Grande Giova. Sempre bello sentirti nelle tue spiegazioni
@flaviofrau33805 ай бұрын
Dovrebbero farlo vedere nelle scuole un video del genere!!! Bravo Giova!
@francescopivato8285 ай бұрын
Il pensiero green anche sulle celle di lievitazione o sui frigoriferi adesso?
@patriziaromani91795 ай бұрын
Ho trovato un articolo che mi interessava. ...Ma per lottare contro erbacce, infestazioni fungine e insetti, gli Helm usano pesticidi. Prima della semina applicano il glifosato, un veleno che uccide qualunque foglia al suo passaggio. In seguito spruzziamo degli accorciatori di steli per evitare che il grano, riccamente fertilizzato e in rapida crescita, cada. Seguono i fungicidi contro la “ruggine”. Dieter sa che “sono sostanze altamente tossiche”, ma non può farne a meno “se dobbiamo produrre gli stessi rendimenti”.... Queste possono essere le cose che lungo termine possono farci male perché è un grano "forzato" dall' uomo. In sostanza se non ci fosse più il chimico non ci sarebbe più la produzione di grano come invece c è sempre stata fin dall' antichità...e cmq anche il chimico sta diventando un problema perché devono scoprire sempre nuovi pesticidi perché c è una resistenza da parte della natura. Dunque c è da riflettere interiormente non esternamente.
@Jsax5 ай бұрын
Stasera ho impastato un pane con lievito madre, dopo un paio di pieghe in un tempo di 1 ora e mezza circa non avevo il tempo di aspettare il raddoppio, quindi ho messo in frigo per proseguire domattina. Ho usato il lievito madre e il frigo, si tratta quindi di lievitazione semi-naturale?
@Albmighty5 ай бұрын
Mamma mia che situazione pietosa, oggi durante un rarissimo sguardo alla tv mi capita la pubblicità di una nota pasta di riso nero, che contiene meno glutine così è più digeribile. Siamo ancora lontani dalla fine di questo tunnel di orrori…condividiamo il più possibile
@jaspertick5 ай бұрын
Ci stiamo inesorabilmente avvicinando al livello del terrapiattismo. Lo studio, l'innovazione e il perfezionamento, fortunatamente, vengono applicati anche a questi settori. Da una parte vedo chi si riempie la bocca di concetti che non ha minimamente compreso, buttandoli fuori a caso sperando che qualche parola chiave catturi l'effetto "wow", da un'altra vedo chi, come spesso accade, contrasta certi processi vivendoli come una minaccia e demonizzandoli.
@Piery83_5 ай бұрын
Penso che la ricerca di una struttura molto aperta nel pane e lievitati in generale dipenda dal fatto che non è così facile da ottenere e quindi rappresenta una meta, un punto di arrivo per molti. Quando sui social si posta una foto di un pane molto bucato la prima domanda è "ma come hai fatto? " Nessuno chiede se è più buono di un pane meno aperto. Personalmente il pane che preferisco è 100% semola, basso, con una crosta ben cotta e croccante 😊
@ivanpellegrini30055 ай бұрын
Per quanto possa dare io una mia esperienza, facendo il pane da molti anni, la struttura migliore mi e riuscita da quando ho creato il licoli, non di certo per il tipo fi farina.