Salve prof, stamattina ho passato analisi matematica 2. I suoi video mi sono stati di grande aiuto, grazie mille.
@salvoromeo Жыл бұрын
Bella notizia .Che i miei video siano stati di grande aiuto mi fa molto piacere .Buona continuazione con i suoi studi 🙂
@gaeyt Жыл бұрын
Grazie Prof, mi è stato di grande aiuto (in alcuni casi indispensabile) per gli esami di Analisi Matematica I e Algebra e Geometria Lineare, e lo sarà anche per l'esame di Analisi II con questa playlist!
@JuniorAlain-l7y6 ай бұрын
grazie prof per i suoi video mi sono d'aiuto per il mio studio di analisi matematica 2
@giuliocrocco4314 Жыл бұрын
Lei è un mito. Tutti i professori al mondo di ogni genere e grado dovrebbero essere come lei.
@genio6904 ай бұрын
professore lei spiega veramente molto bene, GRAZIE
@Angelo_GS2 жыл бұрын
Chiarissimo come sempre prof, ancora complimenti e grazie!
@MrGoddio2 жыл бұрын
prof le sue lezioni sono fantastiche e mi permetto di dare qualche suggerimento per renderle di ancor migliore qualità: secondo me nella descrizione del video sarebbe bello avere sia un cenno sui requisiti per la lezione che dei riferimenti a possibili esercizi da fare adeguati rispetto ai contenuti della stessa. Grazie ancora delle lezioni
@salvoromeo2 жыл бұрын
Buonasera Massimo grazie per i suggerimenti .Apprezzo molto i consigli dati dagli utenti (quelli costruttivi ) .
@luigitrovato95322 жыл бұрын
Avere dei riferimenti ad esercizi da fare sarebbe ottimo, così da verificare se si sono realmente compresi gli argomenti trattati
@micheleparlato3 ай бұрын
Prof grazie per i suoi video. Mi ha aiutato a passare analisi 1. Ora procedo verso analisi 2.
@giack6235 Жыл бұрын
Buongiorno, mi scusi: la circonferenza intera: x(t) = cos t, y(t) = sen t, con t in [0, 2 piGreco] è una curva regolare pur autointersecandosi quando t1 = 0 e t2 = 2 piGreco? Io direi di si perchè al minuto 11:16 lei dice: "di cui almeno uno tra t1 e t2 interno all'intervallo [a, b]". Dato che in questo caso t1 = 0 e t2 = 2 piGreco sono entrambi estremi di [a, b] non vale come prova della non regolarità e dato che la curva non si autointerseca per nessun altro valore di t1, t2 in [0, 2piGreco] con almeno uno tra t1 e t2 estremi significa che è regolare. è corretto?
@salvoromeo Жыл бұрын
Buonasera La ringrazio per la domanda molto interessante .Giustamente come dice Lei in corrispondenza di due valori diversi del parametro "t" corrisponde lo stesso punto .Per le curve chiuse nasce il presente problema . Tuttavia si conviene fare un eccezione e si considera semplice anche una curva chiusa che fa corrispondere punti distinti dello spazio a punti distinti dei valori del parametro "t" , ad eccezione dei punti terminali (nel nostro caso t=0 e t=2pigreco ) . La ringrazio per il commento costruttivo e ha fatto bene a metterlo in evidenza .
@AuroraBarbieri-y3j11 ай бұрын
Non riesco a capire come nel primo esercizio (21:57) la curva sia semplice. Una curva non è semplice se alfa diverso da beta ?
@salvoromeo11 ай бұрын
Buonasera si tratta di una curva chiusa e non intrecciata .A meno degli estremi 0 e 2π (che fanno eccezione) la curva è semplice e anche regolare
@marcopilati74649 ай бұрын
non vedo l'ora di andarmenne definitivamente in pensione per studiare tutte le sue lezioni. Una al giorno, toglie l'Alzheimer di torno.
@mattiacatalani5001 Жыл бұрын
salve prof! Ma se per esercizio noi avessimo x(t) = sin(t^2) e y(t) = cos(t^2) con t che varia da (- sqrt(pigreco), sqrt(pigreco)) come faccio a vedere se è semplice? perché non so come gestire il sistema: sin(a^2) = sin(b^2) ecc.. grazie mille comunque anche in caso non mi dovesse rispondere, il suo canale è bellissimo!
@MrGabry83 Жыл бұрын
Ciao volevo chiederti se per caso potresti fare o sai dove posso trovare degli esempi su come determinare L equazioni di archi strutturali, come il rampate o gotico ecc… Grazie in anticipo
@luigitrovato95322 жыл бұрын
Video che capita proprio a fagiolo visto che questo argomento lo sta spiegando il mio prof di analisi in questo periodo. Mi chiedevo, arriverà qualche video lezione inerente le funzioni implicite ed Ip teorema del Dini?
@salvoromeo2 жыл бұрын
Buonasera Luigi , il mitico teorema del Dini non potrà mancare assolutamente...è il il mio preferito 🙂
@luigitrovato95322 жыл бұрын
@@salvoromeo è uno di quei teoremi imprescindibili. Riguardo al video mi chiedevo, nella curva di equazioni x=cos(t), y=sin(t), z=0, quando verifichiamo che la curva sia regolare, possiamo verificare che essa lo è senza risolvere il sistema? Visto che la funzione G(t) = sqrt((x'(t))^2+(y'(t))^2) e nel nostro caso si ha G(t)=sqrt((sen(t))^2+(cos(t))^2) che è sempre uguale ad 1
@salvoromeo2 жыл бұрын
@@luigitrovato9532 certamente , ho preferito generalizzare poiché ci sono contesti in cui non sempre capita l'identità fondamentale della goniometria , tuttavia l'osservazione è ottima .
@luigitrovato95322 жыл бұрын
@@salvoromeo Grazie mille!
@francescomariacifali41545 ай бұрын
Buonasera professore, volevo sapere il caso che lei ha spiegato x (t)=cos(t) y=sen (t) z=0 il valore alfa è uguale a beta. A noi non interessa semplicemente perché abbiamo a che fare con una semicirconferenza? Ho capito bene?
@salvoromeo5 ай бұрын
Buonasera , ha da tempo che ho rilasciato il video e non ricordo gli esercizi proposti nei minimi dettagli .In ogni caso a me interessa che l'applicazione sia iniettiva , quindi a valori distinti corrispondono valori distinti nell'immagine .Se a=b non è interessante poiché non posso verificare se è iniettiva o meno poiché si tratta di uno stesso valore , mentre ho bisogno di valori distinti .
@marcopilati74649 ай бұрын
PS: ma allora è lecito mettere il tempo "t" come argomento al seno e al coseno? Ero convinto che le funzioni goniometriche accettassero solo numeri puri in argomento....
@BoobleTea-k1r Жыл бұрын
Quando mettiamo a sistema le tre equazioni che indicano le componenti al variare del tempo, con il simbolo di sistema ci riferiamo a un formalismo o al fatto di trovare le soluzioni in comune come nei sistemi di equazioni?
@salvoromeo Жыл бұрын
Buongiorno ,la parentesi graffa racchiude le tre equazioni parametriche che denota un punto nello spazio |R³ al variare del parametro t reale . Ovvero fissato un valore reale t , si ottiene uno e un solo punto costumituito da una terna ordinata reale . Se con t Lei intende il tempo e con (x,y,z) intende un punto dello spazio occupato da un punto materiale può essere una buona rappresentazione intuitiva . Io preferisco non fare riferimento a concetti di fisica in quanto preferisco mantenere l'astrazione della materia stessa .
@BoobleTea-k1r Жыл бұрын
@@salvoromeo quindi il simbolo di sistema è solo un modo per mettere insieme le tre funzioni, non significa di fatto trovare le soluzioni che le soddisfano contemporaneamente?Mi capita smesso di co fondersi con le notazione e i simboli... Mi hanno sempre insegnato che con il sistema si trovano le soluzioni comuni che soddisfano contemporaneamente le equazioni, ma magari in questo contesto è diverso
@ci1802 жыл бұрын
Salve prof le chiedo solo a titolo informativo se per caso la playlist di analisi 1 è completa vorrei farne uso per prepararmi all'esame. La sua playlist di algebra lineare è stata perfetta per l'esame inerente, purtroppo non l'ho passato perché non mi ho dedicato abbastanza tempo alla parte teorica della materia ma se sono riuscito a passare lo scritto è solo grazie a lei 🙏🙏
@salvoromeo2 жыл бұрын
Buongiorno , la playlist di Analisi 1 è abbastanza fornita , tuttavia di tanto in tanto aggiungo ulteriori contenuti . Come base è abbastanza soddisfacente .Trovi il concetto le lezioni sul concetto di funzione , come determinare l'insieme di definizione , come calcolare i limiti delle firme indeterminate e non indeterminate , derivate integrali , serie e limiti notevoli .Trovi anche diversi studi di funzione. Mi dispiace per algebra .Vedrai che con un po' di impegno supererai anche tale ostacolo .
@analand8 ай бұрын
Ciao, esiste una playlist per questi argomenti ?
@salvoromeo8 ай бұрын
Buonasera , la presente lezione per adesso è l'unica sulle curve regolari e semplici e fa parte della playlist "Analisi matematica 2 " . Se le serve sapere qualche argomento chieda pure e se presente fornisco il link della videolezione .
@analand8 ай бұрын
@@salvoromeo A me in realtà servirebbero dei video sulla geometria differenziale e,quindi, curve e superfici nel dettaglio. Ho già visto i video riguardanti questi argomenti nella playlist che mi ha proposto, ma volevo sapere se ce ne saranno degli altri. Grazie e buona serata!
@Gallox23 Жыл бұрын
Caro professore non o capito come arriva a fare pigreca-beta in base a che cosa lo prende? Grazieeee...
@salvoromeo Жыл бұрын
Buonasera Riccardo mi può dire il tempo esatto a cui si riferisce? 🙂
@Gallox23 Жыл бұрын
@@salvoromeo20.20
@LucaDeLaurentiis Жыл бұрын
scusi prof lei all inizio ha detto che per essere semplice una curva ,alfa e beta devono essere diversi, però negli esercizi quando alfa e beta venivano uguali diceva che era semplice
@salvoromeo Жыл бұрын
Buonasera , grazie per il commento .Si una cueva è semplice se a valori distinti del parametro t , fa corrispondere valori distinti dei punti del piano o dello spazio . Ha per caso il minuto esatto in cui dico il contrario ? Lo chiedo al fine di correggere questa parte con un commento Errata corrige .
@LucaDeLaurentiis Жыл бұрын
no è stato un mio errore mi scuso@@salvoromeo
@marcopilati74649 ай бұрын
in copertina a questo vid: la CARDIOIDE! Dico bene? Me la sogno di notte fin dall'esame di Analisi II, dove NON misi in evidenza che, sull'origine, si raccorda NON a punta, ma... come dire? "arrotondata" (mi scuso per il lessico, che sto dimenticando). Superai quell'esame per il rotto della cuffia!...