La seguo da poco, sto facendo le sue meditazioni, sono meravigliose, grazie per questo splendido materiale che mette a disposizione, questa in particolare mi sembra una preghiera per lo spirito è veramente bellissima. Grazie ancora!
@MariaMichelaAltieropsicologa4 ай бұрын
@@fabianagallotta Grazie a lei per il suo gentile feedback e per aver voluto condividere con noi la sua esperienza. Buona pratica!
@elvirasatriano532818 күн бұрын
Grazie!!sono in un brutto momento e la sua voce mi conduce ad una dimenzione della realta' e consapevolezza
@MariaMichelaAltieropsicologa18 күн бұрын
@@elvirasatriano5328 grazie a lei per il suo gentile feedback e per aver voluto condividere con noi la sua esperienza
@SaraC.-jc8hg8 ай бұрын
Grazie. È da qualche giorno che sono molto agitata. Stanotte faticavo a dormire e cercando tecniche di rilassamento ho trovato il suo video. Volevo ringraziarla perché per mezz'ora ha distolto i miei pensieri.
@AngelaDm Жыл бұрын
🎉spesso abbiano bisogno d'una spinta che ci permette di camminare verso la conoscenza;spesso UNA GUIDA ê essenziale .Le sono grata x aver condiviso con professionalità e passione il suo saoere.🙏🌸🙏
@MariaMichelaAltieropsicologa Жыл бұрын
Grazie a lei, Angela, per il suo gentile feedback e per aver voluto condividere con noi il suo pensiero. 🙏
@marcospagnoli83062 жыл бұрын
Gentilissima Maria Michela, grazie per il suo dono di queste bellissime ed efficaci meditazioni guidate, con una voce amorevole a cui ci si affida come quando si segue qualcuno che conosce la via. Grazie di cuore
@MariaMichelaAltieropsicologa2 жыл бұрын
Grazie a lei, caro Marco, per il suo gentile feedback. Buona pratica!
@margheritaciani74162 жыл бұрын
Grazie, Gentilissima Dottoressa Altieri, lei è straordinaria! Le sono profondamente grata.❤️
@MariaMichelaAltieropsicologa2 жыл бұрын
Grazie a lei, cara Margherita, per il suo gentile feedback. Buona pratica!
@francopaparo49113 ай бұрын
Grazie, grazie, grazie. Francesco
@MariaMichelaAltieropsicologa3 ай бұрын
Grazie a lei per il suo gentile feedback, buona pratica 🙏
@paola5532 жыл бұрын
Grazie per questa bellissima meditazione... Grazie!
@MariaMichelaAltieropsicologa2 жыл бұрын
Grazie a lei, cara Paola, per il suo gentile feedback. Buona pratica!
@wertyliu5 жыл бұрын
Ieri, prima di dormire, ho acceso questa meditazione guidata, Maria Michela. Mi sono trovata subito bene (è da molto che seguo le sue m.g.). Passati in un lampo questi 41 minuti, come fossero 10. Per parte mia, credo che la potenza che hanno le sue meditazioni sono date dalle parole che vanno esattamente all’anima di noi stessi, la aiutano ad aiutare il corpo al rilassamento. Consiglio: mettetevi dei sacchettini leggeri pieni di semi di lino sugli occhi e sulle mani. Il rilassamento sarà automaticamente più totale e profondo. Grazie !!!
@MariaMichelaAltieropsicologa5 жыл бұрын
Grazie a lei per il suo feedback. Buona pratica!
@LorellaPrioretti5 жыл бұрын
Gentilissima Dottoressa io con i suoi incontri guidati riesco a calmarmi moltissimo e a riflettere con benevolenza su me stessa grazie di fare tutto ciò gratuitamente buona serata 🙂
@MariaMichelaAltieropsicologa5 жыл бұрын
Grazie a lei per il suo feedback. Buona pratica!
@alessiadegiuli95782 жыл бұрын
Io devo ringraziare mio fratello che dopo un incidente è restato paraplegico,dunque ringrazio le mie gambe che funzionano ancora. Grazie ❤
@MariaMichelaAltieropsicologa2 жыл бұрын
Grazie a lei, Alessia, per aver voluto condividere con noi la sua esperienza.
@rosaliajurman31783 жыл бұрын
Mi piace moltissimo
@mariamichelaaltiero23673 жыл бұрын
Grazie, cara Rosalia, per il suo gentile feedback. Buona pratica!
@nucciamarzolla8681 Жыл бұрын
Grazie di ❤️
@MariaMichelaAltieropsicologa Жыл бұрын
Grazie a lei, Nuccia, per il suo gentile feedback 🙏
@annabarzaghi67033 жыл бұрын
Grazie con tutto il cuore
@MariaMichelaAltieropsicologa3 жыл бұрын
Grazie a lei, Anna, per il suo feedback. Buona pratica!
@donatellamonnini14483 жыл бұрын
Grazie di cuore dottoressa.
@stefanobarbazza746910 ай бұрын
❤
@MariaMichelaAltieropsicologa10 ай бұрын
🙏
@cristinabregoli30164 жыл бұрын
Ho fatto questa meditazione per ringraziarmi di essere viva ed essere ancora UMANA. Ringraziarmi della tristezza che provo nel vedere che dopo 4 mesi ancora non mi permettono una stretta di mano o un abbraccio a "non conviventi" , ciò che ho sempre fatto dando aiuto agli altri e a me stessa. Ringraziarmi di esser così umana da non avere mai avuto paura del virus , ringraziarmi della lucidità mentale con cui vedo tutto il mondo in balia di una ORGANIZZAZIONE MONDIALE DELLA MALATTIA, che terrorizza a mezzo stampa e governi 7 MILIARDI DI INDIVIDUI. Popoli che temono altri popoli . Partire e viaggiare senza una meta , zingarare per vacanza alla scoperta del mondo non è più possibile, eppure è il più bel modo di stare al mondo. Ringraziarmi di non avere bisogno di sentirmi a mio agio solo nella zona di conforto circoscritta alla mascherina sulla faccia. Ringraziarmi della gentilezza con cui tratto i miei simili più deboli , più fragili, quelli che salgono sui mezzi pubblici. Quelli a cui lascio il mio posto. Mentre quelli che con rigore mi rimproverano di non avere la museruola a soffocarmi sul naso , hanno ignorato l'anziana in difficoltà. Mi ringrazio della mia umanità, mi ringrazio della mia libertà di essere quello che sono. VIVA UMANA. Per quanto ancora mi verrà concesso di esserlo???? Dottoressa , fino a quando potrò essere me stessa se minacciano di fare TSO a TUTTI E PER QUALSIASI MOTIVO LE ISTITUZIONI POLITICHE LO STABILISCONO???? Può essere che la categoria dei medici psicologi e psichiatri abbia diverse opinioni sul tema, può essere che non ci sia una posizione unica, ma quello che ascolto E' SOLO UN ASSORDANTE SILENZIO DI CHI A DIFFERENZA DI ME AVREBBE TUTTO IL DIRITTO E TUTTA LA PREPARAZIONE PER PRENDERE POSIZIONE CONTRO L'ASSURDITA' DI UNA IL TSO COME METODO DI GOVERNO. Bene, ecco ora sto meglio, ho scritto per me stessa , per esprimere me stessa e farmi coraggio nonostante sappia che gli UMANI rimasti sono pochi. Saluti. Cristina da Genova. ps: avevo una figlia che ho perso quando aveva solo 32 anni.....nessun dolore può farmi più male di quello ....sono ancora viva ....MI MERITO TUTTA LA MIA GRATITUDINE.
@MariaMichelaAltieropsicologa4 жыл бұрын
Grazie della sua condivisione. Un abbraccio
@meryp.60563 жыл бұрын
Mi ha commosso tanto questo video❤🥺 Comunque..se fatico a tenere gli occhi chiusi posso tenerli aperti?❤
@FrancescoOmissis5 жыл бұрын
Complimenti sempre bravissima. Bellissima meditazione come tutte le altre del resto. Quella che mi è piaciuta di più finora è quella del lago e a seguire quella del Vesuvio. Dei veri e propri viaggi onirici della mente. Spero che in futuro ne possa proporre altre, magari in altri luoghi terrestri e perché no anche spaziali :) p.s. Ho notato che ha migliorato anche la qualità audio, ora direi quasi perfetta. Con le cuffie si riesce anche a sentire ad un certo punto in lontananza un aereo.
@MariaMichelaAltieropsicologa5 жыл бұрын
Grazie per il suo feedback, Francesco. Buona pratica!
@inesinesdz4804 жыл бұрын
Ciao doctoressa si può superare l'ansia generalusata con questa pratica e con lo yoga, in questo momento non posso fare psicoterapia per motivi personali, e sono contraria a le psicofarmaci. Comunque sto già abbastanza meglio di come ero prima .
@mighell885 жыл бұрын
Sarebbe interessante una meditazione mindfullness dedicata a chi lavora, un metodo per migliorare l'accettazione dello stress lavorativo, i rapporti con i colleghi et simila.
@MariaMichelaAltieropsicologa5 жыл бұрын
Grazie per il suo feedback e per l'occasione che mi offre per una precisazione. Di fatto il protocollo MBSR - Mindfulness Based Stress Reduction - insegna proprio ciò che lei chiede. Non offre una meditazione ad hoc per questo, ma è un intero programma strutturato e intensivo che in otto settimane (attraverso le pratiche di mindfulness, le condivisioni di gruppo, le indicazioni personalizzate, le restituzioni, e tutto quant'altro previsto in ogni incontro) insegna un metodo per la riduzione dello stress, che può avere effetti profondamente trasformativi sul nostro modo di relazionarci a tutte le esperienze della nostra vita.
@mighell885 жыл бұрын
@@MariaMichelaAltieropsicologa Si figuri, so bene che nella Mindfulness non c'è la "meditazione del lavoro", ma con un po' di fantasia la si può fare, alla fine non sarebbe tanto diversa dai vari Body Scan, sensazione fisiche, respiro, ecc ecc, cambierebbe solo il destinatario a cui rivolgiamo attenzione e benevolenza.
@lucabonomo2415 жыл бұрын
Buonasera dottoressa. Questo esercizio va bene per i pensieri ripetitivi di tipo ossessivo? Grazie mille
@mariamichelaaltiero23675 жыл бұрын
Buonasera, Luca. Sconsiglio di adoperare le tracce audio di questo canale in sostituzione di un intervento professionale di tipo psicologico, che è ciò che effettivamente occorre per 'curare' in modo appropriato ciò che va curato. Sarà poi lo psicologo o psicoterapeuta, nel caso ritenga opportuno integrare il suo intervento con le pratiche di mindfulness, a suggerire come e quando praticarle. Per quanto riguarda questa specifica pratica, posso dirle che il suo intento è di risvegliare la nostra consapevolezza verso la straordinaria esperienza di vivere in un corpo vivo, cosa che implica tutta una serie di incredibili e bellissime cose, che diamo per scontate, e la cui importanza ci si rivela realmente solo quando qualcosa si inceppa. Possiamo allora apprezzare ciò che abbiamo mentre ce l'abbiamo, facendoci caso, prestando attenzione e comprendendo che, al di là di ciò che non è come vorremmo, è una gran fortuna che le gambe camminino, che gli occhi vedano, che le mani afferrino o carezzino, che le orecchie ascoltino eccetera. Da questa consapevolezza emerge una gratitudine verso le cose ''normali'' che ci risolleva dalla negatività dei pensieri bui, aprendo uno squarcio di luce. E questo sicuramente può scaldare il cuore... anche se di per sé non è detto che curi i pensieri ossessivi o qualunque altro problema che richieda un intervento professionale mirato.
@lucabonomo2415 жыл бұрын
@@mariamichelaaltiero2367 grazie mille dottoressa. Son già seguito da uno specialista. Ho notato che però analizzare i pensieri non mi ha mai portato a nulla di buono. Quando ho praticato un po di mindfulness con disidentificazione mi ha aiutato a stare un po' meglio. Lei lo sconsiglia perché pericoloso? Oppure perché un ossessivo potrebbe volontariamente indursi qualche immagine o pensiero indesiderato? È proprio per questo che lo farei per riconoscere che un pensiero è solo un pensiero o immagine, la difficoltà degli ossessivi sta nel fatto di farsi trascinare dai pensieri e non nel mio caso, a volte a interpretare o non distinguere dalla realtà... lei che dice? Se le fa piacere mi faccia sapere. Un saluto dott.ssa....
@mariamichelaaltiero23675 жыл бұрын
@@lucabonomo241 , buongiorno. Il suggerimento, per accostarsi utilmente e proficuamente alle pratiche di mindfulness, in generale (e non solo quando si soffre di qualche disturbo, ma direi a maggior ragione in questi casi) è di farlo sotto la guida di un esperto (un istruttore qualificato e, in caso di disturbi, un istruttore qualificato che sia anche un professionista della salute mentale). Questo per vari motivi, che potrò anche elencarle in dettaglio, se vorrà contattarmi in privato. Non posso farlo qui, in quanto questo canale non è dedicato alla consulenza né è volto a ''sostituire'' l'insegnamento dal vivo. È solo un contenitore di esercizi che le persone possono trovare utile per proseguire in autonomia le pratiche apprese con un programma mindfulness-based condotto da un istruttore qualificato. Chi si avvicina agli esercizi senza che le fondamenta della pratica siano state poste correttamente, fa un assaggio di qualcosa che può piacergli, non piacergli o risultargli neutro, ma difficilmente si accosterà alla mindfulness in modo da coglierne l'essenza. La saluto con simpatia e le auguro di proseguire con perseveranza sulla via della mindfulness, continuando a cercare uno psicologo o psicoterapeuta che sia anche mindfulness trainer e che possa guidarla dal vivo.
@lucabonomo2415 жыл бұрын
@@mariamichelaaltiero2367 grazie infinite dottoressa. Infatti l'intenzione era quella di farlo sotto supervisione. Un caro saluto...
@ProdottiHerbalifeOnline5 жыл бұрын
Molto spesso i messaggi che ricevo nel quotidiano cercano di fare leva sulla mai debolezza, ansie e stress. Appena accendo un dispositivo mi vengono trasmette come per osmosi tutte le presunte mancanze e mi viene proposta una soluzione (mai a buon prezzo). Esempio: integratori vitaminici, minerali. Ma anche sostituti del pasto (per fare più in fretta e per non farsi scappare qualche componente prezioso). Ma anche APP. C'è un algoritmo per tutto: contare le calorie, sistemare il bilancio familiare, per fare le cose, per ricordarci di fare le cose. Ora siccome gli algoritmi hanno un po' stufato ci vengono propinati sotto il nome di Intelligenza Artificiale (quando va bene: un insieme di algoritmi). Anche molti dei video presenti su questo canale fanno leva su quello che non sei, su quello che non sai fare. Disegnano un mondo (quello delle idee) cui è arduo e raro appartenere e del quale già vedere una rappresentazione a video dovrebbe renderci grati, in quanto è tutto ciò a cui possiamo aspirare. Non sei, non hai. Dopo aver visto questo video invece sono calmo rilassato e il respiro è profondo e non frastagliato. Questo video mi ricorda che ho già tutto quanto mi serve. Corpo ma anche benessere, oggetti, lavoro. Comprare continuamente online, mangiare compulsivamente, spendere, rischiare, cercare video impressionanti sono tutti tentativi per placare la mia ansia. La Mindfulness e il praticare (anche se non riesco ancora a farlo quotidianamente) sono uno strumento (anche se poi lo strumento che viene a galla siamo semplicemente noi stessi) che mi sta aiutando a riprendere il controllo. La voce rassicurante della Dottoressa, il suo periodare dolce ma anche la personalizzazione particolare delle tracce, che risultano così meno ostiche in quanto meno crude e pertanto più fruibili da parte di un novellino come me, mi stanno aiutando moltissimo. Ed essendo il tutto gratuito mi sento in dovere, pur abitando lontanissimo e non conoscendo la Dottoressa, di ringraziare. Per una volta possiamo fare un qualcosa come lo fanno i divi di Hollywood ma senza comprare, senza sottoscrivere abbonamenti mensili, senza sentirci inferiori ma anzi sentendoci fieri di noi. E, non ultimo, ringrazio anche Google perchè questi video (non a caso) non sono MAI interrotti dalla pubblicità. GRAZIE MILLE!