WELFARE E SANITA'

  Рет қаралды 2,741

Alberto Forchielli

Alberto Forchielli

Күн бұрын

Пікірлер: 84
@lucaciardelli8527
@lucaciardelli8527 8 күн бұрын
Lavorare fino a 70 anni, guidando un aereo o un autobus o una gru non lo trovo usurante, lo trovo pericoloso per gli altri. Personalmente visto che lavoro i ginocchio o su una scala e mai in posizioni "isometriche" a 70 anni non so se ci arrivo. Mentre in ufficio abbiamo degli impiegati che sono gia obsoleti a 50. Insomma, magari efficentiamo le pensioni ma distruggiamo il paese.
@Gennaio-ek8dh
@Gennaio-ek8dh 7 күн бұрын
Concordo io con badile in mezzo alle risaie e poi sui trattori con 2 ernie al disco.....non è tutto bianco o tutto nero
@dfolegna
@dfolegna 9 күн бұрын
Mancano alcune voci: forze dell ordine da mettere insieme ( polizie varie, carabinieri, forestali, finanza), usare l'esercito completamente per funzioni ordinarie. Universita tutta a numero chiuso e selezione istituti che non formano. Direi le auto blu sono ancora in giro come il jet di Renzi. Forse da ste 3 cosr li qualche billion ci esce. I lavori usuranti ci sono ancora ( edilizia, certi settori industria come il navale, etc). Li aspetterei a toccarli.
@fabiobrandi2376
@fabiobrandi2376 9 күн бұрын
E tu metteresti il numero chiuso anche a medicina? Ma scherzi. Poi non mettere il numero chiuso, in generale, e fare una seria selezione nei primi 2 anni.
@giomas3728
@giomas3728 7 күн бұрын
auto blu son noccioline
@pberna
@pberna 8 күн бұрын
Perché non distinguere tra pensionati con regime contributivo, misto e retributivo. Prima di pensare di non indicizzare le pensioni per tutti quelli con livelli superiori a una soglia, inizierei a chiedere di più a che ha avuto di più, partendo da chi ha il sistema contributivo puro per poi passare a quelli che anno il sistema misto. Cercate di distinguere !
@luigipelizzo
@luigipelizzo 8 күн бұрын
Mi sono commosso
@Petertrim
@Petertrim 9 күн бұрын
Il visto gioco intellettuale è chiaro . Volete dimostrare che in Italia non sia possibile fare nulla perché ti scontri contro gli interessi delle cosiddette corporazioni . Non ci credete nemmeno voi all’idea del partito . Siete dei simpatici buontemponi . Il 13:06
@nicolalai6355
@nicolalai6355 2 күн бұрын
ma smettila
@93Silva
@93Silva 9 күн бұрын
Quando calcolate i voti che state perdendo penso che si sia una grande sovrapposizione fra i vari gruppi quindi alla fine saranno un po’ di meno dai! 😂
@marcorempicci1802
@marcorempicci1802 7 күн бұрын
Il mio è un ragionamento terra terra: allo stato escono quanto 1,2 Mld l'anno? Come diavolo è possibile che a sentir i nostri politici in TV non bastano mai? Manco le strade si asfaltano più! Ma ci venissero a dire che ci fanno con questa montagna di soldi!!!!
@Perrythedudu
@Perrythedudu 9 күн бұрын
Per quanto riguarda le pensioni e la sanità tutto dovrebbe partire da buoni in stipendio, da spendere obbligatoriamente in esercizi italiani o assicurazioni pensionistiche/sanitarie, che a loro volta sono costrette (le assicurazioni) a movimentare quel denaro in Italia, così si inizia a fare girare un po' l'economia degli investimenti e a farlo tornare in cassa tramite tassazione
@bildolo
@bildolo 9 күн бұрын
In Italia il danno delle pensioni è stato creato negli anni passati con gente andata in pensione prima dei 40 anni altri prima dei 50 anni conosco gente in pensione con 17 anni 6 mesi ed un giorno. Adesso non ho dati esatti su quanto incidano sul costo totale delle pensioni ma è chiaro che una persona che ha lavorato 17 anni poi usufruisce della pensione per circa 45 anni . Adesso penso sia inragionevole mandare in pensione le persone dopo 50 anni di contribuzione. Per i lavori usuranti sono d'accordo in parte un muratore su un palco a 70 anni o un cuoco in una cucina a 50 gradi in estate purtroppo lavoracci esistono ancora e sono quelli che non vuol più fare nessuno.
@robertorizzolio6137
@robertorizzolio6137 9 күн бұрын
Erano carabiniei e postini. Poi, non è una colpa. La legge era quella. Pero' nessuno ricorda mai le inculate date dallo stato ai pensionati. Solo quello che interessa per lamentarsi e far casino.
@bildolo
@bildolo 9 күн бұрын
@@robertorizzolio6137 non dò colpe a categorie di lavoratori che avevano questa opportunità e l'hanno sfruttata. Sto dicendo solo di fare un analisi obbiettiva del problema e che probabilmente i prossimi pensionati andranno a pagare per errori connessi in passato, non colpevole chi ha avuto una fortunata e non equa opportunità ma dai politici che hanno creato questo sistema "clientelare". Se leggi bene il mio è un invito al buon senso un invito all'analisi approfondita del problema. Ormai ciò ch'è stato è stato
@migen.t
@migen.t 9 күн бұрын
Continuano ad andare ancora in pensione a 45/50 anni le guardie carcerarie e qualche categoria delle forze dell'ordine
@robertorizzolio6137
@robertorizzolio6137 9 күн бұрын
@@migen.t Una volta anche alla posta. E le donne 15 anni, 6 mesi e 1 giorno. Pero', per scandaloso che sia, erano leggi dello stato. Non furti perpetrati scientemente ai danni di poveri laureati in scienza della comunicazione nel 2022 che vogliono un lavoro subito, per legge, a 3000 euro, sotto casa. Quanti saranno in totale oggi quelli che percerpiscono questo beneficio? In compenso sono stati truffati, questo si, ma non interessa nessuno, quelli che erano obbligati a versare l'Enasarco, questo si, fu una truffa a danni di centinaia di migliaia di persone. Comunque togliere la pensione per comprare cannoni, è una proposta degna di quello squilibrato di Boldrin. Trovarsi in mezzo a Russia Cina e Usa con l'Europa senza atomica, quindi senza deterrenza ( ce l'hanno i francesi, una o due e non la danno a nessuno, la gestiscono loro ). Inoltre l'INPS ha credo 60/65 miliardi di crediti che non incassa, nemmeno sotto la gestione Tridico, inoltre, credo una decina di miliardi vanno per attivita' che niente hanno a che vedere con la previdenza sociale o in cose come l'immigrazione.
@fabiobrandi2376
@fabiobrandi2376 9 күн бұрын
I servizii che da il walfare andrebbero in buona parte mantenuti e sicuramente migliorati. E' la gestione dei vari enti preposti ad erogare servizi per i cittadini che è dispndiosissima. E' li che dovremmo colpire. Inoltre bisognerebbe fare un lavoro di cesura sulle partecipate dove si annidiano incompetenze, scarsa produttività, ruoli dirigenziali dispensiosi ed inutili.
@aldocolamartino2991
@aldocolamartino2991 6 күн бұрын
9:30 no beh dai Michele, fare il contadino non è una passeggiata di salute
@AntonioBarracanoSindaco
@AntonioBarracanoSindaco 8 күн бұрын
11:39 no no ragazzi! La Lega ha sempre lottato per avere le provincie e specialmente per spartirsele. Una quindicina di anni fa anche anche cercato di mettere una sede distaccata di qualche ministero alla Villa Reale di Monza, per farsi il loro fortino. Uno spreco di soldi inaudito. Qui dobbiamo fare gli Stati Uniti d'Europa, altro che frammentare con le provincie
@scanumatteo
@scanumatteo 9 күн бұрын
tattico
@974MaBo
@974MaBo 8 күн бұрын
Per le pensioni, anche voi parlate di età per andare in pensione ma non ha senso. Dovete parlare di anni di contribuzione. Se io inizio a lavorare a 15 anni, dopo 40 anni di lavoro, se permettete, devo poter andare in pensione se voglio. Se uno inizia a lavorare a 30 anni, andrà in pensione a 70 anni ( quindi anche lui dopo 40 anni di lavoro). Il minimo di età è profondamente ingiusto.
@OttavioDellaPortella
@OttavioDellaPortella 9 күн бұрын
Prof. I soldi dalle pensioni può essere un'idea, ma non tanto mi piace. Molto più giusta invece l'idea che l'apparato statale sia efficentato. Se per fare un lavoro o un servizio, dove servono 10 dipendenti, l'apparato Statale ne usa 30, con produttività da far davvero ridere... Ecco che hai trovato risorse senza toccare le pensioni. Senza parlare del fatto, che molte attività in tale ambito, ancora non conoscono la digitalizzazione! Meno burocrazia, meno stato, uguale... meno soldi sperperati! Buona giornata prof!
@pierpaoloferrara163
@pierpaoloferrara163 8 күн бұрын
Le province in Sardegna erano 4 Adesso sono 8
@Perrythedudu
@Perrythedudu 9 күн бұрын
Ah ma quindi meno pensioni più cannoni nn era riferito alla cannabis 😅 peccato perché pensandoci bene e prendendo il modello olandese si poteva riscuotere successo turistico e tasse tenendo gli interessati in ambienti controllati e facendo un bello sgambetto alla malavita. Poi vogliamo mettere come ti riscatta l'agricoltura e il tessile una pianta che cresce senza grandi investimenti e con pocha acqua?
@letsstripping
@letsstripping 9 күн бұрын
per molti é un tema di poco conto, secondo me é in tema centrale dalla portata enorme, la legalizzazione della cannabis soprattutto in Italia
@Perrythedudu
@Perrythedudu 9 күн бұрын
@letsstripping si esattamente come il sex working non ci si vuole associare nessuno per paura di ricaduta d'immagine, poi ci vieni bollato, sei quello che vuole fare quella cosa e il resto non conta. Ma se in uno studio economico portassimo dati convincenti, magari...
@Agossal
@Agossal 9 күн бұрын
Lo Stato non deve fare beneficenza con misure come il superbonus ed il reddito di cittadinanza? Giusto, quindi si aboliscano anche tutte le agevolazioni alle imprese.
@aa20012
@aa20012 9 күн бұрын
meno pensioni, più cannoni
@matteomarras7135
@matteomarras7135 9 күн бұрын
Il modello della sanità basato su assicurazioni è l'unica via plausibile. Con obbligo al cittadino di avere un'assicurazione sanitaria senza il quale non viene rilasciato il proprio codice socio sanitario / fiscale. Si potrebbe strutturare qualcosa simile al modello tedesco/svizzero analizzandone i punti deboli e trovando eventuali soluzioni
@danielatosi651
@danielatosi651 9 күн бұрын
anche secondo me è la migliore soluzione, assicurazioni di diritto pubblico cmq con una certa concorrenza tra di loro
@matteomarras7135
@matteomarras7135 9 күн бұрын
La rivalutazione in essere sulle pensioni in base all'inflazione è un'opera scellerata... sopratutto se combinata a quel pezzo di pensioni retributive totali o parziali che ancora esiste...gli stipendi non vengono rivalutati con la stessa frequenza e questo già suona di distorsione
@robertorizzolio6137
@robertorizzolio6137 9 күн бұрын
Matteo, la quasi totalità delle pensioni sono soldi versati dal pensionato per decenni che stanno nella cassaforte dello stato. Lo stipendio è un'altra cosa, informati.
@matteomarras7135
@matteomarras7135 9 күн бұрын
Mi pare tu sia informato molto male. La cassaforte di stato è una favoletta udibile da chi ama le cose semplici. I contributi versati oggi dai lavoratori (trattenuti o meno dagli stipendi) sono usati per pagare le pensioni di oggi. Questi soldi già oggi non sono a sufficenza per coprire i costi attuali e parte viene integrata dalla fiscalità generale. A loro volta "si spera" (è più una preghiera oramai) che i lavoratori del futuro siano in grado di fare lo stesso per quelli che saranno i futuri pensionati di oggi. L INPS non è un conto in banca né tanto meno un piano di accumulo. Magari lo fosse.
@robertorizzolio6137
@robertorizzolio6137 9 күн бұрын
@@matteomarras7135 Mi sembra che tu faccia fatica a capire. Da quando avevo 18 anni lo stato mi obbliga a dargli metà stipendio. Esercitando un'attività commerciale, lo stato mi obbliga a dargli un altro quarto o terzo di stipendio. questo per una durata stabilita dallo stato stesso. Io verso quindi senza fiatare il richiesto. Essendo assoggettato alle regole, pero' in democrazia, ho il diritto che il potere di acquisto sia mantenuto. E basta. Non diminuito come farebbe Boldrin che non è mica normale. Poi, come in tutto, non c'è una regola generale, ma molte eccezioni. Non tutti sono in pensione con le regole vecchie. Io sono in pensione da 1 anno e con le regole nuove, per esempio. L'INPS secondo Cesare Diamiano, economista, gia' ministro, e non conservatore come me, lui è di sinistra, afferma che l'INPS è equilibrato ma che molti carichi gli vengono attribuiti che non hanno niente a che vedere con la previdenza e che ci sono importanti somme non riscosse, credo, per esempio, 60/65 miliardi, solo di questo e una decina di miliardi di cose estranee tra cui le spese per i migranti eccetera. Per far quadrare i conti togliendo a tizio per dare a caio, non serve un economista, basta l'amministratore di condominio.
@matteomarras7135
@matteomarras7135 8 күн бұрын
@robertorizzolio6137 il fatto che lo stato ti richieda di pagare delle tasse implica solo determinati servizi in cambio. Non c'è scritto da nessuna parte che il tuo potere d'acquisto debba essere mantenuto. Questo non avviene quando si è in età lavorativa. Uno potrebbe benissimo avere lo stesso stipendio per tutta la vita (cosa molto triste ma che accade)...e quindi vedere il proprio potere d'acquisto ridursi inesorabilmente anno per anno (cosa che accade) e poi magicamente, dopo la pensione, la perequazione in soccorso OGNI anno. Quasi come se la pensione fosse una promozione in champions league. Assurdo. Privilegi su privilegi. Giusto l'aiuto agli anziani ma tutto ciò va a discapito delle generazioni future. Ogni anno le pensioni fino a 4 volte la minima vengono rivalutate al 100% su base inflattiva....facendo 2 semplicissimi calcoli chi prende fino a ~2200 euro di pensione la vede rivalutata al 100% ogni anno.... chi prende uno stipendio del genere è oggi già visto come entry middle class... I dati parlano chiaro: il sistema attuale tende a preservare i diritti acquisiti dai pensionati che hanno beneficiato del metodo retributivo, mentre i lavoratori più giovani, con pensioni calcolate sul metodo contributivo, avranno importi più modesti, allineati più strettamente agli stipendi medi e alle condizioni economiche moderne, ovvero uno schifo. Le rivalutazioni devono avvenire al 100% esclusivamente per le pensioni minime e gradualmente ridursi all aumentare del assegno. Tenere conto delle doppie o triple pensioni, rivalutare al ribasso le pensioni d'oro e progressivamente migrare verso un sistema a pensioni minime garantite dallo stato e ad una multitudine di pensioni integrative su base volontaria secondo un modello a capitalizazzione tramite contratti di tipo assicurativo.
@robertorizzolio6137
@robertorizzolio6137 7 күн бұрын
@@matteomarras7135 a: si tratta di un contratto sociale, cioè collettivo, in tendendo che il collante sociologico generale puo' prevederlo, a condizione che sia la parte della parabola discendente, in soldoni: non sono moltissimi quelli che rappresentano una distonia fra l'aspetto contabile e moriranno tutti. Vai a vedere le statistiche. Che sia uno schifo è una stronzata, è la tua opinione, un po' povera, per giudicare i contesti storici che hanno portato a questo squilibrio. Non capire che un contratto sociale coinvolge tutti in tourn over è sintomatico di una povertà intellettuale sconcertante, qualcuno dice li sopra: Io pago e io decido come si spendono i miei soldi. Si, ma il vecchio a cui vuoi togliere i quattrini a lui è stato fatto pagare il conto anticipatamente, anni fa con la promessa di riscuotere lo stesso trattamento. A questo punto, mi verrebbe da dire: siccome una laurea europea costa mediamente 100'000 euro, e lo studente i 100'000 NON li ha pagati, se uno dice o scrive stronzate, dimostra che i 100'000 sono stati spesi inutilmente e deve rimborsarli. Va bene cosi'? Ogni studente che si laurea costa 100'000 euro delle mie tasse, se non li vale fino al rimborso dei 100'000 metà stipendio. E se una resta incinta cazzi suoi. Non ha preso la pillola? Cazzi suoi. Se uno nella sua vita non ha versato una cifra congrua corrispondente al costo delle cure ospedaliere, beh, niente ospedale. Cazzi suoi. Va bene cosi'? No, direi. La società contempla che ci siano anche degli individui che dicano stronzate. Boldrin, se ci fai a caso vuole togliere un po' di pensione per investire in cannoni. Ed è qui che nasce questa discussione. Poi l'alternativa tecnica che proponi è corretta, perchè no. Ma nel frattempo: 1 occhio alle statistiche 2 occhio alla storia 3 occhio alla pratica e poi occhio a non dire troppe stronzate TEORICHE in pubblico. Ciao.
@mickelemineo6397
@mickelemineo6397 9 күн бұрын
11:33 ma le provincie non sono mai state abolite!!! Le istituzioni sono sempre li, solamente non sono elettive dal popolo ma dai consiglieri comunali dei comuni della provincia
@rikymamir4473
@rikymamir4473 6 күн бұрын
Ma eliminare il lavoro nero no? Tra il facile ed il giusto si sceglie sempre di colpire i deboli
@Gennaio-ek8dh
@Gennaio-ek8dh 7 күн бұрын
Sui lavori usuranti agricoli scusate ma dissento sono tutto il giorno bconbla schiena bassa ..e personalmente con 2ernie al disco...idem chi va in stalla. Bisogna fare distinzioni se uno sta solo sul trattore e non ...ma pochi stanno sopra tutto il giorno per tutto l anno.....
@giancarlofigini
@giancarlofigini 9 күн бұрын
Limite max pensioni =3.000 euro per statali e privati . Stipendio max per gli statali = 3.000 euro : militari , insegnanti , giudici , parlamentari , politici , medici ... chi non è d'accordo va nel privato . Questa è il metodo 3K , magari funziona ma bisognerebbe fare 2 conti seri ... La pensione di vecchiaia non si tocca , per chi la vuole.
@malekkinos
@malekkinos 9 күн бұрын
E' uno spasso sentire quante ne sparano
@francescoghilardi2756
@francescoghilardi2756 9 күн бұрын
Se la scuola è la società sforna questi giovani è meglio cambiare tutto
@robertolillo677
@robertolillo677 9 күн бұрын
Dopo aver sentito Boldrin dire che i lavori usuranti non esistono più, adesso ho la certezza che vivete fuori dal mondo. Ciaone
@marcotorelli7026
@marcotorelli7026 9 күн бұрын
Evidentemente conosciamo due italiani diversi, ti consiglierei di riascoltare meglio, poi scelta tua, per carità.
@Johnny_Savage
@Johnny_Savage 9 күн бұрын
in effetti esistono ancora. e sono praticamente tutti fatti da persone che l'italiano medio vorrebbe "rimandare a casa" e che, non essendo in regola, nemmeno la vedranno la pensione
@robertolillo677
@robertolillo677 9 күн бұрын
@@Johnny_Savage si buonanotte
@lucamattiaferromilone
@lucamattiaferromilone 9 күн бұрын
Le pensioni dovrebbero essere tutte a capitalizzazione e contributive piu metti piu prendi
@marcotomas80
@marcotomas80 9 күн бұрын
soldi all'universita??????ma avete mai visto un bilancio universitario....pieno di cose che si possono e si devono tagliare.
@Agossal
@Agossal 9 күн бұрын
@@marcotomas80 Per esempio?
@Johnny_Savage
@Johnny_Savage 9 күн бұрын
e quindi? una cosa non esclude l'altra. hanno detto mille volte che ad esempio ci sono troppe sedi e vanno chiuse, ma allo stesso tempo vanno costruiti dei campus ed estesi i programmi di borse di studio. va speso sia di più che meglio.
@marcotomas80
@marcotomas80 9 күн бұрын
@@Johnny_Savage io parlo di soldi spesi x pubblicaz ridicole, x il coro universitario musicale, compravendita di palazzi..ecc
@francescoghilardi2756
@francescoghilardi2756 9 күн бұрын
Esiste la pensione sociale a chi non ha mai versato niente in America ?
@Dema990
@Dema990 9 күн бұрын
quindi quota 105 o quota 110? le province le fanno perché la gestione delle strade e della scuola non se l'è presa nessuno e quindi ce l'hanno ancora le province e non possono buttarle giù
@lorenzom7237
@lorenzom7237 9 күн бұрын
ma non l'hanno gia' bloccata la rivalutazione delle pensioni da anni ? 😂 mi sto facendo una idea di dove finira' quella motosega...
@marcobonesi6794
@marcobonesi6794 9 күн бұрын
No,solo parzialmente bloccate le rivalutazioni. Magari fossero del tutto bloccate.
@lorenzom7237
@lorenzom7237 9 күн бұрын
​@@marcobonesi6794 parzialmente quanto dice il gov
@francescoghilardi2756
@francescoghilardi2756 9 күн бұрын
Vi sembrano sani la maggior parte dei giovani di oggi ?
@marcotorelli7026
@marcotorelli7026 9 күн бұрын
@@francescoghilardi2756 che problemi hai coi giovani di oggi?
@touchtsmart
@touchtsmart 9 күн бұрын
Il panettiere non è un lavoro usurante? Chi fa i turni notturni in fabbrica? Chi ripara i tetti? I muratori? Non ci siamo, non avete il polso della realtà
@pasqualefraraccio8306
@pasqualefraraccio8306 9 күн бұрын
Usurante significa che il tuo fisico ne risulta compromesso senfatto a lungo. Il panettieri che conosco io si lamentano di lavorar di notte, non dei mal di schiena. Inoltre esistono gia le pensioni di invalidità, se il lavoro ti ha effettivamente usurago vai in pensione prima altrimenti continui a lavorare.
@animadverte
@animadverte 9 күн бұрын
E comunque nessuno li obbliga a fare il panettiere e i turni in fabbrica. investano sulla loro formazione come gli altri se non vogliono fare quei lavori.
@marcotorelli7026
@marcotorelli7026 9 күн бұрын
@@touchtsmart il discorso verteva sul paragonare i lavori usuranti di 50/60 anni fa rispetto ai lavori usuranti di adesso, ma va beh
@touchtsmart
@touchtsmart 9 күн бұрын
Rispondo un po' a tutti, e a fronte di argomentazioni valide sono pronto a cambiare idea: Alcuni lavori usuranti di 60 anni fa oggi lo sono di meno. Alcuni non esistono più. Altri si sono trasformati. Pensare quindi che il contadino di oggi non può andare in pensione a 60 anni perché non è fisicamente compromesso come il contadino di 50 anni fa é una boiata. Mi sta bene se viene detto che essere contadino 50 anni fa era più pesante di oggi, ma dire che quindi oggi non è più usurante è una boiata. Pensare che una persona si possa distruggere la schiena lavorando tanto c'è la pensione di invalidità è una boiata. Pensare che se non vuoi fare l'operaio in fabbrica di notte basta studiare è verità, ma non tiene conto che come società abbiamo bisogno degli operai (tutti manager e nessun operaio ci fermiamo), quindi è una boiata. La soluzione ai lavori usuranti non è non farli, ma tutelarli. Ho visto che usare i panettieri come esempio non vi piace, possiamo invece usare gli operai edili se preferite. L'ultima considerazione che mi preme è che gli ultimi 10 anni di lavoro (dai 60 ai 70 con la proposta di Boldrin) non sono produttivi come quelli di un lavoratore più giovane, e quindi pensare di aumentare gli anni di lavoro a persone poco efficaci in un paese già poco produttivo non la trovo la migliore delle idee. Non ho capito bene se una pensione molto bassa a 60 anni Boldrin la darebbe solo a chi ha fatto un lavoro usurante o a chiunque volesse smettere di lavorare a quell'età accettando una pensione molto minore.
@pasqualefraraccio8306
@pasqualefraraccio8306 9 күн бұрын
@touchtsmart se vuoi fare l'esempio dell'edilizia hai trovato lampersona giusta. Mio padre, che io considero un coglione per come ha gestito la sua vita, è invalido a causa dell'usura fisica causata dal suo lavoro, ma lui non era un operaio edile professionista, la sua professione era un altra e non ha sfondato il quella e ha ripiegato sull'edilizia, quindi ha praticamente fatto l'ultima ruota del carro a impastare calce e trasportare sacchi fino alla tarda età mentre quelli specializzati facevano cose meno usuranti ma che richiedevano piu esperienza come tirare su muri montare opere di carpenteria eccetera. Su un cantiere un ventenne non fa quel che fa un settantenne, le mansioni sono varie e non tutte usuranti allo stesso modo e se si arriva alla condizione di mio padre c'è il paracadute che è la pensione di invalidità. Mandare in pensione gente ancora in grado di lavorare a spese di chi lavora ancora oltre a essere uno sprego di denaro pubblico è uno schiaffo in faccia a chi lavora per pagare le pensioni agli altri. Se il sistema pensionistico deve essere un patto sociale tra generazioni, come è nel nostro paese, ci deve essere rispetto per chi ti pagherà la pensione e questo significa gravare meno possibile su di loro, altrimenti rompiamo questo patto che non funziona e ognuno raccoglie solo cio che semina, che non sarà solidale, ma è di certo il modo piu giusto e meritocratico.
@Alex-gn9px
@Alex-gn9px 9 күн бұрын
Una domanda: qual è la vostra posizione sulla globalizzazione? Perché le multinazionali pagano solo 0,5% di tasse?
@marcotorelli7026
@marcotorelli7026 9 күн бұрын
Eh?
@Alex-gn9px
@Alex-gn9px 9 күн бұрын
@@marcotorelli7026 si purtroppo è vero le multinazionali eludono il fisco, ma guai se un chiosco d'estate (che deve guadagnare per un anno in tero) non fa uno scontrino per un bicch9era d'acqua.
@marcotorelli7026
@marcotorelli7026 9 күн бұрын
@@Alex-gn9px e come lo calcoli quello 0,5%?
@Johnny_Savage
@Johnny_Savage 9 күн бұрын
le multinazionali creano più posti di lavoro delle microimprese perché assumono un sacco di gente mentre le microimprese no. oltre a ciò, quei posti di lavoro sono pagati di più, sono più sicuri, e offrono più possibilità di carriera. quindi sicuramente ben vengano.
@Alex-gn9px
@Alex-gn9px 9 күн бұрын
@@marcotorelli7026 kzbin.infoSJ9timhF0TY
SULLE RELIGIONI: musulmanesimo, cristianesimo e laicità
23:56
Alberto Forchielli
Рет қаралды 3,8 М.
Welfare e Sanità
14:28
Michele Boldrin
Рет қаралды 18 М.
風船をキャッチしろ!🎈 Balloon catch Challenges
00:57
はじめしゃちょー(hajime)
Рет қаралды 33 МЛН
Will A Basketball Boat Hold My Weight?
00:30
MrBeast
Рет қаралды 147 МЛН
ROSÉ & Bruno Mars - APT. (Official Music Video)
02:54
ROSÉ
Рет қаралды 288 МЛН
Odifreddi: l'impero del male degli Stati Uniti
28:15
Piergiorgio Odifreddi
Рет қаралды 116 М.
DEBITO PUBBLICO
18:32
Alberto Forchielli
Рет қаралды 3,9 М.
Living in Italy... Our Biggest Culture Shocks | Easy Italian 222
18:31
Cancellare lo Statuto dei Lavoratori è una buona idea?
1:28:30
Alberto Forchielli
Рет қаралды 3 М.
Parola al Terzetto: Europa dell'auto verso il baratro. Come era previsto
34:44
Cina. Davvero e' un pericolo militare e strategico?
21:58
Alberto Forchielli
Рет қаралды 7 М.
Paleogenomica ed Evoluzione Umana
1:07:42
Accademia XL
Рет қаралды 1 М.
ISRAELE E PALESTINA: LA NEGAZIONE DEL PROBLEMA
20:53
Alberto Forchielli
Рет қаралды 4,2 М.
風船をキャッチしろ!🎈 Balloon catch Challenges
00:57
はじめしゃちょー(hajime)
Рет қаралды 33 МЛН