Palma quando dice "ci sono delle entità guidate boh, dal fantasma di Pasolini alle frontiere" mi ha regalato un momento di sana risata in un momento tanto preoccupante.
@blvconlavu18512 жыл бұрын
E la Merkel nuda al Cremlino a chiedere udienza dove la mettiamo?
@Ciaoboston2 жыл бұрын
Bella chiaccherata! Ascoltandola mi è sorta questa domanda: ma quelli che chiedono la pace ad ogni costo e che reputano la pace più importante della libertà, che fanno il 25 aprile? Sarei molto curioso di conoscere la loro opinione a riguardo.
@mclovin1662 жыл бұрын
'forme di escremento umano' riferito a Fusaro mi ha ucciso dalla risate
@gabrielesalini21132 жыл бұрын
Se vedo una aggressione in strada e non agisco, perché sono contrario a qualsiasi aggressione, la mia non azione ha conseguenze etiche. Queste persone per la pace sempre e comunque, possono produrre il male. Non c'è superiorità morale. Ritorniamo alla ipotetica aggressione in strada tra tizio e caio, la vittima ha provocato? Come era vestita?" E però una volta sempronio anche ha tirato un pugno a quel iracheno che poi non se lo meritava". Tutti discorsi inutili se stiamo a guardare una aggressione senza schierarci, la cosa ha conseguenze morali.
@B1G_PH4rMA2 жыл бұрын
La realtà è che spesso questi per la pace lo sono perchè sono dei cacasotto. Solo che siccome non vogliono dire che sono dei cacasotto per ovvie ragioni iniziano a montare scuse. La cosa davvero comica riguarda la sinistra, almeno la destra fascistoide è coerente. Ogni giorno ci ricordano i partigiani, il 25 aprile e fregnacce varie, e fanno la resistenza contro quei quattro poveretti di forza nuova, ovvero contro una formazione minuscola, che non conta nulla, in un paese dove esistono delle forze dell'ordine armate e dove i nostri che guevara con l'iphone sono protetti ed al sicuro. Quando arriva un vero figlio di pu***ana che gli fa "buuh!!" si spaventano e calano le braghe, chi se ne frega della gente che verrà ammazzata e schiavizzata se putin dovesse prendersi tutto, chi se ne frega di un paese distrutto che sarà impoverito da far schifo con un futuro rubato alle nuove generazioni, chi se ne frega delle donne e delle ragazze che senza ombra di dubbio saranno violentate dai soldati russi o dagli animali ceceni (o siriani, sembra). Quest'ultimo mi fa molto arrabbiare visto che nel nostro terribile mondo capitalista si fanno le battaglie su quella ca**ata di schwa, ma guai a mandare armi agli ucraini per resistere, in modo da far fuggire più donne e ragazze possibili, a rischio di stupro. Un branco di tossici da centro sociale e pseudo-intellettuali da instagram falliti, vigliacchi e pericolosi. Delle vere me**de. I veri partigiani sputerebbero in faccia a questi schifosi.
@gabrielesalini21132 жыл бұрын
@@B1G_PH4rMA per la pace sempre e comunque. Quando aggrediscono gli altri però. C'è gente che invoca la resa dell'Ucraina a pro della pace. Come se poi non seguissero rastrellamenti, stupri, repressioni dei diritti civili. Bella pace invocano.
@B1G_PH4rMA2 жыл бұрын
@@gabrielesalini2113 Chamberlain docet
@francescotrifogli54672 жыл бұрын
Più pragmaticamente: mi schiero perché vivo in Europa. E l'Europa ha un nemico in Putin. In occidente forse solo gli australiani possono permettersi di non schierarsi.
@gabrielesalini21132 жыл бұрын
@@piselloniomarco3583 bravo. Facile. Il mio esempio si pone proprio dal punto di vista delle forze dell'ordine che devono intervenire. E poi cosa fanno? Usano la forza per sedare l'aggressione? Oppure stanno li a dirgli che stanno sbagliando? E chiedono se la vittima ha qualche responsabilità? La tua è proprio la risposta retorica di chi non vuole guardare la situazione reale e pragmatica. Le bombe uccidono i civili ora. Noi cosa facciamo? Ogni innocente sta sulla nostra coscienza collettiva. Sia chiaro. Io sono contento di come si sta muovendo il blocco occidentale. Non sono per l'interventismo militare e si sta tentando ogni deterrenza e froma diplomatica. Ma è insopportabile la posizione ridicola di chi chiede la pace alle persone aggredite. Di chi si ritiene superiore dicendo che la nato ha delle responsabilità e che l'Ucraina ha dei problemi. Bravi, e quindi? C'è comunque ed ancora una aggressione immotivata e civili che muoiono. Siamo per la pace con la pace? Bravi, ed intanto le bombe cadono.
@saberalsibai14262 жыл бұрын
Che piacere ascoltare Adriano.
@italianbobsleigh2 жыл бұрын
Attualissimo! min 29.30 Palma da incorniciare! Bello tutto ascoltare e riascoltare!
@MsTapenade2 жыл бұрын
porca vacca ho avuto lo stesso sentimento!
@TheNightDreamersCo2 жыл бұрын
Da vedere dall’inizio alla fine.
@01Roberto2 жыл бұрын
C'è qualcosa che posso leggere di Palma? Dove posso consultare le sue pubblicazioni?
@supermario62642 жыл бұрын
prof a quando la prossima live? ci manca
@MsTapenade2 жыл бұрын
Non conoscevo questo adriana palma, stupendo!
@albertotodaro46272 жыл бұрын
Occhio però, quando Putin disse la frase sui 65 milioni di Russi stranieri in casa loro intendeva sí quel che dice Palma a livello "ideologico" di base, ma su una questione molto concreta: ci sono 65 mln di persone di lingua, cultura ed "etnia" Russa che l'Urss impiantò nelle Repubbliche Sovietiche poi separatesi (oltre che quelle che come naturalmente migrarono internamente all'URSS). Questi, sono spesso rimasti legati alla patria di Origine ed in diverse Repubbliche ex Sovietiche hanno ricevuto un status ibrido (necessità del doppio passaporto, negazione della cittadinanza etc.). Ps non sono un gran conoscitore della questione, potrei aver scritto qualche inesatezza ma in generale il quadro è questo.
@MicheleBoldrin2 жыл бұрын
Che il governo sovietico abbia cercato di colonizzare i vari paesi conquistati e' noto, da sempre. Anche prima dei soviet. Non e' chiaro cosa provi o implichi questo fatto. Anche l'Italia colonizzava libia ed etiopia etcetera. Sul numero (65 M) non saprei. Mi sembra esagerato. Che fonti usi?
@albertotodaro46272 жыл бұрын
@@MicheleBoldrin @Michele Boldrin Innazitutto è un piacere per me scrivere con lei! Sono un suo ammiratore ed è un mio punto di riferimento, lo dico senza piaggeria, anzi ne approfitto per ringraziarla per la grande quantità di conoscenza che condivide e fa condividere. Allora, sul dato dei mln ho ripreso quel che citava il Prof Palma, onestamente non avevo idea del numero preciso dei Russi residenti nelle ex Repubbliche Sovietiche, ora ho cercato qualche fonte e pare siano 25-30 mln. Ho specificato perchè la frase di Palma (credo) fosse figlia di un fraintendimento del contesto delle parole di Putin in quell'intervista citata al min. 7:00 (Palma dice "ma questi son Russi quanto io sono Coreano"). Putin si riferiva specificatamente a quei Russi che si trovavano a vivere nelle altre repubbliche ormai ex Sovietiche. Detto per amor di condivisione e precisione, ma come specificato anche nel mio primo commento questo non cambia di una virgola la questione generale (ne prova nulla a favore di Putin ed i suoi ovviamente) sulla quale peraltro concordo con voi, giusto per chiarezza.
@tonyniandra55652 жыл бұрын
Volevo aggiungere, per quanto riguarda la questione di "stallo nucleare", anche Andrea Gilli ha sostenuto che l'armamento atomico russo è inferiore a quello occidentale. Sottolineando comunque che questa cosa non vada sottovalutata, io sono certo che Putin voglia a tutti costi evitare un conflitto di quel genere, non avrebbe motivo di cercarlo. Le minacce sono praticamente necessarie dal suo punto di vista, perché sul piano militare per sua stessa ammissione la Russia non avrebbe alcun margine di vittoria.
@carlograncini2 жыл бұрын
Grazie, interessante. Io mi sono fatto questa idea: ci sono due motivi per cui ci si rappresenta come pacifisti: 1: Non si vogliono pagare le conseguenze nella vita di tutti i giorni di questa guerra (che rottura di scatole questa guerra, voglio il gas, la benzina costa troppo, etc.). 2. Si ha paura di una guerra che ci coinvolga e della Russia come potenza nucleare. Ovviamente la prima motivazione è inconfessabile e la seconda un po' da fifoni. A questo punto fanno estremamente comodo intellettuali che ci danno altre motivazioni più "nobili" per il pacifismo e chi ci sa fare in merito ha campo libero.
@Matteo_Merolla2 жыл бұрын
Bellissima discussione. Se vi interessa il discorso sugli intellettuali, il mio vecchio prof di sociologia, FRANCESCO ANTONELLI ci ha lavorato molto sia con pubblicazioni sue che curando la versione ita di libri stranieri
@aleso_design2 жыл бұрын
49:59
@2721-n9m2 жыл бұрын
Qualcuno saprebbe dirmi se il professor Palma ha un canale, una pagina?
@MicheleBoldrin2 жыл бұрын
Si, questa :)
@lorenzocoloni2 жыл бұрын
Sulla definizione di popolo assolutamente, la definizione è difficile. Ma, come tutte le conglomerazioni umane, è più una forma che un contenuto. Ci sono elementi ricorrenti, come lingua, religione e territorio, ma con numerosissime eccezioni. Croati, Serbi e Bosniacchi si sono divisi principalmente secondo la religione, né in base alla lingua né al territorio. In altri casi solo il territorio, che crea fenomeni simili alle "speciazioni", con confini geografici come sono i Carpazi, i Balcani, il Reno o il Danubio, che hanno creato se non popoli diversi, almeno alterità interne ad un certo popolo. Diciamo che, qualunque sia l'elemento scelto, ciò che conta è che c'è della gente che crede di essere parte di questo popolo. È tutta una questione di convinzione collettiva, a mio parere.
@lorenzocoloni2 жыл бұрын
Come esempio di caso in cui ha contato soprattutto la religione metterei i turchi.
@italianbobsleigh2 жыл бұрын
induco una riflessione filosofica per tutti. Pensare agli eventi attuali senza le bombe atomiche. Da li tracciare quale sia la morale e il giudizio sugli eventi (per i pacifisti filo putiniani alla pastasciutta)
@italianbobsleigh2 жыл бұрын
@@cavoff ciao troll! Bella risposta sul merito.
@emanuele0710952 жыл бұрын
A me pare che la questione sia sempre metafisica. Un popolo ha un'essenza inestinguibile e quindi non possiamo fare altro che sottostare a questa legge arbitraria per cui un popolo, se è intrinsecamente aggressivo, può fare il cazzo che vuole. Questa roba è fuffa. Il fatto che venga recitata ad arte da esimi professori che parlano bene l'italiano non la rende più credibile.
@salvatoresiddi10622 жыл бұрын
Grandi! Concordo pienamente col prof Palma e col prof. Boldrin. Troppi pro Putin sono curiosamente heideggeriani...
@valeriopagano67102 жыл бұрын
scusa se rispondo ma cerca di ragionare con la tua testa e non farti fare il lavaggio del cervello da personaggi, che seppur autorevoli, non possiedono la verità soprattutto in campi come la politica o geo-politica che non sono propriamente scientifici. Quello che hai scritto non ha granché senso. Pro-putin non ce ne sono molti mi pare, soprattutto tra gli intellettuali. C'è forse qualcuno che cerca di esprimere opinioni un pò diverse cercando di uscire dalla retorica dell' "armiamoci e partite" e lascerei stare Heidegger che non mi sembra sia molto attinente alla questione. Buona giornata!
@MicheleBoldrin2 жыл бұрын
Vedi, l'esortazione a "pensare con la propria testa" e' offensiva, a meno che tu non PROVI che lui non lo fa e tu invece si. Provaci, o scusati. Per quanto riguarda poi la sua affermazione - che evidentemente ti infastidisce: sei "heideggeriano" o supporter di Putin o entrambi? - lui ha riportato la sua impressione, che e' anche la mia basata su campionamento accidentale ma ampio. La tua e' diversa? Bene, riportala. Le offese tienile per te, compreso il tono di superiorita' che - come l'evidenza mostra - e' decisamente fuori luogo dato che sei riuscito solo a comunicarci che stai con Putin ma non hai l'onesta di ammetterlo o argomentarlo. Molto tipico.
@valeriopagano67102 жыл бұрын
non mi sembra di aver offeso nessuno ma solo constatato qualcosa di "tipico" come dice lei di chi vuole dileggiare opinioni contrarie alle proprie. Dire pro-Putin o heideggeriano a chi non la pensa come voi è come dire turbo-capitalista o cazzate del genere ai sostenitori del libero mercato, cioè dare delle etichette il più delle volte insensate. Per quello che vale la mia opinione, cioè nulla, l'Ucraina dovrebbe accettare una negoziazione anche a costo di cessioni territoriali e della neutralità, per evitare un bagno di sangue inutile, visto la sproporzione delle forze in campo. Dalla sua risposta, un pò offensiva, che mi accusa di essere pro-Putin, traspare comunque l'impossibilità di dialogare (che tra l'altro non penso cambi le sorti del conflitto) , quindi auguro anche a lei una buona giornata!
@valeriopagano67102 жыл бұрын
@@mauroperossini4785 si allora mi scuso e la. chiudo qui. Ma non ce la facevo più a sentire termini usati a caso comunque chiedo perdono all'autore del commento.
@valeriopagano67102 жыл бұрын
@@mauroperossini4785 si cerchiamo di marcare la differenza tra noi e i democratici poco democratici (forse sono seguaci di Putin a loro insaputa ahah) ciao!
@quintinominnella44452 жыл бұрын
Complimenti ad entrambi
@aleuomoimmaginario20232 жыл бұрын
bellissima live!! Complimenti!
@danielecevasco43492 жыл бұрын
E i bluebeaters?
@lukzioiggy2 жыл бұрын
Professore il video è senza audio
@ninkasi86532 жыл бұрын
Confermo pt.2
@giovannichiaranti97752 жыл бұрын
Il buon Fusaro si è direttamente dichiarato come proxy di Putin in europa
@andreaippolito16192 жыл бұрын
Io sento
@permemolticetriolini8122 жыл бұрын
Ma io sento, che succede? :0
@joanson52 жыл бұрын
Superlativi
@brunoportulano30372 жыл бұрын
Finalmente, Boldrin. Attendevo un tuo/vostro intervento.
@Gennaio-ek8dh2 жыл бұрын
Non concordo alcuni passaggi... Ma palma fa un ottima analisi
@alessandromormino47532 жыл бұрын
Nooooo.... Prof la ricarichi con l'audio. 🙏
@francorebolini81442 жыл бұрын
Il professor Palma e il professor Boldrin chiariscono a tutti la questione.
@pierkoff22 жыл бұрын
Confermo Prof
@carlocapitanio67752 жыл бұрын
Che ridere, un filosofo da strapazzo che fa paragoni fuori di cranio con le ristrettezze sanitarie d'altri regimi che ci cavano un fico secco. Naturalmente, come voi, mi guardo bene dal leggerlo sto filosofo arretrato. E poi pensate quei pastori che rompevano le scatole perché dal loro lavoro dicevano di guadagnare una sega, e cavolo a merenda i medesimi prodotti ce li prendiamo in Russia o dove costano meno no? Poi che ora ci tirino il collo sarà un paradosso della teoria dei giochi che è certamente più complessa che complicata. Non parliamo poi dei cinquant'enni che rifiutano le proposte sanitarie: dovrebbero andare a vivere nei paesi totalitari poi saccorgessero cosa vuol dire. Per fortuna ci siete voi dal cervello fino, non so, se avete anche le scarpe grosse siete il top dei top
@robertopannocchia33562 жыл бұрын
Un s'è capita 'na fava.
@davideluciani17542 жыл бұрын
Eh?
@carlocapitanio67752 жыл бұрын
@@robertopannocchia3356 ma non so, dicono quel filosofo italiano che inizia con la A, forse Agassi e poi anch'io ci capisco una fava nemmeno di me ma sono in compagnia buona.
@carlocapitanio67752 жыл бұрын
@@apgspalmaapgspalma1768 scusi ma ne parla il Prof. allora le rigiro la risposta: prima di parlare bisogna ascoltare.
@carlocapitanio67752 жыл бұрын
@@apgspalmaapgspalma1768 ma lei quale dei due Prof. è?
@robertovolpi2 жыл бұрын
Da dove viene questa pseudointellettualizzazione del dibattito politico? Mi sa che è una delle tante conseguenze nocive della scuola gentiliana. La pugnetta mentale elevata a metodo.