L'Ucraina e noi. Con Giulio Anichini, Adriano Palma e Andrea Gilli

  Рет қаралды 14,573

Michele Boldrin

Michele Boldrin

Күн бұрын

Пікірлер: 77
@matteogarzetti
@matteogarzetti 2 жыл бұрын
20:30 Aneddoto personale. Molti parenti miei si comportano così: televisione accesa per paura del silenzio. In molte case poi la TV ha superato la radio perché l'immagine fa più compagnia. Quindi paura della solitudine. KZbin (e in generale il video on-line e on demand) non sfonda perché la gente vuole sì avere la sensazione di aver scelto, ma in un menù di massimo 12 opzioni. E senza dubbio non intende prendere in mano il palinsesto del proprio percorso informativo e di approfondimento. Paradossalmente neanche di intrattenimento. Quel che passa il convento rassicura. Minimissima spesa, misera resa.
@MrFlaviodr
@MrFlaviodr 2 жыл бұрын
Grazie mille, come sempre, vi seguo !!!
@MrThebighoax
@MrThebighoax 2 жыл бұрын
Anichini+Boldrin+Palma+Gilli > the Avengers
@pierluigicarta7767
@pierluigicarta7767 2 жыл бұрын
Utilissimo approfondimento!! Grazie davvero
@zmoke000
@zmoke000 2 жыл бұрын
A prop. di TV e decadenza culturale, da anni non guardo più la TV e al contrario di quel che si può credere, mi ritrovo molto più informato di prima, ma mi rendo conto ( e questo potrebbe essere parte del problema) che chi non conosce i mezzi alternativi si trova di fronte ad un eccesso di informazione, ed imparare a fare selezione richiede molto sforzo e l'esercizio di uno sguardo critico. Bisogna arrivare a capire che ne vale la pena
@massimo80658
@massimo80658 2 жыл бұрын
hai ragione ma, ti cito "fare selezione richiede molto sforzo e l'esercizio di uno sguardo critico." quello che affermi non e' alla portata di tutti. per questo gli orsini vari hanno seguito.
@manofsteal5580
@manofsteal5580 2 жыл бұрын
Guarda oggi in una discussione accesa proprio sulla guerra con colleghi "orsiniani", anche se loro non lo sapevano, ma soprattutto nov-ax, mi hanno detto che la tv, e non solo, è una dittatura che non lascia spazio alle loro opinioni, che in Italia c'è una dittatura che non permette loro di scrivere "cretinate" (questo lo aggiungo io), e almeno in Cina è dichiarata e non sottile come la nostra. Purtroppo discutere con loro senza perdere la pazienza è difficile di fronte ad affermazioni al limite tra la follia e l'ignoranza. I social e internet hanno migliorato la situazione per pochi, ma l'hanno peggiorata per molti.
@LucianoPerco
@LucianoPerco 2 жыл бұрын
Stessa esperienza e riflessione. Non tornerei indietro.
@luigicaporicci8455
@luigicaporicci8455 2 жыл бұрын
Idem
@zmoke000
@zmoke000 2 жыл бұрын
@@manofsteal5580 concordo purtroppo
@gianfrancosavino6366
@gianfrancosavino6366 2 жыл бұрын
nel titolo c'è scritto Andrea Gilli, ma è Mauro l'ospite.
@GL-zf9gy
@GL-zf9gy 2 жыл бұрын
Marea Gilli
@emtee_dafunk1328
@emtee_dafunk1328 2 жыл бұрын
La questione tv è culturale, i miei parenti e amici quando vengono a casa mia, trovavano strano che ci sia solo il pc
@claudiarocci6009
@claudiarocci6009 2 жыл бұрын
Stupendi come sempre. Grazie di esistere. No, non guardo i talk: mi fanno schifo e rabbia. Come faccio a dirlo se non la guardo? Sento i commenti del giorno dopo.
@simonepavarana9739
@simonepavarana9739 2 жыл бұрын
Do un mio piccolo contributo sulla questione share. Martedì ci sono Giordano, Berlinguer e Floris. Più o meno sempre vince Floris con media di 1.2-1.5 mln e oltre il 6% di share, segue Giordano con 1 mln e poco meno del 6% e ultima la Berlinguer con 800-900mila spettatori e il 4-5% che forse l'anno prossimo non andrà nemmeno più in onda. Quindi il martedì circa 3-3.5 mln di spettatori guardano i talk show. La domenica ci sono Brindisi e Giletti che si dividono la posta abbastanza equamente: circa 800-900mila spettatori a testa e il 5% di share. Quindi la domenica sera poco meno di 2 mln di spettatori seguono i talk. Il giovedì Piazzapulita perde quasi sempre contro Del Debbio (5% vs 7% in media) Mediamente registrano nell'ultimo periodo numeri più alti a causa della guerra ma cmq non troppo diversi dal solito. Ovviamente questi sono solo i più noti. P.S. bisogna tenere in conto che il martedì ad esempio ci sono film e Champions che fino alle 23 si portano via 4 mln di spettatori a testa. Dopo le 23 questi talk show, che terminano anche molto dopo la mezzanotte, registrano una risalita significativa degli ascolti. La domenica invece c'è Fazio che si porta via molto pubblico. Idem le fiction di Rai1 e la serie A.
@Sleepyhollow6789
@Sleepyhollow6789 2 жыл бұрын
Sul perché la gente continua ad accendere la TV credo sia generazionale. E poi è evidente che piano piano, la TV ha sempre più il volume basso ed è di "compagnia" gli occhi sono sempre più sul cellulare(chi accende impulsivamente la TV ha una certa età e cultura. Sulla TV italiana si parla italiano, se sai parlare solo italiano guardi la TV. Io ormai guardo solo i Simpsons in TV😎buon week end e grazie dei video
@dusenstrahlverfahren
@dusenstrahlverfahren 2 жыл бұрын
Fin quando non si cambia il sistema scolastico ed universitario, la massa non cambia mentalità e ammettendo che si inizi domani, ci vorranno 20/30 per vedere i primi miglioramenti. Ottima discussione, complimenti a tutti. Giovanni. EDIT: una cosa che ho notato in Italia è che manca assolutamente la nozione di critical thinking.
@robertorosati53
@robertorosati53 2 жыл бұрын
Molto interessante grazie
@plinioperin71
@plinioperin71 2 жыл бұрын
19:46 Iniziarono con Sgarbi; fu Costanzo a creare il personaggio. Da lì, con un prodotto (programma) tipo talk show si è avviata una spirale al peggioramento continuo.
@simonevillani
@simonevillani 2 жыл бұрын
Andrea detto Mauro 😆
@Davidelombardi18
@Davidelombardi18 2 жыл бұрын
Io: " bellissimo un video del prof. caricato per ora di pranzo. L'avvio e butto la pasta a cuocere" Dopo 15 minuti mentre comincio a gustarmi la pasta. Michele boldrin: "questa gente quando la conosci è come la carta fine, tipo quella igienica per..." Niente e va bene cosi
@nicolafabris5318
@nicolafabris5318 2 жыл бұрын
Live vaga ma molto interessante. Ospiti top
@kkrlolorkk1657
@kkrlolorkk1657 2 жыл бұрын
Il titolo è sbagliato, è Mauro Gilli, non Andrea
@djset24ar70
@djset24ar70 2 жыл бұрын
Il signor Gilli è 1analista non 1 showman come altri w la competenza ed il dibattito ponderato
@simonegagliardi5857
@simonegagliardi5857 2 жыл бұрын
Buongiorno professor Boldrin, trovo poco lucido il suo discorso sulla guerra nucleare. Ovvio che la guerra nucleare non sia voluta manco da Putin, chi mostra timore per questo scenario - se è minimamente sveglio - sa bene che si tratta di un’eventualità frutto di una escalation. Per questo dire “Se voleva fare la guerra nucleare qualcosa aveva già fatto / se fa manovre per evitare il default vuol dire che non vuole la guerra nucleare” sono considerazioni di poco conto perché suppongono che l’eventualità della guerra nucleare sia plausibile solo se già pianificata in principio da Putin, ma è una supposizione sbagliata. Allora “non si può discutere di nulla e stare chiusi in casa”? Ma no, sicuramente alcuni sciocchi spaventati pensano questo, ma non è affatto la necessaria conseguenza al prendere in considerazione il rischio di escalation verso la guerra nucleare. In conclusione, se è debole e miope la posizione di chi per paura sta chiuso in casa e vuole far fare quello che vuole a Putin, mi pare miope anche non prendere in alcuna considerazione il rischio di escalation da parte della Russia. Prendere in considerazione questa possibilità necessita l’assunzione di una postura passiva e concessiva dinanzi Putin? Assolutamente no, significa - a mio modo di vedere - abbracciare la totalità della situazione anche se questo va a complicare il ruolo che una legittima forza di opposizione alla Russia si trova ad assumere. La ringrazio per il suo tempo.
@sacotafiruta2348
@sacotafiruta2348 2 жыл бұрын
Nemmeno io guardo la TV da anni, non guardo nemmeno Netflix perché quelli della mia generazione si sono spostati dalla TV su Netflix a quanto pare. Sono rimasta di stampo vecchio, libri e documentari che trovo in inglese, podcasts e canali come voi. Poi adesso per curiosità ho acceso la TV per farmi un'idea, visto il momento particolare. Quella donna se è la figlia di Berlinguer io mi domando dove ha sbagliato lui se lei è uscita così male, scusate ma è addirittura stucchevole. Lui era di un'altra portata e livello. Buona domenica a tutti!
@francorebolini8144
@francorebolini8144 2 жыл бұрын
Maurizio Costanzo è stato molto importante nella tv, soprattutto quelle di Berlusconi, degli ultimi 30 anni.
@danielelanati3708
@danielelanati3708 2 жыл бұрын
Ma se la terra è piatta come fa il radar a cambiare altezza di percezione con la distanza?
@marcorufini2322
@marcorufini2322 2 жыл бұрын
E' stata una bellissima live, secondo me (per ciò che vale il secondo me) si sono centrati tutti punti delle cause scatenanti del disastro socio-culturale. Comunque per fare un parallelismo, negli anni 20 il fascismo attecchì in Italia (ovviamente non per i social e per la televisione) ma per il sub-strato culturale in cui versava il nostro paese e secondo me il fenomeno televisivo è perfettamente sopra-opponibile al sub-strato attuale italiano di oggi giorno... aggiungo aimè. Spero di esser stato chiaro e mi scuso se magari con il mio commento non porta molto al dibattito.
@giulianoc4084
@giulianoc4084 2 жыл бұрын
Ha ragione Adriano Palma, sono sempre gi stessi e dicono le stesse cose. Ogni puntata è organizzata come uno spettacolo teatrale, con gli attori, scelti non a caso, che interpretano se stessi, e il "moderatore" che fa la regia e porta la discussione lì dove è già stato deciso.
@MJRicki23
@MJRicki23 2 жыл бұрын
La mobilitazione non serve a nulla. Ci vogliono mesi per preparare degli uomini. Sarebbe follia.
@fabrizio_falconfab
@fabrizio_falconfab 2 жыл бұрын
è Mauro Gilli, non Andrea! :D
@Majsterovic97
@Majsterovic97 2 жыл бұрын
01:04:02 arte povera ahahah
@jacopomarchini8239
@jacopomarchini8239 2 жыл бұрын
Sbaglio o quel pazzo di Feyrabend era molto affascinato dal trash, wrestling in particolare?
@robertoearp6297
@robertoearp6297 2 жыл бұрын
Titolo: A diventar vecchi, se si ha interesse per la verità, si diventa nichilisti. E in più non riesco a dormire. La critica: tre tipi in stile talk show parlano male dei talk show. Il primo più giovane, esperto di non so cosa (ma troppo giovane per essere esperto di qualcosa) cerca di rispondere pateticamente a una domanda non domanda di Boldrin: "ma gli Italiani che quardano la Tv sono stupidi?" Io dico che se metti assieme il desiderio darwiniano di autoaffermazione delle persone e la possibilità di disporre continuativamente di un palcoscenico il risultato è inevitabile. Troverai gente che ti spiega tutto e poi tutto, compreso come mettere il tondino di ferro in una soletta, anche se di mestiere fa il professore di economia. Se basta il buonsenso della casalinga di Voghera, attendo da lei un update sulla teoria quantistica. Mi piace il terzo, decisamente più colto e autocritico, che afferma che quando ha espresso due volte le sue poche idee, prova disagio a ripetersi. Poi (tanto per dire) una domanda: chi segue i talk rappresenta il 3% della popolazione o il 70%?. Gli astanti sono in disaccordo. Peccato, non sapremo se il problema è un raffreddore o l'inizio della spagnola.
@simonesavoca6453
@simonesavoca6453 2 жыл бұрын
La domanda è più “PERCHÉ gli italiani guardano la tv?”, e a parlare sono 4 persone, non 3. Capisco simpatie e antipatie, ma forse sarebbe stato meglio non fermarsi ai primi 20-30 minuti di video 🙂
@robertoearp6297
@robertoearp6297 2 жыл бұрын
@@simonesavoca6453 hai ragione.. ma non ce l'ho fatta... mi pareva la solita esibizione di umanite, la classica presunzione tossica che colpisce quasi tutti gli esseri umani e che migliora solo in età avanzata con la perdita del ruolo sociale e della perfetta continenza degli sfinteri...mea culpa
@robertoearp6297
@robertoearp6297 2 жыл бұрын
@@simonesavoca6453 In più...è un mare. Dico 3% o 70% (che è un'iperbole) per dire che se non hai questo elemento base non puoi definire l'entità e quindi la gravità del fenomeno. E' un mare perchè entri nel problema della competenza della gente a giudicare. Entri nel problema della democrazia dove al demos è affidato qualcosa che non è assolutamente in grado di fare. Massì, è meritoria la volontà di Boldrin di tentare di migliorare il livello culturale medio, è questo il compito delle èlite... d'altronde a tratti mi da fastidio la sua spocchia..
@andreastella9568
@andreastella9568 2 жыл бұрын
Non sapevo che Forchielli avesse un fratello.Spero che almeno lui non evada le tasse.
@francescozecchi1538
@francescozecchi1538 2 жыл бұрын
Meriteresti una querela!
@andreastella9568
@andreastella9568 2 жыл бұрын
​@@francescozecchi1538 Avvocato,visto che lei conosce la legge,per cosa dovrei essere querelato?
@Davideberti
@Davideberti 2 жыл бұрын
Boldrin e Palma a livello culturale stanno sul piedistallo di un altro mondo, e nessuno può essere equiparato a loro, ma ciò non significa che gli altri siano solo spazzatura. Io ascolto sia loro che i personaggi televisivi, ed è giusto così.. la verità in tasca non l ha nessuno, anzi, ognuno può essere maestro di qualcosa e può dire cose intelligenti.. io imparo sia da "Boldrin" che dall opinionista di turno. Affermare che in TV ci sia solo spazzatura è un' iperbole di presunzione.
@omarguarneri4697
@omarguarneri4697 2 жыл бұрын
Il problema sono i format. Ci sono persone molto preparate fortemente svalutate in certe trasmissioni. E a farla da padrone è sempre la rissa. La TV purtroppo è spazzatura in generale, soprattutto quando si tratta di politica. Poi è ovvio che programmi interessanti si trovano, ma a livello di talk show e approfondimento politico è merda.
@italianbobsleigh
@italianbobsleigh 2 жыл бұрын
Primo! (Commento tattico)
@stefanorizzetto182
@stefanorizzetto182 2 жыл бұрын
La carta igienica sottilissima è una rogna😂😂😂👍😂
@universomultiverso3591
@universomultiverso3591 2 жыл бұрын
Dr. Boldrin pensa che la sud Corea entrerà nella Nato? Rischia un destino simile dell'Ucraina? È vero ciò che afferma la CNN che l'intelligence Usa è coinvolto nella guerra dando informazioni e coordinate?
@pamelapinato2110
@pamelapinato2110 2 жыл бұрын
Live estremamente interessante!
@PauerRenger
@PauerRenger 2 жыл бұрын
"Impauperimento" però non si può davvero sentire 😅
@gimk525
@gimk525 2 жыл бұрын
Vittoria: Putin via dal territorio ucraino (compresa la Crimea).
@gianluigiMorotti
@gianluigiMorotti 2 жыл бұрын
Min 24: perchè la gente guarda stronzate. Io aggiungerei (non è la causa ma un aggiunta) l'urbanistica, (nata negli anni 60 e peggiorata dopo con zone residenziali sempre più periferiche e centri storici sempre meno accessibili) e l'isolamento sociale che impone. Ricordo che negli anni 70 la sera per le prime volte in piazza andavano i giovani ma però over/18. Oggi gli "anziani" (over 35) escono molto meno rispetto gli anni 70, causa forse di mancanza di spazi e un "vita-social" che premia i giovani, e chi esce la notte è anche sotto i 18. Poi la cultura. Io a 20'anni (1976) facevo il manovale, il mio muratore aveva letto e discuteva in modo molto argomentato Gramsci, Marx e altri compresi filosofi. Oggi la capacità di conoscere è molto meno diffusa e l'ignoranza funzionale è al contrario è diffusissima. Inoltre personalmente comincio ad essere stanco dei social perchè mi chiudono in una bolla, trai miei ban, gli algoritmi e la difficoltà in italia di trovare un ottimo nemico diventa dura non chiudersi. (Per capirsi per me Fiano del PD può essere un nemico, ma visto che mi sembra una brava persona lo seguo uguale). Per gente meno vogliosa di imparare è una manna trovarsi in una bolla.
@rcastellotti
@rcastellotti 2 жыл бұрын
prof e' Mauro Gilli!
@RedPanda474
@RedPanda474 2 жыл бұрын
Circa la tv, memorabile la mitica Agorà DuFer in cui il prof atomizzo il povero interlocutore che doveva sostenere l'importanza dell'aereo nella storia del 900. Al confronto la tv è un 911 quotidiano.
@stefanorizzetto182
@stefanorizzetto182 2 жыл бұрын
Interflora😂😂😂
@aldoaldo502
@aldoaldo502 2 жыл бұрын
Boldrin ottimo sui temi economici. Sul resto meh
@samuele8361
@samuele8361 2 жыл бұрын
Puoi andare leggermente più nel merito?
@robertolanducci4738
@robertolanducci4738 2 жыл бұрын
Michelin 😜🥂🍾
@robertosassu9619
@robertosassu9619 2 жыл бұрын
Triggernometry
@totiluca1462
@totiluca1462 2 жыл бұрын
Professor @Michele Boldrin, mi permetta di chiederle: lei perché nella rassegna stampa passa anche i quotidiani italiani (compresi “Il falso putiniano” e “la pravda”)? Per lo stesso motivo io guardo i talk. Sono d’accordo con lei: fanno schifo.
@MicheleBoldrin
@MicheleBoldrin 2 жыл бұрын
Pensaci è diverso. Io lo faccio per informare gli altri, non me. E non li compro.
@ugopuca324
@ugopuca324 2 жыл бұрын
Mi dispiace, Boldrin, ma le argomentazioni dei guerristi come voi sono state asfaltate l'altro giorno da Mortebianca nel suo video sulla pace. Prova a rispondergli, se riesci.
@Andrea-wn7cs
@Andrea-wn7cs 2 жыл бұрын
Mortebianca…
@PauerRenger
@PauerRenger 2 жыл бұрын
Mortebianca può asfaltare solo il cervello di chi è più boccalone di lui LOL
@ugopuca324
@ugopuca324 2 жыл бұрын
@@albertogrigolini6093 Vigliacco
Cancello d'Europa o landa desolata?
1:27:57
Michele Boldrin
Рет қаралды 13 М.
The Best Band 😅 #toshleh #viralshort
00:11
Toshleh
Рет қаралды 22 МЛН
We Attempted The Impossible 😱
00:54
Topper Guild
Рет қаралды 56 МЛН
UFC 310 : Рахмонов VS Мачадо Гэрри
05:00
Setanta Sports UFC
Рет қаралды 1,2 МЛН
Infinita guerra tiepida?
1:35:41
Michele Boldrin
Рет қаралды 11 М.
Russia, Europa, Guerra e Pace
1:22:21
Michele Boldrin
Рет қаралды 15 М.
Sanità: é solo un problema di risorse? con Giulio Anichini
1:31:35
LiberiOltre
Рет қаралды 3,4 М.
Primo Maggio di guerra: ucraini siamo noi.
1:32:06
Michele Boldrin
Рет қаралды 13 М.
Le menzogne dei putinisti e gli errori dei democratici
27:57
Michele Boldrin
Рет қаралды 22 М.
Pensioni, tasse, spread. Questa elite politica porta al disastro.
1:23:51
Live #19 - Favorisca libretto, patente e PhD! - Con Michele Boldrin
2:41:51
Il Pub del Lunedì Sera
Рет қаралды 23 М.
Depressione: parliamone
1:43:45
Liberi Oltre le Illusioni - STEM
Рет қаралды 5 М.
The Best Band 😅 #toshleh #viralshort
00:11
Toshleh
Рет қаралды 22 МЛН