Usa questa tecnica respiratoria per ridurre lo stress | Filippo Ongaro

  Рет қаралды 110,620

Dr. Filippo Ongaro

Dr. Filippo Ongaro

Күн бұрын

Se ti interessa approfondire questo tema, guarda ora il video “Come eliminare lo stress” ➡️ • Come eliminare lo stre...
Questo esercizio di respirazione ti aiuterà a diminuire lo stress e a riprendere in mano qualsiasi situazione.
Lo stress è talmente diffuso da essere diventato una banalità. Si tende a giudicarlo come un piccolo fastidio, ma in realtà, senza volerti allarmare, devo dire che in realtà lo stress è un vero e proprio fattore di rischio per tutta una serie di patologie vere e proprie: dall'ipertensione all'insonnia, alle patologie cardiache. Insomma l'aumento di rischio è piuttosto connesso con i livelli di stress che peraltro hanno un impatto importante anche sui nostri comportamenti; per esempio l'aumento di peso legato a una alimentazione disattenta è molto spesso una conseguenza di livelli di stress troppo elevati, il classico esempio: arrivi a casa dopo una giornata tiratissima, cosa fai? Apri il frigo e mangi quello che capita. Perché questo accade? Perché lo stress fa partire un segnale d'allarme che prevale sulla tua razionalità e ti fa adottare dei comportamenti che sono in realtà dannosi per la tua salute e per la tua forma fisica. È ovvio, lo stile di vita della società moderna, il traffico, la confusione, le città congestionate, il lavoro sempre più pressante, non aiutano, questo è poco ma sicuro. E hanno anche contribuito a trasformare lo stress da un fenomeno assolutamente fisiologico quando è acuto, momentaneo, a qualcosa di dannoso quando diventa invece cronico, perché la differenza sta proprio tra l'acuto e il cronico. Lo stress è una risposta del nostro corpo a una situazione di pericolo. Sappiamo che i due comportamenti prevalenti sono quelli del combattimento e della fuga stimolati dal sistema nervoso simpatico.
Ecco quando accade questo, cioè si accende la risposta da stress, ma si spegne altrettanto rapidamente quando il pericolo effettivamente è scomparso, lo stress non rappresenta un problema, ma oggi la situazione è diversa: non c'è più il leone che ci insegue, c'è magari il nostro capo al lavoro che ci infastidisce per 30 anni, non per 30 secondi. Ecco questo logorio è qualcosa che il nostro organismo subisce in maniera estremamente negativa perché la risposta da stress stimola determinate reazioni metaboliche, l'aumento del cortisolo, l'aumento delle catecolamine, il battito cardiaco più alto, la pressione più alta, che appunto se sono momentanei non comportano un problema, ma se diventano cronici il problema effettivamente c'è.
Ho appena parlato di sistema nervoso simpatico, è uno dei due rami del sistema nervoso autonomo, adesso non voglio fare un approfondimento neuro anatomico ma avrai sicuramente sentito il sistema nervoso simpatico e sistema nervoso parasimpatico. Uno è quello attivatorio, quindi è quello appunto della risposta da combattimento e fuga, l'altro è quello invece rigenerante e calmante. Il sistema nervoso parasimpatico rallenta il battito cardiaco, favorisce la digestione, favorisce il recupero ed è la condizione in cui dovremmo stare per la maggior parte del nostro tempo. Ora c'è un nervo importante del sistema nervoso parasimpatico che si chiama nervo vago e questo nervo vago è attivato e stimolato dalla respirazione addominale diaframmatica profonda. Quindi in tutte le situazioni in cui una persona si sente sotto stress, basterebbe avere la prontezza di lavorare sulla propria respirazione rallentandola e spostandola da una respirazione toracica in cui si espande il torace, a una respirazione addominale in cui si abbassa il diaframma e si allarga l'addome, basterebbe essere allenati a fare questo per immediatamente spostare di nuovo l'equilibrio tra sistema nervoso simpatico e parasimpatico a favore del parasimpatico. È una tecnica banalissima che si può fare ovunque: a casa, in ufficio, in metropolitana. Nessuno si accorge che lo stai facendo, ma concentrarsi sul respiro e passare da un respiro prettamente toracico a uno addominale è un passaggio fondamentale per rilassarsi, e nel momento in cui fai questo vedrai immediatamente che si aggiungono altri fattori come il rilassamento della muscolatura, l'abbassamento delle spalle, cala sicuramente la tensione del collo, quindi c'è un rilassamento complessivo.
#respirazione #stress #ansia

Пікірлер: 156
@DrFilippoOngaro
@DrFilippoOngaro 3 жыл бұрын
Se ti interessa approfondire questo tema, guarda ora il video “Come eliminare lo stress” ➡️ kzbin.info/www/bejne/fHbbeJSPgLp-jMk
@robertarusso7379
@robertarusso7379 4 жыл бұрын
Mi è capitato di vivere periodi di grande stress, sperimentando i seguenti effetti: ciclo mestruale irregolare, sfoghi sul viso, insonnia, attacchi di ansia, capelli più radi. Stress e ansia sono sottovalutati da molti ma si tratta di un logorio che alla lunga diventa esasperante e molto nocivo. A livello molto intuitivo ho sempre tentato di lavorare sulla respirazione, quando questo senso di oppressione raggiungeva il suo apice. Per risolvere il problema, però, ho cercato di indagare su quali fossero le cause, le preoccupazioni e i fattori scatenanti. Solo gestendo quelli, affrontandoli in modo aperto e onesto, parallelamente alla cura dello stile di vita, della nutrizione e dell'attività fisica, sono riuscita a riacquistare il controllo. Esistono anche periodi in cui l'emotività esplode per cause di forza maggiore, ma queste tecniche possono molto, anche per quello che esula in parte dal nostro potere e dalla nostra volontà.
@Stella-ez1eg
@Stella-ez1eg 4 жыл бұрын
Volontà collettiva risultati positivo auguro A tutti
@Skiantoss
@Skiantoss 4 жыл бұрын
Purtroppo abbiamo creato una società e un sistema di vita che apparentemente sembrano belli, perfetti e ricchi di cose ma in realtà sono puro stress, una specie di trappola almeno per alcuni. Ci ritroviamo incastrati nel lavoro che molto spesso non scegliamo e che non possiamo abbandonare per via di regole di vita ormai consolidate. Ci ritroviamo ad affrontare rapporti personali in modo sbagliato, spesso subiamo gli altri per via della loro posizione gerarchicamente superiore alla nostra e abbiamo a che fare costantemente con il problema dei soldi che sembrano, purtroppo, essere alla base di tutto..
@giovannimannelli2158
@giovannimannelli2158 4 жыл бұрын
Pensa che prima fosse meglio?Si stava meglio in una fabbrica di fine ottocento?
@valevale689
@valevale689 4 жыл бұрын
@@giovannimannelli2158 no di certo.. ma andando avanti avremmo dovuto migliorare la situazione! Non trasformarla in qualcosa di potenzialmente migliore ma che alla fine porta sempre agli stessi risultati: infelicità e stress da schiavitù!
@nadiax3064
@nadiax3064 4 жыл бұрын
@@giovannimannelli2158 Non è questo il discorso. Con l'avanzare della tecnologia sarebbe dovuta diventare una società migliore e più umana mentre invece è semplicemente cambiato il tipo di schiavitù. Senza contare poi quello che è il vero dramma..e cioè che in molte parti del mondo purtroppo, per le persone che ci vivono, sarebbe un sogno poter vivere come vivevamo noi a fine '800!!
@michelegiampieri4237
@michelegiampieri4237 3 жыл бұрын
Credo che dobbiamo riscoprire l'equilibrio nella nostra vita: scienza e spiritualità. Purtroppo siamo dei consumatori accanati e non crediamo più a nulla che non sia tangibile. Ongaro mi piace perché, a differenza di tanti, non nega l'importanza della spiritualità e che non tutto si può conoscere. La civiltà deve rallentare e riscoprire sè stessa pensando di meno alla competizione e ai beni materiali, allora ci sentiremo meno soli in un mondo dove contano solo denaro e apparenza.
@claudiatassinari3193
@claudiatassinari3193 3 жыл бұрын
Migliorare noi stessi significa migliorare la qualità della mostra vita; senza sentirci obbligati a dover guadagnare più soldi per poter essere felici ....
@fabriziotosti6989
@fabriziotosti6989 4 жыл бұрын
Pratico da più di 30 anni la respirazione come rilassamento e per concentrarsi all'inizio ci devi lavorare ma adesso mi viene spontanea sono metodi molto antichi la maggior parte provengono dall'India e funziona può essere anche antidolorifica testata personalmente in rianimazione dopo 4 mesi di coma farmacologico
@fipitt6268
@fipitt6268 4 жыл бұрын
Davvero? Io sono spesso in ansia voglio provare, grazie per la tua testimonianza!
@oskarplayspiano8130
@oskarplayspiano8130 4 жыл бұрын
Per eliminare lo stress basta smettere di assecondare quello che vogliono gli altri
@mirellalombardo9732
@mirellalombardo9732 4 жыл бұрын
Non sempre è così facile.Ma hai ragione.
@nadiax3064
@nadiax3064 4 жыл бұрын
Quasi impossibile a farsi ma vero.
@danielaservadio7941
@danielaservadio7941 4 жыл бұрын
Giustissimo, gli altri sono la 1 causa di stress
@nickwhisper
@nickwhisper 4 жыл бұрын
Più facile a dirsi che a farsi
@emanueleroncace1952
@emanueleroncace1952 3 жыл бұрын
La mia causa di stress che mi ha portato anche a due attacchi d ansia è dovuta proprio a una persona, quindi giustissimo...
@saledelmondo
@saledelmondo 3 жыл бұрын
dottore Lei è un grande! trovo preziosissimi i suoi video, anche il semplice ascolto per me è fonte di calma e mi infonde una sensazione di benessere, grazie infinitamente!
@vmask157
@vmask157 4 жыл бұрын
Mi stai aiutando molto in momenti di difficoltá, trovo i tuoi video molto istruttivi e ben mirati, grazie.
@simonesaba7621
@simonesaba7621 4 жыл бұрын
Buona domenica a tutti, grazie per questo video dottor Filippo, ha raggione la giusta respirazione è molto importante per tanti fattori, io pratico le arti marziali cinesi e in particolare nel Tai Chi è specialmente nel Qi Kong mi aiutano a fare un ottimo lavoro con la respirazione ,si aiuta molto nel alleviare lo stress
@speedy6559
@speedy6559 4 жыл бұрын
Buongiorno dottore kei mi aiuta tantissimo😘😘 Grazie di cuore
@fabiodisanto8705
@fabiodisanto8705 4 жыл бұрын
Bravissimo e Chiarissimo.
@rosaalbaacquafredda7393
@rosaalbaacquafredda7393 3 жыл бұрын
D'accordo dottore! Grazie 💫🙏
@marcosala5436
@marcosala5436 4 жыл бұрын
Grazie dottore
@lorenzof.5758
@lorenzof.5758 4 жыл бұрын
Ciao Filippo ho appena finito di leggere un libro sulla meditazione e molti dei tuoi consigli nei tuoi video sono riportati all’interno del libro. Bravo sei di grande aiuto per chi ha una mente “tormentata”.
@DrFilippoOngaro
@DrFilippoOngaro 4 жыл бұрын
Ne sono felice..
@maurat6733
@maurat6733 4 жыл бұрын
Grazie grande
@josephwilmernietovalderram5809
@josephwilmernietovalderram5809 Жыл бұрын
Grazie per i tuoi consigli doc,i am sono Happy
@donatellagrazioso3230
@donatellagrazioso3230 4 жыл бұрын
Grazie doc ,video molto utile per me , quando sono sotto stress infatti aumenta l"ansia e quindi respiro male , spesso e volentieri arrivo anche al panico ,devo cercare assolutamente di concentrarmi sulla respirazione ,ma a volte faccio molta fatica, soprattutto se mi succede quando sono in mezzo alle persone .. ahimè!
@salvadorefalzone58
@salvadorefalzone58 Жыл бұрын
Grandissimo video. Mi interessa tantissimo. Seguo tutto ciò che importante per la respirazione. Io ho notato... che nuotare aiuta tantissimo...perché bisogna inspirare e respirare.. . A me personalmente piace, ed ho notato notevoli miglioramenti. Alla fine corpo e mente sono rilassati.
@rosaspina1354
@rosaspina1354 4 жыл бұрын
"senza volerti allarmare..." panico!! XD soffro di esaurimento e nei periodi più duri, di attacchi di ansia e panico con tachicardia. Le prossime volte che sentirò arrivare i primi sintomi cercherò di ricordarmi quello che ha detto lei ^^.
@elianadegiorgi2122
@elianadegiorgi2122 4 жыл бұрын
Io mi accorgo e correggo.Grazie.
@roccoduro1233
@roccoduro1233 Жыл бұрын
grazie bro
@gildarestina4710
@gildarestina4710 4 жыл бұрын
Whooo ! Salve Dr. Ongaro dal suo precedente video sull' ALZCHEIMER , ho temuto che ormai la direzione tematica del suo canale si fosse dedicata soltanto a patologie gravi, quando questa mattina la mia collega mi ha avvisata ( vai su KZbin, il DOC, ha editato un video sulla respirazione) quasi non lo credevo possibile. Grazie DOC , ci sarà di aiuto quando siamo a casa dopo gli allenamenti . Saluti dal nostro gruppo.🇮🇹
@DrFilippoOngaro
@DrFilippoOngaro 4 жыл бұрын
Cerco di alternare sempre gli argomenti trattati. Le patologie devono essere affrontate dai medici, io parlo sempre in termini di prevenzione.
@gildarestina4710
@gildarestina4710 4 жыл бұрын
Dr. Filippo Ongaro Salve Dr . Ongaro ha ragione, ma allora noi del gruppo sportivo la seguiremo a slalom, così l'allenatore non avrà da ridire . A presto.
@elianadegiorgi2122
@elianadegiorgi2122 3 жыл бұрын
La tua tecnica respiratoria la uso.ogni mattino e sera.Con risultati positivi.Grazie.
@quantileonidatastiera
@quantileonidatastiera 2 жыл бұрын
Ciao Eliana, come la pratichi? Fai delle serie immagino
@elianadegiorgi2122
@elianadegiorgi2122 2 жыл бұрын
@@quantileonidatastiera ciao,si faccio ogni giorno prima di alzarmi 5 minuti,alla sera prima di addormentarmi 5 adesso 6 minuti da un paio di giorni.Si rilassante e ti concentra su te stessa Grazie e buona giornata TigerMan.👍
@elianadegiorgi2122
@elianadegiorgi2122 3 жыл бұрын
Vero,faccio ogni giorno.Grazie.2x5 minuti.
@giusydegregorio6674
@giusydegregorio6674 4 жыл бұрын
Buongiorno dott. Ongaro. Lei cosa ne pensa della tecnica Buteyko per la poca ossigenazione del corpo. Per un raffreddore sono andata in ospedale e mi hanno trovato p02 a 91 .Lei cosa può consigliarmi !! So che è un problema per molte persone. Grazie per una sua risposta.
@michelefortuna2637
@michelefortuna2637 4 жыл бұрын
Dottore un video sul lavoro notturno, inversione dei cicli circadiani, dormire la mattina quando il cortisolo dovrebbe essere al massimo e lavorare di notte, quando invece il cortisolo dovrebbe essere al minimo. Conseguente aumento di peso senza aumentare le calorie giornaliere e soprattutto sforzi in palestra praticamente inutili. Grazie, sto provando la respirazione diaframmatica da circa 2 mesi senza effetti positivi
@Stazzo82
@Stazzo82 4 жыл бұрын
Respirazione che si studia anche nell'arti marziali e ed è molto usata anche in alcuni stili di Karate.
@marcopauletto9628
@marcopauletto9628 4 жыл бұрын
Aggiungo una cosa importante di cui ho fatto esperienza diverse volte, nessuna tecnica respiratoria aiuta se l'intenzione è quella di scacciare lo stress e l'ansia, l'intenzione dev'essere di farsi attraversare dall'ansia altrimenti una respirazione del genere serve si, ma non esprime il suo intero potenziale.
@samuelasalvotti7293
@samuelasalvotti7293 4 жыл бұрын
Vero!
@luigi909
@luigi909 4 жыл бұрын
Marco Pauletto giusto....l ansia la devi guardare ....come tu fossi Alla finestra impassibile e lei ti scorre davanti..e intanto.....respiri!
@annagravina305
@annagravina305 4 жыл бұрын
............ma bgiorno, buona domenica a tti/e !!E come nn rilassarsi già solo ascoltandoti....il dolcetto della domenica 😬....11 comandamento "respirazione diaframmatica "👏👏....importantissimoragazzi/e tti i medici lo sottolineano......eccellente dr.Filippo..come sempre del resto..
@martineriu
@martineriu 4 жыл бұрын
Buondì
@lucabianchi3231
@lucabianchi3231 4 жыл бұрын
😦
@eleonorasaltarelli7261
@eleonorasaltarelli7261 4 жыл бұрын
Salve, Probabilmente non è inerente, però mi chiedevo se è possibile avere qualche consiglio su come affrontare il mal di mare. Grazie
@sarapesenti4702
@sarapesenti4702 9 ай бұрын
Ciao Filippo Il minimalismo rende la vita semplice a casa e nei pensieri Ma pure mindfulness per stress e pensieri
@Stella-ez1eg
@Stella-ez1eg 4 жыл бұрын
Vorrei abbracciarti per ringraziarvi ingraziarsi di tutto. L'insegnamento è praticamente operativo in teoria. Sé. Lei vive un tempo di progressi. Abbiamo tutte le risposte; spero un futuro migliore 🔮 o vaccino
@marinariboli2932
@marinariboli2932 4 жыл бұрын
Buon giorno Dtt Ongaro, Io sono tutto questo Ansia e iper in tutto , Non sono grassa Soffro di attacchi di panico notturno . Fatte sedute con psicologi Ma io ancora oggi ho sapere Che c’è persona non nella mia abitazione Ma di fiducia nel palazzo che posso chiamare , È un bruttissimo vivere Conosco il mostro che mi fa compagnia , Scusi il disturbo Grazie Dell ascolto Marina 💐
@DrFilippoOngaro
@DrFilippoOngaro 4 жыл бұрын
Non disturbi Marina, ti auguro di superare questa cosa..
@patrizialococo2903
@patrizialococo2903 4 жыл бұрын
Grazie dr. Ongaro! Finalmente mi è chiara la differenza tra sistema nervoso simpatico e parasimpatico! Si può adottare la respirazione diaframmatica abitualmente?
@lorenapasquetti8627
@lorenapasquetti8627 4 жыл бұрын
Patrizia si la puoi applicare abitualmente. E' la prima cosa che imparai quando iniziai a fare yoga
@patrizialococo2903
@patrizialococo2903 4 жыл бұрын
@@lorenapasquetti8627 Grazie, Lorena.
@valentinagiusti8684
@valentinagiusti8684 4 жыл бұрын
Eccellente
@raffaellasbaragli1731
@raffaellasbaragli1731 4 жыл бұрын
Proverò. Mi riuscirà, spero
@carlpencil5126
@carlpencil5126 3 жыл бұрын
Ha funzionato?
@francescocoppola3766
@francescocoppola3766 4 жыл бұрын
Ma caro, basta già guardarti e...tutto passa!
@elianadegiorgi2122
@elianadegiorgi2122 3 жыл бұрын
Addominale o di pancia? Sono eguali o due respiri diversi? Grazie.
@giulianocaterino4560
@giulianocaterino4560 4 жыл бұрын
Salve Dottore, seguo i suoi video da qualche mese e devo dire che sono tutti estremamente utili, per cui le faccio i miei complimenti. Detto ciò, vorrei chiederle se secondo lei esiste una tecnica per porre fine ad un forte reflusso che mi si presenta tutte le volte che sono teso, in ansia, sensazioni sicuramente legate ad una fase di stress. Ho provato con l'attività fisica (nuoto), ma addirittura il reflusso, sotto sforzo, aumenta fino a sentire un forte bruciore in gola. Sono sicurissimo che dipenda da una fase di stress perché mi capitano momenti in cui sono sereno, ad esempio durante le vacanze, e l'assunzione di cibi acidi o di alcolici (tempo fa anche di fumo) non assortisce alcun effetto. Grazie mille anticipatamente per la risposta e ancora complimenti.
@giulianocaterino4560
@giulianocaterino4560 4 жыл бұрын
PS: ho dimenticato di dirle che ho provato a superare la cosa anche attraverso lo Yoga, e quindi, la meditazione. Ma non ho avuto risultati.
@DrFilippoOngaro
@DrFilippoOngaro 4 жыл бұрын
Per quanto tempo hai provato? Se si tratta di stress allora solo una pratica costante può aiutarti..ma ad ogni modo dovresti adottare qualche accorgimento dal punto di vista alimentare quando percepisci questa tensione. Consulta anche un medico che valuti bene la situazione
@r.b.8701
@r.b.8701 4 жыл бұрын
caspita dottore, io penso di essere un caso raro: sono libera di gestirmi la giornata ( sono una casalinga) eppure sono sempre stressata. ho timore di fare tutto. andare a camminare, iscrivermi in palestra, fare un dolce, fare le pulizie, tutto mi mette stress. stress da apatia. ed è ancora peggio, perché se una persona è stressata perché è attiva o super attiva, comunque è soddisfatta perché ha fatto cose. ma IO....in che classifica mi colloco? tutto MI mette stress! e sono consapevole di questo ma il cambiamento mi fa paura. mi aumenta lo stress da paura di non essere costante. anche i suoi corsi: mi fa paura pagare per poi magari non essere costante nel seguirli, così.....
@valeriagarbin3807
@valeriagarbin3807 4 жыл бұрын
Non sono un medico e tanto meno mi permetto di fare una diagnosi... Ma potrebbe essere "depressione"? Non è normale avere "paura" di cose così semplici e naturali come uscire a fare una passeggiata... Forse ti manca un obiettivo che ti appassiona... Nella vita è importante porsi dei traguardi (anche piccoli) da raggiungere, ci danno la carica per andare avanti nonostante le difficoltà
@mrjeykleen1838
@mrjeykleen1838 4 жыл бұрын
Si chiama ansia.
@DrFilippoOngaro
@DrFilippoOngaro 4 жыл бұрын
Ciao @Roberta Binotto, cerca di stabilire per iscritto un piccolo gesto da cui cominciare, e mettilo in pratica. D'altronde i miei video li guardi sempre, perché seguire un corso dovrebbe essere diverso? Comunque se capisci che non riesci ad affrontare queste difficoltà da sola, non esitare a chiedere aiuto a qualcuno..
@luigi909
@luigi909 4 жыл бұрын
Roberta Binotto sembra una forma depressiva,Roberta....forse la routine quotidiana ti toglie la voglia di fare....capita anche a me,nella gestione della casa..... e' importante automotivarsi con qualcosa di diverso rispetto alle abitudini quotidiane....cose semplici,ma diverse....incontrare un amico,alzarsi prima di mattina,togliersi uno sfizio etc....
@marcolombardo4628
@marcolombardo4628 4 жыл бұрын
Dott.Ongaro cosa ne pensa della metodica di respirazione di wim hoff?
@luigigiuseppetti8484
@luigigiuseppetti8484 4 жыл бұрын
, ciao, buona serata a te, ottima tecnica DA PRATICARE CON COSTANZA,la eseguo da 5 mesi con pushup in apnea a vuoto,più doccia fredda, ECCELLENTI CONDIZIONI E RISULTATI,basta praticarla,in più cambia la chimica corporea,con tutti i successivi miglioramenti, grazie 🙏💯 anche grazie al caro amico dot.filippo💯
@giorgiobaldi4442
@giorgiobaldi4442 4 жыл бұрын
Ciao dottore, mi farebbe piacere sapere il tuo parere riguardo i melariani o in genere dei fruttariani
@DrFilippoOngaro
@DrFilippoOngaro 4 жыл бұрын
Promuovo un'alimentazione varia ed equilibrata, il consumo esclusivo di un alimento non è compreso.
@giorgiobaldi4442
@giorgiobaldi4442 4 жыл бұрын
@@DrFilippoOngaro Grazie mille e buon proseguimento
@BLACKFIGHTER-ir8mc
@BLACKFIGHTER-ir8mc 4 жыл бұрын
Scusi dottore ma a me viene sempre la voglia di sbadigliare sai spiegarmi il perché? (grazie)
@Massimiliano_
@Massimiliano_ 4 жыл бұрын
❣️
@josefinajose606
@josefinajose606 4 жыл бұрын
🙏👏
@antonella3905
@antonella3905 4 жыл бұрын
Niente devo imparare a respirare! Potrebbe proprio farmi bene .. sinceramente ho sempre L impressione di non saper respirare correttamente. Respiro e inspiro sempre dal naso. Allora oltre allo stress in fondo ne soffriamo in tanti non so contare fino a 10 diciamo che reagisco in tutto troppo velocemente ecco perché mi si gonfia lo stomaco! Mangio bene mah ho capito seguendo questi primi suoi videi che devo rivedere un po’ di cose .. non sarà semplice già lo prevedo ! Grazie dottore per il modo fantastico di spiegare le cose. . Mi iscrivo adesso al suo canale e cercherò di seguirla E rivedere i suoi precedenti videi Questa sua pacatezza mi rilassa Certo se poi farà un convegno o un incontro a Bologna sarebbe fantastico ☺️partecipare
@DrFilippoOngaro
@DrFilippoOngaro 4 жыл бұрын
C'è il mio evento a Rimini a dicembre 😉 guarda sul mio sito..
@sarapesenti4702
@sarapesenti4702 8 ай бұрын
Lo stress e decidere intricato da solitudine verso la gioia
@danielacolucci6794
@danielacolucci6794 4 жыл бұрын
Buongiorno e buona domenica, sinceramente, anche se sto o cerco di stare tranquilla, esce sempre qualcosa o qualcuno che rompe questo mio equilibrio.. Il mio sfogo quando rientro a casa è semplicemente la musica e ballare o fare ginnastica appunto a suon di musica 🎶
@martineriu
@martineriu 4 жыл бұрын
Reggaetone Ahahah
@caterinaferrigni2887
@caterinaferrigni2887 4 жыл бұрын
Buona domenica. Filippo io sono sempre sotto stress motivi di salute e problemi legati alla famiglia ....
@martineriu
@martineriu 4 жыл бұрын
@@caterinaferrigni2887 capita un po a tutti.. ci vuole relax e magari dedicare più tempo a se stessi, magari uscire di piu con le amiche ecc.. Il ballo poi é un ottimo deterrente.
@gisellamacchiarella568
@gisellamacchiarella568 4 жыл бұрын
👏👍🏻
@isabellaciviero875
@isabellaciviero875 4 жыл бұрын
Pranayama ; respirazione yogica millenaria.
@lorenapasquetti8627
@lorenapasquetti8627 4 жыл бұрын
Isabella e' cosi' infatti. La respirazione e' basilare. Imparai a respirare quando praticavo lo yoga molto tempo fa e cin la respirazione riesco a bloccare anche gli attacchi di panico
@luigigiuseppetti8484
@luigigiuseppetti8484 4 жыл бұрын
, buona giornata a te, concordo in pieno, specialmente con Kapalabati e Bastrika,i benefici arrivano e sono duraturi,pur continuando a fare con costanza e determinazione le varie pratiche, grazie 🙏🌳🌲 namastè 🙏💜💙🌪️🌬️🌪️🌬️🌪️🌬️🌬️🌪️🙏
@wallalo
@wallalo 4 жыл бұрын
Esiste assuefazione verso questa tecnica? O comunque sarà sempre efficace? O ad un certo punto ci si abitua e abbiamo bisogno di altro per continuare ad attivare il rilassamento?
@luigi909
@luigi909 4 жыл бұрын
wallalo io non penso che ci sia assuefazione,anche perche' la respirazione addominale e' la piu naturale e fisiologica
@wallalo
@wallalo 4 жыл бұрын
@@luigi909 Pensavo ai runner e al miglioramento cognitivo (migliori performance sul lavoro in lavori di "testa") che sembra diminuire con il tempo. O anche all'effetto destressante della corsa che diminuisce quando il corpo si abitua alla routine di tot km fatti quasi ogni giorno. Insomma, sembra che il nostro corpo ci chieda sempre di più perché dopo tot tempo comunque si abitua.
@luigi909
@luigi909 4 жыл бұрын
@@wallalo ma e' un'altra cosa....la prestazione sportiva ha bisogno sempre di stimoli diversi se no,non solo stalli....ma regredisci....ma questa e' un attivita' di rilassamento che agisce sempre a livello nervoso e non sembra subire gli effetti del plateau
@sarapesenti4702
@sarapesenti4702 8 ай бұрын
Mission
@albertopiechele
@albertopiechele 4 жыл бұрын
Il controllo della respirazione è un'antica tecnica yoga estremamente efficace; quello che il dott. Ongaro non dice, è che va posto l'accento sulla espirazione (buttare fuori l'aria) anzichè sull'inspirazione (riempire i polmoni partendo dall'addome).
@quantileonidatastiera
@quantileonidatastiera 2 жыл бұрын
Ciao, la respirazione deve essere un po' "forzata" nel senso che i polmoni vanno caricati e scaricati del tutto oppure bisogna inspirare e s Espirare come viene spontaneo?
@facundobagnis1600
@facundobagnis1600 4 жыл бұрын
Io non sono stressato ma sono un ansioso cronico,i danni sono gli stessi?
@DrFilippoOngaro
@DrFilippoOngaro 4 жыл бұрын
Simili e la respirazione può aiutarti, ma quello che cambia sono le cause..dovresti indagare su quelle
@cirobosco8142
@cirobosco8142 3 жыл бұрын
Dottore le voglio fare una domanda, lo stress porta anche tachicardia?
@DrFilippoOngaro
@DrFilippoOngaro 3 жыл бұрын
Può portare anche a quello
@gianmarcogiovagnoli9578
@gianmarcogiovagnoli9578 4 жыл бұрын
Ormai è da un mese che ho ansia e stress sto veramente malissimo voglio uscire da sto periodo
@DrFilippoOngaro
@DrFilippoOngaro 4 жыл бұрын
Prova con la meditazione, trovi il corso all'interno della Membership www.filippo-ongaro.com/membership
@adrianatecsila4201
@adrianatecsila4201 2 жыл бұрын
Verro ,sono stresata e dopo mi crescono i batiti del cuore
@emaINSIDE
@emaINSIDE 4 жыл бұрын
... il Video inizia a 4 & 30 & Finisce a 6 & 30❗ Non sparate sto Scherzando...❗ ✌🏾
@silvarandetti6352
@silvarandetti6352 3 жыл бұрын
Specialmente stamattina
@fabrizioromano3200
@fabrizioromano3200 4 жыл бұрын
Nessuno dice che lo stress cronico può portare anche a dermetiti e psoriasi
@lorenapasquetti8627
@lorenapasquetti8627 4 жыл бұрын
Puo' portare ogni tipo di malattia e disturbo. Penso sia tutto psicosomatico. Quando sono sotto stress mi viene la febbre perché le tensioni indeboliscono il sistema immunitario e fanno beccare di tutto! Indaga sulla causa dello stress e delle tensioni e agisci di conseguenza. Tutto scomparira' anche dermatite e psoriasi
@fabrizioromano3200
@fabrizioromano3200 4 жыл бұрын
Si, purtroppo é vero. Anche a me mi viene la febbre
@lorenapasquetti8627
@lorenapasquetti8627 4 жыл бұрын
@@fabrizioromano3200 secondo la psicosomatica la febbre e' collegata alla rabbia repressa. Indaga sulle cause e cerca di cambiare la tua vita. Molte volte accumulano rabbia perché dobbiamo sopportare situazioni che non riusciamo a cambiare per vari motivi...
@fabrizioromano3200
@fabrizioromano3200 4 жыл бұрын
Se lo dici tu
@lorenapasquetti8627
@lorenapasquetti8627 4 жыл бұрын
@@fabrizioromano3200 mi interesso da decenni di psicologia e ricerca interiore. Fidati. Ciao. 😮 Poi lo puoi verificare tu stesso
@ROL986
@ROL986 4 жыл бұрын
La gente anziana e non fa fatica arrivare fine mese poi si parla di stesssssss bisogna dire le cose come stanno. E non la falsità
@Alex-gn9px
@Alex-gn9px 4 жыл бұрын
I tre che hanno messo pollice vero sono stressati.
@fabrizioromano3200
@fabrizioromano3200 4 жыл бұрын
Dimenticavo lo stress provoca anche problemi intestinali ad esempio coliti e colon irritabile
@lorenapasquetti8627
@lorenapasquetti8627 4 жыл бұрын
Fabrizio Romano determina tutto! Sono disturbi e malattie psicosomatiche.
@nadiaborsatto6796
@nadiaborsatto6796 3 жыл бұрын
Non riesco!!!!
@mariannabentivoglio5407
@mariannabentivoglio5407 4 жыл бұрын
Oggi è diventata famosa per tutti la parola strs , non ne scappa uno , nei tempi passati non si conosceva questa parola eppure si andava avanti con famiglie numerose.....L'unica soluzione è pesare a se stessi....Personalmente penso sempre a me stessa e me ne frego di quello che pensano gli altri chiunque sia
@luigi909
@luigi909 4 жыл бұрын
Marianna Bentivoglio e cosi ti liberi dallo stress,o ne crei di nuovo?
@massimomaggiore2241
@massimomaggiore2241 4 жыл бұрын
Mi scusi ma perché non spiega la tecnica di respirazione addominale?
@DrFilippoOngaro
@DrFilippoOngaro 4 жыл бұрын
La spiego nel video
@danielacolucci6794
@danielacolucci6794 4 жыл бұрын
Quindi ci consigli di respirare un po' più profondamente
@luigi909
@luigi909 4 жыл бұрын
Daniela Colucci certo Daniela....distenditi ....inspira 4/5 secondi dal naso ..trattieni 2 sec,ed espira lentamente 8/10 sec,contraendo l adduome....il tutto per 5 minuti o 10....🤗🤗
@danielacolucci6794
@danielacolucci6794 4 жыл бұрын
@@luigi909 Grazie mille doc, lo farò sicuramente 😊
@danielacolucci6794
@danielacolucci6794 4 жыл бұрын
@@luigi909 Una sorta di vacuum, si scrive così? 🤔 😅
@luigi909
@luigi909 4 жыл бұрын
@@danielacolucci6794 centroooo! Si e' un risucchio...........dell addome,vacuum! 👌👌💪
@luigi909
@luigi909 4 жыл бұрын
@@danielacolucci6794 sono piu dop che doc😂
@paolocaviglia14
@paolocaviglia14 4 жыл бұрын
Prima risposta dopo aver iniziato la respirazione: sono scoppiato a ridere senza sapere il perchè. Ho qualche problema? 😂
@stupidsem9055
@stupidsem9055 3 жыл бұрын
Eccomi , ansia inutile fatta a persona.
@Veronica-rq4kj
@Veronica-rq4kj 2 жыл бұрын
Io ho le palpitazioni su gambe e torace
@quantileonidatastiera
@quantileonidatastiera 2 жыл бұрын
E pensare che io non faccio respirazione addominale perché ho la fissazione che mi si vede la pancia 😂🙆🏻‍♂️
@marcohorvath8862
@marcohorvath8862 4 жыл бұрын
Manovra di valsalva 🤣🤣
@elianadegiorgi2122
@elianadegiorgi2122 3 жыл бұрын
Fare via la neve a mano aiuta pure.
@gloriawgf4507
@gloriawgf4507 4 жыл бұрын
Che cavolate
@mauriziopasqui7631
@mauriziopasqui7631 Жыл бұрын
Parli troppo
Come gestire le preoccupazioni | Filippo Ongaro
9:57
Dr. Filippo Ongaro
Рет қаралды 24 М.
Come migliorare te stesso | Filippo Ongaro
14:39
Dr. Filippo Ongaro
Рет қаралды 454 М.
Double Stacked Pizza @Lionfield @ChefRush
00:33
albert_cancook
Рет қаралды 97 МЛН
MISS CIRCLE STUDENTS BULLY ME!
00:12
Andreas Eskander
Рет қаралды 18 МЛН
Come ridurre lo stress: valvole di sfogo e tecniche di rilassamento
33:51
Domande al Nutrizionista
Рет қаралды 61 М.
5 consigli per imparare ad essere più coraggioso | Filippo Ongaro
9:48
Dr. Filippo Ongaro
Рет қаралды 121 М.
3 comportamenti tossici da eliminare immediatamente | Filippo Ongaro
10:15
Dr. Filippo Ongaro
Рет қаралды 566 М.
COME INIZIARE A MEDITARE
11:14
Denise Dellagiacoma
Рет қаралды 90 М.
😌 Massaggio del nervo Vago per rilassamento e contro lo stress
19:04
Come raggiungere un maggiore senso di calma | Filippo Ongaro
7:50
Dr. Filippo Ongaro
Рет қаралды 112 М.
Come vivere una vita piena - Luca Mazzucchelli e Filippo Ongaro
31:13
Psicologia - Luca Mazzucchelli
Рет қаралды 136 М.
Come trasformare l’ansia in energia positiva | Filippo Ongaro
8:27
Dr. Filippo Ongaro
Рет қаралды 145 М.
Double Stacked Pizza @Lionfield @ChefRush
00:33
albert_cancook
Рет қаралды 97 МЛН