcolo di un determinante ( 8 )
21:27
Marcello Dario Cerroni
Рет қаралды 28 М.
Scary Teacher 3D Nick Troll Squid Game in Brush Teeth White or Black Challenge #shorts
00:47