ciao. chissà se puoi fare una versione del video sul freno motore trattandolo riguardo i motori elettrici/ibridi. leggo informazioni poco esaustive sul freno motore quando la batteria di accumulo è totalmente (o quasi) carica. in alcuni ibridi viene innestato il termico, ma negli elettrici puri? è realmente utilizzabile un freno magnetico che non incide sulla (sovrac-)carica della batteria? sui modelli attuali come funziona?
@gio_defra2 жыл бұрын
Domanda molto interessante, ma finchè non lo testo con le mie mani non credo di poterne parlare
@stefano75253 жыл бұрын
Ti chiederei una cosa che mi incuriosisce, mettendo da parte il discorso sicurezza... Scenario 1) faccio un tratto autostradale che ha una pendenza in discesa costante per cui l'auto va da sola diciamo, a 100 km/h con la sesta inserita, quindi con un freno motore blando, e con le ruote che fanno girare il motore ad un certo numero di giri, ma l'acceleratore non è premuto. Scenario 2) percorro lo stesso tratto in folle, e diciamo che l'auto scende un po' più veloce, ma a causa di attrito di gomme e aria, la velocità rimane sempre costante (supponiamo 110 km/h) e il motore gira al minimo, e fa meno giri meno che nello scenario 1. In quale delle due situazioni il motore consuma di più? Io suppongo che il consumo sia lo stesso, in quanto l'acceleratore è completamente rilasciato in entrambi i casi, quindi la quantità di carburante che arriva ai cilindri è la stessa (cioè quella minima). Nello scenario 1 il motore fa più giri, quindi si potrebbe essere indotti a pensare che consumi di più perchè attrae più miscela nei cilindri, ma questo non dovrebbe provocare un maggior consumo perchè - come detto - il passaggio di carburante è sempre il minimo. Nello scenario 2 il motore non è trascinato dalle ruote, ma gira perchè è al regime minimo, quindi si potrebbe essere indotti a pensare che consumi di più poichè la rotazione non è provocata dal trascinamento delle ruote, ma da combustione di miscela, ma comunque l'acceleratore fa passare sempre la stessa quantità di carburante. Tutto questo ovviamente trascurando il fatto che in folle l'auto va più veloce, quindi percorre in meno tempo il tratto in questione e quindi il motore nello scenario 2 consuma carburante per un tempo minore.
@gio_defra3 жыл бұрын
Buonasera, domanda interessante... Allora in realtà tra i due casi da te descritti il consumo di carburante sarà maggiore col cambio in folle e il motore al minimo. Infatti con la sesta inserita, nonostante i giri motore siano effettivamente più alti, in quel caso, essendo il motore come dici bene trascinato dalle ruote, entra in gioco un sistema elettronico chiamato "cut-off" del carburante che fa sì che non ci sia l'iniziazione di combustibile in camera di combustione; il risultato è un consumo di carburante praticamente nullo (se comunque il motore non va ad un regime vicino al regime di minimo che potrebbe causare lo spegnimento, in quel caso questo sistema none ntra in funzione, diciamo dai 1000, 1200 rpm entra in gioco). Nel secondo caso descritto, ovvero con l'auto in folle, l'iniexione di carburante non viene interrotta per fare sì che il motore resti al minimo e non si spenga, dunque a folle avrà sempre, seppur minimo, consumo di carburante. Ce ne si può accorgere anche leggendo il valore del consumo istantaneo dal computer di bordo 👌🏻
@pireddu013 жыл бұрын
Una curiosità, scalando per esempio da terza a seconda è sufficiente fare ciò senza frenare e sfruttare il freno motore per evitare di consumare dischi e pastiglie? Mi è stato detto che frenando abbastanza per scalare, farlo sempre fa consumare velocemente i freni, è così?
@gio_defra2 жыл бұрын
Ciao, segno la domanda per un prossimo video Q&A, credo possa essere utile a tutti!
@makc97342 жыл бұрын
"è sufficiente..." Sì
@Mariano2572 жыл бұрын
Posso affrontare una discesa molto ripida in 1° marcia con regime motore sui 3000/3500 giri (trattasi di un 1.6 Multijet) senza rovinare il motore? In 2° il freno motore è nullo l'auto raggiunge tranquillamente velocità folli 70/80 Km/h praticamente dovrei stare sempre con il piede sul freno.
@gio_defra2 жыл бұрын
Assolutamente si, non c`é alcun problema a parte il rumore fastidioso ad alti regimi di rotazione.