Criteri di integrabilità : caso su intervallo illimitato .Stabilire se l'integrale improprio esiste

  Рет қаралды 14,778

Salvo Romeo

Salvo Romeo

Күн бұрын

Пікірлер: 35
@marcosisto8762
@marcosisto8762 7 ай бұрын
riguardo al teorema del confronto, ho letto che se f è O-grande di g, e g è sommabile attorno a c (ad esempio), allora anche f è sommabile attorno a c. Quindi, in teoria, la contronominale sarebbe "f non sommabile attorno a c implica : (f non è O-grande di g) V ( g non è sommabile attorno a c) Quindi mettiamo che io debba studiare l'integrale generalizzato di una funzione g, e SO che la funzione f, che non è sommabile attorno a c, è anche O-grande di g: l'unica possibilità rimasta è che g non è sommabile attorno a c e quindi l'integrale non è finito. Giusto?
@francescocipriani8888
@francescocipriani8888 Жыл бұрын
Prof nell’ integrale tra 2 e +infinito di e^(-4x^3) , usando il confronto asintotico posso dire che e^(-4x^3) è asintoticamente equivalente a -4x^3 , però poi L’integrale diverge invece dovrebbe convergere , cosa sbaglio?
@salvoromeo
@salvoromeo Жыл бұрын
Buonasera Francesco .Assolutamente no . e^t (per anche tende a +-infinito ) non è asintotico a t . In questo caso la questione è molto semplice .L'esponenziale tende a zero molto velocemente o in termini più rigorosi l'esponenziale e^(-t) per t che tende a +infinito è un infinitesimo di ordine superiore di qualsiasi funzione del tipo 1/(t^a) con a>1 quindi l'integrale scritto da te converge sicuramente .
@francescocipriani8888
@francescocipriani8888 Жыл бұрын
@@salvoromeo Perfetto grazie per la risposta. Prof le avevo scritto anche sotto il video di uno studio di funzione perché avevo un dubbio , glielo ripropongo qui la funzione : f(x) = sqrt(x^2 + 3x) - |x| ha come massimi i punti x=0 e x=3 , perché nella soluzione di questa tema d’esame c’è scritto che sono minimi locali , però in 0 e 3 la derivata non è definita quindi non dovrebbero essere punti di massimo , può aiutarmi?
@flavioerrico8965
@flavioerrico8965 9 ай бұрын
Salve professore, come sempre di una chiarezza unica. Il teorema può essere usato anche se l'intervallo è [-infinito,infinito]?
@salvoromeo
@salvoromeo 9 ай бұрын
Buongiorno , certamente .Consideri l'integrale esteso a tutto R di (cos(x) ) /(x⁴+1) .Questo esiste finito anche se gli estremi di integrazione sono ]-infinito,+infinito [
@flavioerrico8965
@flavioerrico8965 9 ай бұрын
@@salvoromeo la ringrazio infinitamente
@FailMan88
@FailMan88 Жыл бұрын
Scusi non ho capito un particolare; se il limite del confronto con la funzione campione mi esce 0 per valori di alpha>1 arrivo alla conclusione che la funzione integrale è integrabile ma nel grafico ci sarà un asintoto orizzontale di valore l a cui la funzione tende oppure la funzione tenderà a 0 sull'asse delle ascisse?
@salvoromeo
@salvoromeo Жыл бұрын
Buonasera si tratta sempre di funzioni infinitesime per x->+infinito quindi di conseguenza il limite tende a zero .
@FailMan88
@FailMan88 Жыл бұрын
@@salvoromeo grazie mille.
@marcob6625
@marcob6625 Жыл бұрын
Salve prof. Al minuto 13 ha fatto un esempio in cui con alpha>1/2 il limite tende ad un valore finito, affermando infine che ci vanno bene i valori di alpha>1 e quindi f(x) risulta integrabile. In questo caso però esistono valori di alpha compresi tra 0 e 1 in cui il limite equivale ad un numero reale (i valori tra 1/2 e 1). Allora perché afferma che f(x) è integrabile, dato che nell esempio rispetta anche le ipotesi della casistica di divergenza?
@salvoromeo
@salvoromeo Жыл бұрын
Buon pomeriggio. Attenzione che non deve intendere i valori di alpha "esclusivamente" maggiori di 1 , ma è importante che ci sia almeno un valore di alpha >1 che rende il limite finito (anche zero ) . Quindi l'insiene deili valori di alpha>1/2 va bene poiché include i valori di alpha >1 . Andrebbe bene anche se il lite dovesse essere finito (anche zero ) per valori compresi tra (1/2,5) poiché include dee valori tra 1 e 5 . Non va bene invece se il limite è finito o zero "esclusivamente per i valori compresi tra (1/2, 1) ad esempio .
@alessiofior9093
@alessiofior9093 2 жыл бұрын
Salve professore, la tecnica nell’utilizzare la funzione campione si può usare sempre per studiare la convergenza di integrali impropri?
@salvoromeo
@salvoromeo 2 жыл бұрын
Buonasera Alessio si solitamente ci si riporta o alla funzione campione 1/x elevato a alpha , oppure in certi casi si fa il confronto con la funzione esponenziale decrescente .
@alessiofior9093
@alessiofior9093 2 жыл бұрын
@@salvoromeo grazie mille
@ste6813
@ste6813 2 жыл бұрын
Salve professore, quindi se alfa è uguale a 5/2 si può dire che diverge ? Di conseguenza quando alfa tra 1 e 5/2, si può dire che è convergente ? Grazie
@salvoromeo
@salvoromeo 2 жыл бұрын
Buongiorno Stefano .Attenzione all'interpretazione che si dà al parametro alpha . Se esiste almeno un valore di alpha maggiore di 1 , tale che il limite del rapporto tra le due funzioni sia uguale a zero o un numero finito allora l'integrale converge .In questi caso poiché il limite è convergente per dei valori di alpha compresi tra 1 e 5/2 possiamo certamente dire che l'integrale è convergente e quindi esiste finito .
@francescomariano8693
@francescomariano8693 Жыл бұрын
salve professore, molti esercizi chiedono di dire se la funzione sia integrabile in un dato intervallo, posso utilizzare questo procedimento con alfa?
@salvoromeo
@salvoromeo Жыл бұрын
Buongiorno , se si tratta di integrale "definito " si tratta sicuramente di un integrale generalizzato o improprio .Lo noterà poiché o al Eno uno degli estremi di integrazione è un "infinito" oppure se gli estremi di integrazione sono numeri reali deve controllare che in detto intervallo [a,b] vi è qualche punto di discontinuità . In questo casi bisogna applicare i metodi introdotti in queste due lezioni . Attenzione però ... ci sono esercizi in cui viene chiesto di determinare la primitiva (quindi integrale indefinito) in un dato intervallo .In questo caso la cosa è differente e rimando eventualmente a questa lezione m.kzbin.info/www/bejne/b4a8ZKerpdl6b80
@roccorosa2080
@roccorosa2080 2 жыл бұрын
Professore salve. Potrebbe aiutarmi? Io ho [2e^x-1]/[e^x-2e^-x-1] da integrare da -infinito a 0. Ho fatto in primisi il limite a -inifinito e mi esce 0. A questo punto che devo fare? Perchè io devo cercare di avere, come avete fatto nel video, un valore di alpha. Però in questo caso, dato che la funzione presenta solo e^x, che devo fare? Come posso, trovare alpha? E dire che converge o diverge l'integrale?
@salvoromeo
@salvoromeo 2 жыл бұрын
Buongiorno Rocco , in questo caso la funzione è un infinitesimo di ordine superiore rispetto a qualsiasi funzione campione del tipo 1/x ^a , quindi sarà integrabile senza problemi .per quanto riguarda. (Meno ) infinito
@roccorosa2080
@roccorosa2080 2 жыл бұрын
@@salvoromeo così, se io faccio il limite della mia funzione e questo limite mi esce 0(considerando sempre il caso di un integrale da [a, +infinito[ ) posso subito scrivere che converge?
@salvoromeo
@salvoromeo 2 жыл бұрын
@@roccorosa2080 assolutamente no .Se fa zero non è detto assolutamente che converge .Bisogna fare sempre il confronto con la funzione campione e confrontare l'ordine fine di infinitesimo
@roccorosa2080
@roccorosa2080 2 жыл бұрын
@@salvoromeo però in quel caso avrei lim di x alla alpha per il lim della mia funzione. Dato che so che quel lim fa zero, come faccio a trovare il valore di alpha, dato che la funzione si presenta solo con e^x?
@bella-rp2rw
@bella-rp2rw Жыл бұрын
questa cosa che il limite deve essere 0 o l=R è perche 1/x^alpha sara dello stesso ordine di infinito con la funzione f(x) oppure sarà un o-piccolo rispetto 1/x^alpha,percio' è come se fossero a grandi linee la stessa cosa e quindi se ne deduce la convergenza/divergenza,ho detto male professore?
@salvoromeo
@salvoromeo Жыл бұрын
Esatto è molto simile al criterio del confronto asintotico usato per le serie tanto per fare un'analogia .
@mircogiorgi3040
@mircogiorgi3040 Жыл бұрын
Salve come si chiama questo teorema?
@ardooneer
@ardooneer 3 жыл бұрын
Salve, sarebbero possibili lezioni private online?
@salvoromeo
@salvoromeo 3 жыл бұрын
Buonasera .Certamente , solo lezioni individuali .Si senta libero di scrivermi alla seguente e-mail salvatore.romeo19771977@gmail.com e Le darò il mio numero di telefonino.
@francescolomaglio6393
@francescolomaglio6393 11 күн бұрын
grazieeeee
@salvoromeo
@salvoromeo 11 күн бұрын
Grazie a te .Onorato che il contenuto sia stato utile 😊
@matteo4460
@matteo4460 3 жыл бұрын
ma alfa non dovrebbe essere compreso tra 1
@salvoromeo
@salvoromeo 3 жыл бұрын
Salve Matteo ,rettifico la risposta dopo aver visionato il video con calma .Le confermo che il valore massimo è 5/2 e non 3/2 . La cosa importante è che alpha non sia uguale o maggiore di 5/2 .
@salvoromeo
@salvoromeo 3 жыл бұрын
Quindi in rettifica del mio commento precedente , Le confermo che il valore di alpha deve appartenere a ]1,5/2 [ come ho dichiarato nel video .È ovvio che il valore 3/2 è un valore lecito , ma posso spingermi fino a 5/2 escluso .
@matteo4460
@matteo4460 3 жыл бұрын
@@salvoromeo ok grazie mille, ci sono altri video simili a questo o di integrali convergenti con parametro?
Funzione integrale -esercizio
18:52
Salvo Romeo
Рет қаралды 24 М.
Мясо вегана? 🧐 @Whatthefshow
01:01
История одного вокалиста
Рет қаралды 7 МЛН
VIP ACCESS
00:47
Natan por Aí
Рет қаралды 30 МЛН
Limiti con gli sviluppi di  taylor .Esercizi svolti
32:44
Salvo Romeo
Рет қаралды 40 М.
It finds the derivative: The Ott Derivimeter (1930s)
8:51
Chris Staecker
Рет қаралды 37 М.
Integrali Impropri - Criteri di Convergenza
15:51
Elia Bombardelli
Рет қаралды 169 М.
INTEGRALI IMPROPRI - Confronto ASINTOTICO (con Esercizi)
12:53
Luigi Manca
Рет қаралды 1,1 М.
Serie numeriche : criterio del confronto (Gauss)
17:05
Salvo Romeo
Рет қаралды 17 М.
Teorema fondamentale del calcolo integrale
21:28
Valerio Pattaro - Fisica Matematica Logica
Рет қаралды 82 М.
Мясо вегана? 🧐 @Whatthefshow
01:01
История одного вокалиста
Рет қаралды 7 МЛН