Grandissimo, uno dei pochissimi veri professionisti su KZbin Italia, sempre preciso in dosi e tempistiche ed esaustivo nelle spiegazioni, meglio davvero un video ogni 2/3 settimane con questa qualità che un video ogni tre giorni ma con indicazioni imprecise e spiegazione sbrigativa, bravo bravo bravo!
@andreavalpiani90784 жыл бұрын
Concordo !!! e' il massimo!
@talpoz30004 жыл бұрын
mi accodo anchio...concordo, bravo e complimenti!!!!
@quirinoruffini93993 жыл бұрын
Grazie
@alefont8150 Жыл бұрын
Posso usare lievito madre essiccato? Se si quanto?
@giuliano.richelmi Жыл бұрын
@@alefont8150 Il lievito madre essiccato non è minimamente la stessa cosa, mi spiace
@0xigix0 Жыл бұрын
I don’t understand the word but I love to watch this how it’s done ! So much work and knowledge but it definitely worth to watch!
@TheKaptor974 жыл бұрын
Comprato il tuo panettone mangiato a natale beh che dire massari ti fa una pippa... ho mangiato il miglior panettone della mia vita complimenti!!!
@albertodemarchi75764 жыл бұрын
Sono anni che faccio panettoni... quest'anno ho provato la tua ricetta... penso sia il panettone più buono che abbia mai fatto.... ho soltanto aggiunto il burro di cacao... ti ringrazio... sei veramente bravo!!!!
@michelasantamaria13573 жыл бұрын
Buongiorno, ho visto tanti commenti e non so se lei abbia il tempo di leggere il mio di commento. Mi sento in dovere di ringraziarla immensamente, la ricetta , i passaggi precisi che lei ha indicato mi hanno permesso di ottenere un prodotto stupefacente che ha stupito tutti quelli che hanno avuto modo di assaggiarlo. Grazie è poco per quello che ha fatto. Le sono debitrice. Un affettuoso saluto
@valentinapalmadori893 Жыл бұрын
Ricetta spettacolare. Risultati garantiti, anche per chi non è un super professionista! GRAZIE!!!
@iryna6033 жыл бұрын
Це фантастично! Шкода, що не знаю італійської мови! Але все одно буду пробувати спекти Ваш панеттоне в Україні! Сердечно дякую!!!
@mariodistefano7102 күн бұрын
Video spettacolare in ogni sua parte.... Finalmente qualcuno che ne parla per bene
@antoniotindarodamico91673 жыл бұрын
Ho aspettato un po' prima di commentare ma trovo giusto ringraziarla per questa magnifica ricetta. L'altro ieri ho sfornato dei panettoni superlativi (finalmente). La ricetta, direi quasi, che è a prova di bambino. Vorrei aggiungere solo una piccola nota che non ho letto e che, mi pare, non sia stata detta (a meno che non mi sia sfuggito) e che credo sia importante (io ho perso più di qualche impasto in passato). Dopo la prima lievitazione e prima della seconda occorre mettere l'impasto per almeno 45/60 minuti in frigo per far sì che si passi dalla temperatura di lievitazione (26 gradi circa) ad una temperatura di 18/19 gradi. Viceversa, iniziando ad impastare a 26 gradi, con grande probabilità, si rovinerebbe la maglia glutinica. Ciò premesso, ribadisco che la ricetta è magnifica e la sua spiegazione merita una standing ovation. Complimenti per la sua professionalità e per la disponibilità a confrontarsi e condividere questa sua arte. Io faccio il panettone da 5 o 6 anni e, finalmente, quest'anno ho raggiunto un risultato che mi soddisfa a pieno. Questa ricetta, con qualche piccolissimo adattamento (io ho omesso canditi ed uvetta ed ho aggiunto la scorza di diverse arance), è diventata il mio riferimento e credo lo resterà per molto tempo ancora.
@luananotariello953515 күн бұрын
Presumo che la sua macchina abbia lavorato diversamente dal video, a me si stava smollando tutto a velocità’ minima…. Mi dica
@jepy75jepy Жыл бұрын
Ti ringrazio di aver condiviso la ricetta, ho sfornato ieri sera e questa mattina io e la mia famiglia non abbiamo resistito, una nuvola. Con la planetaria non è stato facile ma la soddisfazione è tanta.
@gelaterialaborygeno9466Ай бұрын
Con una planetaria che viaggia ad uno è possibile farlo?grazie
@alessionappi4 жыл бұрын
Questo video è un vero e proprio corso sul Panettone. Incredibile!
@giacomopalomba52864 жыл бұрын
Ciao! Complimenti per la chiarezza della ricetta! È di gran lunga la più chiara che si possa trovare ed è spiegata al minimo dettaglio! Purtroppo sono al secondo tentativo fallimentare... dopo il primo impasto non riesco a far triplicare il volume. Ho seguito tutta la ricetta e i consigli, l’unica cosa che cambia rispetto al tuo video sono le tempistiche in quanto con una planetaria domestica non riesco a far pescare bene al gancio l’impasto e spesso devo fermare la macchina e staccarlo dalle pareti e dal fondo. Ho letto tra i commenti che consigli comunque il gancio rispetto alla foglia. Per tenere la temperatura dell’impasto non troppo alta tengo la ciotola all’esterno coperta, che con il freddo di questi giorni si raffredda bene, e il gancio nel freezer. Diciamo che in totale per l’impasto ci metto 1h e 15 min per arrivare al risultato finale con una buona elasticità e maglia. Alla prova della mutanda l’impasto resta trasparente e non si spezza, ma poi dopo la nottata e le ore che indichi per triplicare l’impasto questo non avviene. Al massimo si forma qualche bolla in superficie, ma niente di più... Cosa potrei star sbagliando? Grazie mille e complimenti ancora!
@IanSpampatti4 жыл бұрын
Dipende quante ore fai lievitare il primo impasto, questo è un impasto particolare perché a differenza di altri è più ricco nel primo impasto di fatti può metterci anche 24 ore la prima lievitazione, imposta importante è che rispetti i volumi che indico perché sono fondamentali, cerca di tenere l'impasto lievitare a 25 26°
@giacomopalomba52864 жыл бұрын
Grazie mille della risposta!!! Mi sembra di aver rispettato le tue indicazioni, ma ci riproverò di sicuro... non mollo 💪🏼 Può essere dovuto anche alla farina Manitoba con 14g di proteine invece della W350?
@alexsm1252 жыл бұрын
Stesso mio problema, avrò provato 3/4 volte, non viene
@giuseppebagnasco13354 жыл бұрын
Ciao lan, Mia figlia, per il mio compleanno, mi ha regalato il tuo panettone al cioccolato. Dico che non poteva avere idea migliore, è veramente fantastico. Si sente che le materie prime utilizzate sono di alta qualità e mi è molto piaciuta la sua consistenza umida e i grandi "buchi"! Devo ammettere che il costo mi aveva un pochino frenato, ma per fortuna che ci ha pensato mia figlia! Complimenti, veramente ottimo! 👍 😊
@fabriziosantagada8923 жыл бұрын
Molto bravo sei un genio hai spiegato passo dopo passo per questi panettoni con professionalità hai fatto quello che nessun pasticcere abbia mai fatto da quando e stato inventato il panettone e no come quei pasticceri di vecchia generazione faceva di portarsi ricette e trucchi del mestiere dentro la tomba ma ormai con la nuova generazione di pasticceri come te e cambiato tutto con questo un saluto ciao
@andreac.98244 жыл бұрын
Ciao Ian, ho testato la tua ricetta ed è, secondo me, la migliore che ho trovato sul tubo, per scioglievolezza al palato, gusto e risultato finale. Questo fine settimana la rifaccio con una variazione, inserendo nel 2^ impasto una pasta aromatica di arance e mandarini. Ricetta TOP!!!
@raffaellacar77774 жыл бұрын
L'hai provata ?? Come ti sembra ? Ben bilanciata ?È per 1 kg?
@andreac.98244 жыл бұрын
Le dosi che indica le ho mantenute per uno stampo da 750g ma solo perché non ho inserito gli inerti (i canditi e l’uvetta) (non li avevo in casa). Altrimenti starei sullo stampo da 1kg, magari aumentando di un 5/10% le dosi. Mi è uscito con una bella cupola.. umidità top, ben bilanciato. A me piace molto perché è ricco di tuorli e materia grassa in generale quindi il sapore è intenso!
@IanSpampatti4 жыл бұрын
mi fa piacere! grande
@francon72143 жыл бұрын
@@andreac.9824 ciao senti io ho fatto il primo impasto però per quanto l ho fatto impastare mi risulta sempre un po molliccio.. e proprio così?
@chandana7030Ай бұрын
@andreac.9824 hi can you tell thr recipe for the starter you used, thank you
@caterinadrigo19574 жыл бұрын
Complimenti per la chiarezza espositiva e grazie ancora per aver condiviso la ricetta. Ho seguito i vari passaggi e il risultato è stato veramente soddisfacente! Fra tanti video poco convincenti e addirittura fuorvianti, finalmente indicazioni serie e ricche di spiegazioni.
@andreafornasari21564 жыл бұрын
Ciao, la prima lievitazione l'hai fatta con contenitore coperto o scoperto? Dal video di Ian vedo che mette in cella senza coperchio. Grazie!
@caterinadrigo19574 жыл бұрын
@@andreafornasari2156 coperto. un contenitore coperto con della pellicola
@andreapalacios89084 жыл бұрын
Excelente explicación!! Espero que me salga, se ve delicioso! Desde Argentina, saludos! 👍
@paolop71783 жыл бұрын
Grandissimo ian...è il secondo anno che faccio il tuo panettone e non posso che ringraziarti per questa tua ricetta che ogni volta è veramente emozionante da realizzare...panettone ottimo
@StefanoMerlo4 жыл бұрын
Stupefacente ❤️❤️❤️ Fare il panettone ha semprenun fascino particolare. Adesso aspettiamo la Ricetta del pandoro 🔝 🔝🔝
@evgenitanchev17602 жыл бұрын
Thank you Ian for the explanation and the techniques which you showed. Your video helped me alot to find out why my Panetonne fail before.
@betty19033 жыл бұрын
Grazie Ian per questa meravigliosa ricetta! L'impasto è venuto una meraviglia, perfettamente incordato e con una maglia super elastica. Ho seguito passo passo il tuo procedimento, aumentando le dosi di un 10% perchè non ho messo la glassa ed aggiungendo 15g di pasta aromatica. Ho realizzato un impasto per 2 panettoni che alla chiusura pesavano 1060g ciascuno. Ho impastato con la mia planetaria kitchenaid, che però risulta un po' piccolina per gestire un impasto doppio ed in più scalda abbastanza, per cui ho usato tutti ingredienti freddi, raffreddando anche durante alcune pause (sogno una braccia tuffanti....😊). Il preimpasto ha lievitato molto lentamente, ero quasi scoraggiata, ma poi improvvisamente è partito (ha quadruplicato comunque in 30 ore! Tantissimo...). Il secondo impasto ha lievitato in circa 18 ore. Ho sfornato stanotte i 2 meravigliosi panettoni, peccato non poterti postare una foto perchè sono davvero riusciti benissimo. Ti riaggiorno alla prova dell'assaggio, perchè i tuoi alveoli secondo me sono irraggiungibili! Grazie di tutto e un abbraccio
@maddalenaguidi5369 Жыл бұрын
Ciao betty che kitchenaid hai tu??
@alessandrosaran15244 жыл бұрын
Sono un appassionato dell'arte bianca, come tale tutti gli anni mi sobbarco per passione a questa lunga maratona ottenendo successo ed insuccesso. Ho visionato alcuni video tutorial, ma quando ho visto per puro caso il suo ho avuto certezza nel classificato come il video del genere più esaltante di sempre. Farò i panettoni (4) e li confronterò con quelli che andrò ad acquistare su Amazon, non credo di riuscire a farli uguali ma neppure tanto diversi. Li farò senza glassa in quanto non asseconda i miei gusti, farò la croce e sollevando i lembi spennellerò con burro fuso mettendone una iccola quantità al centro chiudendo successivamente i lembi precedentemente sollevati. Grazie per questa sua pubblicazione.
@IanSpampatti4 жыл бұрын
grande alessandro!
@recetasdeanechka4 жыл бұрын
Muchísimas gracias por la receta y por la explicación tan detallada!!
@salvatorescanu690 Жыл бұрын
Wow bravissimo!!! Grazie per la spiegazione cosi dettagliata.
@marcoveronese29324 жыл бұрын
Bravo Ian, ottima idea. E ben tornato: ci sei mancato!
@marcoqu77504 жыл бұрын
Ciao Ian, ieri mi sono dato da fare e ora è lì pronto per l'ultima lievitazione nel pirottino da 1kg. Sono super in ansia per la cottura, 140°C ventilato mi sembrano pochi per cuocerlo a 92°C al cuore in 1 ora, ma non avendolo mai fatto non resta che fidarmi. Grazie mille per la ricetta e la spiegazione esemplare. Con una misera planetaria credo di aver ottenuto un impasto piuttosto buono. Non avendo il lievito madre ho usato quello di birra fresco, 5g per me sono stati sufficienti, forse anche troppi, è triplicato in meno di 12 ore nel forno a 22°C. Ho visto il dramma quando ho inserito le gocce di cioccolato invece dei canditi 😂 si è slegato tutto, ma con un po' di pazienza in circa 8 minuti ha reincordato alla grande!🤞🏻
@thetower964 жыл бұрын
Facci sapere come viene!
@marcoqu77504 жыл бұрын
@@thetower96 nel mio forno, a 160°C è uscito benissimo sia come cottura, sia come morbidezza e umidità, in circa un'ora! Il primo tentativo a 140°C si è asciugato troppo e quello a 170°C invece si è cotto troppo su tutta la superficie esterna.
@valentinalijoi60094 жыл бұрын
Le dosi le hai lasciate uguali? Leggo un sacco di commenti di gente che usando il lievito di birra l’impatto non è cresciuto...
@valentinalijoi60094 жыл бұрын
@MarcoQu
@marcoqu77504 жыл бұрын
Ciao @@valentinalijoi6009, in realtà il primo impasto mi è cresciuto anche troppo la prima volta con 5g di lievito di birra fresco, mettendolo in forno a 26°C. La seconda volta ho lasciato la stessa quantità (5g) mettendo in forno spento, senza portarlo a 26°C. Edit: quello che posso dirti che per ora di 5 panettoni, solo 3 mi sono venuti abbastanza bene, due sono venuti male, il problema era l'impasto, con la planetaria l'ho stressato decisamente troppo sia come velocità che come tempi. Era esageratamente esaltico e risultava appiccicoso. Fermentava più che lievitava, non faceva una bella cupola solida. Meglio impastare molto di meno energicamente, ma ci si fa l'occhio. Devo capirlo bene anche io. Peccato non avere un'impastatrice a spirale come la sua.
@patriziaaiello90814 жыл бұрын
BRAVISSIMO Ian!!!!!👏👏👏👏👏👏Complimenti per la mamma che è bellissima!
@francescacarriera76673 жыл бұрын
Nn smetto mai di vedere questo visto mi rilassa sentire anche la tua voce anche fuori periodo lo proverò ho paura di fare un disastro
@mauropatruno92924 жыл бұрын
Ciao Ian POSSO usare lievito madre secco ? Se si quanto ? Grazie!👍👍👍👍
@Jblotus Жыл бұрын
Estou fazendo essa receita pequena (quantidades para casa). Conto depois como ficou! Sono qui in Brasile, ho adorato il tuo modo chiaro di spiegare il processo! Grazie! 
@giuseppefalvo11584 жыл бұрын
Bella ricetta! Non è che per caso farai anche la ricetta di quello al cioccolato?
@francescaberri642622 күн бұрын
È uguale, togli i canditi e metti il cioccolato
@domenicoformica20774 жыл бұрын
Prima volta in vita mia che faccio il panettone. Grande soddisfazione, e ottimo risultato per essere la prima volta. Grazie per il tuo lavoro e passione.
@luitimpo14004 жыл бұрын
Jan, digli a mamma che non ha bisogno di dieta. E' bellissima cosi' !!!
@cicciopasticcio2 ай бұрын
Grazie per aver condiviso con noi questa ricetta! Non vedo l’ora di provare a farlo!! 🤩
@mauropatruno92924 жыл бұрын
Potresti fare un video sul come fare il lievito madre solido e il mantenimento?grazie mille,sei fortissimo 👍👍👍👍
@TindaroSaporito2 жыл бұрын
Dopo qualche tentativo non andato a buon fine, finalmente sono riuscito a farlo in modo quasi perfetto, le alveleature, come prima prova, non sono venute troppe grande ma comunque ci stanno ed e strepitoso come sapore e profumo... grazie p.s. appena targato per vedere il risultato
@gaetanogiacalone69264 жыл бұрын
vorrei sapere: quando ha emulsionato il tuorlo, lo ha fatto con una frusta, oppure con uno sbattitore lettrico? grazie.
@BiscOtty84 жыл бұрын
se queste sono le premesse, compralo.. fidati
@michele11654 жыл бұрын
Basta una forchetta
@pasqualeverrigni96713 жыл бұрын
Lettrico
@TheCalifanogigi4 жыл бұрын
Bellissima spiegazione, più che per la ricetta in sè che è ottima ma soprattutto per le spiegazioni sul come eseguirla correttamente. Consigli utili anche a chi si cimenta in altri lievitati. Sei forte!
@gianandrealucchin42914 жыл бұрын
Anteprima: "Siiii che bello farò il panettone!!" Video: "Non penso che lo farò" 😂😂
@IanSpampatti4 жыл бұрын
Ma no dai🤣
@EMBUO014 жыл бұрын
😂
@gianandrealucchin42914 жыл бұрын
@@IanSpampatti Ovviamente è ironico, è d'obbligo provarci! Comunque Ian, ci tenevo a ringraziarti(come sicuramente fanno tante altre persone) di quello che stai proponendo in termini di video, perchè lo comunichi con una qualità veramente superiore! Diffondi il tuo sapere, e stai colmando dei vuoti di contenuto su questi temi, e lo stai facendo benissimo, come il tuo Panettone! 😍 Grazie ancora e complimenti per quello che fai!
@mirellagiovagnorio44734 жыл бұрын
Gianandrea Lucchin u
@maurofrulla2 жыл бұрын
Ciao Ian Io ho usato la ricetta con il licoli però Solo che ho dovuto aggiungere la farina perché le dosi non tornavano.. mi sai dire quanta farina in più dovrei usare ? Grazie in anticipo se risponderai 🙏🏼🙏🏼🙏🏼🙏🏼
@antoniodonadio11773 жыл бұрын
Preciso e dettagliato, complimenti per la grandissima professionalità!
@MegaKaio713 жыл бұрын
Complimenti Ian, sei veramente un professionista eccellente . Non avendo il lievito madre è possibile sostituirlo con la stessa quantità di biga o pasta di riporto?Io sono un panificatore e devo ringraziarti perché ho usato qualche accorgimento che tu hai dato, per migliorare la pizza alla pala nel mio laboratorio, ancora grazie mille.
@rebeccascolfaro29054 жыл бұрын
Ma quanto sei bravo a rispondere sempre a tutti con così tanta gentilezza e modestia??? Sei il mio nuovo eroepandemia ❤️ grazie
@IanSpampatti4 жыл бұрын
esagerata grazie mille, quando posso cerco di rispondere a tutti ❤️
@saragiuliano24794 жыл бұрын
Una domanda io ci ho provato ha farlo ma nn mi viene bene il primo impasto mi viene duro e troppo compatto come faccio ??????
@connettitisuskype4 жыл бұрын
Lo devi far lavorare di più nella planetaria
@michele11654 жыл бұрын
a me è venuto troppo appiccicoso e non lievitava, buttato, pazienza ma non demordo, ci riproverò
@annaabagnale3383 жыл бұрын
Anche a me l'impasto ,seguendo alla lettera la ricetta ,non viene come quello del video .Buttato tutto
@davidefrittoli889226 күн бұрын
@@michele1165 anch’io il primo impasto è uscito bello incordato e con una bella maglia glutinica ma non mi lievita.
@davidepescosolido22784 жыл бұрын
Complimenti ... ricetta spiegata molto bene; ogni passaggio, ogni aggiunta, tutto. Si vede che lo fa con passione. Video molto utile per chi come me non ha conoscenza in materia ma vuole provare lo stesso.
@filipponocciolini88554 жыл бұрын
Per fare la ricetta con lievito di birra inseriamo la quantità di lievito fresco di birra direttamente o fa fatta una biga?
@IanSpampatti4 жыл бұрын
direttamente così, senza biga
@rohm_shar87253 жыл бұрын
@@IanSpampatti Una domanda: ma facendo l'impasto con 90g di lievito madre o farlo con 5g di lievito secco non é la stessa cosa! Usando i 5g di lievito secco é necessario compensare aggiungendo la farina che é contenuta nei 90g di lievito madre? Altrimenti il nostro impasto peserà 85 in meno..
@incucinaconamoja9242 Жыл бұрын
Favoloso, credo che farò proprio la tua ricetta per questo anno. Un abbraccio dallo chef siciliano Amojà ❤
@SuperPietro654 жыл бұрын
Salve. L'insieme degli ingredienti non arriva però a pesare 1,1kg. Forse mi sbaglio?
@gianfrancopicozzi11924 жыл бұрын
infatti, volevo capire per quanti grammi è questa ricetta. A occhio sembra da 500gr
@marcomontenero51564 жыл бұрын
Sono 800 gr il totale degli ingredienti
@gianfrancopicozzi11924 жыл бұрын
@@marcomontenero5156 ma il secondo impasto sono solo 62 grammi di farina? Con i 166 iniziali siamo a circa 240gr di farina. Volevo sapere se è una peculiarità dei panettoni avere cosi poca farina. Ciao
@alessandroghizzo66144 жыл бұрын
@@gianfrancopicozzi1192 si è normale avere così poca farina, tenete conto che ve ne è presente anche all' interno del lievito madre.
@gianfrancopicozzi11924 жыл бұрын
@@alessandroghizzo6614 ok grazie, qualora non avessi il lievito madre ma lievito di birra come potrei compensare? grazie mille
@giovannavinci56693 жыл бұрын
Sei bravissimo.. Wowww... Il vero Panettone artigianale fatto a regola d'arte... Sofficissimo...bravissimo Complimenti Ian...
@nicolocolombo27334 жыл бұрын
Il video è sicuramente bello da vedere. Tuttavia questa ricetta non è assolutamente adatta ad uso casalingo. Ho provato in prima persona ed è stato un disastro. Nessuno in casa ha quella planetaria quindi era necessario specificare come e quando utilizzare foglia e gancio, velocità riferita alle planetarie casalinghe ecc. Tra tutti i panettoni su KZbin è sicuramente il più bello e, a vederlo, il più buono. Ma, nonostante abbia già fatto con successo altri panettoni, la ricetta non è ripetibile a casa seguendo il procedimento del video. SCONSIGLIO quindi di provare a farlo a casa se non volete sprecare tempo e ingredienti, a meno che non siate esperti e in grado di modificare il procedimento a occhio.
@HelenaRussell4 жыл бұрын
Confermo, l'ho fatto ieri ed è stato un vero DISASTRO!
@jepy75jepy Жыл бұрын
Io li sto facendo per la seconda volta, la ricetta è perfetta.
@dinocarrubba4215 Жыл бұрын
Io l'ho fatto ieri e ho visto che le dosi dell'impasto non sono adatte per un impasto da 1kg, quindi in un pirottino da 1kg non crescerà mai come si vede nel video
@nicolamercatelli5332 Жыл бұрын
Io l'ho fatto senza problemi con una planetaria kenwood. Unica accortezza diversa che ho seguito è quella di mettere il burro prima del tuorlo. Ricetta perfetta per 1 kg di impasto
@noraamicidizoe2 жыл бұрын
wowww ho fato tante ricette pero nessuna e stata spiegata cosi bene come fai te ..ci proverò in versione casalinga poi ti faccio sapere . grazie del tuo tempo
@leolele9620004 жыл бұрын
BUONASERA, QUANDO SCRIVE 5G DI LIEVITO DI BIRRA INTENDE FRESCO O DISIDRATATO? SE USASSIMO QUELLO DI BIRRA DOBBIAMO FARE UN LIEVITINO DEL PESO DI CIRCA 100G PER OVVIARE ALLA DIFFERENZA DI PESO DELL'IMPASTO FINALE DATO CHE NON SI INSERISCONO 90G DI LIEVITO MADRE? GRAZIE MILLE
@oanaandra4 жыл бұрын
Prego, anch'io vorrei sapere questo!...
@marcelloferaco24754 жыл бұрын
Seguo
@ORESTE3314 жыл бұрын
Seguo
@andreascattone42584 жыл бұрын
Seguo
@silviagargantini34154 жыл бұрын
Seguo
@Stendle4 жыл бұрын
Prodotto di altissimo livello... qualche considerazione in più non solo sull'impasto ma anche sull'utilizzo di aromi e uvetta/canditi sarebbe interessante. ;)
@jennylengu2529 Жыл бұрын
Wow amazing!lot's of har 😮dwork making panettone!!wish i can have slice of that
@АНТОНИНАСУПРУН-к1ю3 жыл бұрын
Супер рецепт! Спасибо огромное! Жаль, что нельзя прикрепить фото. Пекла два раза в этом году.
@григорийгургенович-ь5е3 жыл бұрын
Не могли бы Вы поделиться переводом рецепта?
@MrTrololyaya3 жыл бұрын
Антонина, Вы пекли по рецепту под постом? Меня смутило большое количество масла. Там нет ошибки?
@inthetearoom3 жыл бұрын
Che carina tua madre! mi hai sconvolto la vita con questo video!
@IanSpampatti3 жыл бұрын
😘😘
@IronMav4 жыл бұрын
Uno spettacolo unico...grazie per condividere queste tue meravigliose preparazioni!
@antonmarcolupo76764 жыл бұрын
Nessuno come nella clip da mai dettagli sulle consistenze della maglia, ma sono quei dettagli che fanno la differenza. Fatto ieri grazie alla clip. Sono soddisfazioni😅✌️ grazie mille per la clip Ian. Sei un grande!!
@francescacuoricino90003 жыл бұрын
T è riuscito il panettone? Io ho provato 3 ricette d importanti pastry chefa e nulla. O crollano o sembrano focacce
@SuperPietro654 жыл бұрын
Bellissimo prodotto e tu sei bravissimo. La mamma è davvero bella e simpatica
@leandrodesouzaliborio97873 жыл бұрын
Bellissimo lavoro! Sono dal Brasile e voglio ti ringraziare por la forma di spiegare ogni parte della ricetta.
@murniarsyadchannel2 жыл бұрын
Im from indonesia but very like with your channel..🥰🥰 Your recipe is very good ..i'll trying at my home .. Thank u so much..🙏😊 God bless u and good luck..🤲Bravo ..bravo
@shotokhan40784 жыл бұрын
video chiarissimo ed i lpanettone all'aspetto è davvero invitante. Mi piace tanto che tu condisca il burro con vaniglia e sale. M'è venuta na fame....
@jepy75jepy3 жыл бұрын
Ho realizzato questo weekend la tua ricetta. Sono venuti spettacolari anche a casa. Grazie
@manzetteria21354 жыл бұрын
Sei un grande ian!! Fai venir voglia di metterti all'opera E di cominciare ad impastare,tutto perché sei preciso professionale e fai sembrare facili anche le cose piu difficili.. Ti Stimo tantissimo davvero!!
@nicola37384 жыл бұрын
Bhè che dire, davvero strepitoso. Solo a vedere quell'impasto viene l'acquolina in bocca oltre ad essere ipnotizzati nel vedere quella "spiralona" girare. Posso solo immaginare il profumo e il sapore di quello spettacolo. Complimenti.
@IanSpampatti4 жыл бұрын
il profumo è spettacolo purooo
@giovannidellacoletta97114 жыл бұрын
Mi hai fatto venire voglia di farlo. Per Natale non credo,ma se mi gira lo faro anche fuori periodo. Complimenti
@MARCUS-zf4tw4 жыл бұрын
Io sono un panettiere della provincia di Milano... è da poco che ti seguo ma devo dire che sei bravissimo!!! Complimenti davvero!!! Spieghi molto bene! Continua così!!!
@alienosub1830Ай бұрын
In tre parole sei TOP, altri nascondono segreti tu sei sincero e sopratutto sei professionale grande 👍❤
@IanSpampattiАй бұрын
Grazie!
@emanuelegucciardi23554 жыл бұрын
Da chef...ti dico...sei un grande...spiegato perfettamente bene... complimenti veramente 👍
@luigiedo664 жыл бұрын
Complimenti, sei proprio un'artista , spero di provarlo un giorno questo capolavoro! Bravo. la mamma poi deliziosa e orgogliosa .
@MaryPassionforlife4 жыл бұрын
Cioè..... Io non ho parole... Solo a guardarlo è perfetto... Anzi ti dico anche che ne ho visti di panettoni artigianali ed anche mangiati....anche dei più grandi pasticcieri.... Ma il tuo li batte proprio tutti... Semplicemente perfetto..10 e lode... Sei mitico Ian.🥰 continua sempre così...
@IanSpampatti4 жыл бұрын
Grazie mille di cuore❤️
@carlopasotti37174 жыл бұрын
Complimenti per la chiarezza del video ! Non ho esitato a provare ed è venuto favoloso. Bella l’idea dell’emulsione degli ingredienti anche a casa con planetaria e con calma si riesce benissimo a creare una bella maglia glutinica. Grazie e sicuramente meritano i tuoi panettoni 🙌🏻
@luigidenoia35554 жыл бұрын
Hai usato lievito madre?
@carlopasotti37174 жыл бұрын
Si
@claudiobruno9005 Жыл бұрын
Ma come è bello questo video, et a la fine la degustazione con la mamma. Bravo, è difficile fare il panettone.
@giorgiotelhaj87927 күн бұрын
Sono un fornaio, tanti complimenti,bravo.
@rosabiasi67153 жыл бұрын
Ne ho sfornati due che dire buonissimo soffice grazie per le tue ricette e la tua professionalità. L'unica cosa nn mi sono venuti i buconi ma pasienza e strabuono ugualmente 😊
@LievitoNaturale4 жыл бұрын
Complimenti Ian, video molto semplice ed esplicativo.
@stefanialepore36704 жыл бұрын
Ciao Ian, volevo farti i miei complimenti, ho fatto il tuo panettone ed è venuto strepitoso. Grazie grazie grazie
@TheAlalil4 жыл бұрын
bravissimo, molto professionale, complimenti!
@wejustaspeckofdust4 жыл бұрын
Sei bravissimo e spieghi benissimo. Sei un grande. Complimenti veramente.
@giuliabarbuto63913 жыл бұрын
Bravissimo, sia per le spiegazioni che le dosi finalmente un panettone con la P maiuscola bravo bravo bravo
@carmenselegean5369 Жыл бұрын
Ti seguo. Sei un grande professionista ❤❤
@SilvioMazzeo4 жыл бұрын
Complimenti un capolavoro! 5 minuti di applausi 👏
@olganovikova3984 жыл бұрын
Veramente fantastico. Grazie mille per fare questo video.
@torinesi55franco243 жыл бұрын
Eehhh si fare bene cio che si ama, sono pochi i giovani come Ian complimenti sempre al top, da Parigi.
@albertocortese35863 жыл бұрын
Saludos desde Argentina a los hermanos italianos! no entiendo mucho pero me ha encantado el resultado final! bellos pannetones!
@francescobacci9274 жыл бұрын
Sei semplicemente fantastico...complimenti davvero!!
@Д.БольшоеПутин4 жыл бұрын
Congratulazioni oggi ho incontrato il tuo lavoro 👍🙋♂️😜
@carlop17814 жыл бұрын
Vi giunga dal Brasile i complimenti. Grazie!
@vivianesilva19744 жыл бұрын
Ian grazie! Hai postato la ricetta del panettone! Felicissima! La proverò. Speriamo bene. Grazie mille!
@luigidenoia35554 жыл бұрын
Grazie di condividere le tue stupende ricette con tutti noi, sei davvero bravo ed esauriente nelle spiegazioni, è una gioia guardare i tuoi video e provare a replicarli
@venturix46344 жыл бұрын
Sono davvero sorprendenti le tue competenze di così alto livello, unite poi alla ricerca della qualità dei prodotti che fanno di te un artigiano "anziano" pur giovane. Buona strada
@luigiaporcelli65633 жыл бұрын
Se uno non ha il lievito madre cosa deve fare
@mariolombardi49894 жыл бұрын
Vedere i tuoi video e come mangiare i tuoi prodotti, solo una parola: SUPERLATIVO
@IanSpampatti4 жыл бұрын
grazie di cuore Mario ❤️
@carlosr.psouzarp3910 Жыл бұрын
Parabéns belíssimo e que carinho é técnica para fazer essa delícia ❤
@giovannicozzi34Күн бұрын
Ciao, video molto esaustivo, veramente istruttivo, Le dosi indicate sono per un panettone da 1 chilo? Grazie
@noorchannel5123 жыл бұрын
Bravissimo ho provato a farlo ho fatto 2 panettone e era perfetta molto soffice 😍
@robertogatti91404 жыл бұрын
Bravo, bravo ed ancora bravo... è un'opera d'arte quel panettone. 👍
@leilakhelloufi4 жыл бұрын
Grazie per la ricetta! Il mio è stato appena sfornato, ha un profumo fantastico! L'unico problema che ho avuto nel fare il panettone è che le quantità per uno solo sono troppo piccole x la mia impastatrice e così ho avuto difficoltà nell'impastare.... Comunque x il resto è davvero una grand bella ricetta! Complimenti per i tuoi video.
@luigidenoia35554 жыл бұрын
Mi sai dire se le.due lievitazioni devono essere fatte coperte o no? Perché lui non lo dice
@leilakhelloufi4 жыл бұрын
@@luigidenoia3555 la prima lievitazione :ho messo l'impasto in un contenitore di plastica abbastanza grande con il coperchio e lo lasciato tutta la notte sul tavolo della cucina. Il secondo impasto lo lasciato sul tavolo x 45 mn senza coprire e una una volta messo nello stampo lo coperto con una campana grande così non fa la crosta e riesce lievitare bene.
@luigidenoia35554 жыл бұрын
@@leilakhelloufi Graz mille gentilissimo
@luigidenoia35554 жыл бұрын
Lo hai fatto con il lievito di birra secco 5gr?
@leilakhelloufi4 жыл бұрын
@@luigidenoia3555 no ho usato lievito madre secco e adesso ti spiego come ho fatto: 100 g di farina tipo1 ,20 g lievito madre secco e 50 g acqua, impastare bene e lasciare lievitare dopodiché ho aggiunto 100g di farina e 50 d'acqua all'impasto e impostare di nuovo bene e fare lievitare e poi ho ripetuto l operazione una terza volta e quando era bella lievitato ho preso la quantità che mi serviva e del resto ho messo un pezzo un frigo x usarlo un'altra volta e di un pezzo ho fatto il pane. Spero di esserti d'aiuto.
@heteronimous18 күн бұрын
Ciao Ian, una ricetta spettacolare. L'ho seguita esattamente passo dopo passo e ho ottenuto un risultato meraviglioso per quanto riguarda il sapore. Tuttavia, non sono riuscito a ottenere quella struttura alveolata che si vede nel video. Ti sarei molto grato se potessi dirmi quale potrebbe essere il problema. Grazie mille e saluti dall'Argentina!
@RiccardoSferruggia Жыл бұрын
Spiegazione meravigliosa,😊
@riccardosummonti94584 жыл бұрын
Bellissimi❤️... Proverò questa ricetta in pasticceria grazie mille... Ancora una volta strepitosi
@robertonervi35754 жыл бұрын
Ciao Grande Ian....oggi mi sono arrivati i 3 panettoni ordinati😉😉(2 normali e 1 al cioccolato). Assaggio di quello classico doveroso!! Ti faccio i miei complimenti perché è semplicemente SQUISITO!!! WOOOOWWWW....mai mangiato un panettone così eccellente!!!sei un grande continua così e speriamo di conoscerti nella tua pizzeria!!