VPN Gratis vs. VPN a PAGAMENTO, cosa cambia VERAMENTE ?

  Рет қаралды 14,757

Ferry

Ferry

Күн бұрын

Пікірлер: 113
@lost_in_moments
@lost_in_moments Ай бұрын
Diciamo che il video perde un po' di obiettività quando è sponsorizzato da un'azienda di VPN! Poi magari non è così e sei stato obiettivo e imparziale come sempre, ma per chi guarda il video qualche dubbio è lecito... Dalla mia esperienza (e sono un informatico, uno "smanettone" sia per lavoro che per passione) non ho mai sentito davvero bisogno di utilizzare una VPN, quando l'ho fatto (ad esempio nel periodo in cui chat gpt era oscurato in europa) era sempre per motivi relativamente futili e in ogni caso andava benissimo l'estensione di Chrome, gratuita e leggera. Apprezzabile l'investimento che sta facendo Nord VPN, che finanzia l'80% degli KZbinr e Influencer per farsi conoscere, ma mi sembra il cassico caso in cui si sta cercando di creare un bisogno, una falsa necessità, per poter vendere un prodotto per cui, di fatto, solo alcuni specifici utenti hanno davvero motivo di utilizzare.
@lucyan90100
@lucyan90100 Ай бұрын
hai centrato il punto.... Ferry quando sponsorizza lo fa sempre in questo modo, mai diretto.... è il suo modus operandi di cui non ne ha mai fatto mistero. Per il resto ? chiaramente un servizio che non serve al 99% degli utenti classici
@ferrystech
@ferrystech 11 күн бұрын
peccato che non è un video sponsorizzato :D
@najikaz
@najikaz Ай бұрын
Se le persone cominciassero a preoccuparsi del perché acquistano qualcosa probabilmente l'economia andrebbe a picco in un pomeriggio
@EternoRitorno
@EternoRitorno Ай бұрын
Ora faccio una domanda alla radice; sono abbastanza navigato in ambito informatico e abbastanza fissato con la privacy ma diciamoci la verità a chi serve veramente una VPN? Il target a parer mio è ridottissimo o perlomeno non vedo utilità di utilizzare una VPN per il 99% delle persone comuni, penso che pubblicità su qualsiasi canale yt fa sembrare che sia indispensabile ma penso che ci sia molte persone con vpn che non ne hanno reale necessità
@tommaso8517
@tommaso8517 Ай бұрын
Per un utente non troppo fissato, usare Linux su desktop, iOS su mobile e non usare social network (a parte KZbin) equivale ad essere più al sicuro e di godere di maggior privacy del 99% degli utenti. Per quanto riguarda le VPN, la maggior parte di quelle commerciali vende i log degli utenti a terze parti, quindi non conviene affidarsi ad esse. Se proprio si necessita di una VPN, consiglio Mullvad, Proton oppure un self hosting con OpenVPN o Wireguard
@leonardoperez4210
@leonardoperez4210 Ай бұрын
Secondo me si crea un nuovo bisogno con il VPN ( che poi non garantisce niente di sicuro ) forse si vuole far spendere a tutti per una cosa che interessa magari una nicchia . Esatto come dice il signore sul fatto che non tutti sarebbero interessati, ma vogliamo farlo passare che interessa tutti Inoltre per la ‘privacy basta una tessera del supermercato e già te la sei venduta
@EternoRitorno
@EternoRitorno Ай бұрын
@@tommaso8517 già, davvero un peccato android; dietro c'è big G e sappiamo bene che per quanto riguarda la privacy male male
@gandalfilgrigio97
@gandalfilgrigio97 Ай бұрын
più persone si abbonano e più vpn pagano gli youtuber per farsi pubblicità. ovviamente vendono solo un'illusione di privacy visto che una volta fatto il login sull'account google stai già regalando i tuoi dati
@tommaso8517
@tommaso8517 Ай бұрын
@@gandalfilgrigio97 Hai perfettamente ragione
@fabiodinatale1715
@fabiodinatale1715 Ай бұрын
quanto senso può avere un video di comparazione tra vpn gratis e a pagamento... sponsorizzato da una vpn a pagamento? c'è inevitabilmente un conflitto di interessi, per quanto anche tu ti possa impegnare ad essere imparziale e neutro possibile (cosa che, conoscendoti, credo fortemente)
@LucaSavoja
@LucaSavoja Ай бұрын
Ferry normalmente sei molto obiettivo, ma in questo video manca una informazione fondamentale che viene sempre omessa quando si parla di vpn nei video sponsorizzati. I DATI SCAMBIATI CON I SITI SONO GIà CRIPTATI, end to end, grazie a https. Non dire questa cosa è omissione, e nel caso di persone qualificate e con conoscenza si tratta di un'omissione a mio avviso in cattiva fede.
@furiosassi5796
@furiosassi5796 Ай бұрын
per inciso, Ferry (ti adoro) questo video te lo potevi risparmiare per il palese conflitto d'interessi ed intervistare uno che vende sicurezza non fa altro che confermarlo. Ci mancava anche che dicesse che la cybersicurezza non serve ad una fava e che lui si licenzierà domani ^_^
@samuelbessegaswitch
@samuelbessegaswitch Ай бұрын
problema che NESSUNO ha mai parlato fino ad ora ma che c'è e lo ho riscontrato piu e piu volte finchè non ho semplicemente smesso di utilizzare qualsiasi tipo di vpn. il problema è che le vpn (che siano gratis o a pagamento) ti forniscono un indirizzo ip pubblico DATACENTER, il tuo provider invece ti offre uno RESIDENZIALE, a me serve per forza residenziale, perchè alcuni siti di sondaggi ma anche banalmente streaming locali tipo la rai, ti dicono di disattivare la vpn, come fanno a beccarla? perchè appunto sono due tipi di ip diversi, prima di vendere il servizio, quelli che vendono le vpn dovrebbero avvertire il fatto che vi daranno un ip datacenter e non residenziale e questo può causarvi problemi con la navigazione in alcune circostanze.
@pensierieparole874
@pensierieparole874 24 күн бұрын
Mah... i servizi online non possono conoscere la differenza tra vari IPv4, dovresti rivedere le impostazioni proxy
@samuelbessegaswitch
@samuelbessegaswitch 24 күн бұрын
@@pensierieparole874 ci sono database, alcuni pure gratis e aperti al pubblico, come ip2location
@MotherNatureSon
@MotherNatureSon Ай бұрын
Sarebbe stato molto più utile spiegare dove trovare confronti di vpn a pagamento veritiere come spiegava l’esperto e confrontare un tot di vpn a pagamento famose: ormai molte testate web stilano classifiche tutte pilotate dalle stesse aziende che fanno vpn….perche non hai chiesto quali siti neutrali e professionali danno queste info? Sappiamo tutti cosa fa genericamente una vpn e che quelle a pagamento sono più affidabili, questo vale in ogni settore, inoltre sarebbe stato molto interessante spiegare le molte funzioni offerte dalle vpn, come è quando usarle. Questo video contiene informazioni trite e ritrite senza fornire nessun valore aggiunto.
@pinowebmio
@pinowebmio Ай бұрын
Grazie ! Mi hai dato una bella lezione, competente, e chiara, io facevo un po di confusione.
@mentepensante940
@mentepensante940 Ай бұрын
Ottimo servizio! Sarebbe bello averne uno simile anche per servizi di eliminazione dati dai broker tipo "Incogni" o simili (e se funzionano realmente)
@FrancescoCataniaGroup
@FrancescoCataniaGroup Ай бұрын
Ottimo video Ferruccio. Chi oggi vuole una vpn lo fa per i motivi che hai detto ma se qualcuno lo fa per compiere azioni malevoli con quelle a pagamento è al sicuro dalle forze dell ordine?
@pensierieparole874
@pensierieparole874 24 күн бұрын
Non si è mai al sicuro.....anche se rispetti la legge al 100%
@lucarosi2178
@lucarosi2178 Ай бұрын
Che tipo di VPN potrebbe usare sai darmi consigli fai video molto interessanti e ben spiegato e molto belli
@pollolasergamers
@pollolasergamers Ай бұрын
usare un proxy ?
@aoloiposta2448
@aoloiposta2448 Ай бұрын
Una domanda: ma perchè nei video la gente in italia con la vpn fa risultare una connessione dall'estero? Ma perchè non lasciare Italia? Funziona tutto meglio, siti tradotti etc. Cosa mi sfugge?
@pensierieparole874
@pensierieparole874 24 күн бұрын
Spostarsi in europa o all estero cambia le leggi e giurisdizioni (si possono fare scambi finanziari senza pagare tasse locali) si possono violare leggi nel proprio paese ma che non esistono negli altri, si possono trasferire file nascondendosi ai firewall governativi ecc
@frengo97
@frengo97 Ай бұрын
Dai anche dei codici sconto? Se vado sul link mi dà lo stesso prezzo
@angelospiaggi5231
@angelospiaggi5231 Ай бұрын
Usando tor non si riesce comunque a schermare e/o modificare l’indirizzo IP della propria connessione e di conseguenza il paese di accesso?
@pensierieparole874
@pensierieparole874 24 күн бұрын
No, Tor è un browser...devi usare plugin appositi
@madhatter5475
@madhatter5475 Ай бұрын
Il senso è piu che altro se ha senso avere una vpn a prescindere che sia gratis o meno. Cosa me ne frega se la gente sa quale sito vedo? Certo, in alcune eccezioni, tipo non poter accedere a determinati siti che limitano l accesso ad un certo territorio nazionale, per il resto non vedo utilità. Salvo qualche malintenzionato che voglia fare qualche cazzata. Io personalmente trovo l offerta vpn inutile.
@GuidoPratesi
@GuidoPratesi Ай бұрын
Il video è davvero molto interessante e dirimente. Mi piacerebbe sapere se i servizi di VPN a pagamento siano "flessibili", ovvero se si possa interrompere e riattivare l'abbonamento in maniera rapida, pagando solo nei periodi in cui si naviga effettivamente.
@valeriobonaglia4365
@valeriobonaglia4365 Ай бұрын
L'unica VPN gratuita di cui fidarsi un po' di più è sicuramene quella verso casa propria, chiaro, a patto di saperla impostare. L'utilizzo della VPN, vedo che è poco compreso da chi scrive nei commenti. Onestamente se qualcuno si trova all'estero e pensa di connettersi ad una rete pubblica di qualsiasi sorta gli consiglierei vivamente di utilizzare una VPN, anche solo considerando che buona parte delle persone avrà un'app di banca sul proprio smartphone.
@mike_slowlyslowly
@mike_slowlyslowly Ай бұрын
Ciao potresti approfondire il tema acquisto licenze software o giochi usando la vpn, se è legale, sicurezza nella transazione, cambio valuta etc?
@Prorence
@Prorence Ай бұрын
Una domanda rivolta a tutti: esiste una VPN o un metodo in modo tale che dove risulti collegato non riconosca che sono ina una VPN ma sono un normale utilizzatore di internet? Non sò se mi sono espresso bene, ma alcuni servizi riconoscono che sono in una VPN e naturalmente applicano una sorta di ban.
@pensierieparole874
@pensierieparole874 24 күн бұрын
Devi cambiare ip
@stefanos8156
@stefanos8156 Ай бұрын
Mai comprato una VPN e penso di non doverlo mai fare. Ho utilizzato alcune volte quelle gratis,piu che sufficienti
@rossopeperone2022
@rossopeperone2022 Ай бұрын
Ciao io ho sempre usato norton a pagamento molti dicono l antivirus non serve meglio la VPN potresti magari fare un confronto e chiarire non solo x me ma anche x altri GRAZIE
@pensierieparole874
@pensierieparole874 24 күн бұрын
Sono,due prodotti diversi, è come paragonare l impermeabile allo scooter
@underdestroy
@underdestroy Ай бұрын
In realtà questi servizi non sono delle vere VPN, sono dei proxy server che sfruttano un collegamento cifrato punto-punto per utilizzare un gateway remoto diverso dal vostro router locale: per semplicità vengono chiamate VPN.
@alessandrozorzet7485
@alessandrozorzet7485 Ай бұрын
Io uso una mia vpn quando mi devi collegare tramite hotspot pubblici. Su android ho il client e certificato e se voglio la sttivo. Penso che sia più sicura.
@Mr_Giusepps
@Mr_Giusepps Ай бұрын
Tempo fa provai una VPN free... dopo poco mi arrivò una notifica di tentativo d'accesso su Facebook... coincidenze?!
@riccardologic
@riccardologic Ай бұрын
Cosa ne pensate di Tor VPN
@giuseppemassimogiannini5118
@giuseppemassimogiannini5118 Ай бұрын
VPN cioè un "server nel mezzo" ... due piccole considerazioni: la navigazione sui siti html5 e https è già criptata, l'accesso ad una wifi di un albergo prevede, di solito, scambio dati criptati... okkey il padrone dell'access point potrebbe fare da "man in the middle" ma allora, se non ci fidiamo, perchè ci fidiamo di una VPN anche a pagamento che ha proprio la funzionalità di "stare nel mezzo" ??? eppoi, il nostro provider è soggetto alle leggi sulla privacy della EU che sono le più rigide del mondo, eppoi solo un giudice, con fondati motivi, può vedere i dati di navigazione... tutte le altre cose sono "illegali" ed appunto chi ci dice che anche i provider delle VPN non lo facciano? ... nel caso di "illegalità" se fatte da un provider EU, abbiamo la possibilità di rivalerci in base alle leggi europee, in caso di "illegalità" di una VPN che ha sede in capo al mondo... come ci possiamo tutelare? insomma pagare per un servizio che non aggiunge nulla, se non della latenza, alla nostra sicurezza ed anzi ha dei lati oscuri che non possiamo in alcun modo controllare... non mi sembra una cosa da furbi... ovviamente meno ancora per una VPN "gratuita"... !!! aggiungo: se usiamo una VPN chi gestisce i servere avrà TUTTA la nostra navigazione in tutti i siti, tutto di tutto, e l'avrà solo lui ed in un punto solo... attraverso il nostro rpovider nazionale invece la navigazione deve essere conservata per un massimo di tempo, di solito 3 mesi e già usando due provider diversi: quello della SIM con il telefonino o tablet e quello della connessione di casa, abbiamo diviso la nostra navigazione su due provider diversi.... laddove usando la VPN in tutti i nostri device invece diamo i dati della nostra navigazione sempre ad uno solo !!!
@ms-1975
@ms-1975 Ай бұрын
Ammesso che sia tutto vero, ma prima bisognerebbe essere aicuri del proprio browser... e la domanda è sempre la stessa: gratuito o a pagamento? E comunque che garanzie ci sono? E poi siamo sicuri dei SO? Siamo merce aotto ogni pinto di vista
@Simoasis81
@Simoasis81 Ай бұрын
tempo fa il sito della bbc aveva messo gratuito,visibile e scaricabile il concerto di glasntonbury..per vederlo bisogna dimostrare di risiedre in uk ...peccato che la stragrandissima maggioranza di vpn free non ha un server britannico da sfruttare...eccetto una ,che mi è stato detto fosse la peggiore in assoluto in quanto di privacy e sicurezza..l'ho usata su una macchina virtuale ,installata con nomi ad cazzum , registrandomi con la mail farlocca che uso per lo spam ..una volta preso il video che mi interessava, ho disinistallato tutto e nessun problema
@pensierieparole874
@pensierieparole874 24 күн бұрын
Infatti il miglior modo per restare sicuri è usare la wm o un container sul quale girare il proprio OS, e finita la sesione cancellare tutto
@piticarus10
@piticarus10 Ай бұрын
Eh no! Non mi può mettere la pulce nell'orecchio e poi lasciarmi in sospeso XD ora me DEVO sapere chi è quell'antivirus che rivendeva i dati!
@Liepez
@Liepez Ай бұрын
Vale ancora la regola che se usi il pc a casa la VPN è superflua?
@cogitoergoboh7098
@cogitoergoboh7098 Ай бұрын
No
@najikaz
@najikaz Ай бұрын
Si
@climbingItaly
@climbingItaly Ай бұрын
All’esperto non hai fatto la domanda principale.. ovvero “tu la usi?”
@DaniloEucaliptus
@DaniloEucaliptus Ай бұрын
Sempre video eccelsi 🎉😊😊
@igorscamenna
@igorscamenna Ай бұрын
puoi fare un video su VPN vs DPN? grazie
@bob3mm
@bob3mm Ай бұрын
Cosa ne pensi di Ghost?
@trattogatto
@trattogatto Ай бұрын
Io uso una VPN gratuita e non penso di cambiare idea, perché la uso davvero poco e raramente. Capita che voglio aggirare i limiti di alcuni siti web limitati per nazione, o per numero di download dallo stesso IP (ad esempio Freepik consente 3 download giornalieri). Uso l'estensione del browser per cambiare IP velocemente (potrei farlo anche resettando il router, ma è una scocciatura in più). Tutto qua, i servizi extra non mi servono davvero. Mi fa sorridere il tuo ospite quando dice che le VPN gratuite usano i tuoi dati e quindi il pagamento sei tu, beh... e perché quelle a pagamento no? Sono nella stessa identica situazione, tu sei nella loro rete, punto. Poi, quel che avviene dopo va sulla fiducia. Se vogliono usare i tuoi dati per scopi di analisi e marketing, sono affaracci loro e non ti renderanno mai partecipe di ciò che fanno.
@furiosassi5796
@furiosassi5796 Ай бұрын
solo un'aggiunta, se non siete assassini, mafiosi o pedofili, la VPN non serve assolutamente a NIENTE, anzi attira tutti i malintenzionati che credono che, visto che proteggete la vostra connessione, abbiate cose importanti da difendere.
@EternoRitorno
@EternoRitorno Ай бұрын
Ho fatto un commento simile però è un po' troppo estremista il fatto che serva solo alle persone che hai citato, può servire però non a molta gente
@furiosassi5796
@furiosassi5796 Ай бұрын
@@EternoRitorno onestamente non ne conosco, sempre se parliamo di persone per bene. Tanti lo usano per pornografia non sapendo che è assolutamente legale e che non trovi niente di illegale se non vai nel deep web. E se ci vai rientri nelle categorie che ho scritto
@federicosic7746
@federicosic7746 Ай бұрын
Nooooo mi e' caduto un Mito... eri l unico youtuber a non sponsorizzare Nord Vpn.. eeeee i soldi sono i soldi... ti capisco..
@claudio64347
@claudio64347 Ай бұрын
Mah... video praticamente inutile. Tu sei senz'altro una persona onesta ma con il video sei in conflitto palese di interessi. Purtroppo in molti crediamo che poi alla gin fine gli affari sono affari. Il consulente sta attento a non sbilanciarsi più di tanto nelle risposte, avrebbe potuto consigliarci molto meglio, è come se avesse letto solo l'indice di un manuale. Meglio un video con il confronto tra VPN a pagamento, magari anche con il parere di un esperto. Un paragone tra prodotti gratuiti e quelli a pagamento lascia il tempo che trova, è più una lezione di "guardate che..." Insomma, ad essere sincero, questo video era meglio non farlo, ci hai perso un tantino di immagine. Ma è solo un mio parere, tu fai bene a fare ciò che vuoi sul tuo canale. Ci manchetebbe.
@Oliverino62
@Oliverino62 Ай бұрын
E' tutto marketing...ci sono altri modi per essere anonimi e privacy
@gandalfilgrigio97
@gandalfilgrigio97 Ай бұрын
considerando che anche VPN estremamente popolari come nordvpn hanno avuto leak dei dati degli abbonati, e che se vuoi veramente nascondere qualcosa ti conviene usare tor, tanto vale usare una vpn gratis se proprio si ha bisogno di bypassare qualche restrizione geografica. non è con una vpn che si ottiene la privacy su internet
@gianlucatonti5628
@gianlucatonti5628 Ай бұрын
Troppo sponsorizzato , poco utile.
@Mirko-c6s
@Mirko-c6s Ай бұрын
OK !
@matter_of_time
@matter_of_time Ай бұрын
mullvad o openvpn, il resto è fuffa
@tommaso8517
@tommaso8517 Ай бұрын
anche proton non è male, comunque concordo
@gandalfilgrigio97
@gandalfilgrigio97 Ай бұрын
ma openvpn non è self hosted?
@gandalfilgrigio97
@gandalfilgrigio97 Ай бұрын
@@tommaso8517 proton è opensource ma dicono che in passato ha collaborato più volte con l'fbi
@tommaso8517
@tommaso8517 Ай бұрын
@@gandalfilgrigio97 Si, è semplicemente un protocollo, così come lo è il più moderno Wireguard.
@tommaso8517
@tommaso8517 Ай бұрын
@@gandalfilgrigio97 E' possibile che quello che dici su proton sia vero, però mi sembra anche che abbiano passato con successo molti audit di sicurezza di terze parti sulla loro politica di no log.
@giuseppeaccietto5466
@giuseppeaccietto5466 Ай бұрын
Complimenti sei un genio vorrei essere come te bravissimo continua così
@berry409
@berry409 Ай бұрын
great!! dietro a NortonVpn.. chi c 'è ? chi sono i propietati. chi controlla i nodi....
@furiosassi5796
@furiosassi5796 Ай бұрын
MISTERO. Però si puo dire tranquillamente che i dati che "teoricamente" potrebbe vendere, li fanno pagare molto di piu dei dati normali perchè contengono info su persone che pagano per non far vedere quello che fanno ^_^
Le VPN sono veramente SICURE come dicono ?
21:16
Ferry
Рет қаралды 12 М.
Cosa sono i CHIPLET e perché sono il futuro delle CPU
13:32
When u fight over the armrest
00:41
Adam W
Рет қаралды 30 МЛН
ТВОИ РОДИТЕЛИ И ЧЕЛОВЕК ПАУК 😂#shorts
00:59
BATEK_OFFICIAL
Рет қаралды 5 МЛН
Hoodie gets wicked makeover! 😲
00:47
Justin Flom
Рет қаралды 131 МЛН
Questi sono i VERI PROBLEMI delle AUTO ELETTRICHE
16:54
Ferry
Рет қаралды 81 М.
Ghisellini spiega il Tempo e i Viaggi nel Tempo
1:28:40
Rinascimento Culturale
Рет қаралды 565 М.
Questo è il PROBLEMA delle cuffie moderne !
19:15
Ferry
Рет қаралды 40 М.
Sedie Gaming ed ergonomiche, NON SONO quello che pensi
17:23
Ricerca VOLI e VPN. Si risparmia davvero?
20:26
ViaggioVero
Рет қаралды 1,6 М.
Puma Punku, Baalbek: costruite dagli ALIENI?
33:51
Massimo Polidoro
Рет қаралды 70 М.
When u fight over the armrest
00:41
Adam W
Рет қаралды 30 МЛН