Carrellata di video tutorial molto utile. Grazie tante
@nuragicaMenteАй бұрын
Grazie Giancarmine. A presto
@andreamiotto28 Жыл бұрын
Ciao Gigi sto aspettando con pazienza il video che mi hai promesso dell’ imbottigliamento che facevi sotto le feste di Natale ! Ti ringrazio nel frattempo ti seguo ! Andrea da Padova
@nuragicaMente Жыл бұрын
Ciao Andrea, hai ragione, ne ho registrato una parte, mi manca quella dell'incapsulamento e etichettatura. Spero di riuscire a breve. ciao.
@vincenzomarcialis392 Жыл бұрын
Caro Gigi, dopo averti copiato pedissequamente, circa un mese fa ho iniziato a bere il vino e posso dirti che sono molto soddisfatto, tutti mi fanno i complimenti perché è molto gradevole ma a tutti dico che è merito tuo! Grazie Vincenzo
@nuragicaMente Жыл бұрын
Oh no, Vincenzo, il merito è tuo, io al massimo ti ho dato una mano! Sono molto felice.per te, complimenti!!!👏👏👏❤️❤️❤️
@vincenzomarcialis392 Жыл бұрын
Grazie! 🙏
@egopire14692 жыл бұрын
Video sempre belli e molto dettagliati......sempre un piacere seguire...grazie 💪🗿♥️🍷🍇
@nuragicaMente2 жыл бұрын
Grazie a te!!!
@danielebidoggia5525 Жыл бұрын
Ciao Gigi, grazie di aver condiviso tutte le operazioni di vinificazione! Molto interessante, molto bello, sicuramente impegnativo ma di grande soddisfazione! Hai passato in botte 100 lt. Della rimanenza (di 40 lt?) che hai fatto? Mentre del vino che ha fatto botte, stando in acciaio, quali parametri andranno a modificarsi ulteriormente? Ciao! Complimenti ancora, gran lavorone
@nuragicaMente Жыл бұрын
Ciao Daniele. Dunque: -il vino restante continuava a stare in damigiana; -il passaggio in acciaio dopo la botte serve per fare assestare il vino, continuare il decantamento delle micro fecce e una micro stabilizzazione grazie al freddo della cantina. Ciao.
@MrBellocks Жыл бұрын
Ciao Gigi, ho due cose da chiederti: 1- la botte all'interno è paraffinata? Tu cosa consigli a proposito di paraffina o non? 2- Non è meglio risciacquare sempre dopo l'utilizzo dei dischetti di zolfo? A contatto con acqua si forma in ogni caso acido (solforoso): SO2 + H2O -> H2SO3. Ciao e complimenti per la tua divulgazione.
@nuragicaMente Жыл бұрын
Ciao Daniele, dunque: 1) niente paraffina, la tostatura si deve sentire integralmente; 2) l'acido si forma se lo zolfo gocciola nel fondo, ma queste pastiglie sono specifiche anti-gocciolamento. Grazie a te per la fiducia. Ciao
@paologorini22382 жыл бұрын
Molto interessante la parte sulla gestione della botte a "riposo" era un argomento che non mi era mai capitato di sentir trattare. La botte non ha più bisogno di altri interventi? Si può attendere in questo modo un anno prima di utilizzarla nuovamente per il vino?
@nuragicaMente2 жыл бұрын
Normalmente si. In ogni caso, prima di usarla, è sempre bene verificare se la botte perde oppure no. Se perde, occorre far chiudere le doghe.
@paologorini22382 жыл бұрын
@@nuragicaMente per far chiudere le doghe si deve riempire con acqua?
@nuragicaMente2 жыл бұрын
@@paologorini2238 si, e vedere se perde. Se perde, si mette la botte in verticale e si riempie lo spazio tra il bordo delle doghe e il piano della parete della botte.
@francescopiras87562 жыл бұрын
Ciao Gigi,puoi dirmi dove hai preso la botte che anche io la vorrei acquistare?
@nuragicaMente2 жыл бұрын
Ciao Francesco, da AGORA' BOTTI, Marsala (TP). ciao
@francescopiras87562 жыл бұрын
@@nuragicaMente grazie Gigi
@MarcoRossi-gt7ui11 ай бұрын
Ciao Gigi! Ho una botte in rovere da 60 litri che vorrei utilizzare per il passaggio in legno del mio vino. Una volta terminato il passaggio posso pensare di riutilizzarla subito per altri 60 litri di vino? (Attualmente ho 120 litri di vino)
@nuragicaMente11 ай бұрын
Ciao Maro, certo.
@Alessiomox Жыл бұрын
Per chi non possiede una botte e non può fare un passaggio in legno, si può utilizzare le chips di quercia francese o americana che sia? Ti è capitato di utilizzarne sapresti darmi qualche consiglio?
@nuragicaMente Жыл бұрын
Ciao Alessio, no Non mi è mai capitato e comunque i chips di legno vanno saputi usare (io non ho nemmeno la più pallida idea di come si usino, anche perché non mi interessa usarli). Ciao
@beppemeliota Жыл бұрын
Ma il capitolo sull'imbottigliamento?
@nuragicaMente Жыл бұрын
Ciao Beppe, appena ho un attimo di tempo...
@DalMasso822 жыл бұрын
Nelle istruzioni dei dischetti di zolfo (che compro io) c'è scritto, dopo il loro uso, di risciacquare abbondantemente la botte, in modo da eliminare la puzza di zolfo; come mai tu versi direttamente il vino?
@nuragicaMente2 жыл бұрын
Ciao, non so che dischetti usi tu, io so solo che nel momento in cui io verso il vino, la SO2 esce dalla botte e non riesce, in un'ora, ad attaccarsi alle pareti della botte, anche perché, essendo un gas, o esso viene liberato all'interno del liquido tramite una reazione oppure non riesce a combinarsi con il liquido stesso. Io non ho mai risciaquato niente e posso garantirti che non si sente nessuna puzza di zolfo nel vino, che poi sarebbe data dalla abbondante presenza di SO2 libera nel vino stesso, ma che è sempre sotto i 40 mg/L.😇 Ciao
@DalMasso822 жыл бұрын
@@nuragicaMente in certe confezioni c'è scritto così; anche su vari siti internet si dice la stessa cosa. In un'altra confezione che ho comprato ora (della Pireos), invece, non c'è scritto di risciacquare. Boh.
@nuragicaMente2 жыл бұрын
@@DalMasso82 🤔mah. io non ho mai risciacquato. Comunque se nelle istruzioni è scritto così, ti direi di seguire le istruzioni.
@paolomarino83202 жыл бұрын
Nemmeno noi ho mai risciacquato la botte dopo aver utilizzato il zolfanello non avrebbe senso se quest' ultimo viene, appunto, utilizzato per neutralizzare eventuali batteri perché l' acqua da sola contiene batteri (almeno che non utilizzi MBS o acido citrico nel risciacquo)che se nn neutralizzi rischi di creare qualche effetto indesiderato quando ritorneai ad riutilizzare la botte . Ciao Gigi sempre i miei migliori complimenti per i tuoi video.🍷👍
@nuragicaMente2 жыл бұрын
@@paolomarino8320 Grazie mille Paolo!
@moddizi2 жыл бұрын
Ciao, Gigi, non hai paura che avvolgendo la botte bagnata col film plastico faccia muffa sul legno? Insegna bene alle giovani generazioni, che il futuro non può prescindere dal passato.. un assaggino ai pasti, a 14, forse si può.. Complimenti, e grazie per il video!
@nuragicaMente2 жыл бұрын
Ciao moddizi, no, perché comunque prende aria e il clima è molto secco. Perlomeno sino ad oggi non ne ha fatta e non sento odori strani... 14 gradi sono accettabili, dai. Quets'anno è un po' più leggero, comunque devo ancora fare le analisi. Ad oggi (18/10/2022) il vino 2022 sta facendo la malolattica. :)
@moddizi2 жыл бұрын
@@nuragicaMente Per 14 intendevo anni, quelli di tuo figlio. 14gr. alcool nel vino sono tanti, per me sono più che sufficienti 12. Il mio (vino) ad oggi sta ancora fermentando, ma ho pigiato il 2 ottobre e svinato l'otto.
@nuragicaMente2 жыл бұрын
@@moddizi 😄😄😄😄 non avevo colto...sono stanco!😑😑😑
@salvofat7602 жыл бұрын
@@nuragicaMente non trovo l'annunciato cap viiii sull imbottigliamento. complimenti x tutto 😃