Bravo bravissimo complimenti super Tommy complimenti
@vale79552 жыл бұрын
Ciao Tommy che bella ricetta! Se ti va la prossima volta che li fai, prova a salare l’acqua con un sale aromatizzato (fatto da te ovviamente). Io tengo anche le teste quando li faccio. Sei super!!! Ciao
@MyMy-vz3yl2 жыл бұрын
Quando si mette la testa il gusto viene++++buono...chi butta la testa del pesce, butta la a gran parte di Omega 3....
@elisaiovine2787 Жыл бұрын
@@MyMy-vz3yl be, io penso che dopo tre ore di cottura , di omegatre non c'è neanche l'ombra, ma se rimani la testa , cosa te ne fai podo?
@rosaliasciuto327810 ай бұрын
Io li faccio bollire per un'ora e mezzaa fuoco basso e metto il sale rosmarino salvia prezzemolo una costa di sedano un po di pepe nero a granelli. Il prcedimento successivo quasi uguale "solo un giorno" è o un antipasto oppure un ottimo secondo. Tanti complimenti.
@Tommythecooker10 ай бұрын
Ciao Rosalia, fai bene ad aggiungere quelle spezie. Per quanto mi riguarda preferisco predisporre un prodotto più neutro ed insaporirlo al momento dell'utilizzo. Grazie per il commento.
@rosaliasciuto327810 ай бұрын
👌
@peppecolapietro9 ай бұрын
Non si possono asciugare nel forno in pochi minuti ? Per l'olio va bene anche l'evo?
@Tommythecooker9 ай бұрын
Ciao Peppe, la scelta di non far asciugare i filetti bolliti in forno nasce dall'esigenza di non rendere ancor più secca una carne che già presenta in natura questa caratteristica. Poi se vuoi provare fallo pure, anzi fammi sapere. Per quanto riguarda l'olio, quello di semi ha un sapore più neutro e meno coprente. La differenza principale sta nel fatto di decidere già da subito che sapore vuoi dare al tuo sgombro, io preferisco tenerlo il più leggero e neutro possibile ed insaporirlo quando lo uso a seconda della ricetta che andrò a realizzare. Grazie per la domanda.
@FaithRebel Жыл бұрын
Ciao Tommy, potrei anche prendere gli sgombri già cotti in salamoia e semplicemente metterli sott'olio? In caso di risposta positiva, quali sarebbero i passaggi da seguire? Grazie
@Tommythecooker Жыл бұрын
Ciao, in effetti si, potresti prenderli già cotti in salamoia, poi riprendi dai passaggi in frigorifero, perché prima di essere immersi nell'olio di conservazione, i filetti devono essere il più asciutti possibile. Grazie
@trishabritish20224 ай бұрын
Bisogna attendere 3 mesi o si possono consumare prima? Inoltre, perche' 3 ore di bollitura? Li faro' senz'altro. Grazie
@Tommythecooker4 ай бұрын
Cara Trisha, intanto scusa per il ritardo ma sono stato in vacanza. Allora, so che molti cuochi accorciano i tempi di cottura anche ad un'ora e mezza, ma io preferisco la consistenza che il pesce assume con questo metodo, nulla ti vieta di provare. Per quanto riguarda il momento del consumo in realtà sono buoni da subito, però avendo subito un trattamento, puoi consumarli anche dopo parecchi mesi. Se ad esempio scegli di conservarli con delle spezie (ad esempio alloro e pepe) per avere tempo di insaporirsi è meglio attendere. Grazie
@elisaiovine2787 Жыл бұрын
Ciao Tommy, ma devono bollire x forza tre ore? Il pesce è tenero, piccolo ,e come il tonno? Grazie x la ricetta , penso che la farò se trovo un buon prezzo
@Tommythecooker Жыл бұрын
Ciao Elisa. Lo scopo della bollitura è triplice. Primo: Quello di sottrarre più acqua possibile dalle "carni", in quanto, quell'acqua, potrebbe far marcire il prodotto durante la conservazione. Secondo: Evitare l'Anisakis. Terzo: Insaporire le carni ed eventualmente, aromatizzarle aggiungendo all'acqua di bollitura altri elementi come alloro, pepe, ecc... . Comunque, è la ricetta di mio nonno e certe tradizioni, non vanno discusse, giusto? ;) Ci sono periodi nei quali lo Sgombro costa poco... È il caso di fare scorta.
@antoniettaattini5709 Жыл бұрын
Perché non usare i tovagliolini di stoffa ben lavati per asciugare il pesce anziché la carta ?
@Tommythecooker Жыл бұрын
Ciao Antonietta, penso che si tratti proprio di comodità e di abitudine. Mi ha sempre fatto paura l'odore di pesce che potrebbe rimanere sulla stoffa, inoltre non vorrei che, in tante ore di frigo, il profumo dell'ammorbidente contaminasse il pesce. Grazie comunque per il commento.
@antoniettaattini5709 Жыл бұрын
@@Tommythecooker si vero però i tovaglioli e canovacci per la cucina non dovrebbero essere messi in ammorbidente
@Tommythecooker Жыл бұрын
Si si ok. Ma mi sa che io continuerò ad usare la carta da cucina. Però ho una curiosità... come mai sei contraria?
@giampieroparenti54803 ай бұрын
3 ore ? Mica sono draghi di komodo 😢
@Tommythecooker2 ай бұрын
Ciao Giampiero, una cottura così prolungata si rende necessaria specialmente se non si può essere sicuri al 100% della filiera. Infatti il famoso anisakis sopravvive in ambiente anche anaerobico, perciò meglio essere prudenti. Grazie per avermi dato l'opportunità di dirlo, in effetti avrei potuto scriverlo nella descrizione. Ciao ciao.
@anahutuleac897710 ай бұрын
3 ore di cottura perde tutte le proprietà.
@Tommythecooker10 ай бұрын
Ciao, guarda se fosse per me io lo sgombro lo consumerei sempre fresco. Le modalità di conservazione variano anche a seconda dei metodi che ognuno sceglie di mettere in atto. C'è chi li sbollenta leggermente, ma poi li deve conservare in frigo, chi li fa bollire direttamente nei barattoli pieni di olio e chi sceglie di farli bollire per parecchie ore anche per evitare problemi legati alla conservazione stessa. Comunque questa è una ricetta di famiglia. Comunque non è che quello acquistato ne abbia di proprietà, meglio farselo a casa, non credi?