No video

Yotobi e la sindrome dell'impostore

  Рет қаралды 109,204

WesaChannel

WesaChannel

7 жыл бұрын

L'ultimo video di Yotobi, "Il Fidanzato Ideale", è in qualche modo una postilla al suo precedente "Volare con i piedi per terra". Credo ci sia qualcosa di cui vale la pena discutere insieme.
Volare con i piedi per terra: • "Volare con i piedi pe...
L'articolo del Post che descrive (anche) la sindrome dell'impostore: www.ilpost.it/2...
Due video belli sulla sindrome dell'impostore:
Di Marcello Ascani: • Sindrome dell'impostor...
Di The School of life: • The Impostor Syndrome
♦ Instagram: / wesapics
♦ WesaPlay (secondo canale): / wesaplay
★ eBooks (metto il link Amazon, ma sono presenti anche su Google Play, iBooks, IBS e in tutti i principali store di libri digitali):
✎ "Recensioni": amzn.to/2xRnPlA
✎ "Il coraggio di fare una figuraccia": amzn.to/2NZKrKw
✎ "Silicon Arcadia": amzn.to/2zKzFzc
✎ "Balle in maschera": amzn.to/2RfUedn
♦ Facebook: / wesapage
♦ Telegram: t.me/wesatelegram
♦ Blog: wesablog.wordpr...
Cosa uso per fare i video?
📹 Webcam Logitech c920: amzn.to/2ObcwK4
🎙 Microfono Blue Yeti: amzn.to/2Ocxqsr
💡Illuminazione Set Dynasun (x2): amzn.to/2OUOpEL
Questo canale aderisce al programma di affiliazione Amazon. Cliccando sui link Amazon che vi propongo fate shopping normalmente ma su di me piove polvere di €uro. In qualità di affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei (guadagno commissioni dai link Amazon presenti in questa descrizione).

Пікірлер: 303
@WesaChannel
@WesaChannel 6 жыл бұрын
Recap dei miei social: Instagram: instagram.com/wesapics/ Twitch: go.twitch.tv/wesatwitch Facebook: facebook.com/wesapage/ Blog: wesablog.wordpress.com/
@SynergoAltrocinema
@SynergoAltrocinema 7 жыл бұрын
Come al solito, su questo canale trovo contenuti di altissimo livello esposti in maniera intelligente. E come ogni volta che ascolto una tua riflessione, sono stato portato a riflettere a mia volta. Pensavo: uno youtuber che basa il suo successo su un determinato tipo di competenza si sente tirato in causa dal video di Yotobi e anche un po' offeso, probabilmente... ma credo che qualsiasi youtuber, che abbia una competenza a monte oppure no, debba avere rispetto della sua attività su KZbin. Non perché sia migliore di altre o chissà quanto importante ai fini della pace nel mondo, ma semplicemente perché gestire un canale su KZbin è dannatamente formativo. A parte il fatto che ci si fa le ossa con la gente, e con quello strano animale selvaggio che è la community, ma poi, che tu sia uno studente della materia o un urlatore senza né arte né parte, si impara a comunicare. Io, facendo dei normalissimi vlog a sfondo cinematografico, nel giro di qualche anno sono riuscito a migliorare tantissimo la mia esposizione. Questa cosa, se anche domani KZbin esplodesse in mille pezzi, mi resterebbe per sempre. Ci sono persone che non hanno mai seguito un corso di cinema e non avevano idea di cosa fosse il ritmo nel montaggio. Bene, dopo anni di KZbin queste persone si ritrovano con delle competenze in mano che gli sono state praticamente insegnate dalla piattaforma stessa. Magari cercando di emulare quanto fatto da altri youtubers, magari procedendo per tentativi, magari arrivando al risultato nella maniera più empirica che si possa immaginare, tutti si sono migliorati, in un modo o nell'altro. Quindi, se un domani dovesse davvero arrivare il momento di lavare i piatti per molti ragazzi che fanno KZbin, spero non dimentichino che qui hanno imparato tanto. Quanto a me, mi sono sempre sentito come un lavapiatti mancato, perché a 23 anni facevo il fumettista. Non nel senso che disegnavo fumetti nella mia stanza, ma nel senso che disegnavo fumetti che poi venivano pubblicati. In un certo senso già all'epoca era difficile spiegare cosa facessi. La cosa inquietante è che io non devo utilizzare la metafora del lavapiatti. So benissimo qual è la mia cucina unta piena di piatti da lavare: i matrimoni. Anni fa io e il mio collega facevamo filmini di matrimonio, per tappare i buchi nei periodi di magra, ovvero in estate, quando il lavoro da pubblicitari scarseggiava un po'. Grazie alle entrate di KZbin siamo riusciti a eliminare quella parte del nostro mestiere. Lo diciamo sempre, soprattutto quando facciamo un intervento dal vivo. Se KZbin esplode, io tornerò a combattere con spose incazzate nere e a tentare di fare una ripresa decente mentre lo zio dello sposo con una macchinetta da €150 si crede Kubrick e mi si mette davanti.
@WesaChannel
@WesaChannel 7 жыл бұрын
Grazie Synergo, per l'apprezzamento (che per quanto mi riguarda vale tanto in sé) e per questo commento che andrebbe stampato e incorniciato da chiunque lavori o desideri lavorare attraverso questa piattaforma. Niente da aggiungere.
@tundre2199
@tundre2199 7 жыл бұрын
Ho apprezzato molto questo commento, forse perché mi ci rivedo e perché anche io penso che quasi tutte le esperienze sono qualcosa di guadagnato. L'ho apprezzato anche perché è vero: gestire un canale youtube - nel bene o nel male, nella competenza o meno - porta una persona a spingersi, a formarsi, a fare esperienza, a imparare. Il punto, però, è che non credo che Yotobi si riferisse a un tale approccio con KZbin e credo che questa tua risposta sia molto positivista. Mi spiego: ci sono una marea di canali e di youtuber in questo momento e la maggior parte è un copia e incolla dell'altro. C'è qualcosa di male in tutto ciò? Ovviamente no e non sono una persona a cui questi canali danno fastidio, perché ognuno è libero di fare ciò che vuole, finché non danneggia gli altri. Ma il punto è che oggettivamente al di fuori di youtube - a meno che non siano estremamente furbi - non hanno niente da offrire. Tutto ciò non è un "denigrare" il lavoro altrui, ma una cupa verità. Che poi ferisca o meno, è un altro discorso. Il succo è che se ti limiti a "copiare", non so cosa si possa imparare. Il discorso cambia moltissimo per youtuber come voi, come Yotobi e persino come la tanto odiata Greta Menchi: bene o male, da youtube avete davvero imparato, tanto è vero che alcuni di voi hanno fatto un film o spettacoli al di fuori di youtube. Per conludere sì, per carità, l'esperienza non va mai buttata, ma bisogna anche essere oggettivi e realisti e guardare anche in faccia alla realtà.
@andreastroili2504
@andreastroili2504 7 жыл бұрын
ottimo commento ma che papiro che hai scritto
@vincenzodambrosio3974
@vincenzodambrosio3974 7 жыл бұрын
@synergo: sottoscrivo
@deemer23
@deemer23 7 жыл бұрын
Peccato che tu di competenze non ne abbia nemmeno una.
@BarbascuraX
@BarbascuraX 7 жыл бұрын
Compare, mi son visto (o meglio ascoltato) una quindicina di tuoi video ieri. Stavo correndo, mi sembrava un'ottimo modo di farlo. I tuoi video sono eccellenti. Non concordo sempre, ma adoro i tuoi punti di vista. In questo hai fatto una fotografia perfetta della situazione. Pero' me ne sono andato in paranoia. Credo mi che abbia spiattellato troppo della mia persona
@WesaChannel
@WesaChannel 7 жыл бұрын
Ehehehe, ti ringrazio! Vedrai che fortifica xDD
@stefanopiffer74
@stefanopiffer74 7 жыл бұрын
minchia (finesse), Barbascura sei un olimpionico! Mettiamo una media di 10 minuti a video, per quindici video, fanno 150 minuti di corsa... io dopo sedici secondi invoco le guerriere sailor! :D #invidia #atroce #odiotutti
@BarbascuraX
@BarbascuraX 7 жыл бұрын
Ahahahah no no compare, effettivamente ho scritto male. Mi ero ascoltato una quindicina di video in tutta la giornata. A lavoro mi piace ascoltare qualcuno che parla. Ho concluso in bellezza con una corsa. Le mie corse durano molto perchè sono una scusa per andare in spiaggia, son più pause che non altro. Purtroppo sono una sega
@GiuseppeZetta
@GiuseppeZetta 7 жыл бұрын
Direi proprio di si visto che sui social facemmo una discussione a riguardo :D
@dariobressanini
@dariobressanini 7 жыл бұрын
Sempre piacevole ascoltare le tue riflessioni (confesso che anche io a volte soffro della sindrome dell'impostore()
@WesaChannel
@WesaChannel 7 жыл бұрын
Grazie Dario, è superfluo dirti che queste parole dalla bocca di uno scienziato consolano e non poco xD
@dariobressanini
@dariobressanini 7 жыл бұрын
OT volevo dirti che sono andato a vedere Dunkirk dopo il tuo video. L'ho visto in 70mm a Melzo. Eh, insomma, lacrimoni a palla. A me ha emozionato tantissimo. Proprio perché non era un "film", è riuscito proprio trasmettermi quello spirito di dunkirk di cui parlavi.
@WesaChannel
@WesaChannel 7 жыл бұрын
Allora forse qui c'è il gap generazionale xDD a me quello "spirito" (e relativa commozione) me lo evocò Ponyo di Miyazaki che, per quanto orientato ad un pubblico di bambini, ha alcune sequenza di "mutuo aiuto" e solidarietà comunitaria che sono una poesia secondo me!
@VivoGlutenFree
@VivoGlutenFree 7 жыл бұрын
Siamo in due! 😆 e comunque di "sindrome dell'impostore" non soffre chi è impostore veramente...
@giuseppegallo5986
@giuseppegallo5986 7 жыл бұрын
Dario Bressanini Maddai, ho scoperto il tuo canale oggi e ti trovo qui, grande prof!
@serenasorrentino5813
@serenasorrentino5813 7 жыл бұрын
Sono una ragazza di diciannove anni, a cui la vita ha dato una sicurezza enorme. Ho una madre che lavora nel mondo medico, e se io seguissi il suo percorso troverei facilissima l'università, e il lavoro. Sarei nella safe zone a vita. Eppure ho deciso di fare tutt'altro. Seguirò la mia passione più grande, o meglio, le mie due passioni più grandi. Le lingue e la scrittura. Tutti mi danno della pazza, e io nonostante sia convinta di quello che farò, ho assolutamente quella paura latente che prima o poi crollerò e avranno avuto ragione loro.. Questo video mi ha davvero ispirata, e forse rassicurata. Grazie mille.
@stefanopiffer74
@stefanopiffer74 7 жыл бұрын
Ascoltarti in questo periodo della mia vita su questo argomento mi destabilizza non poco... Grazie, caro. Offri uno spunto di riflessione che, per quanto mi riguarda, esula da Yotobi e si riflette nella vita di tutti i giorni...
@WesaChannel
@WesaChannel 7 жыл бұрын
E' quello che spero di fare (offrire uno spunto, non necessariamente destabilizzare xD), grazie Stefano!
@marcoabbondandolo9058
@marcoabbondandolo9058 7 жыл бұрын
WesaChannel A
@fabiotomasi2038
@fabiotomasi2038 7 жыл бұрын
Voi due dovete decidervi a fare una collaborazione di qualche tipo..... siete fra i pochissimi youtuber con una testa....
@stefanopiffer74
@stefanopiffer74 7 жыл бұрын
ahahahah sì, ma Wesa oltre a essere intelligente è anche bello, quindi io per non sfigurare ancora di più dovrei stare seduto sul divano, di spalle e fare tipo la bambola ne "Il Grande Sogno di Maya"!
@WesaChannel
@WesaChannel 7 жыл бұрын
Stefano io e te dovremmo fare un ridoppiaggio comico dello scontro Phoenix - Virgo dei Cavalieri. E' un po' che ci penso ma mi vergognavo a proportelo xDD (tipo usando dei fermo immagine per non avere problemi di copyright :| )
@tenson95
@tenson95 7 жыл бұрын
Non ti conoscevo. Comunicatore raffinato ed eccelso che è riuscito a sostanziare una sensazione inspiegabile che più volte mi sono portato dietro.
@MatthewCatCap
@MatthewCatCap 7 жыл бұрын
Video stupendo,dici delle cose che posso capire perfettamente.Ti parlo da disegnatore,nato e cresciuto in una città piccola dove cambiare sentiero e non seguire "la strada" è come decidere di buttarsi in mare con mani e piedi legati.Eppure quello che faccio mi rende così vivo e vero che non riesco a capire come faccia una persona ad adattarsi ad uno standard di vita preconfezionato,mi terrorizza l'idea di vivere una vita che non mi appartiene e mi terrorizza ancora di più potermi relazionare solo con persone che voglio questa vita.E' drammaticamente vero il fatto che molti non capiscono neppure un minimo cosa significhi fare una scelta del genere,ed è vero pure che questo ti fa pensare mille volte al giorno se hai effettivamente fatto la scelta giusta....è un discorso molto lungo e con molte sfaccettature,non ho questi enormi risultati per poter dire :" Ho fatto la mia scelta fuori dagli standard ed ora ho solo benefici" anzi proprio il contrario,il "sacrificio" acquista un significato molto più pesante,perchè il sacrificio che compi non è per rimanere sulla "strada giusta" bensì è per rimanere sulla strada sterrata,che ti sei scelto da solo e non sai quanto questa sia effettivamente sicura. Comunque ti sei guadagnato un nuovo iscritto ;)
@BilliFoster
@BilliFoster 7 жыл бұрын
Analisi impeccabile.
@alicesenia8398
@alicesenia8398 7 жыл бұрын
Hai una voce piacevole e pacata, riesci a comunicare molto bene senza risultare pedante o noioso. Complimenti, nuova iscritta
@g.r.2420
@g.r.2420 5 жыл бұрын
A distanza di due anni, questo video continua a ispirarmi. Grazie Wesa.
@KuroiAmaterasu
@KuroiAmaterasu 7 жыл бұрын
Adoro il tuo essere così preciso e allo stesso tempo sintetico, dritto al punto di ogni discorso che tocchi, la tua è una retorica mirata e mai banale, nulla è casuale o ridondante. Ogni tua riflessione mi colpisce sempre di più, perché ogni singola parola è ben ponderata e assume il giusto significato nei tuoi discorsi, che scorrono alla perfezione e godono di un'armonia che raramente mi è capitato di trovare. Mi trovi d'accordo praticamente su tutto quello che dici, anche se credo sarebbe interessante considerare quanto la scelta di uscire dal percorso standard sia "di carattere", o semplicemente una scelta testarda (o addirittura in qualche caso pigra) di mantenersi sulla via "sbagliata" perché ci si è finiti per caso. Non prendo ad esempio né Yotobi, né nessun altro, è solo uno spunto a cui ho pensato mentre ti ascoltavo, e non è nemmeno un modo di dire che è sbagliato scostarsi dal selciato comune, anzi, anzi.
@JinShinigami
@JinShinigami 7 жыл бұрын
Ammetto di aver aperto il video con la certezza di sentirne, ancora una volta, di tutti i colori su Karim; di quei video se ne trovano sempre una marea (probabilmente perché "pagano") e, invece, ho avuto una bellissima sorpresa. Ti ringrazio per il link all'articolo, non conoscevo questa sindrome. Grazie ancora e complimenti per il canale (si, con la scusa mi sto facendo un giro)
@kerasan6001
@kerasan6001 7 жыл бұрын
lasciatelo dire, hai una capacità comunicativa terribilmente efficace, e utilizzo il termine terribilmente perché a volte pur non essendo d'accordo con le tuo opinioni, strutturi e argomenti talmente bene le tesi che porti il tuo interlocutore a pensarla come te, questa è una bella dote e contestualmente un arma a doppio taglio, ma a livello di comunicazione qui sul tubo mi sento di dirti che non sei secondo a nessuno. Chapeau!
@dariobressanini
@dariobressanini 7 жыл бұрын
Wesa fucking effective Channel
@mirkosway74
@mirkosway74 7 жыл бұрын
“Non importa cosa dici, ma come lo dici!" Stai molto attento a questa cosa, spesso il tono a rallentatore, il carisma della persona, l'aria familiare e accomodante, trasformano delle grande banalità in qualcosa di ipnotico e condivisibile....poi se ci rifletti un attimo razionalmente e con "controllo", ti rendi conto che sono tutte chiacchiere da bar (dove io sguazzo).
@kerasan6001
@kerasan6001 7 жыл бұрын
Il pensiero critico, deve sempre far parte di ognuno di noi......
@d.e.p.5624
@d.e.p.5624 6 жыл бұрын
Se solo la TV avesse contenuti intelligenti come questo canale..
@francescovitale1846
@francescovitale1846 5 жыл бұрын
non sarebbe la tv...
@emavercillo
@emavercillo 6 жыл бұрын
ti seguo da poco e mi è capitato in maniera del tutto casuale questo video sotto gli occhi proprio in un periodo nel quale ho deciso di fare quella piccola scommessa con me stesso, uscendo dalla strada maestra per seguirne una che sento più mia. volevo solo dirti che, a fronte delle difficoltà degli ultimi mesi e delle conseguenti paure per il futuro, le tue parole sono state in grado di ricordarmi le mie ragioni ancora una volta, il perché ho preso questa decisione e perché non posso ripensarci adesso che ho intrapreso la strada. quindi niente, volevo solo lasciarti un grazie, bel video.
@eleonoramarchesi
@eleonoramarchesi 5 жыл бұрын
Tu hai la capacità di esprimere i miei sentimenti in parole precise, esatte, come mai io riuscirei a fare. Guardando questo video ho pianto. Posso solo dirti per l'ennesima volta, grazie.
@GlIspirati
@GlIspirati 7 жыл бұрын
Bellissimo video, uno dei monologhi più motivazionali e profondi che abbia visto qui su youtube. Davvero grazie mille per tutto ciò che hai detto, hai smosso delle corde dentro di me che temevo si stessero atrofizzando.
@RaveTubeAndreaSeth
@RaveTubeAndreaSeth 7 жыл бұрын
Questo video è...pazzesco, è veramente bello, c'è tantissimo da riflettere in merito.
@francescobove6009
@francescobove6009 7 жыл бұрын
Bho... vedere questo video in questo preciso momento della mia vita mi ha lasciato tanto. E non volevo nemmeno aprirlo inizialmente, adesso invece mi ritrovo iscritto al tuo canale
@dario89120
@dario89120 4 жыл бұрын
Conserva i tuoi spigoli, non smussarti troppo. Non scomparire per fare prima. Bello rivedere questo video dopo "Spigoli".
@C4DBroz
@C4DBroz 7 жыл бұрын
Complimenti! Dopo aver visto i due video di yotobi e essermi fatto la mia idea sulle sue riflessioni e non ,guardare il tuo video e le tue opinioni/riflessioni a riguardo mi ha fatto vedere nuovamente gli stessi video in maniera totalmente diversa,ma comunque rimanendo ugualmente positiva alle mie riflessioni. Spero vivamente il tuo video finisca in tendenza e che faccia ragionare di conseguenza molte altre persone,possibilmente con lo stesso risultato che hai avuto su di me.
@hellomarylou8514
@hellomarylou8514 7 жыл бұрын
Meno male che ho trovato il tuo video tra i consigliati, youtube per una volta mi ha voluto bene. Naturalmente mi sono iscritta al tuo canale e piano piano me lo spulcerò tutto!
@Rahziel77
@Rahziel77 6 жыл бұрын
Dirò solo una cosa : brividi..brividi ovunque (Cit. ) Scherzi a parte..ho iniziato a seguirti da oggi e mi sto "sbranando" i tuoi video..complimenti analisi intelligenti..riflessioni acute e parole che ho super gradito specie perché da poco ho deciso di "prendere in mano" la mia vita e fare della mia arte e passione anche il mio mezzo di sostentamento..e con un figlio piccolo al giorno d oggi diventa davvero una scelta coraggiosa diciamo..grazie davvero..mi sento meno solo..😊😉
@michelecirillo5529
@michelecirillo5529 6 жыл бұрын
Bellissimo video wesa! Dai contenuti altamente filosofici e devo dire che mi hai aperto la mente con questo video. Da oggi le mie scelte di vita riguarderanno più il mio modo di essere piuttosto che il modo di essere degli altri.
@fulvios.9059
@fulvios.9059 7 жыл бұрын
Penso che yotobi dovrebbe vedere questo video, la vera postilla al primo video sarebbe dovuta essere questa, fermo restando che la sua forza sta porre la questione in modo "semplice" e non analitico, forse il video ha suscitato un po' di irrequietezza nelle fasce più giovani che si sentono lontane dal punto di non ritorno, inteso come rimpianti, o perfettamente a loro agio, almeno per ora, in un percorso "standard". Bel video come sempre!
@Heidegaff
@Heidegaff 7 жыл бұрын
Posso dire anche io che apprezzo il video anche se non sono uno KZbinr famoso e/o col canale verificato? E non solo apprezzo il video, apprezzo te. Il tuo tono di voce, la tua dizione, la tua parlata forbita, i tuoi concetti interessanti spiegati in maniera parecchio efficace... sentirti parlare non annoia. Non ti conoscevo. Ora hai un iscritto in più.
@PadreKayn
@PadreKayn 7 жыл бұрын
Ho trovato questo canale per caso. Davvero complimenti, il tuo modo di esprimere concetti ed esporre ragionamenti complessi, anche non per forza su argomenti di estrema rilevanza mi affascina. E questa è secondo me la prova del fatto che per qualunque cosa, se non si procede con semplificazioni e pensieri preconfezionati, c'è sempre un mondo enorme da scoprire. Grandissimo
@arekkusu839
@arekkusu839 7 жыл бұрын
Perchè ti ho conosciuto solo ora? Sto recuperando tutti i tuoi video,è troppo bello sentire le tue riflessioni,nel modo in cui le isponi. Iscritto subito!
@gabrielpanighini3109
@gabrielpanighini3109 7 жыл бұрын
hai descritto esattamente la situazione. le parole incatenate del discorso sono proprio impeccabili e hai descritto alla perfezione una situazione in cui mi trovo troppo spesso
@zer08914
@zer08914 7 жыл бұрын
è un piacere vedere che sei sopravvissuto alla montagna, iscritto.
@paoloserni5260
@paoloserni5260 2 жыл бұрын
È un piacere ascoltare i tuoi monologhi interessanti e veritieri..piacere di averti conosciuto...😊
@saradragon94
@saradragon94 6 жыл бұрын
Mi hai fatto venire le lacrime agli occhi, perché grazie al tuo video sono riuscita a dare un nome (finalmente) ad una sensazione che mi perseguita da anni. Grazie!
@davidedipatria1787
@davidedipatria1787 5 жыл бұрын
Esiste il "saputo" e il "saggio", il primo ha la presunzione di sapere tutto in modo arrogante, il secondo sa di sapere ma rispetta le idee altrui, ma da molti spunti di riflessione, ecco tu fai parte di questo secondo gruppo, ti definirei un filosofo contemporaneo, dici ciò che le persone non vogliono sentire, ciò che rispecchia le persone, sei come la coscienza fatta persona che vuole squotere e far sì che le persone riflettano e che abbiano fiducia in loro stessi.Noto quindi una grande positività, altruismo e fiducia nel credere nelle potenzialità altrui, cosa molto importante sei distaccato, non prendi posizione, né avrai una sicuramente, ma nei video sei onesto intellettualmente e non parli per partito preso o per essere moralista, e ciò è molto importante, parli da osservatore.
@GreenDragonSoftAir
@GreenDragonSoftAir 7 жыл бұрын
Mi è piaciuta davvero molto questa riflessione molto più ampia rispetto al punto di partenza, ovvero il video di yotobi! Da musicista, o aspirante tale condivido appieno tutto ciò che hai detto...davvero!
@martinafanni5578
@martinafanni5578 7 жыл бұрын
Bellissimo video, ti ho scoperto grazie a professor Dario e questa tua riflessione si porge in un momento della mia vita in cui ho deciso di essere me, voglio fare arte. Come hai detto tu anche io avevo scelto il percorso "canonico", quello sicuro, quello senza rischi e paure. Ma anche quello che piano piano ti porta alla disperazione, e al nasconderti in bagno a piangere perché senti che stai mentendo a tutti, che stai mentendo a te. E ti logora così tanto che pensi che forse è il caso di chiuderla lì, se fare quello che gli altri reputano "normale" ti fa sentire una merda, arrivi a invidiare il modo in cui la cosa a loro non pesi, inizi a pensare che forse quello strano sei tu e allora che ci vivi a fare? Ma poi, finalmente, ho trovato quel piccolo sentiero che si discosta dalla "retta via" e me ne sono innamorata. Ora sto affrontando i miei primi passi.. e non vedo l'ora di perdermi su questa strada, bloccata solo io e la mia passione, senza più paura di sbagliare o non sentirmi all'altezza. Voglio raggiungere quel dannato punto di non ritorno, perché come hai detto tu, una volta lì non si può tornare indietro. ;)
@symongaze
@symongaze 7 жыл бұрын
"essere libero costa soltanto qualche rimpianto"
@WesaChannel
@WesaChannel 7 жыл бұрын
;)
@gawyel8137
@gawyel8137 7 жыл бұрын
Sei uno dei nuovi KZbinr emergenti che meritano davvero, hai i miei complimenti.
@onorio105
@onorio105 7 жыл бұрын
Sono finito sul tuo canale per puro caso, ti faccio i complimenti per il tuo modo di esporre gli argomenti e per la qualità degli stessi. Complimenti vivissimi.
@Brizione91457
@Brizione91457 7 жыл бұрын
Bel ragionamento Wesa...ammetto che il video mi ha inquietato un po', in quanto sotto certi aspetti anche io mi sento parte di quel sistema conformista di cui parli. Fondamentalmente sono un ragazzo che si sta prendendo una laurea magistrale per poi fare un lavoro come un altro (certo, il lavoro che voglio fare mi piace tantissimo e mi appassiona, ma di certo non posso sentirtmi fuori dagli schemi). Questo da un lato mi turba, perché mi fa rendere conto che in 26 anni non sono riuscito a realizzare molto di "personale": non ho imparato a suonare uno strumento, non ho scritto un libro, cosa che avrei sempre voluto ma non sento di avere il talento, non sono diventato regista, cosa che mi interessava molto ecc. A volte penso di aver dato troppo peso alla vita professionale "nei binari" e mi sono lasciato perdere quelle cose che sognavo di più nel profondo e che probabilmente mi avrebbero fatto apparire come un outsider, ma anche come una persona originale e che si mostra con fierezza per quello che è. Mi piace molto l'espressione che hai usato in un commento sotto "firma sulla propria vita", visto che anche a me piacerebbe molto metterla questa firma...solo che devo capire come fare xD
@salomown
@salomown 7 жыл бұрын
video meraviglioso, ho apprezzato tantissimo la parte finale riguardante il "chi metterà la firma alla tua vita". nel complesso qualità ottima, contenuto da lacrime e dialettica da pelle d'oca ti voglio bene
@blackbird9421
@blackbird9421 7 жыл бұрын
Beh grazie a Sabaku che mi ha indirizzato qui, è stata davvero una bella scoperta. Ottima riflessione, cercherò di recuperare presto anche gli altri tuoi video
@GioBrick
@GioBrick 7 жыл бұрын
Uno dei video più belli visti su KZbin negli ultimi temi, 92 minuti di applausi
@luigimassaro8003
@luigimassaro8003 7 жыл бұрын
Ti ho scoperto per caso, complimenti, hai esposto in maniera ottima una tua opinione non annoiando l'utente che guarda il video e non so come riesci a tirare in ballo anche l'utente forzandolo in un qualche modo a scrivere un commento per confrontarsi ed è la prima volta che ho questa sensazione, perché ne ho visti tanti di video su opinioni personali ma non mi hanno mai coinvolto come questo. Ma la cosa bella e che riesci a coinvolgere l'utenza con estrema naturalezza, sarà forse perché in questo video tratti un argomento che interessa o forse per la tua abilità oratoria. Adesso vedrò qualche altro video e spero, ma ne sono certo, di avere la conferma alle mie parole. Ancora complimenti, ti sei guadagnato un iscritto.
@giorgiocozzatelli5079
@giorgiocozzatelli5079 6 жыл бұрын
"L'uomo ha rinunciato alla felicità per un po' di sicurezza" -Freud, Il disagio della civiltà.
@gabrieletrovato3939
@gabrieletrovato3939 5 жыл бұрын
Mi sono veramente ritrovato in questo tuo video. È da anni ormai che sento quella sensazione indefinita, col quel profondo senso di colpa, come se stessi sbagliando su tutto. Vedendo tutti così pragmaticamente incollati all'idea di un lavoro sicuro mi sentivo come se fossi l'unico a pensarla in quel modo. Grazie per questo video.
@joefreccia
@joefreccia 7 жыл бұрын
Incredibile m incanto a sentirti parlare, hai un bel modo di esprimere il tuo pensiero! Complimenti
@KamKaminin
@KamKaminin 6 жыл бұрын
Voglio complimentarmi per i contenuti estremamente interessanti, riesci a creare argomentazioni illuminanti su contenuti apparentemente futili. Posso però scherzare sul fatto che il tuo modo di parlare mi ricorda quello di Marina Massironi nello spettacolo teatrale "I Corti" di Aldo Giovanni e Giacomo, quando il trio è seduto sulle sedie del teatro e lei inizia e raccontare tutte le metafore dello spettacolo. Continua così! Iscritto.
@fulviotonin9590
@fulviotonin9590 7 жыл бұрын
È un piacere ascoltarti davvero, hai una bella parlantina ed é bello ascoltarti. Fantastico!
@albertofilippi1940
@albertofilippi1940 7 жыл бұрын
Ottimo video, come sempre. Non capisco come tu non abbia una folla oceanica che ti segue. Hai l'abilità di contrarre il tempo e di incollare lo spettatore allo schermo, una capacità di analisi e di critica invidiabile e una ricchezza di vocabolario da far invidia al più erudito degli accademici. I miei complimenti, continua sempre così! :)
@DucatiSar
@DucatiSar 7 жыл бұрын
Me lo chiedo pure io! Ora, videoludicamente parlando, Sabaku no Maiku è molto simile a Wesa per quanto riguarda esposizione delle idee, parlato, analisi, ecc... e pure lui non ha poi un gran seguito. C'è da dire però che La community YT italia preferisce contenuto "trash-lololol" al contenuto di qualità, in questo caso analitico/riflessivo. Simile a Wesa che però tratta diversi temi di attualità è Shy (Breaking Italy), anche lui con "pochi" seguaci se comparati al tempo di permanenza nel canale e le importanti tematiche trattate. Mah! In any case, Wesa, keep it up!
@SimoneDePascalis
@SimoneDePascalis 7 жыл бұрын
È la prima volta che ti sento parlare. Dopo una serie di reazioni da parte di creatori, spesso limitate appunto a un "parla per te", un mettersi le mani davanti e comunque a discorsi circoscritti pragmaticamente alla carriera, perché sempre di carriera si parla, finalmente trovo qualcuno che ne parla da un punto di vista più "umano", senza dover controbattere a un presunto affronto, e con un tono di rispetto nei confronti di chiunque abbia messo voce nella questione, a partire dallo stesso Yotobi. Io non sono ancora entrato nella schiera dei "creatori", ma sto costruendo un percorso professionale/pubblico che comunque ha come base l'inseguimento di una o più attività tutt'altro che "imposte" o "garantite" da una condizione sociale stazionaria e "sicura"; ho provato anch'io, e anche spesso, la sensazione di cui parli (ripeto, senza neanche avere una certa notorietà gravante sulle spalle), ma a differenza delle prime volte mi rendo conto che non è un difetto da imputare a me stesso o per cui mi dovrei pentire della mia scelta in primo luogo, ma al contrario un forte stimolo per ricordarmi del diritto umano che ho di inseguire questa strada, con tutte le sue imperfezioni. Questo video supporta questa visione più matura e mi aiuta a normalizzarla. Complimenti.
@gaetanomarrone1991
@gaetanomarrone1991 5 жыл бұрын
Penso che si dica "fare un'impresa" non sia un caso. Perché un'impresa lo è veramente. Oggi , anche se youtube non centra niente, sento quella sensazione addosso più forte che mai al quarto mese in cui ho deciso di decidere da solo le mie sorti. Costanza e dedizione sono probabilmente i due mattoni fondamentali su cui costruire il resto, che non deve necessariamente finire come avevamo immaginato.
@amedsho1664
@amedsho1664 5 жыл бұрын
Premetto che studio fisica all'università, sto al terzo anno e più vado avanti con lo studio, più sento questa sensazione che mi scombussola non poco. Ammetto che pensavo fosse una sensazione rara, o comunque poco osservabile nelle persone ma a quanto pare devo ricredermi. Il solo pensiero di dover lavorare come una persona """"normale"""" (virgolette messe appositamente) mi mette una paura tremenda…. e niente, mi vergogno di averti conosciuto solo da qualche settimana, grazie di tutto.
@manuelpurita2211
@manuelpurita2211 7 жыл бұрын
Sono generalmente d'accordo con quello che hai detto, e da questo punto di vista l'ultimo video di yotobi mi ha fatto storcere un po' il naso.. Solo su un aspetto mi sento di dissentire: hai detto che intraprendere la via del content creator su un medium come youtube è una scelta da outsider, di una persona disposta a prendersi dei rischi pur di seguire un'idea e/o una passione. Temo che invece lo youtuber appaia sempre più come una prospettiva allettante, un modo per guadagnarsi da vivere in modo facile, senza dover faticare investendo in un percorso di studio o di formazione al lavoro. Soprattutto per i "giovanissimi", davvero credi che quella del content creator sia una scelta più coraggiosa rispetto ad altre, o è solo il modo per "farla franca" nella maniera più indolore possibile? Su youtube esistono tanti professionisti, quelli che avrebbero scelto una certa passione al di là del medium su cui avrebbero potuto esprimerla, e forse questi sono i veri outsider. Su youtube esistono però tanti "impostori", persone che allacciandosi a contenuti di massa (vedi gameplay per giochini da smartphone) sperano di "sbarcare il lunario" in maniera facile e veloce, e non so fino a che punto la loro scelta possa definirsi coraggiosa. Se si guardano tutti i canali emergenti di giovani reclute di Minecraft e ci si rende conto di quanto credano di poter ricavare un giorno un guadagno dai loro video, si intuisce quanto quella dello youtuber sia una scelta sempre più mainstream e "di massa", e tutt'altro che un modo per uscire dai canoni, ovvero un modo per reclamare la propria libertà e indipendenza da quella che chiami la "strada maestra" imposta dalla società. Può essere che abbia parzialmente frainteso le tue parole, ed in effetti spero di essere smentito.
@WesaChannel
@WesaChannel 7 жыл бұрын
Hai ragione, infatti è bene che sia più preciso. Scegliere consapevolmente di fare il contet creator, usiamo questo esempio, è un atto da outsider che uno può anche credere di fare per conformismo - ma l'estrema difficoltà di realizzazione che quella strada prevede (emanciparsi attraverso essa è per pochi) fa di costui un illuso. Chi intraprende una strada conscio delle sue difficoltà e a dispetto di esse è un outsider, chi si illude che sia una strada facile scoprirà di esserlo a proprie spese, per così dire. La chiave del discorso rimane il non mentire a se stessi e non tradire le proprie capacità ed inclinazioni
@ivanavallone6019
@ivanavallone6019 7 жыл бұрын
KZbin Italia ha dei grandi contenuti. Uno di questi sei Tu, grandissimo. :)
@dangen5299
@dangen5299 7 жыл бұрын
Inizialmente, ingannato dalla mia ignoranza rispetto al titolo, non volevo vedere questo video. Ora che invece mi ci sono imbattuto (grazie riproduzione automatica ❤) sono rimasto sbalordito dall'analisi lucida che sei riuscito a trasmettere: senza esagerare credo sia uno dei migliori video che io abbia mai visto. Davvero complimenti!
@jessunset
@jessunset 7 жыл бұрын
E' un video bellissimo, tutto giustissimo. Le tue riflessioni sono brillanti.
@DanieleDAmico
@DanieleDAmico 5 жыл бұрын
La qualità di questo video, dei suoi contenuti e di tutti i commenti che sono stati fatti mi dimostrano che alla fin fine, qualcosa di buono, su KZbin e su KZbin Italia c'è...il problema, spesso, è che il "resto" attira e cattura maggiore attenzione su KZbin (così come in ogni ambito della vita) accrescendo così quella sensazione di chi sentendosi distaccato (o volendosi distaccare) dalla "solita merda" si ritrova nella stessa situazione di cui si parla nel video. Dal canto mio: pur seguendo parecchio KZbin e KZbin Italia raramente partecipo in maniera attività e alla community, questo video mi ha aiutato però, mi ha fatto riflettere tanto ed è giusto che lo sottolineassi e agissi di conseguenza.
@justgi82
@justgi82 7 жыл бұрын
Ottimo video! Penso che non ci siano parole migliori delle tue riguardo l'argomento.
@sashaviktor5961
@sashaviktor5961 6 жыл бұрын
Non hai idea di quanto bisogno avessi di sentire queste parole. Grazie.
@trippinduke
@trippinduke 7 жыл бұрын
Che bello trovare solo commenti seri e validi sotto un video, mi mancava questa sensazione.
@Lily-wl2pu
@Lily-wl2pu 7 жыл бұрын
Hai fatto davvero un video molto interessante, complimenti!
@Neburia
@Neburia 7 жыл бұрын
Pensavo che questo fosse l ennesimo flame contro yotobi, tipo Yotobi infama i suoi fan in live quando non lo sente nessuno, invece mi sono trovato davanti alla stessa riflessione che stavo facendo pocanzi riguardo me e alcuni avvenimenti della mia vita ahahahah. che bello. ti sei guadagnato un iscritto, mi rifletto in toto in quello che hai detto e nella visione pirandelliana e determinista che hai del video di Karim, che è la più esatta secondo me. è un peccato che sfugga ai più di quel milione e passa di fan che ha.
@1983kurtz
@1983kurtz 6 жыл бұрын
complimenti, esprimi i tuoi concetti con una chiarezza invidiabile. talmente chiaro e preciso che è difficile non darti ragione. ciao Johnny
@dariostevens250
@dariostevens250 7 жыл бұрын
Ottime riflessioni come al solito... Piccola richiesta: apprezzerei molto un tuo ritorno ad un maggior numero di video sul mondo letterario e romanzesco. I video su Eco rimangono le tue perle per me
@LaLampadaFaLuce
@LaLampadaFaLuce 5 жыл бұрын
Ogni volta che passo un esame difficile con un buon voto penso di andare dal prof o mandargli una mail per chiedergli se ne sia davvero sicuro... Grazie di avermi fatto capire il perché!
@jonathanpiccini7464
@jonathanpiccini7464 7 жыл бұрын
Ho apprezzato molto questo video Wesa perchè quella sensazione di paura e insicurezza la provo ogni volta,sono una ragazzo che lavora come operaio ma sono anche un disegnatore,quindi sto cercando di seguire la mia strada un passo alla volta molti mi chiedono il perchè , per me è difficile spiegarlo per in semplice motivo nonostante ci metto la buona volontà di spiegare la mia scelta non capirebbero,se io non disegno mi sento incompleto, come se fossi un'altra persona.
@arima6709
@arima6709 7 жыл бұрын
Questo video mi ha veramente fatto sentire meglio, volevo ringraziarti per questo
@cosimodirondo6214
@cosimodirondo6214 7 жыл бұрын
Wesa va bene tutto, ma un videuzzo di analisi del testo di prisoner 709? Dai, lo sai che lo stiamo aspettando :D
@Unicornodiplomatico
@Unicornodiplomatico 7 жыл бұрын
Cosimo di Rondò NOW
@WesaChannel
@WesaChannel 7 жыл бұрын
Ci sto pensando su, se trovo lo spunto si fa ma non voglio forzare :D
@cosimodirondo6214
@cosimodirondo6214 7 жыл бұрын
Assolutamente, non mi permetterei mai di chiederti di riflettere su qualcosa solo per mia soddisfazione ahaha E' che ormai la stima nei tuoi confronti è tale che sono portato a dire "chissà wesa cosa ne pensa"
@WesaChannel
@WesaChannel 7 жыл бұрын
Ahahaha, sei troppo buono! :D
@GiuseppeZetta
@GiuseppeZetta 7 жыл бұрын
Non è facile a sto giro, mi sa che potrebbe uscire un video lunghissimo, tranne se Wesa nn supercazzola e basta.
@niccologuercia
@niccologuercia 6 жыл бұрын
Come accidenti parli bene? Padronanza e chiarezza di linguaggio incredibili; video magnetici e di altissima qualità! Complimenti, quando voglio sentire un'opinione o una critica intelligenti vengo qua!
@juannepili
@juannepili 7 жыл бұрын
Sì, con questo video riparte alla grande, analisi figherrima
@PhilFreez
@PhilFreez 6 жыл бұрын
Ottimo video! Il video di yotobi non mi colpì direttamente, devo essere sincero. Questo perchè era molto incentrato su voi youtuber, sembrava un messaggio 'di categoria'. Il tuo invece mi ha colpito nel profondo perchè estende ed allarga il discorso a coloro i quali, faticando ad accettare certi dogmi sociali, trovando una enorme sofferenza nel continuare a vivere una condizione di tranquilla ma inesorabile disperazione ( dovuta dal condurre una vita che sentono come non propria) in nome di una sempre più evanescente "sicurezza", si ritrovano a cercare di uscirne, quasi obbligati dalla propria coscienza, e riappropriarsi della propria vita e del proprio tempo. Nel mio piccolo da un paio d'anni sto cercando di monetizzare quella che è una delle poche attitudini che ancora il grigiore della vita d'ufficio non mi ha prosciugato: quella per la fotografia. In pratica vendo foto online. Sebbene abbia già 35 anni suonati e nonostante la spietata concorrenza che c'è in questo campo a differenza di molti a me le cose stanno andando bene. Già dopo i primi mesi ho cominciato a vederne i (prima modesti poi sempre più alti) frutti, ed ora ho una crescita che definirei esponenziale che spero continui. Sebbene io sia ancora al livello di "un piede in una staffa ed uno in un altro" sento già sulla mia pelle, mano a mano che la cosa cresce , quella sensazione. Sento che il prezzo da pagare alla fine sarà comunque alto , che dovrò farmi forza e quando sarà il momento mollare "il porto sicuro" come diceva Mark Twain, e superare il punto di non ritorno. Nonostante il pensiero mi dia un pò di ansia devo dire che la cosa che più mi ammorba è il pensiero di continuare e finire la mia vita così, nella 'sicurezza' di una sicura frustrazione, ad arricchire qualcun'altro, a perdere gli anni migliori a fare cose senza passione. Ci voglio "mettere la firma" il più possibile e penso che sia la mia stessa natura a costringermi a provarci. Ciao da un altro bolognese ;)
@polsenvonp7813
@polsenvonp7813 7 жыл бұрын
Video molto bello e che spinge a fermarsi quei due minuti, sufficenti a capire che cosa ci succede attorno. Non sono uno studioso di fenomeni sociali in ambito accademico, pero' vorrei condividere un'esperienza-riflessione. Io sono sempre stato additato come "differente" per un motivo o per un altro, pero' avete mai provato a chiedere ai "normali" in che cosa siete diversi? A me hanno sempre risposto: per come pensi. E cosa penso di diverso dagli altri? Non lo so: la risposta. Come si fa a dire a qualcuno che e' diverso se neanche si sa per cosa lo sarebbe? Diverso da chi? XD Tutti vogliamo avere successo in un determinato ambito o comunque, piu' in generale, nella vita. Per questo come vediamo qualcuno che l'ha raggiunto cerchiamo di farlo autodistruggere. Fateci caso. Anche nella situazione in cui uno rinunciasse ad avere dei possessi, divenendo mendicante, pur di non fare cio' che non vuole, sicuramente ci sarebbe chi gli dice che sbaglia solo per togliergli quella "conquista di liberta'" ottenuta e non perche' veramente si preoccupi. E' normale quindi che uno si senta ostracizzato e impostore (anche se personalmente non ho mai provato quella sensazione) se come si guadagna qualcosa ci viene detto subito che l'abbiamo presa in modo sbagliato. Chiudo dicendo che pero' la colpa non e' delle comparse presenti nella storia della propria vita, ma di ogni protagonista, che invece di puntare al proprio lieto fine, punta a trascinare indietro le comparse della propria storia.
@martinoburgundy2766
@martinoburgundy2766 7 жыл бұрын
"cantautore" di Bennato gioca proprio su questo
@jekthemurloc3565
@jekthemurloc3565 7 жыл бұрын
Complimenti riflessioni interessanti e ispirate. Non capisco perché non ti ho trovato prima invece di sentire degli "influencer" con una direttiva ma soprattutto argomenti discutibili. Cose ne pensi di Barbaroffa? Sarei curioso di avere un tuo parere. Grazie e continua così
@WesaChannel
@WesaChannel 7 жыл бұрын
Penso che come videomaker creativo sia il numero uno di KZbin Italia mentre come opinionista mi coinvolge meno ma è comunque bravo assai
@jekthemurloc3565
@jekthemurloc3565 7 жыл бұрын
WesaChannel grazie e complimenti ancora
@MOMOIR0SEKAI
@MOMOIR0SEKAI 7 жыл бұрын
Hai detto sicuramente un sacco di cose giustissime, ma hai dimenticato che tra gli youtubers ci sono anche quelli che veramente nella non si sarebbero disturbati ad impegnarsi, nemmeno per fare i lavapiatti. Chi ha un'attività imprenditoriale, un talento/esperienza in qualunque forma d'arte è una persona che ad un certo punto si è fatta il cosiddetto "mazzo" per arrivare a quella che è la "vita fuori dal coro". Chi fa tutto ciò va stimato perché si è impegnato e ci ha messo passione, competenza, ingegno, intuito. Chi invece ora fa lo youtuber perché ha solo colto la palla al balzo, mentre prima faceva tutt'uno col divano(Chiaro che non parlo di chi va ancora a scuola od all'università, né di chi fa fatica a trovare lavoro, ma di chi non ha voglia di fare nulla, chi ha lasciato la scuola senza trovarsi un lavoro o competenze alternative) sono quelli che davvero, ad un certo punto, si troveranno con nulla in mano, perché, come tu stesso hai fatto notare, ahinoi la fama è passeggera.
@algorix8420
@algorix8420 7 жыл бұрын
Mamma mia che bel video, complimenti davvero, iscritto assolutamente
@MarcoCorizi
@MarcoCorizi 6 жыл бұрын
Diciamo che questo tuo concetto è sintetizzato in economia con la teoria della "diversificazione". In genere è un discorso legato alla scelta di titoli, o business da percorrere con profili di rischio diverso (rischio di default). Più un portafoglio è diversificato, o più un'azienda concorre su mercati diversi e meno ha il rischio di perdere tutto se un titolo od un business va male. L'effetto collaterale della troppa diversificazione è quello di avere guadagni miseri perché non si è investito il giusto nei business o titoli più redditizi. La soluzione è non legarsi mai troppo ad un'unica strada ma allo stesso troppo non percorrerle tutte e nessuna, ma trovare il giusto bilanciamento. Cercate di fare uno sforzo di generalizzare questo concetto economico in un concetto strategico valido per ogni volta che si vuole "investire" tempo e risorse in qualcosa.
@martinocorbellini7233
@martinocorbellini7233 5 жыл бұрын
Wesa, ma sei troppo un grande! Eccalà quel pensiero strisciante che mi sussurra all’orecchio ogni sera...
@Hilary2504
@Hilary2504 7 жыл бұрын
Ecco. Bisogna decidere..a fine video sono scoppiata in lacrime perché mi sono rivista in quello che hai detto! Il dover nascondere che faccio cosplay alla società , il non poter farmi un tatuaggio o addirittura i capelli colorati o qualcosa che sia strano e diverso dal comune soltanto perché, ha detta di un datore di lavoro senza peli sulla lingua, mi dispiace ma è la società che va così. È verissimo ciò che dici. È frustrante.
@jamvortix
@jamvortix 7 жыл бұрын
Sembri un prof di italiano che spiega le opere degli youtuber, riesci a rendere epico ogni video :)
@don95ful
@don95ful 7 жыл бұрын
Finalmente uno youtuber che non fa il solito intrattenimento per adolescenti
@ergocogito6097
@ergocogito6097 6 жыл бұрын
Molto bello il discorso e l'approfondimento che hai fatto
@alessandro4728
@alessandro4728 7 жыл бұрын
bel video ! e soprattutto un ottima analisi, iscritto :D
@GioiaVisani
@GioiaVisani 6 жыл бұрын
Carmelo Bene disse: „chi sceglie la libertà sceglie il deserto“ Complimenti ;)
@crios8307
@crios8307 7 жыл бұрын
Il tuo video è un altro di quei video che ritengo geniale. Vedasi chi va all Artistico, che rischia sin dalla scuola fino alla fine
@jesuismoi4968
@jesuismoi4968 7 жыл бұрын
Complimenti, in gamba per davvero. Hai guadagnato una nuova iscritta
@ryonarushima88
@ryonarushima88 7 жыл бұрын
Yotobi secondo me parla anche di un'altra paura, ovvero ''cosa so fare nella vita oltre a questo?'' Discorso rafforzato nel secondo video, in cui dice ''quando nessuno mi chiamerà più, quando non ci sarà lavoro in quelle che sono le mie competenze, cosa faro? un filmetto imbarazzante da quattro soldi?'' KZbin è un rischio, come il successo, e non hai certezze assolute. In mancanza di un lavoro, molti si sono cercati un lavoro sulla piattaforma, e il recente campanello di allarme li ha riportati per un attimo nella dimensione ''vera'', quella in cui ti chiedi ''cosa so fare nella mia vita? troverò un lavoro?''
@sarautente3515
@sarautente3515 7 жыл бұрын
Come già detto da qualcuno, questo discorso si può applicare nei più svariati ambiti. Ho riflettuto a lungo su argomenti del genere quando ho dovuto scegliere l'università: avrei voluto fare logopedia, il percorso era interessante e dopo tre anni avrei avuto un lavoro assicurato. Ma... Ma. Facendo un lavoro del genere, davanti ai grandi problemi mondiali come malattie, carestie e soprattutto problemi ambientali, io sarei stata completamente impotente, in balia di ciò che il mio governo avrebbe deciso. Non potevo accettarlo. Non potevo, non posso e non riesco ad accettare il fatto che, per milioni di persone, poter vivere una vita serena anche economicamente è un sogno quasi irrealizzabile, che il mio futuro è alle dipendenze di chissà chi, sotto qualsiasi aspetto. No: se si presentano problemi ambientali, io voglio essere tra e persone che daranno una mano al pianeta perché la situazione cambi. Se il cancro, la depressione, i problemi cardiovascolari affliggeranno gran parte della popolazione, almeno in Europa, voglio fare qualcosa per contenere questi problemi. Il mondo cambia continuamente, e non riesco ad accettare che, per una sorte o per un'altra, io possa vivere tranquillamente o nell'angoscia, così come non lo merita nessun altro. E' per questo che mi sono iscritta a biotecnologie: è un percorso che con quasi certezza mi porterà all'estero, che richiede sforzi immensi e anni di lavoro per arrivare forse a nessun risultato (la ricerca è questo alla fine: provare, provare e provare finché non si riesce). Non so in che ambito continuare, se ambientale o medico, ma so che con il mio lavoro cercherò di fare qualcosa di buono per il pianeta e per gli altri, sperando anche di poter condurre una vita abbastanza tranquilla. Spero di non essere andata off topic, mi sono fatta un po' trascinare... Ma il tuo video è stato di incredibile motivazione per me, per convincermi ad andare avanti. Grazie
@WesaChannel
@WesaChannel 7 жыл бұрын
Grazie a te!
@bacla100
@bacla100 7 жыл бұрын
Non capisco le persone che vogliono salvare il mondo... Come può una singola persona andare contro a grandissime aziende che dell'ambiente se ne fregano? Come puoi far cambiare la vita ai poveri?
@ItsMeLeo
@ItsMeLeo 7 жыл бұрын
Video stupendo come al solito, ormai il like è d'obbligo Per il resto concordo, il video "Volare con i piedi per terra" di Yotobi era perfetto sotto ogni punto di vista. Peccato che in molti KZbinrs si siano lamentati con il classico, da te anche citato, "parla per te". Giusto dirlo ma ripeto peccato poiché, almeno a mio parere, era abbastanza chiaro che il messaggio "duro e crudo" del buon Karim fosse rivolto alla stragrande maggioranza senza "talento". Questo lo si capisce da come Yotobi, a modo suo e con un minimo di "formalità" ( intendo dire che non va a nominare chi vuole criticare ma tende a contestare determinati contenuti fatti appunto da quelle persone), in passato ha disapprovato molti video di altri "colleghi" con suoi video. Per esempio pensiamo alla sua parodia delle "Challenge" fatte per le views facili, ma ci sarebbe molto da dire. Tagliando corto, altrimenti scriverei fin troppo, la tua analisi sulla "Sindrome dell'impostore" era eccellente in quanto hai illustrato come una cosa trattata in modo "scherzoso" da Yotobi ( il finire a lavare i piatti lo reputo scherzoso, se uno fallisce nel proprio percorso può finire decisamente peggio ) possa convivere noi tutti i giorni in modo più o meno oppressivo. Ovvio, come da te detto, se un individuo sceglie la "strada maestra" ( e non si assume alcun rischio ) difficilmente potrà capire ma un artista/musicista/inventore ecc deve convivere con questo pensiero praticamente ogni giorno. Questa tua analisi, a mio parere, è la parte che spicca ulteriormente nel tuo ottimo video. Come sempre ottimo lavoro!
@doctorkobra
@doctorkobra 6 жыл бұрын
Parlo da non addetto ai lavori, in quanto non sono uno youtuber. Tutta sta paura forse la si può intravedere in altri contesti, anche se non virtuali. La trovo nelle band che fanno la canzone dell'estate o la hit del momento di cui non si sentirà più parlare dell'artista dopo pochi anni. Ma credo che costruirsi un futuro, che vada oltre l'entusiasmo del momento, darà i suoi risultati. Forse la gente si stuferà di farsi i cazzi degli altri (forse), ma non smetterà di cercare conoscenza, di informarsi, di divertirsi e di ascoltare discorsi interessanti. Mi preoccupa di più il trend del fermarsi a realizzare video da una manciata di minuti. Un saluto
@giovanniesposito7365
@giovanniesposito7365 7 жыл бұрын
Le tue parole mi hanno fatto un bene che non immagini. Grazie.
@Flikus97
@Flikus97 7 жыл бұрын
Devo ringraziarti! Da tempo soffrivo, non mi era chiaro il perchè... Scoprire questa sindrome, sentirne parlare mi ha aperto gli occhi. Grazie
@Totem.T.Tisana
@Totem.T.Tisana 7 жыл бұрын
gran bel video. sono felice che sabaku lo abbia linkato su telegram.
@WesaChannel
@WesaChannel 7 жыл бұрын
A chi lo dici! :D
@blackbox7826
@blackbox7826 7 жыл бұрын
sono d'accordo con te su quasi tutto, però a mio avviso parli di una categoria molto specifica di youtuber (volendo restare sulla piattaforma), vale a dire coloro che, indipendentemente dalle statistiche, dalle tendenze e dai pareri altrui, porta avanti i propri format regolarmente, cercando di migliorarsi; cosa però sta diventando una rarità, vedo centinaia di canali (alcuni anche notevoli e con un numero di iscritti davvero spaventoso) che pur di correre dietro al centesimo sentono il bisogno di espandersi a danno di chiunque o cercando in modi infidi di attirare maggiore pubblico. sono dell'idea che yotobi si riferisse soprattutto a queste persone, che prima dell'Adpocalypse vantavano di fare i video per passione e il giorno dopo minacciavano di abbandonare la piattaforma...
@mslockedeye
@mslockedeye 7 жыл бұрын
Questo video capita in un momento della mia vita privata di passaggio dove devo lavare i piatti per finanziare la mia futura attività, mentre finisco di studiare. Grazie di cuore, poichè in questo momento difficile e stressante mi hai permesso di ricordare la giusta prospettiva. Analisi molto interessante.
@casaserviceimmobiliare3825
@casaserviceimmobiliare3825 6 жыл бұрын
Questo video mi ha fatto riflettere un sacco , sei un talento nato complimenti
@zaZzininna
@zaZzininna 4 жыл бұрын
Fantastica riflessione. Un grazie caloroso da una freak che lavora Per Passione
@nostradamus1162
@nostradamus1162 6 жыл бұрын
Conosco il sindrome di impostore meglio di tutto e sono una studentessa di giurisprudenza. Non tanto eccentrica, una strada molto generica. Ma ogni volta che prendo un bel voto mi sento come se non me lo meritassi veramente.
@davideo.barnabo7410
@davideo.barnabo7410 7 жыл бұрын
Ma secondo me il video di Yotobi era rivolto esclusivamente agli youtubers, per il fatto che prima o poi la sua utilità compirà il suo corso e una volta chiuso, gli youtubers dovranno ritrovarsi a fare i conti con la realtà. Io ho tradotto la futura possibile fine di youtube col fatto che una volta il suo scopo principale era diventare una piattaforma culturale per" saperne di più", ora invece è diventata per lo più una "gara" a chi ha più iscritti e come tutto, quando si passa da un'utilità iniziale ad una forma di predominanza, il conto alla rovescia comincia a scattare senza nemmeno accorgersene.
Qual è il problema di internet? (come sopravvivere online)
20:26
Amor proprio e cosa pubblica
21:47
WesaChannel
Рет қаралды 30 М.
艾莎撒娇得到王子的原谅#艾莎
00:24
在逃的公主
Рет қаралды 44 МЛН
Fortunately, Ultraman protects me  #shorts #ultraman #ultramantiga #liveaction
00:10
Yotobi ha ragione, ma... (Twitch e freebooting)
20:29
WesaChannel
Рет қаралды 47 М.
Kojima, l'artigiano di Taleb e L'isola del giorno prima
22:56
WesaChannel
Рет қаралды 23 М.
È giusto che ci siano persone COSI' ricche?
12:55
WesaChannel
Рет қаралды 83 М.
4 Libri Per Iniziare a Leggere
14:35
Matteo Bonanno
Рет қаралды 4,7 М.
Sono un giovane mediocre (Velleità e lavoro in Italia)
14:48
WesaChannel
Рет қаралды 67 М.
Isolamento sociale volontario, parliamo di Hikikomori
17:05
WesaChannel
Рет қаралды 105 М.
"Flying with your feet on the ground"
6:55
yotobi
Рет қаралды 1,3 МЛН
La guerra di Piero - Analisi del testo
14:17
WesaChannel
Рет қаралды 53 М.
La sindrome dell'impostore (come gestirla e superarla nel 2022)
13:08
Come conoscere se stessi e CAMBIARE la propria vita
11:50
WesaChannel
Рет қаралды 58 М.
艾莎撒娇得到王子的原谅#艾莎
00:24
在逃的公主
Рет қаралды 44 МЛН