Buongiorno Francesco Quando s 14:50 hai calcolato la derivabilità, quindi i limiti della derivata dove la funzione "finisce" e poi "rincomincia" È uscito un infinito e quindi si tratta di una CUSPIDE. Fossero usciti due numeri diversi cosa sarebbe stata? quali sono insomma le altre due possibilità oltre la cuspide. gGrszie molte
@FrancescoBigolin3 жыл бұрын
Ho spiegato tutto in questo video: kzbin.info/www/bejne/Zl6bmZV4bdKUeqM Ciao!
@miriamlobello30185 ай бұрын
Buongiorno! nel punto inerente alla derivata prima non riesco a capire come fa ad eliminare la radice al numeratore ed invece avere la radice al denominatore...
@FrancescoBigolin5 ай бұрын
Si tratta della derivata composta della radice, lo spiego anche in questo video: kzbin.info/www/bejne/moaYoaRnnZxpg9Usi=gLGGQRsFM756PFdI Ciao
@GaetanoDiCaprio2 жыл бұрын
Quando c'è un punto a tangente verticale si può parlare di cuspide oppure di flesso a seconda che ci sia o meno un cambio di segno tra limite destro e sinistro. Se la funzione è definita solo a destra o solo a sinistra evidentemente non si può parlare né di cuspide né di flesso. Per il resto ottimo lavoro.
@FrancescoBigolin2 жыл бұрын
Grazie per l’osservazione. In questi casi personalmente classifico comunque come cuspide per questioni dì analisi convessa, che non affronto in questi video perché troppo avanzati per il liceo: nel caso descritto il cono tangente superiore è una semiretta (caso tipico della cuspide) e non una retta (caso tipico di grafici a tangente verticale).
@valeriogiongo37733 жыл бұрын
riformulo meglio. In questo caso è uscito più infinito e meno infinito dall'altra, quindi si tratta di una CUSPIDE. Fosse stato da una parte infinito e dall'altra un numero sarebbe stato un PUNTO ANGOLOSO. Mentre se fossero usciti due numeri? si sarebbe trattato di un punto di FLESSO. È giusto?
@FrancescoBigolin3 жыл бұрын
In questo studio ritrovi la cuspide perchè puoi fare il limite solo da destra o sinistra, visto il dominio. Considera che c’è solo una semiretta tangente verticale. Il punto angoloso è presente nel caso di due semirette che formano un angolo di misura non nulla.
@valeriogiongo37733 жыл бұрын
quindi per avere un punto angoloso doveva esistere il limite sia a destra di entrambi gli asintoti
@FrancescoBigolin3 жыл бұрын
il punto angoloso si trova nei casi in cui fai il limite destro e sinistro nello stesso punto. Nell'esempio considerato ho classificato il punto come cuspide per la presenza della semiretta tangente, anche se in effetti si svolge solo un limite (destro oppure sinistro).
@valeriogiongo37733 жыл бұрын
@@FrancescoBigolin ah perfetto Francesco. Dunque un punto angoloso si potrebbe per esempio trovare in una funzione al cui dominio si considera solo un denominatore . ESEMPIO : X +3 al denominatore. × diverso da - 3. Studio i limiti da "meno" -3 e più" - 3. Lì ce un punto angoloso???
@FrancescoBigolin3 жыл бұрын
L’esempio tipico è il valore assoluto, considera di fare il limite della derivata o ancora meglio del rapporto incrementale