Russia ho paura che non cambierà mai e poi se lo fa oppure no son cazzi suoi, basta che resti nelle sue frontiere. Noi non dobbiamo mai illuderci come abbiamo fatto. La nostra debolezza è palese nel averli dato fiducia.
@marcorossi28542 жыл бұрын
Solo ora riesco a recuperare la puntata, grazie ad entrambi i prof.
@francotao2 жыл бұрын
Bella bella bella questa puntata. Grazie
@jacopomarchini82392 жыл бұрын
Che dire professori… grazie.
@lorenzoguerra8512 жыл бұрын
Michele sei veramente un faro nella notte! Anche i tuoi ospiti sono sempre azzeccati.
@alessandroforti41072 жыл бұрын
Sono perfettamente d'accordo con il prof. Boldrin riguardo allo scenario futuro in caso di vittoria russa. Purtroppo l'intero insieme della politica italiana non ha né visione né lungimiranza e, in gran parte, vive alla giornata esattamente come il popolo che governa. La "classe" imprenditoriale addirittura, a parte qualche raro esempio, auspica la vittoria del dittatore agitando la bandiera della pace. Quello che io invece auspico è un intervento militare tempestivo della Nato che, per cominciare, tenti almeno di chiudere lo spazio aereo e che aumenti, all'occorrenza, di intensità. Grazie per questa discussione, utile come sempre.
@salvatoresiddi10622 жыл бұрын
Siete bravi. Punto!
@barnabandrea2 жыл бұрын
MADONNA QUANTO VI VOGLIO BENE - Adoro i fratelli Taviani, ma questo film mi mancava! Grazie della dritta!
@robertorosati532 жыл бұрын
molto interessante grazie
@italianbobsleigh2 жыл бұрын
Min 1.10.20 Palma nail it Molti vorrebbero che l'Italia e altri diventassero una specie di svizzera. Un bel posto dove si va in vacanza e ci sono belle vetrine slegata da dinamiche militari e politiche. Mitico Adriano
@M_Marco2 жыл бұрын
Ma soprattutto... Se tutto il mondo fosse Svizzera nessuno potrebbe permettersi di essere Svizzera
@carlograncini2 жыл бұрын
Grazie. Italia e Germania a parte, mi sembra che il sostegno all'Ucraina stia crescendo. Dagli USA arriveranno armi di nuovi tipi.
@davesteel812 жыл бұрын
USA ha dato 3 volte che tutta l'Europa. Diciamo che l'Europa deve dare di piu
@marcorossi28542 жыл бұрын
Noi almeno abbiamo Draghi che copre le figuracce e che è deciso nel sostegno all'Ucraina. In Germania si trovano veramente in difficoltà
@fabiobruno172 жыл бұрын
PALMA è un grande sr non ci fosse bisognerebbe inventarlo
@lolavescovi93212 жыл бұрын
Fa un certo effetto vedere i giornalisti inviati di guerra sul campo e poi dal salotto il giornalista, col discutibile ospite fisso, commentare.
@antoniodota94452 жыл бұрын
👍👍👍👍
@MrFibo20002 жыл бұрын
Buongiorno. Si puo' essere d' accordo o meno, in tutto o in parte con le posizioni di Boldrin e dei suoi collaboratori ma lo/li ringrazio perche' in quest' ultimo periodo ho imparato aspetti di realta' che conoscevo solo per motivi di lavoro. Grazie. Vorrei chiedere una cosa che forse avete gia' detto ma a me e' sfuggita: come era strutturata l' economia ucraina preinvasione e come potrebbe svilupparsi in caso di accordo per la cessione dei territori rivendicati dall' invasore. Se quest' ultimo si spingesse anche su Odessa quanto impatterebbe su tutto il sistema economico della regione? Grazie.
@liberorambaldi57912 жыл бұрын
Michele, tempo fa - in una diretta con il proprietario della libreria "Minerva" - parlasti di fare una possibile discussione sul PCI fino alla bolognina, con presenza di alcuni dei volti "storici" del partito. È ancora nei tuoi progetti o la situazione Ucraina ha fatto marcire il tutto - date le subdole e confuse posizioni di molti?
@ilfionda27002 жыл бұрын
Professore per me stai arrivando a livelli di super eroe. L’ultimo video con Rick è fenomenale. Grazie
@danielhagos69442 жыл бұрын
"Macron & LePen, Dufer & Boldrin" ?
@ilfionda27002 жыл бұрын
@@danielhagos6944 yes !
@sacotafiruta23482 жыл бұрын
Buona sera!
@82napoleo2 жыл бұрын
Mi complimento per l'autocritica sulla Conti
@konko74202 жыл бұрын
Ammazza, io che tengo il condizionatore a 29 d'estate pensavo di tutelare i miei polmoni (avendo avuto una pleurite in passato) ed invece sono un patriota! :D
@luisafraron63032 жыл бұрын
Buona sera
@luisafraron63032 жыл бұрын
Siamo sopravvissuti molto bene a targhe alterne
@M_Marco2 жыл бұрын
Ma é possibile avere qualche riferimento sul fatto che effettivamente durante la carestia in Ucraina si verificassero episodi di cannibalismo sistematici? Non ho trovato molto, vorrei approfondire
@hpvspeedmachine41832 жыл бұрын
Lviv e il Veneto erano nello stesso stato nell'800
@elsombrero27312 жыл бұрын
Prof. Boldrin complimenti per la discussione con Odifreddi. Ha dimostrato di essere molto preparato di lui sia a livello logico che sui fatti storici. Approvo anche le modalità da lei usate di fronte ad affermazioni imbarazzanti.
@wingtype00782 жыл бұрын
Il generale Palma non delude mai
@Redkotitan2 жыл бұрын
Altre live dove consigliate e analizzate film?
@Sleepyhollow67892 жыл бұрын
A fine video parlate di cinema e Mastroianni. mi piacerebbe sentirvi chiaccherare sulla meravigliosa filosofia che sta dietro all opera immortale "La Grande Bouffe" di Marco Ferreri. Ci sarebbe da divertirsi.
@MicheleBoldrin2 жыл бұрын
Ottima idea @apgspalma ...
@Sleepyhollow67892 жыл бұрын
@@MicheleBoldrin il piacere di ascoltare persone savie, interessanti, è ancor più accattivante se farcito da citazioni artistiche(cinema, arte) che risvegliano la nostra attenzione da "followers"(detto da un boomer😄). Buon weekend Dr.Boldrin&Dr.Palma keep on rockin'!
@apgspalmaapgspalma17682 жыл бұрын
de mortuis nihil nisi bonum
@Sleepyhollow67892 жыл бұрын
@@apgspalmaapgspalma1768 chissà se a Chilone sarebbe piaciuto il film?buona giornata Dr.Palma e continui a trasferire sull internet la sua conoscenza, che non guasta mai!
@apgspalmaapgspalma17682 жыл бұрын
@@Sleepyhollow6789 mi scusi, chilone chi è? di che film parla?
@Sleepyhollow67892 жыл бұрын
Sempre incisivi e differenti. Grazie. Domanda x Boldrin. Perché diretta live solo sulla TV con la Witch? Quelli boomers, come il sottoscritto, ne fanno volentieri a meno, solo che perdono le vostre dirette! Sono l unico a pensare che KZbin resterà e il resto muterà? Grazie for fighting😎
@MicheleBoldrin2 жыл бұрын
Faccio dirette solo su Twitch per evitare problemi con Twitch che non ama dirette sul canale YT. Ma faro' d'ora in poi esperimento e metto su entrambi, speriamo il rischio valga la candela.
@Sleepyhollow67892 жыл бұрын
@@MicheleBoldrin se il rischio è che non vediamo più video, ben venga il video in differita😎 buona serata e grazie per la risposta
@orfeopezzotti2 жыл бұрын
Mio commento tattico ancora prima di ascoltare
@stefanogozzo17292 жыл бұрын
L’analisi sul giornalismo italiano è tanto spietata, quanto veritiera. C’ho messo troppo tempo a capirlo
@giovannichiaranti97752 жыл бұрын
È assolutamente giusto... quel che dice il prof. Parsi sostanzialmente. Non possiamo più pensare di "esportare " democrazia a chi ha avuto storicamente zero interesse alla democrazia, tuttalpiù si può aiutare un movimento serio in quella direzione, per il resto ognuno si faccia i cazzi suoi a casa sua, basta che non vada a sfasciare chi decide di vivere democraticamente
@alessotto_2 жыл бұрын
Un abbraccio, cibo per l'anima. Fate girare e mettete like!!
@fortifrancesco532 жыл бұрын
C'è solo un like. Potessi metterne uno al minuto ...
@vittoriobeghelli35612 жыл бұрын
Sembra che Putin abbia preso alla lettera il trembling hand equilibrium
@mbeo78182 жыл бұрын
mi avete rubato il pensiero... chi sono i filo russi quasi-pacifisti in italia? molti ex comunisti o simpatizzanti che non hanno ancora elaborato il lutto dell'unione sovietica. Cacciari,Cremaschi, Capuozzo, , Petrocelli,,Amurri , Dessì, Meluzzi Sansonetti e compagnia cantante. Poi ci sono quelli che Michele racconta benissimo quando parla di "poveretti" (spesso di estrema destra) convinti di trovare un posto d'onere con l'arrivo della dittatura. Poi troviamo quelli contro il sistema(i più innocui) novax, no UE ecc ecc Poi ci sono i politici al soldo e per ultimo quelli che hanno affari diretti o indiretti con la Russia e difendono il loro business. tutti rigorosamente anti Yenkee
@dein15chvr2 жыл бұрын
gli ucraini riescono ad ascoltare i russi tramite dei ripetitori "civetta" messi prima che invadessero.
@Nome_utente_generico2 жыл бұрын
Ma con ha fatto il video l'ospite? Un nokia 3310?
@filippod12902 жыл бұрын
19:25 so che in Crimea e ad Odessa c'erano anche tanti immigrati italiani, fino a che Stalin non li ha deportati.
@mbeo78182 жыл бұрын
secondo voi i soldati dentro l'acciaieria Azovstal vengono tenuti in vita per essere usati come pretesto per continuare l'operazione speciale anti nazista?
@aiolos0002 жыл бұрын
La facies lunatica non è facile da nascondere
@aiolos0002 жыл бұрын
18:25 il Principio di Indeterminazione del prof. Boldrin 😅
@robcavazz2 жыл бұрын
a proposito di Orsini, guardatevi questo: kzbin.info/www/bejne/hKXWhHqcqa6ofqs
@rivobravo2 жыл бұрын
Nella vicenda ucraina l'Italia e' destinata all'irrilevanza come sempre. Qui entrano in gioco gli equilibri internazionali, negli USA e nella NATO sono consci che Putin non si ferma all'Ucraina ma mira ad altri paesi tra cui paesi NATO, per Putin la zona di sucurezza attorno alla Russia significa sottomettere 150 milioni di persone, impresa tutt'altro che facile. In questa guerra bisogna tenere conto della consistenza della Russia dal punto di vista economico e militare nei confronti della NATO e USA. Come dice il dipartimento di stato USA bisogna mettere la Russia in condizione di non nuocere. Occorre guardare alla Russia al suo interno, un calo demografico che sara' difficile per il futuro riempire i ranghi militari e la condizione economica di semisviluppo. La Russia e' un contenitore di razze, etnie, culture, lingue e tradizioni diverse come furono l'impero austro-ungarico o la federazione iugoslava prima del crollo. La ricostruzione dell'impero sovietico sembra piu' una velleita' che una realta'.
@marcorossi28542 жыл бұрын
Non so che idea abbia lei della Ex Yu per paragonarla, da un punto di vista "multietnico" o perfino linguistico, all'Austro-Ungheria o alla Federazione Russa.
@andreatarzariol48892 жыл бұрын
Boldrin su Israele e sulla Palestina sei rimasto ai tempi della FGCI
@andreatarzariol48892 жыл бұрын
Palma te vojo ben e ti ascolto con piacere, ma non sei alle sorgenti del fiume Nùng... cambiare cam please.
@gargoilledegargoillis60282 жыл бұрын
Ciao ragazzi! Buona guerra! Ci rivedremo sotto le macerie, magari vi offro un caffè...
@riccardos.83422 жыл бұрын
Ma dell'ambizioni della Nato non ne parla nessuno? Cioè se Putin invadesse tutta l'Ucraina (che già è impossibile), la Nato si sentirebbe minacciata. Se invece l'Ucraina entrasse nella Nato, Putin dovrebbe invece dire all'America "signor sì signore". Paradossalmente con i vostri ragionamenti state dando ragione a Putin a sentirsi minacciato.
@Romeo.G2 жыл бұрын
Ma che cazzo stai dicendo, IDIOTA?
@lorenzobarbera71772 жыл бұрын
Dunque identifichiamo le due minaccie: Da una parte abbiamo un paese indipendente che fa richiesta per entrare in un patto difensivo. Patto difensivo sottoscritto da diversi stati molti dei quali (Germania, Italia, Turchia....) hanno interessi economici in russia e nessuna voglia di partire in guerra. Dall'altro lato abbiamo una dittatura dotata di armi nucleari e di quel che rimane della fu armata rossa. Capisci da solo che uno dei due lati difficilmente intraprenderà azioni militari mentre l'altro ha già dimostrato tutto il dimostrabile. Putin che dice che la russia è minacciata dalla nato ha la stessa credibilità del leone che dice di sentirsi minacciato dalle gazzelle che scappano troppo velocemente.
@riccardos.83422 жыл бұрын
@@lorenzobarbera7177 formalmente è di difesa, nei fatti ognuno fa un po' quel che vuole. Appunto c'è stato immediatamente uno schieramento pro-interventismo da parte dei paesi della Nato nonostante l'Ucraina non faccia parte della Nato e dell'Unione Europea. Come mai stiamo di fatto entrando in guerra con la Russia nonostante l'Ucraina non sia un paese Nato? Ebbene sì, la Nato è una minaccia per tutti quei paesi che non fanno parte della Nato, o perlomeno questa è la loro percezione. Lo ha fatto capire pure Xi Jinping pochi giorni fa, così come lo ha ripetuto Putin da tanti anni, che è rimasto inascoltato in quanto "nemico dell'Occidente". Loro sanno che abbiamo il vizietto di fare i poliziotti del mondo e di ficcarci in situazioni che non ci riguardano e che non appartengono direttamente alla nostra storia (vedasi già le nostre posizioni su Taiwan). Il giochino dell'Occidente - buono e resto del mondo - cattivo non ha presa su di me, mi dispiace. Ho avuto la fortuna di incontrare nella mia vita americani pro-Trump estremamente raxxisti che odiavano profondamente tutti gli europei, ho incontrato polacchi che erano di fatto dei faxxixti all' italiana, cinesi estremamente cortesi e disponibili, musulmani abbastanza aggressivi e chiusi di mentalità, ma anche egiziani estremamente cortesi e simpatici e caratterialmente aperti nonostante la dittatura , ed anche moldavi che dicevano di sentirsi russi, e così via. Io non vedo buoni e cattivi, immergersi nel mondo cambia la prospettiva. Spesso sono solo conflitti politici di persone che sono arrivate al potere con la forza e pensano di avercelo grozzo. Quelli che ci rimettono poi sono sempre i cittadini, indipendente da dittature o democrazie.
@lorenzobarbera71772 жыл бұрын
@@riccardos.8342 L'hai detto tu, formalmente è un patto difensivo, se qualche membro muove guerra è libero di farlo ma la NATO non interverrà a favore. I singoli stati invece rimangono liberi di fare quel che vogliono. E poi, davvero tiri fuori la storia del "c'è gente brava e cattiva ovunque, alla fine sono i poveri a rimetterci di più?". Ammettiamo per un attimo che nella storia non esista giusto e sbagliato, vuoi negare anche che in quella cosa chiamata occidente le persone vivono mediamente meglio che nel resto del mondo? Perché sta qua il punto: se il sistema liberare in cui vivi (per quanto non sia perfetto) ti piace, se ti piace il tuo stile di vita, dovresti volerlo difendere, se invece preferisci una dittatura che affama la gente be', la strada dovresti conoscerla.
@riccardos.83422 жыл бұрын
@@lorenzobarbera7177 il bello sta qui. Tu dici che viviamo in un mondo liberale per definizione, nei fatti non lo siamo, appunto il mio messaggio precedente non è visibile nonostante non abbia detto niente di estremo, alla faccia del liberalismo!!! E non riesco a capire quale parola rende censurabile il mio commento dal momento che non c'è niente di censurabile! Non è questione di gusti caro, il fatto che tu dica " o sei fuori o sei dentro" dimostri tu stesso di essere liberale solo a parole caro mio. Esistono posti del mondo dove si rendono conto di questo nostro atteggiamento senza troppe parole e formalismi, poi siete voi che poi vi volete nascondere dietro ad un dito nonostante le vostre malefatte. A volte per migliorare certe cose basterebbe fare il meno possibile o aspettare, non è detto che intervenire sia sempre auspicabile o che vadano poi le cose per il meglio.